Allora ho fatto un sapone la settimana scorsa, ho preso la tabella di Tagliar ed ho fatto quello 50/50, "eternity soap", i colori li ho presi appositi per il sapone in un sito per hobbisti, "hobbyland", volevo fare un paio di ghirigori, l'intento era solo per vedere come funziona la cosa.
Quantità grassi: 700,00
Palma 61,00%
Oliva 14,00%
Cocco 20,00%
Ricino 5,00%
Sodio Gluconato 0,20%
Acqua al 30%
Soda sconto 5% 98,81gr
Profumazione 25gr O.E. Patchouli
Mi si è adensato tutto, messa mezza boccetta di bianco in 750gr di composto e n'altra mezza di nero negli altri 250, colorato poco, troppo denso il tutto per amalgamarlo decentemente, comunque questo è il risultato, colore cacchetta di neonato, crateri da bolle d'aria però è profumato, ridete tranquillamente, non mi offendo ^____^

Avevo dato la colpa dell'amassamento alla profumazione e quindi, ieri sera, rifatto senza profumazione, l'acqua portata a 35% e mantenuto invariato il resto, usato sempre i colori comperati da hobbiland usato il resto della boccetta del bianco in 600gr di sapone, il blu e l'arancio su 200+200gr, addensato come il precedente esperimento, anzi, quì lo era ancora più, lo dimostra l'aumento dei crateri, altre risate. ^_____^

Deduco che questa ricetta è ottima per fare gli alberelli di Natale senza bava, ne terrò conto. ^____^