Sapone a pois

Si comincia foderando il fondo dello stampo con uno strato sottile di plastilina. Ho usato uno stampo fatto da me in plastica polionda, comprata al Brico. Per la plastilina non fate come me, usate un colore contrastante. Click sulle foto per ingrandire

Sulla plastilina si fissano delle cannucce. Le mie hanno diametro circa 8mm, comprate all'Ikea. Il tutorial prevedeva una disposizione precisissima delle cannucce, io ho deciso che non mi importava, anche perchè non c'è modo di far stare dritte le cannucce. E' venuto bene lo stesso.

Si fa il sapone col colore dello sfondo; serve un nastro da leggero a medio, colare nello stampo e lasciare rassodare.

Il sapone dev'essere fermo ma ancora fresco, io l'ho lasciato circa un giorno. Estrarre tutte le cannucce, fare il sapone col colore dei pois, sarebbe meglio la stessa ricetta. Colare nei buchi lasciati dalle cannucce e sformare dopo qualche giorno. Lo strato superiore andrà tagliato.

Io ho dovuto rifilare anche lo strato inferiore, perchè avendo usato plastilina nera, non capivo dove iniziava il mio sapone

Ricetta del sapone nero:
Oliva 25%
Cocco 15%
Palma 15%
Palmisto/palm kernel 15%
Ricino 5%
Burro Karitè 15%
Olio canapa 5%
Olio avocado verde 5%
Acqua al 30%
Per 400g, oli essenziali 8g menta, 8g lime, 4g litsea. La menta si sente più degli agrumi.
Colorato con carbone vegetale quanto basta per la parte nera, biossido di titanio per la parte bianca.
La ricetta del sapone bianco è diversa, ho usato oli chiari; mi ero organizzata per fare un altro sapone quel giorno, con LaMarghe. Pubblicheremo anche quello.
Questa la schiuma, un leggerissimo grigio, praticamente bianca.