L'idea me l'ha data Tagliar, ispirata a sua volta da Fluor, insomma, un'ispirazione di un'ispirazione.
Il giorno prima di realizzare il sapone ho fatto 300 gr (ma ne basterebbero meno) di sapone 100% oliva colorato con mica perlescente gialla e colato dentro a una canalina di circa 1,5 cm di diametro precedentemente ricoperta di carta forno.
La sera dopo ho inciso il cilindretto giallo che ne è uscito tagliandone via una parte in modo da renderlo simile a una luna.
Il sapone tolto, più un altro po' che mi era rimasto, l'ho sbriciolato grossolanamente per fare le stelle.
Veniamo ora alla ricetta del sapone vero e proprio:
Acqua: 310 gr (leggermente aumentata)
Seta in polvere: 1 grammo
Soda: 137.63 gr (sconto 6% )
etidronato al 0.2% dei grassi
Palma: 200 gr
Oliva: 180 gr
Noccioli Palma: 150 gr
Cocco 120 gr
Colza: 100 gr
Karitè: 100 gr
Riso: 50gr
Burro cacao: 50 gr
Ricino: 50 gr
16 gocce oleoresina di rosmarino
Latte in polvere: 1 cucchiaio nei grassi
fragranza "Nag Champa + Wintertee entrambe Manske) 40 ML totali
Carbone vegetale
mica viola
ultramarino blu
Ho messo la seta nell'acqua e poi aggiunto la soda. Mescolato bene e inserito l'etidronato una volta raffreddata un pochino l'acqua.
Una volta pesati i grassi e fatti sciogliere (ho lavorato a una temperatura leggermente inferiore ai 40 gradi) ho disperso il latte in polvere e frullato bene prima di inserire la soluzione caustica.
Raggiunto un nastro molto leggero ho profumato, diviso in tre e colorato rispettivamente con:
-carbone vegetale
-ultramarino blu
-mica perlescente viola
Dividere e colorare.
1- parte con carbone
1 parte con ultramarino blu
1 parte piccola con mica viola
Nei tre contenitori ho inserito il sapone sbriciolato in precedenza e mescolato
Ho versato alternativamente i colori, a strati poi ho swirlato con un cucchiaio (spoon swirl).
A questo punto ho spruzzato di alcool la luna e inserita dentro la saponata. Battuto un po' e ricoperto con i rimasugli dei 3 recipienti.
Dopo 24 ore ho tagliato.
Ecco il risultato:

Il nome è ispirato a un fumetto che adoro che si intitola appunto "L'Insonne" e il cui slogan recita: "...con chi ama la notte, con chi non dorme la notte, con chi vive la notte..."