Sapone liquido con KOH
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Sapone liquido con KOH
Sapone liquido realizzato con:
70% olio di oliva
20% olio di cocco
10% olio di ricino
Acqua : 40% peso degli oli
Glicerina: 20% peso degli oli
alcale: KOH (eccesso 3%)
Cottura 2-3 ore. Terminata dopo verifiche positive del test pH e chiarezza. Procedura di neutralizzazione dell'eccesso di potassa con acido citrico. Fase di diluizione (rapporto iniziale sapone:acqua 1:1).
Aggiunta additivi:
6% alcool etilico (prodotto finito)
Fragranza: OATMEAL, MILK & HONEY FRAGRANCE OIL gracefruit
Conservante : 0,5% (prodotto finito).
70% olio di oliva
20% olio di cocco
10% olio di ricino
Acqua : 40% peso degli oli
Glicerina: 20% peso degli oli
alcale: KOH (eccesso 3%)
Cottura 2-3 ore. Terminata dopo verifiche positive del test pH e chiarezza. Procedura di neutralizzazione dell'eccesso di potassa con acido citrico. Fase di diluizione (rapporto iniziale sapone:acqua 1:1).
Aggiunta additivi:
6% alcool etilico (prodotto finito)
Fragranza: OATMEAL, MILK & HONEY FRAGRANCE OIL gracefruit
Conservante : 0,5% (prodotto finito).
-
- Grande Capa
Re: Sapone liquido con KOH
che pH ha il prodotto finito?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
è un sapone da corpo o da bucato (eccesso alcale)?.
Il KOH che titolo ha?
Il KOH che titolo ha?
Linda
-
- utente avanzato
ph 8.
E' un sapone da corpo. La neutralizzazione serve per eliminare l'eccesso di potassa.
Il KOH è quello di Manske, 90%
Lo sto usando, molto soddisfatta, per le mani. Ne ho fatto anche un altro, su ricetta di una saponaia americana, con l'utilizzo di NaOH. Non ci avrei scommesso, ma è uscito un sapone trasparente e liquido.
Quando ne ho smaltito un po', farò il sapone liquido con percentuali variabili di KOH e NaOH, per vedere le differenze.
E' un sapone da corpo. La neutralizzazione serve per eliminare l'eccesso di potassa.
Il KOH è quello di Manske, 90%
Lo sto usando, molto soddisfatta, per le mani. Ne ho fatto anche un altro, su ricetta di una saponaia americana, con l'utilizzo di NaOH. Non ci avrei scommesso, ma è uscito un sapone trasparente e liquido.
Quando ne ho smaltito un po', farò il sapone liquido con percentuali variabili di KOH e NaOH, per vedere le differenze.
-
- utente avanzato
premessa: non mi bastonate se la domanda è stupida
rosanna che differenze noti nell'utilizzare questo sapone con la potassa rispetto a quelli realizzati coi tensioattivi? sulla pelle sono più/meno aggressivi?
so che tecnicamente sono due cose completamente diverse, ma vorrei sapere un'opinione sulla differenza in termini pratici
rosanna che differenze noti nell'utilizzare questo sapone con la potassa rispetto a quelli realizzati coi tensioattivi? sulla pelle sono più/meno aggressivi?
so che tecnicamente sono due cose completamente diverse, ma vorrei sapere un'opinione sulla differenza in termini pratici
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete
-
- Grande Capa
la so! la so!
ho vinto quaccheccosa?
ho vinto quaccheccosa?
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Io sapevo che la potassa è troppo aggressiva per il corpo, infatti ho fatto un ottimo sapone in pasta per le pulizie di casa. Per il corpo preferisco il sapone con l'idrossido di sodio e un bello sconto 7!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Spignattatrice
Io sapevo che il problema del sapone con potassa fosse nel fatto che al contrario della soda questa non tollerasse sconti, pena lo sfasciamento del sapone. Mi incuriosisce molto questa cosa della neutralizzazione con citrico, non credevo si potesse fare.
-
- utente avanzato
sei vuoi ti mando un flacone del prossimo sapone liquido che farò...l'ho quasi finito ^^Lola ha scritto:la so! la so!
ho vinto quaccheccosa?
Ho usato i tensioattivi acquistati solo per fare lo shampoo (e il latte detergente). Sotto la doccia mi piace usare il mio sapone solido.raffa12 ha scritto:rosanna che differenze noti nell'utilizzare questo sapone con la potassa rispetto a quelli realizzati coi tensioattivi?
Tutti i saponi autoprodotti, liquidi e non, hanno un pH che va da almeno 8 ad un 10. Un sapone liquido neutralizzato può avere un pH forse anche 7.5, ma mai paragonabile ai tensioattivi di sintesi.raffa12 ha scritto:sulla pelle sono più/meno aggressivi?
E' sufficiente surgrassare anche i saponi liquidi, facendo attenzione alla trasparenza. I solidi li sconto aanche di più. Minimo 8%.Magia ha scritto:Io sapevo che la potassa è troppo aggressiva per il corpo, infatti ho fatto un ottimo sapone in pasta per le pulizie di casa. Per il corpo preferisco il sapone con l'idrossido di sodio e un bello sconto 7!
Il sapone liquido non scontato è ottimo per le pulizie di casa (lo uso per i pavimenti). I tensioattivi (anionici) dei saponi sono efficaci. Non mi piacciono invece i saponi solidi resi liquidi.
La puoi fare col citrico o col borace.Galatea ha scritto: Mi incuriosisce molto questa cosa della neutralizzazione con citrico, non credevo si potesse fare.
-
- utente avanzato
Hai ragione, anche a me non piacciono i saponi solidi resi liquidi però come galatea, non sapevo si potessero surgrassare quelli fatti con la potassaInvece col sapone solido non mi sono mai spinta oltre uno sconto 8 racconta un po' che sconto fai tu che qui si prova tutto
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- novellino
come si procede con il citrico? vorrei provare, ma ho paura di sbagliare qualcosa..
-
- utente avanzato
E' più facile se usi il borace, ma preferisco usare l'acido citrico (una soluzione al 20%), nonostante sia più difficile.xxCristina88xx ha scritto:come si procede con il citrico? vorrei provare, ma ho paura di sbagliare qualcosa..
Bisogna aggiungerlo con cautela, poco alla volta, per non arrivare al "breaking point", ossia quando il sapone si separa in acidi grassi, acqua e citrato di potassio e a quel punto non hai più un sapone.
Ne ho aggiunto un po', controllato il pH e ripetuto il "loop" fin quando non ho visto il pH vicino all'8 (non avendo cartine col mezzopunto probabilmente sarà stato anche 8,5, ma "chissene").
La neutralizzazione col borace è più sicura, neutralizza tutto l'alcale in eccesso, ma il pH che puoi ottenere sarà al massimo 9,20 (la soluzione tampone di borace a 25° è a pH 9,18).
-
- Grande Capa
ma non dovevi mandarmene un po' in test?
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Lola, è una promessa! adesso ho anche preso una crock pot per non essere obbligata a star a controllare il sapone per 3 ore!
-
- novellino
grazie mille! proverò anche io.. :D invece l'alcool perchè si usa?
-
- utente avanzato
L'alcol aiuta la trasparenza.
-
- utente avanzato
Sono due anni che voglio fare il sapone liquido, ho ordinato la potassa in farmacia, ma guarda caso non è mai arrivata
Comunque sulla bibbia del sapone è riportato passo passo come fare il sapone liquido, lì per il sapone da corpo parlava addirittura di 4/5 ore di cottura della pasta di sapone e usava anche lo zucchero per la trasparenza, però, siccome non ricordo bene, vado a rivedere e aggiorno il messaggio!
Comunque sulla bibbia del sapone è riportato passo passo come fare il sapone liquido, lì per il sapone da corpo parlava addirittura di 4/5 ore di cottura della pasta di sapone e usava anche lo zucchero per la trasparenza, però, siccome non ricordo bene, vado a rivedere e aggiorno il messaggio!
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Adotta un levriero...
-
- Grande Capa
Io l'avevo comprata e l'ho rivenduta spaventata della reazione molto più pericolosa della soda quando se ne fa la soluzione.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatore Esperto
Ciao la crock pot interessava anche a me per cimentarmi con il metodo marsiglia senza stare ore a rimestare .ros&nn6 ha scritto:Lola, è una promessa! adesso ho anche preso una crock pot per non essere obbligata a star a controllare il sapone per 3 ore!
Quale hai preso ? Ce ne sono tante a vari prezzi ...
-
- utente avanzato
Ci sono tante offerte. Addirittura una ragazza ne ha presa una a 6 eur.
Io volevo quella della Russel Hobbs. L'ho presa su amazon.de perché costava meno rispetto a amazon.it. L'ho pagata 29,72 €, spese comprese.
eccola:
http://www.amazon.de/gp/product/B00BFA6 ... ge_o00_s00
Io volevo quella della Russel Hobbs. L'ho presa su amazon.de perché costava meno rispetto a amazon.it. L'ho pagata 29,72 €, spese comprese.
eccola:
http://www.amazon.de/gp/product/B00BFA6 ... ge_o00_s00