La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte stellata"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte stellata"
Ricetta inserti tubolari a forma di stella (per 200 g di grassi):
strutto: 130 g (65%)
olio di cocco: 40 g (20%)
burro di karitè: 10 g (5%)
olio d’oliva: 10 g (5%)
olio di ricino: 10 g (5%)
acqua (30% dei grassi): 60 g
soda: 28 g (sconto 5%)
turpinal (tetrasodio etidronato al 30%): 0,1% dei grassi
Ho unito soda e grassi a 40°C, frullato fino al nastro, diviso 100 g di pasta di sapone che ho colorato in giallo con yellow (GF) e poca mica gold sparks (U-makeitup), mentre alla restante parte non ho aggiunto nessun colorante. Ad entrambi queste parti ho anche aggiunto glitter multicolor e mica crystal white (Gisellamanske). Non ho messo nessuna fragranza.
Alla parte incolore ho poi aggiunto quella colorata, così:
Ho mescolato brevemente con un cucchiaio, in modo da lasciare i due colori non ben mescolati, e ho riempito i due tubolari fino all’orlo (a cui ho dovuto preventivamente bordare di scotch i lati aperti per evitare fuoriuscite, visto che la tenuta non è perfetta).
Ecco i tubolari preparati e riempiti:
Con l’avanzo, ho riempito due formine per i leccalecca, colorando parte della pasta di rosso:
e una mini formina, colorando la pasta di arancio.
Eccoli sformati:
- i due tubolari a stella:
la stella piccola non è venuta benissimo perché il braccio superiore è un pochino rovinato (avrei dovuto lasciarla lì ancora un po’ prima di sformarla, oppure lasciarla qualche ora in freezer).
- gli avanzi:
Il giorno dopo ho comprato delle clips per sigillare bene i bordi di questi stampi tubolari e ho provato a rifare la stella piccola, stavolta con melt&pour trasparente (GF) + yellow (GF) + mica sunburst sparkle (U-makeitup) + mica crystal white (Gisellamanske) e glitter multicolor:
Ecco il tubolare preparato e la stella sformata (stavolta è perfetta e il tubolare non ha perso nemmeno una goccia ):
Ricetta sapone “notte stellata” (per 600 g di grassi):
strutto: 267 g (44,5%)
olio di cocco: 90 g (15%)
olio di germe di grano: 48 g (8%)
olio di palma raffinato: 33 g (5,5%)
burro di cacao: 30 g (5%)
olio d’oliva: 30 g (5%)
olio di palmisto (palm kernel): 30 g (5%)
olio di ricino: 30 g (5%)
olio di riso: 18 g (3%)
olio di babassu: 12 g (2%)
burro di karitè: 12 g (2%)
acqua (35% dei grassi): 210 g
soda: 83,9 g (sconto 5%)
fragranza: 21 g fragranza monoi tahiti (Gisellamanske) – scurisce abbastanza il sapone, ma qui abbiamo voluto fare colori scuri, quindi non dovrebbe creare problemi
La pasta di sapone è stata frullata fino al nastro e poi divisa in 4 parti e così colorata:
- 200 g: black (GF) + mica blueberry (U-makeitup)
- 350 g: black (GF) + blue (GF) + mica deep ocean blue (U-makeitup)
- 350 g: black (GF) + indigo (GF)
abbiamo poi messo questi colori tutti insieme in una ciotola:
swirlato poco e poi abbiamo riempito un po’ lo stampo, dopodichè abbiamo messo la stella grande:
riempito ancora, messa poi la stella piccola, ricoperto ancora con altro sapone, movimentatata la superficie con un cucchiaino e messe sopra fettine del tubolare piccolo che non era venuto benissimo. Infine una spolverata di glitter multicolor:
Dato che lo stampo spancia, abbiamo poi costruito un “contenimento” con del cartone, anche per poterci stendere sopra la pellicola in modo da poter mettere lo stampo sotto la coperta:
(ho già precettato mio fratello per farmi costruire una scatola di legno per contenere questo stampo )
Il giorno dopo:
- blocco sformato:
- le fette (spessore di 3 cm):
strutto: 130 g (65%)
olio di cocco: 40 g (20%)
burro di karitè: 10 g (5%)
olio d’oliva: 10 g (5%)
olio di ricino: 10 g (5%)
acqua (30% dei grassi): 60 g
soda: 28 g (sconto 5%)
Ho unito soda e grassi a 40°C, frullato fino al nastro, diviso 100 g di pasta di sapone che ho colorato in giallo con yellow (GF) e poca mica gold sparks (U-makeitup), mentre alla restante parte non ho aggiunto nessun colorante. Ad entrambi queste parti ho anche aggiunto glitter multicolor e mica crystal white (Gisellamanske). Non ho messo nessuna fragranza.
Alla parte incolore ho poi aggiunto quella colorata, così:
Ho mescolato brevemente con un cucchiaio, in modo da lasciare i due colori non ben mescolati, e ho riempito i due tubolari fino all’orlo (a cui ho dovuto preventivamente bordare di scotch i lati aperti per evitare fuoriuscite, visto che la tenuta non è perfetta).
Ecco i tubolari preparati e riempiti:
Con l’avanzo, ho riempito due formine per i leccalecca, colorando parte della pasta di rosso:
e una mini formina, colorando la pasta di arancio.
Eccoli sformati:
- i due tubolari a stella:
la stella piccola non è venuta benissimo perché il braccio superiore è un pochino rovinato (avrei dovuto lasciarla lì ancora un po’ prima di sformarla, oppure lasciarla qualche ora in freezer).
- gli avanzi:
Il giorno dopo ho comprato delle clips per sigillare bene i bordi di questi stampi tubolari e ho provato a rifare la stella piccola, stavolta con melt&pour trasparente (GF) + yellow (GF) + mica sunburst sparkle (U-makeitup) + mica crystal white (Gisellamanske) e glitter multicolor:
Ecco il tubolare preparato e la stella sformata (stavolta è perfetta e il tubolare non ha perso nemmeno una goccia ):
Ricetta sapone “notte stellata” (per 600 g di grassi):
strutto: 267 g (44,5%)
olio di cocco: 90 g (15%)
olio di germe di grano: 48 g (8%)
olio di palma raffinato: 33 g (5,5%)
burro di cacao: 30 g (5%)
olio d’oliva: 30 g (5%)
olio di palmisto (palm kernel): 30 g (5%)
olio di ricino: 30 g (5%)
olio di riso: 18 g (3%)
olio di babassu: 12 g (2%)
burro di karitè: 12 g (2%)
acqua (35% dei grassi): 210 g
soda: 83,9 g (sconto 5%)
fragranza: 21 g fragranza monoi tahiti (Gisellamanske) – scurisce abbastanza il sapone, ma qui abbiamo voluto fare colori scuri, quindi non dovrebbe creare problemi
La pasta di sapone è stata frullata fino al nastro e poi divisa in 4 parti e così colorata:
- 200 g: black (GF) + mica blueberry (U-makeitup)
- 350 g: black (GF) + blue (GF) + mica deep ocean blue (U-makeitup)
- 350 g: black (GF) + indigo (GF)
abbiamo poi messo questi colori tutti insieme in una ciotola:
swirlato poco e poi abbiamo riempito un po’ lo stampo, dopodichè abbiamo messo la stella grande:
riempito ancora, messa poi la stella piccola, ricoperto ancora con altro sapone, movimentatata la superficie con un cucchiaino e messe sopra fettine del tubolare piccolo che non era venuto benissimo. Infine una spolverata di glitter multicolor:
Dato che lo stampo spancia, abbiamo poi costruito un “contenimento” con del cartone, anche per poterci stendere sopra la pellicola in modo da poter mettere lo stampo sotto la coperta:
(ho già precettato mio fratello per farmi costruire una scatola di legno per contenere questo stampo )
Il giorno dopo:
- blocco sformato:
- le fette (spessore di 3 cm):
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- PR del forum
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte stellata"
Molto carino. Lo swirl dei colori ancor di più.
Come mai avete usato molti grassi a piccole percentuali?
Come mai avete usato molti grassi a piccole percentuali?
-
- Spignattatrice
Ma sono bellissimi!!! Che pazienza però!
Mi fate venir voglia di buttarmi anche a fare saponi
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."
Crea ricette ed etichette di augusten
Crea ricette ed etichette di augusten
-
- utente avanzato
veramente .... bellissimi .... sono ammirata e senza parole.... io che al massimo ho prodotto un sapone all'olio di oliva......
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
-
- Venusia la Maliarda
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- spignattatrice lamè
-
- Moderatrice VIP
Il germe di grano era da finire: non lo usavamo mai perché era quasi arancio (è un olio biologico che ci aveva dato landre) e ne abbiamo approfittato in questo sapone che avremmo dovuto fare molto scuro.fluor ha scritto: Come mai avete usato molti grassi a piccole percentuali?
Di riso non ne avevo altro , come pure di karitè.
Infatti la ricetta all'inizio era leggermente diversa, ma poi ho dovuto riscriverla perché appunto alcuni grassi non mi bastavano e, cercando di mantenere sempre alto il rapporto SAT:UNSAT (che è 49:51), è venuta fuori questa versione.
La ricetta degli inserti invece è molto basic: ho solo cercato di farla il più bianca possibile.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Complimenti, bellissimo come sempre!
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
-
- Spignattatrice
Questo sapone è stupendo!!!!
Il cielo in particolare lo trovo bellissimo; gli accostamenti di blu sono perfetti e lo swirl vi è uscito magnificamente.
Che dire.... Complimenti!
Il cielo in particolare lo trovo bellissimo; gli accostamenti di blu sono perfetti e lo swirl vi è uscito magnificamente.
Che dire.... Complimenti!
-
- utente avanzato
Bellissimo!
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
-
- Grande Capa
Che meraviglia! Usare questi saponi è un delitto!!!
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Bellissimo! Complimenti per il grande lavoro.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
-
- Moderatrice VIP
In effetti quella sera, avendo fatto due saponi, sono andata a letto all'una di notte (e io mi alzo alle 6 del mattino ), quindi io e anto abbiamo deciso che mai più ceniamo insieme e poi facciamo due saponi: o lui viene da me già mangiato , quindi si comincia subito a saponificare per poter fare comodamente due saponi, o si fa un sapone solo, o si fanno anche due saponi, ma molto basic (però non ce la possiamo fare ... se non sono elaborati non ci piacciono ).
-
- utente avanzato
Ecco..........altro sapone fantastico!!!! avete usato gli stampi che voglio prendere pure io siete davvero bravissimi!!! complimenti!! (se mai avrò quegli stampi proverò a riprodurlo già sapendo che verrà una ciofeca mondiale perchè voi siete troppo troppo troppo bravi!!!!)
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
-
- utente avanzato
Che meraviglia Tagliar
Complimenti alla compagnia del sapone
Complimenti alla compagnia del sapone
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Alexandre O'Neill
-
- utente avanzato
Non ho parol sono veramente bellissimi. Siete bravissimi!!
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
sono come sempre meravigliosi!!!!
-
- Moderatrice VIP
Come sempre sempre no... anche a noi qualche volta le ciambelle non riescono col buco come vorremmo!