Sapone trottolino
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
Sapone trottolino
Stavolta ho copiato spudoratamente il sapone di Jazz e di fluor.
Avevo già visto il sapone di Jazz, ma dopo aver visto quello di fluor mi è venuta voglia di replicarlo.
Ricetta per la parte bianca (400 di grassi):
strutto: 35%
olio di cocco: 20%
olio di oliva: 17%
burro di karitè: 10%
olio di babassu: 5%
olio di palmisto (palm kernel): 5%
olio di ricino: 5%
olio di mandorle dolci: 3%
acqua: 35% dei grassi
soda: sconto 5%
turpinal
profumazione: o.e. di rosmarino (6 g), salvia (4 g), pino aghi (2 g)
colori: biossido di titanio
Ricetta per la parte colorata (140 di grassi):
stessa ricetta con le seguenti modifiche, visto che avevo finito l’olio di mandorle dolci:
olio di oliva: 20%
olio di mandorle dolci: omesso
acqua: 38% dei grassi
profumazione: o.e. di rosmarino (2 g), salvia (3 g), pino aghi (1 g)
colori: biossido di titanio e miche purple, magic red e luster blue (Gisellamanske)
Ho suddiviso il mio stampo taiwanese in modo da formare una zona lunga 12 cm (sigillando le fessure tra stampo e divisorio col didò), ho posizionato un’oliera di vetro (diametro 5,2 cm) al centro e ho versato la pasta bianca fino all’orlo:
Il giorno dopo ho tolto l’oliera:
Ho poi preparato l’altra parte di sapone che ho diviso in 3 parti da circa 40 g per i 3 colori e 80 g per il bianco:
Tali colori li ho versati, alternandoli, al centro del foro:
Ecco il blocco di sapone tagliato a metà al centro del foro:
Ognuno dei 2 blocchi è poi stato tagliato in orizzontale, ottenendo 4 saponette:
Avevo già visto il sapone di Jazz, ma dopo aver visto quello di fluor mi è venuta voglia di replicarlo.
Ricetta per la parte bianca (400 di grassi):
strutto: 35%
olio di cocco: 20%
olio di oliva: 17%
burro di karitè: 10%
olio di babassu: 5%
olio di palmisto (palm kernel): 5%
olio di ricino: 5%
olio di mandorle dolci: 3%
acqua: 35% dei grassi
soda: sconto 5%
turpinal
profumazione: o.e. di rosmarino (6 g), salvia (4 g), pino aghi (2 g)
colori: biossido di titanio
Ricetta per la parte colorata (140 di grassi):
stessa ricetta con le seguenti modifiche, visto che avevo finito l’olio di mandorle dolci:
olio di oliva: 20%
olio di mandorle dolci: omesso
acqua: 38% dei grassi
profumazione: o.e. di rosmarino (2 g), salvia (3 g), pino aghi (1 g)
colori: biossido di titanio e miche purple, magic red e luster blue (Gisellamanske)
Ho suddiviso il mio stampo taiwanese in modo da formare una zona lunga 12 cm (sigillando le fessure tra stampo e divisorio col didò), ho posizionato un’oliera di vetro (diametro 5,2 cm) al centro e ho versato la pasta bianca fino all’orlo:
Il giorno dopo ho tolto l’oliera:
Ho poi preparato l’altra parte di sapone che ho diviso in 3 parti da circa 40 g per i 3 colori e 80 g per il bianco:
Tali colori li ho versati, alternandoli, al centro del foro:
Ecco il blocco di sapone tagliato a metà al centro del foro:
Ognuno dei 2 blocchi è poi stato tagliato in orizzontale, ottenendo 4 saponette:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Re: Sapone trottolino
Oddio bellissimo! Devo replicare! :D
Ma come è stato saponificare 140 gr di grassi?
Ma come è stato saponificare 140 gr di grassi?
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
-
- utente avanzato
Bellissimo
Mi hai fatto venire voglia di saponificare
Mi hai fatto venire voglia di saponificare
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Alexandre O'Neill
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Ma come fai a farli tutti cosi belli
Ogni volta che guardo tuoi saponi rimango con la bocca aperta....
Sono bellissimi e tu sei bravissima .Complimenti
Ogni volta che guardo tuoi saponi rimango con la bocca aperta....
Sono bellissimi e tu sei bravissima .Complimenti
CIAO
-
- Moderatrice VIP
Grazie a tutti.
L'unica cosa che ho notato in questo sapone è che è rimasto molto appiccicoso: ho fatto la parte bianca mercoledì, quella colorata giovedi e l'ho lasciato nello stampo fino a ieri sera (ma solo perchè non ero a casa) e, nonostante questo, rimaneva un po' appiccicato alla parete dello stampo, tanto che ho dovuto rifilarlo.
Immagino che tutto questo sia dovuto alla pioggia di questi giorni e anche al fatto che i riscaldamenti non sono ancora accesi, il che si traduce in tempo molto umido.
Le uniche cose di cui assicurarsi è di usare un pentolino/contenitore che permetta alla testa del minipimer di immergersi completamente e frullare con moderazione... anzi, se non si usa un eccesso di acqua, di frullare molto poco (della serie solo qualche scatto) perchè si arriva subito al nastro.EllyPandora ha scritto:Ma come è stato saponificare 140 gr di grassi?
L'unica cosa che ho notato in questo sapone è che è rimasto molto appiccicoso: ho fatto la parte bianca mercoledì, quella colorata giovedi e l'ho lasciato nello stampo fino a ieri sera (ma solo perchè non ero a casa) e, nonostante questo, rimaneva un po' appiccicato alla parete dello stampo, tanto che ho dovuto rifilarlo.
Immagino che tutto questo sia dovuto alla pioggia di questi giorni e anche al fatto che i riscaldamenti non sono ancora accesi, il che si traduce in tempo molto umido.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore Esperto
Bello !
-
- Moderatrice VIP
-
- Spignattatore Esperto
Certo, non è abbastanza natalizio ...
Se comunque vuoi venire da me, avendo appena svaligiato ikea, invece del sapone possiamo fare un brugola party
Se comunque vuoi venire da me, avendo appena svaligiato ikea, invece del sapone possiamo fare un brugola party
Ultima modifica di anto il 07/10/2013, 21:46, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatrice VIP
Ah già... anto è in trip col sapone natalizio.
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Bellissimo e i colori sono belli vivi. E inoltre mi piacciono i tuoi reportage.
-
- Moderatrice VIP
Grazie fluor.
L'avrei fatto coi colori che hai scelto tu, ma poi non potevo copiare così tanto, quindi ho cambiato decisamente tinte.
L'avrei fatto coi colori che hai scelto tu, ma poi non potevo copiare così tanto, quindi ho cambiato decisamente tinte.
Accidenti, un brugola party è sempre stato nei miei sogni.anto ha scritto:Se comunque vuoi venire da me, avendo appena svaligiato ikea, invece del sapone possiamo fare un brugola party
-
- utente avanzato
Mammamia, che bello.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
-
- Spignattatrice Esperta
Allegrissimo e super bello come sempre
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Tagliar non hai provato a mettere lo stampo nel freezer per due ore? A me ha funzionato. Il sapone è venuto via dagli stampini in silicone all'istante e per di più bello liscio e lucido.
-
- utente avanzato
Bellissimo! Quando posterai una foto di gruppo di tutte le tue creazioni saponifiche?? Insieme devono essere uno spettacolo!
-
- Moderatrice VIP
Sono arrivata a casa alle 22 passate, ho mangiato e dopo l'ho sformato (erano almeno le 22,30), quindi se avessi dovuto lasciarlo in freezer avrei fatto notte (oppure avrei dovuto sformarlo il giorno dopo, ma ero troppo impaziente di vedere com'era venuto ).fluor ha scritto:Tagliar non hai provato a mettere lo stampo nel freezer per due ore? A me ha funzionato. Il sapone è venuto via dagli stampini in silicone all'istante e per di più bello liscio e lucido.
Ricordo che mi era successa la stessa cosa in uno dei saponi fatti quest'anno: rimaneva un po' appiccicato alle pareti dello stampo (lo stesso usato qua) e ho pensato di sformarlo il giorno dopo. Dopo un'oretta che l'ho lasciato lì senza la pellicola da alimenti che lo proteggeva si è asciugato, tanto che sono riuscita benissimo a sformarlo senza rovinarlo (però sicuramente il tempo era più caldo e asciutto di questi giorni... credo fosse questa primavera o l'inizio dell'estate).
-
- utente avanzato
bellooOooOoo
questa tecnica è davvero una genialata!
comunque confermo anche io l'ipotesi umidità alle stelle, tutti i saponi mi stanno sudando un po' e sono più appicicosetti del solito
ah io nel freezer li tengo solo 10-15 minuti, altrimenti dopo fanno troppa condensa, ma è un tempo sufficiente per farli sgusciare bene dallo stampo
questa tecnica è davvero una genialata!
comunque confermo anche io l'ipotesi umidità alle stelle, tutti i saponi mi stanno sudando un po' e sono più appicicosetti del solito
ah io nel freezer li tengo solo 10-15 minuti, altrimenti dopo fanno troppa condensa, ma è un tempo sufficiente per farli sgusciare bene dallo stampo
anto ha scritto:invece del sapone possiamo fare un brugola party
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
I shone life into the man's hearts
-
- utente avanzato
Domanda idiot-retorica : la quota di acqua al 35-38% serve per poter lavorare con calma la pasta di sapone? Grazie
"..........Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e naufragar m’è dolce in questo mare."
G. Leopardi
immensità s’annega il pensier mio:
e naufragar m’è dolce in questo mare."
G. Leopardi
-
- utente avanzato