Ho documentato tutti (quasi) i passaggi, di volta in volta vi dirò anche gli errori che ho fatto e le difficoltà incontrate.
La ricetta non credo sia importante per adesso, mi interessava solo avere una pasta "sicura"... eccome no!
olio di oliva 80%
olio di cocco 10%
olio di mais 10%
olio ess arancio e limone
amido di mais
ossidi per il colore
Vi faccio vedere intanto il risultato:

Per fare questi saponi sono partito da una base di sapone realizzata in una ex cassetta di vini:

da cui ho tirato fuori un blocco di sapone basso, in realtà avrei voluto venisse nero ho messo troppo poco pigmento:

a questo punto ho iniziato a intagliare i cubi interni, inizialmente ho usato uno seghetto, poi sono passato al taglierino. La difficoltà maggiore è stata quella di riuscire a far andare la lama dritta, essendo flessibile infatti era quasi impossibile gestirla. Su questo passaggio devo migliorare e trovare soluzioni migliori, dovendo fare spessori piccoli spesso infatti mi si è crepato il sapone:

una volta finiti gli intagli ho rimesso la forma nella cassetta:

i cubi ottenuti ho provato a disporli in uno stampo:

da qui in poi mancano le foto dei passaggi successivi...
L'intenzione era di portare un sapone a un nastro leggero e riempire i buchi con un sapone verde di varie tonalità, aggiungendo di volta in volta colore...
Quindi prima un verde chiaro, poi altro colore per un verde più scuro e poi ancora colore, versandolo di volta in volta dei buchi.
Come spesso capita, quando hai bisogno di un nastro leggero la pasta si ammassa alla velocità della luce

Una prima parte del sapone l'ho versato velocemente nello stampo con i cubi, essendo "pesante" i cubetti si sono spostati un pò dalla posizione iniziale, si dovrebbe trovare un modo per tenerlo fermo ma non mi viene in mente niente.

Il resto con un cucchiaio l'ho versato nei buchi, troppo denso però mi si è mischiato tutto cercando di farlo entrare a forza, se fosse stato più liquido e forse con l'aiuto di un piccolo imbuto tutta l'operazione poteva essere più facile.
Morale della favola il risultato è quello che avete visto all'inizio. Una volta tirato fuori ho chiaramente dovuto ritagliare il sapone abbondantemente per far venire fuori i disegni.
Comunque alla fine sono soddisfatto, insomma, ci si può lavorare!
se avete consigli, grazie