Ho preso i ritagli (circa 170 g) del sapone fatto 7 giorni fa per lo swap* e li ho amalgamati tra loro, stendendoli con il mattarello sul piano del tavolo, ripassandoli più e più volte, e modellandoli anche con le mani fino ad ottenere una pasta tipo pongo.
*temevo fossero già duri, invece no, erano ancora morbidi.
Ecco il blocco su un pezzo di stagnola e in mano dove si vede l'impronta del mio pollice:

L'ho poi diviso in 2 e schiacciato per bene all'interno di 2 formine di silicone, l'ho livellato con una spatola, ho poi girato lo stampo e ridato un po' di forma al silicone con le dita, premendo la pasta, perchè si era un po' sformato, rigirato e livellato di nuovo e poi ho sformato allargando la forma in silicone e spingendo da sotto per farli uscire.
Eccone uno sformato e l'altro ancora nella formina:

Ed eccoli tutte e due sformati:

Non saranno bellissimi, ma molto meglio del sapone rilavorato cercando di scioglierlo a bagnomaria (quando avevo provato a farlo era proprio venuto brutto, gommoso e appiccicoso).
Certo che, ad averlo saputo prima, mi sarei risparmiata un vassoio pieno di ritagli di sapone oramai duri che non sono più utilizzabili con questo metodo.