Soap ash: facciamo un esperimento?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Infatti... però non capisco in che modo :roll:

Volevo aggiungere qualcosa riguardo al togliere la soap ash col vapore: ieri ho trattato tutte le saponette dello stampo qui sopra, tranne quelle della riga più in basso perchè non ne avevano bisogno.
Tutte quelle trattate sono diventate lucide ed ora sono anche più belle di quelle non trattate che invece lucide non sono. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lucertola Pigra »

vaporone in carica...
:D:

mi accingo alla prova
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da fluor »

Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Volevo provare anch'io ad usare un aggeggio simile (il mio è un apparecchio che fa vapore per togliere le pieghe dagli abiti... molto utile in viaggio), ma quando ho messo l'acqua ho visto che perdeva e non mi sono fidata ad attaccarlo alla corrente (tanto più che perdeva acqua proprio da dove esce il cavo elettrico). :?

Facci sapere se funge bene. :winkle:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da naidy »

:mah: domanda stupida.....ma a voi da tanto fastidio sta ash?a me se viene vengono piccolissime zone di solito sopra verso i bordi e me ne sbatto :) nonostante la mia nota tendenza al perfezionismo :lol:
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da fluor »

Si a me da fastidio esteticamente, soprattutto se verso il sapone in formine con incavi e protuberanze. E soprattutto se poi devo regalarlo.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da monica2 »

naidy, è proprio brutta soprattutto sulle forme piccole.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

naidy ha scritto::mah: domanda stupida.....ma a voi da tanto fastidio sta ash?a me se viene vengono piccolissime zone di solito sopra verso i bordi e me ne sbatto :) nonostante la mia nota tendenza al perfezionismo :lol:
Se è poca no, ma se avessi visto le saponette delle due file superiori avrebbe dato fastidio anche a te: sembrava avessero un velo sopra tanto ne erano piene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da naidy »

boh sarà che non ne ho mai avuto uno totalmente invaso,io di solito uso il mio stampo in legno lungo o largo metto sopra un asciugamano da cucina e via il giorno dopo salvo casi particolari taglio le fettine le metto su un cartone in piedi ad asciugare e se viene un po' di soap ash viene solo sugli angolini ma poca poca.Le formine piccole le ho lasciate perdere,mi vengono uno schifo assurdo le saponette negli stampi di silicone non finiscono la fase gel vengono storte con bolle d'aria dentro proprio ora che la mia quasi suocera mi ha regalato due stampi in silicone carinissimi che a sto punto userò per dei dolci :lol:
la fortuna delle principianti :oops:
ah poi ancora una cosina:piccola noticina può dipendere per caso anche dalla ricetta usata?
nei miei saponi ad esempio non uso l'olio di palma,i miei di solito sono oliva cocco mandorla riso e qualche oleolito karitè strutto.
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lucertola Pigra »

esperimento in fieri

prima (ho scelto per un sapone molto molto malconcio... :? )
http://img20.imageshack.us/img20/2410/a ... 2prima.jpg

dopo
http://img140.imageshack.us/img140/3796 ... a2dopo.jpg

soap ash ce n'è ancora, ma se paragonete alle condizioni di partenza, queste saponette sono migliorate tantissimo.

Solo che il vaporone pesa una tonnellata, e, forse perchè il mio è vecchiotto, eroga poco vapore per cui la faccenda si fa lunga.

Per cui ho deciso che posso sacrificare questo lotto di sapone alla scienza, e provo così:
Immagine
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

naidy ha scritto:può dipendere per caso anche dalla ricetta usata?
nei miei saponi ad esempio non uso l'olio di palma,i miei di solito sono oliva cocco mandorla riso e qualche oleolito karitè strutto.
Forse ci sono ricette che la favoriscono e altre meno, però perchè lo stesso sapone, a seconda di dove viene messo (silicone o altro stampo oppure, come nel mio caso, posizione più o meno centrale delle saponette nello stampo) in alcuni punti fa la soap ash e in altri no?


Lucertola: ho avuto anch'io la tua stesa idea di posizionare le saponette sopra la pentola, ma non avevo nulla su cui appoggiarle che fosse tipo la tua retina. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Nami »

Io ho fatto l'esperimento inverso...ho cercato la Soap ash.

http://img215.imageshack.us/img215/4681 ... ilola1.jpg

Questo è il primo inverno che saponifico, ho cominciato
ad aprile/maggio dello scorso anno e devo dire che non
avevo mai avuto saponi con questo problema.

Ma da quando è iniziato il freddo ho notato che -non cambiando
stampi, oli, solito metodo a freddo con coperta- invece questa leggerissima patina è iniziata ad apparire
sulla superficie di un paio di saponi fatti durante i mesi invernali durante
la stagionatura.

Quindi abbiamo pensato di non prendere le solite precauzioni per riuscire
ad avere un sapone che avesse una sorta di "effetto neve". Li abbiamo fatti
nei giorni più freddi, quando tutta l'Italia era nella morsa del gelo. Metodo
a freddo, come stampo la solita scatola di legno, generalmente tra il sapone e il coperchio
-che ci saranno 10 cm- mettiamo della carta forno o di giornale, la chiudiamo
e la avvolgiamo con le coperte. In questi due casi non abbiamo aggiunto la carta
ma solo la coperta.

http://img848.imageshack.us/img848/4042 ... ilola2.jpg

Certo non ci aspettavamo questi risultati, nel senso non ci aspettavamo una
soap ash così abbondante, ho messo le foto un po' più grandi del dovuto, ma volevo
farvi notare la granulosità della superficie. Una volta tagliati anche dopo due/tre settimane
non hanno subìto alcun cambiamento (nel senso che non se n'è aggiunta ulteriormente).

http://img20.imageshack.us/img20/1171/s ... ilola3.jpg

Sinceramente non so giungere a nessuna conclusione, a distanza di giorni
volevamo riprovarci e il risultato è stato il medesimo, certo è che esistono diversi tipi di soap ash, quelle che vengono fuori dopo qualche tempo come patine e quelle che già vediamo appena sformiamo il sapone.

Esperienze simili? Avete per caso notato se durante i mesi estivi, quando
il clima si presuppone sia più secco, questo fenomeno si manifesta più
raramente?

*
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Nami, non so dove abiti tu, ma qui a Milano l'umidità estiva non ha nulla da invidiare a quella invernale. :?

Questo è stato fatto a luglio dello scorso anno:

Immagine

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Nami »

Io abito a Livorno, città tendenzialmente umida sì.
Oltre all'umidità potrebbe incidere anche la temperatura.


Nel mio caso, per esempio da maggio a ottobre ho fatto
una ventina di colate e ho avuto un solo caso di soap ash.
Da ottobre a febbraio ho fatto una decina di colate e ho avuto
cinque casi di soap ash.
Purtroppo ci sono veramente tante/troppe variabili per
giungere a una conclusione, però siamo in tanti qui dentro
a saponificare e forse almeno una costante potrebbe venire fuori.

@Lucertola: direi tutt'altra cosa! E' venuto bene, bella questa storia del vapore!

*
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lucertola Pigra »

steam soap vs soap ash - work in progress

Il vapore della pentola squaglia lo strato superficiale del sapone (considerando però quanta soap ash c'era, ce l'ho dovuto lasciare un po'...)
Immagine
per cui va sciacquata.

ecco le saponette dopo il trattamento:
Immagine
è rimasta un po' di patina bianca sulle due saponette inizialmente conciate peggio, ma comunque ha perso l'aspetto polveroso...

non contenta ho rifatto l'esperimento sulla pentola con altre saponette dove di soap ash ce n'era nettamente di meno.
prima
http://img831.imageshack.us/img831/5604/varieprima.jpg

dopo
Immagine

queste sono state sul vapore per poco tempo, ma quanto basta comunque per rovinare i dettagli del fiore :?
Per cui secondo me il vapore va bene per saponette dal taglio dritto.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da fluor »

Qualcuno può provare a spruzzare l'alcool sul sapone con soap ash?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Accidenti... io l'ho fatta fuori tutta ieri sera col vapore. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da fluor »

Ingorda :D:

Edit:
guardate questo video, nella prima parte spiega cosa è presubilmente la soap ash e come cercare di minimizzarla, nella seconda parte confronta 5 metodi per eliminarla a sapone fatto.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=I3WiX6sD-fY[/youtube]
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lucertola Pigra »

fluor ha scritto:Qualcuno può provare a spruzzare l'alcool sul sapone con soap ash?
ovviamente io può (alcool buongusto) :D:

prima
Immagine

dopo
Immagine

La formella tonda marrone è sapone da barba, quella gialla quadrata è sapone all'uovo.
Nel sapone da barba si nota un netto miglioramento, in quello all'uovo invece nessun cambimento... per cui posso solo immaginare che nel secondo caso non si tratta di soap ash, oppure lo è, ma la pasta del sapone è talmente compatta che la soap ash è affiorata ma non abbastanza da essere dissolta dall alcool...

(Mumble)

PS: comunque confermo, i saponi svaporati assumono un aspetto "glossy" che li rende molto accattivanti
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Secondo me l'alcool, ammesso che funzioni, è utile solo in fase di spruzzo prima di mettere a nanna il sapone sotto la coperta/copertina/strofinaccio o quel che sia... a soap ash formata non dovrebbe fare granchè.

Una volta che si è formata, tanto vale usare il vapore o lavare la saponetta (come avevo fatto con un altro sapone in cui si era formata la soap ash), visto che l'alcool costa parecchio e l'acqua no :D: ... fluor, ora sono in treno e col cavolo che riesco a vedere i filmati, però poi o domani il tuo video me lo voglio vedere per bene. :winkle:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)