Sapone "Coooccodè"

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da Nami »

Ma che bello questo sapone (la pasta è davvero
liscissima), e l'uso del tuorlo mi incuriosisce parecchio!
Mi accodo anche io e resto in attesa della tua recnsione d'uso.

*
Avatar utente
Lunakeride
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 19/10/2011, 8:13
Località: Milano

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da Lunakeride »

:heart: Wella!!! Con l'uovo non avevo mai visto prima :amour: ma di sicuro farò pure io gli esperimenti del caso!!!
BraFissima!!! :D:
Debbo solo sostituire lo strutto, che però da un sapone molto duro e bianco... Mhmmm... forse con la palma??

Per quanto riguarda lavare i capelli col sapone... XD ..è fattibilissimo e molto comodo soprattutto in viaggi. Certo, ci vogliono i saponi adeguati, formulati in modo specifico per le esigenze del capello (quindi pure meglio se personalizzati!). :maria:
"..Anche nuda
vesto come una regina.."
Alda Merini.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da Lucertola Pigra »

@lunakeride, grazie per l'apprezzamento :love:
ah, non credo che lo strutto sia fondamentale, il sapone l'ho fatto con quello che avevo in casa

Per quanto riguarda lavare i capelli con il sapone, fattibile è fattibile, così come puoi lavarli con il last, se credi... ;)
Resta il fatto che il sapone è basico, ed in quanto tale allarga le squame dei capelli indipendentemente dalla composizione dei grassi o degli eventuali emollienti che ci metti (motivo per cui, per contro, è indicato per la rasatura), per cui l'effetto opaco prima o poi è praticamente assicurato. Forse se tieni i capelli molto corti non si nota...
Io ci ho provato una volta e quando mi sono vista con la stoppa in testa ho promesso a me stessa che mai più l'avrei rifatto :D:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da Lola »

Io ho tagliato la testa al toro e fatto la prova quando avevo probabilmente nove anni, e mi è bastata per la vita. Tutti dovrebbero lavarsi i capelli col sapone almeno una volta, inutile sgolarsi tanto a spiegare il perchè e il percome :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da månes dotter »

Carinissimiiiii :)
patriziza
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/10/2011, 22:34

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da patriziza »

piacciono tanto anche a me
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da Lucertola Pigra »

Tiro su perchè ieri ho provato questo sapone.
E' oggettivamente diverso da tutti i miei saponi fatti in precedenza.
A partire dalla schiuma, morbida densa e cremosa, con una qualità "oleosa" (prendete questa definizione con le pinze, è per rendere l'idea), che però non lascia assolutamente le mani unte.
La consistenza del sapone ha mantenuto il connubio di compattezza e morbidezza.
E' sicuramente il sapone meno aggressivo da me mai fatto.
Ho due perplessità: l'odore che non mi convince fino in fondo, ma probabilmente è la fragranza che non incontra del tutto il mio gusto, in quanto il sapone NON sa di uovo; e la conservabilità.
Suppongo che l'ambiente basico del sapone scoraggi le proliferazioni batteriche, ma c'è pur sempre dentro dell'uovo fresco.
Sto già pensando di rifarlo, sostituendo al tuorlo fresco il tuorlo liofilizzato, se frovo un pasticcere generoso.

Resta il fatto che è davvero davvero un sapone strano.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da RaceL »

io sono profondamente scioccata e curiosa come un gatto!! Ma chissà.. se proverò mai a cimentarmi sui saponi è certo mi butterò su questa atipica ricetta, Lucertola!
Tanti tanti "BRAVISSIMA!!" perchè smuovi anche in una come me, ben lontana da questi magici intrugli saponifici, voglia di fare e sperimentare..
E' proprio un mito questo forum..
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da Lucertola Pigra »

Racel, grazie :)
Fare il sapone non è affatto complicato, l'unica controindicazione è che se ti becchi la saponite, rischi seriamente di non guarirne più.
Però regala enormi soddisfazioni!
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da Nami »

Ho provato il sapone Coooccodè (:love: Grazie!), e devo dire che è un sapone davvero molto particolare.
Già al tatto infatti si sente una consistenza inconsueta, è liscissimo e compatto ma al contempo "tenero".
Usandolo produce un mix di schiuma e crema molto armonioso: sfregandolo tra le mani si arrivano ad avere delle bollicine fitte fitte che formano una grandissima quantità di crema. Questa caratteristica e sensazione mi ha ricordato un syndet molto noto.
Trovo che sia un sapone molto nutriente e delicato.
Credo tu abbia fatto una scelta di grassi assolutamente equilibrata ed essendo un sapone così insolito è molto probabile che anche la presenza dell'uovo e della lanolina (entrambi ingredienti che non ho mai utilizzato) abbiano contribuito a questo risultato così interessante.

*
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da Lucertola Pigra »

Nami, grazie.
:) :heart:


(adesso devo risolvere il problema bavetta...)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da Serena »

L'ho fatto! L'ho fatto!!!! :blob9:
Non ho l'olio di palma quindi l'ho sostituito con metà ricino e metà oliva, è venuto benino devo dire, sono riuscita a sformarlo dopo qualche ora!
Problemino: l'ho messo in un cartone del latte (mi piaceva quello del latte d'avena che avevo appena finito, tipo cartone da 1l a base quadrata ma più stretto e lungo) e siccome la combinazione impasto tutto insieme in un cartone + caldone feroce di questi giorni dev'essere stata deleteria mi ha fatto un bel vulcano :evil:
Vabe', poco male, appena è diventato duro l'ho estratto dal cartone e l'ho tagliato a fette, ora è nello sgabuzzino a svernare su fogli di carta oleata con previsione di voltare le fette una volta al giorno. Le fette sono circa omogenee, il vulcano non ha fatto grossi danni se non nelle due-tre dita di sapone più superficiali, stortignaccole e irregolari, che verranno fatte a pezzi e usate per casa.
Ho inserito, oltre all'uovo, un pizzico di seta di tussah che ho sciolto nella soluzione di soda, così la saponetta dovrebbe essere ancor più piacevole da usare.
Non mi è venuto STO SPLENDORE eh, non è bello come quello di Lucertola che ho avuto la fortuna di provare, il mio è di un colore... beh, boh. Ed è pieno di bollicine d'aria. E mi ha fatto il vulcano.


MA CASPITA SE MI HA FATTO TORNARE LA VOGLIA DI SAPONIFICARE!!!! Grazie Lucertola, te l'avevo già detto via mp ma te lo ripeto Immagine

Immagine
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da Lucertola Pigra »

@ Serena :love:

io, temendo il surriscaldamento, avevo lavorato a temperature più basse e, la prima volta, avevo usato stampini singoli, ma il tuo è venuto bello uguale!

il colore, beh boh, è color uovo! :D: Come è giusto che sia!
Se poi ci hai aggiunto la seta, sarà spettacolare! Mi raccomando, rendiconta all'uso.
PS: con cosa l'hai profumato? Che di fragranze adatte all'uovo non me ne vengono in mente molte...
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da Serena »

Guarda un pezzetto l'ho messo in bagno ieri sera e mi ci sono lavata le mani un paio di volte perché non ho potuto resistere :twisted: SIA CHIARO A TUTTI CHE NON SI FA, il sapone va lasciato stagionare un pochino e non va usato subito, però bon. E' ancora assolutamente troppo morbido ma è già piacevole al tatto, comunque un pezzetto (pezzetto che sarà ben consapevole di non essere figo come il capostipite) scivolerà casualmente nella tua busta con la gardenia Emoticons by Follettarosa così assaggi di persona :heart:

Come fragranza ho usato il cocco di gracefruit, così ho sfruttato l'intera boccetta perché non mi entusiasmava per profumare creme, e il profumo è uscito piuttosto simile a quello che hai usato tu nel tuo, perché in effetti la fragraza era più vanigliosa che coccosa!
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da marinaemma »

belli, sono bellissimi!
adesso mi fate venir voglia di provare...
lucertola, mi sa che abbiamo compreto gli stessi stampini!
serena: anche io faccio quella cosa bruttissima Emoticons by Follettarosa e ogni tanto me ne pento pure :cry:
Marina
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da EllyPandora »

Serena e Lucertola, voi che avete provato ad inserire l'uovo, ne avete messo solo il tuorlo o l'uovo intero?
Perché io ho appena fatto un sapone con dentro solo il tuorlo (ho sprecato un uovo, il primo tuorlo mi è caduto nel lavandino :bam:), ma appena messo dentro la pasta di sapone...ha fatto tutti dei pezzettini gialli :cry:
Temo sia la pellicola che riveste il tuorlo. Voi l'avete rimossa prima o lo avete messo dentro così com'era?
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da Lucertola Pigra »

Ciao :)
Io ho usato solo il tuorlo e non mi sono preoccupata di togliere la pellicina. Comunque in prima pagina oltre alla ricetta ho messo anche il procedimento che ho seguito ;)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da Serena »

Idem, solo tuorlo buttato dentro così come stava, non mi ha dato problemi di pellicine o schifezzuole!
Non è che il tutto era troppo caldo e ti ha cotto l'uovo? Prova a lasciar raffreddare di più la soda la prossima volta!
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da Stefix »

Ciao Lucertola,

Purtroppo non si vede più la foto! Sono curiosissima di vedere il sapone! :)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Sapone "Coooccodè"

Messaggio da EllyPandora »

Oddio, non penso fosse caldo perché ho lavorato a temperature basse. La prossima volta lo sbatterò prima di metterlo dentro magari sciolto con qualcosa
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.