Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Magia »

    Si è proprio la citronella, lo dice più indietro lola :)
    "salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
    Avatar utente
    angyy78
    novellino
    novellino
    Messaggi: 18
    Iscritto il: 26/03/2013, 12:39
    Località: Treviso

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da angyy78 »

    Io volevo chiedere una cosa... vi spiego brevemente il perché: trovandomi a dover comprare in contrassegno sempre e comunque (bella rottura) volevo fare un acquisto di profumi per i saponi ma, ahimè, da quello che ho notato quelli migliori si trovano all'estero, e ovviamente lì si paga in anticipo. Ho visto che c'è hobbyland che fa contrassegno, tra l'altro vorrei fare un ordine di oli che sono a buon prezzo, ma le profumazioni qualcuno le conosce? Sapete se sono buone o se la soda se le mangia come una caramella?
    Spero di non aver sbagliato a postare qui, in caso ditemi!
    Avatar utente
    tagliar
    Moderatrice VIP
    Moderatrice VIP
    Messaggi: 19752
    Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
    Località: Milano

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da tagliar »

    Io, più che la scomparsa del profumo, tenerei l'effetto ammassamento che alcune fragranze danno (e queste sono pensate per il melt&pour, quindi possono benissimo ammassare nel sapone a freddo).
    Immagine

    “Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
    Avatar utente
    angyy78
    novellino
    novellino
    Messaggi: 18
    Iscritto il: 26/03/2013, 12:39
    Località: Treviso

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da angyy78 »

    Ecco, sapevo che c'era qualcosa a cui non avevo pensato! :oops:
    Però, non vorrei dire una stupidaggine: se li utilizzassi in saponi "riciclati", cioè se sciolgo le saponette che mi sono venute male, o i pezzi che sono avanzati, per farne poi delle altre saponette o del sapone liquido, non dovrei correre rischi, giusto? Sto facendo degli esperimenti con delle saponette che sono venute... come dire... :vomit: però le profumo con gli oli essenziali per ora.
    Avatar utente
    Magia
    utente avanzato
    utente avanzato
    Messaggi: 2263
    Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
    Località: OZ

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da Magia »

    Ci sono della ricette di luciap molto carine in questo topic http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=9560 potresti provare! :)
    "salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
    Avatar utente
    tagliar
    Moderatrice VIP
    Moderatrice VIP
    Messaggi: 19752
    Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
    Località: Milano

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da tagliar »

    Per saponette riciclate non dovrebbero esserci problemi.
    Immagine

    “Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
    Avatar utente
    paoletta84
    utente avanzato
    utente avanzato
    Messaggi: 620
    Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
    Località: Venezia

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da paoletta84 »

    ciao, sto pensando di fare delle saponette profumate da mettere nei cassetti della biancheria, e mi piacerebbe profumarle con la fragranza rosa rossa di GC (adatta per i saponi). Dato che non sono saponi da usare sulla pelle, quanta fragranza potrei mettere per mezzo kilo di grassi?
    Di solito ho letto che si usano 30 ml di fragranza su kilo, ma così facendo i saponi che avevo ottenuto il profumo l'hanno perso nel giro di poco tempo, invece a me serve che rimanga :roll: (so che la soda se lo "mangia".......)
    Grazie!
    Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
    Avatar utente
    Magia
    utente avanzato
    utente avanzato
    Messaggi: 2263
    Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
    Località: OZ

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da Magia »

    Se lo usi come profumatore puoi ogni tanto aggiungere qualche goccia di fragranza, il sapone essendo un sale assorbe. In questo modo ne sprechi molto meno ;)
    "salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
    Avatar utente
    tagliar
    Moderatrice VIP
    Moderatrice VIP
    Messaggi: 19752
    Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
    Località: Milano

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da tagliar »

    Non è che la soda se lo mangia, altrimenti svanirebbe subito, è che durante la stagionatura il profumo diminuisce: le molecole odorose sono volatili (altrimenti il nostro naso non le percepirebbe) quindi è inevitabile che, col tempo, si allontanino dal sapone che risulta quindi sempre meno profumato.
    Immagine

    “Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
    Avatar utente
    paoletta84
    utente avanzato
    utente avanzato
    Messaggi: 620
    Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
    Località: Venezia

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da paoletta84 »

    Grazie Magia e Tagliar per le risposte!!
    allora magari abbondo un pò quando metto la fragranza, ma poi ogni tanto metto qualche goccia direttamente sul sapone :amour: :amour:
    Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
    PollyPocket94
    utente avanzato
    utente avanzato
    Messaggi: 94
    Iscritto il: 26/07/2010, 12:41
    Località: Nibiru (Seconda Stella a destra)

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da PollyPocket94 »

    Fragranze di vernile:
    Elisir di rose: non ammassa, ma vira: dopo 24 h dalla saponificazione il profumo è diverso: molto gradevole, sa di buono, di pulito, perde quella nota secondo me troppo dolce... Bisogna essere generosi con le percentuali... Un pochino vita anche il colore: all'atto della saponificazione, appena aggiunta la fragranza il colore vira sul rosato, poi nei giorni successivi diventa color carne, e poi diventa verdino (specifico che ho aggiunto al sapone colorante alimentare blu) e tutti gli altri in cui non ho usato questa fragranza sono rimasti verdini...

    Latte e menta: rende molto bene nel sapone, non ammassa, non vira (ma non mi piace xD)

    Agrumi di Sicilia: non rende molto bene nel sapone, eppure ho abbondato con le dosi... Non ammassa, non vira

    Fragranza lou lou: rende molto bene, non vira, ma ammassa leggermente...
    {Extraterrestre, portami via voglio una stella che sia tutta mia.
    Extraterrestre, vienimi a cercare voglio un pianeta su cui ricominciare.}
    ☆:*´¨`*:.✰.¸¸.✰´¯`•.✭☆.•´¯`✰.¸¸.✰.:*´¨`*.☆
    {Noi siamo figli delle stelle
    senza storia, senza età...
    eroi di un sogno.}
    cerere
    utente avanzato
    utente avanzato
    Messaggi: 174
    Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
    Località: Varese

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da cerere »

    Fragranza rosa di Vernile:
    ammassa;
    per ovviare all'inconveniente lavorare con acqua aumentata, a temperatura più bassa del solito e fermarsi a un nastro appena accennato; con questi accorgimenti si riesce a versare al volo nelle formine singole.
    Cerere
    Avatar utente
    pony ecc.
    utente avanzato
    utente avanzato
    Messaggi: 598
    Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da pony ecc. »

    Ho provato due fragranze di aromat'easy per l'ultima saponata.

    Pompelmo e zucchero di canna: molto dolce, si sente la nota agrumata del frutto, ma va corretta e acidificata (io ho aggiungo un po' di oe di pompelmo e arancio).
    Non ammassa ma vira al giallo.

    Mojito: Non lo so. Si sente subito una nota dolcissima e alcoolica (che immagino sia il lime/zucchero di canna), pochissimo la menta, che invece mi aspettavo. Non ammassa (ma ne ho usata poca). Al taglio l'aroma era molto più agrumato e delicato.

    Frangipani di aromat'easy: non ammassa, ma velocizza molto il nastro. Ieri sera una parte (400 gr ca) profumata con 4ml l'ho dovuta aggiungere al sapone con la sac à poche -.- molto divertente
    Avatar utente
    codirosso
    Spignattatrice Esperta
    Spignattatrice Esperta
    Messaggi: 4658
    Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
    Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da codirosso »

    Ieri Catcat e io abbiamo fatto il sapone a freddo, 43° circa, con 58% di grassi insaturi e 42% di saturi, diviso in due l'impasto e usato due fragranze diverse: NVA di Vernile ha fatto addensare l'impasto e alla fine abbiamo dovuto metterlo nelle formine con il cucchiaio, invece SPA fresh di GF l'ha lasciato fluido com'era e l'abbiamo potuto versare con calma.
    Perciò:
    NVA di Vernile addensa
    SPA fresh di GF non addensa
    Ultima modifica di codirosso il 04/09/2013, 18:55, modificato 1 volta in totale.
    Immagine

    Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
    EllyPandora
    utente avanzato
    utente avanzato
    Messaggi: 350
    Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
    Località: Ferrara

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da EllyPandora »

    Distraction di Sensory Perfection ammassa.
    È da specificare però che ne ho usato parecchio (20 ml per circa 900 gr di grassi) e la temperatura a cui stavo lavorando era molto bassa (whipped).

    Accelera lievemente il nastro Baby Clean sempre di Sensory Perfection!
    Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
    Avatar utente
    tagliar
    Moderatrice VIP
    Moderatrice VIP
    Messaggi: 19752
    Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
    Località: Milano

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da tagliar »

    A me mango di Gisellamanske ha scurito il sapone (qui)
    Immagine

    “Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
    Avatar utente
    Yukari
    utente avanzato
    utente avanzato
    Messaggi: 792
    Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
    Località: Roma

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da Yukari »

    "burro di karitè" di glamour cosmetics ammassa :cry:

    nb: noi l'abbiamo usata al 3% però la dose massima indicata sulla scheda tecnica è il 2% (non me ne ero accorta), quindi magari abbassando la quantità, l'ammassamento è controllabile/evitabile

    edit del 16/09: oltre ad ammassare questa fragranza scurisce anche il sapone, me se sono accorta un 3-4 giorni dopo il taglio :cry: :cry:
    When I became the sun
    I shone life into the man's hearts
    Avatar utente
    fluor
    Mago del Marketing e del Packaging
    Mago del Marketing e del Packaging
    Messaggi: 2413
    Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
    Località: Manfredonia

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da fluor »

    Camay di Glamour Cosmetics per la terza volta mi ha fatto uno scherzetto: ha ammassato a pallini.
    Avatar utente
    Mari
    utente avanzato
    utente avanzato
    Messaggi: 315
    Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
    Località: milano

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da Mari »

    Rosa tea di Glamour cosmetic. Ammassamento immediato
    marida
    Victoria Page
    utente avanzato
    utente avanzato
    Messaggi: 173
    Iscritto il: 20/05/2010, 21:06
    Località: Augusta Perusia

    Re: Fragranze e sapone

    Messaggio da Victoria Page »

    Cranberry&orange
    Apple
    Blackcurrant
    Lily of the valley

    tutte di Sensory, oltre a non cambiare colore - per il momento -, non ammassano e non accelerano! Ho perfino potuto frullare parecchio la pasta di sapone (ma ho lavorato ad acqua aumentata).