Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da Lola »

Ma poi il tuo sapone ad acqua ridotta solo oliva è stato utilizzabile? Ti era andato in gel? Anch'io avevo usato la proporzione acqua =soda x1.5
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da karalisqui »

sì sì, utilizzabile! l'ho fatto in tarda mattinata e sformato il pomeriggio successivo, lasciandolo asciugare un'altra oretta al rovescio prima di tagliarlo. non ho avuto nessun problema per sformarlo. rispetto a tutti gli altri è il più bello, compatto, c'è solo qualche microbolla perchè non ho sbattuto lo stampo dopo aver versato.
ho usato un olio d'oliva con 9.2g di acidi polinsaturi su 100ml.
per quanto riguarda il gel, quando ho finito col minipimer si era raffreddato tanto, ma al pomeriggio era molto caldo, e la notte quando sono andata a letto era ancora tiepido. è rimasto caldo per molte ore, quindi forse il gel l'ha fatto. ma non l'ho visto: ogni tanto sbirciavo ma non ho visto differenze tra i bordi e il centro come in altri casi. era marroncino per l'oleoresina, ma si è schiarito tanto;che abbia confuso per via del colore in via di...schiarimento?
non l'ho ancora usato perchè l'ho fatto il 9 ottobre. ecco due fette:

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da Lola »

ok provo a tagliarlo stasera, dovrebbe essersi asciugato, si spera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da Galatea »

Lola, come è venuto poi? Sto per provare il metodo ad acqua ridotta per la prima volta e vorrei copiare :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da Lola »

l'ho tagliato tre giorni dopo averlo fatto. Questo perchè mi era rimasto molle, non tanto da non uscire dallo stampo ma sporcava dappertutto, cioè se toccava qualcosa ci lasciava pasta di sapone sopra. Bene, era diventato duro, tanto che tendeva a spezzarsi e infatti non so se riesco a recuperarle quelle saponette. Ma non basarti sulla mai esperienza, mezzo mondo usa l'acqau ridotta e ci si trova benissimo. Io mi terrei ad almeno 45° comunque.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da mostho »

Io uso quello ad acqua ridotta, er quasi tutti i miei saponi, ed oramai non ritorno più indietro.
Multum in Parvo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da Lola »

Sì ma non tenerti il segreto, dove ho sbagliato??? :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da Galatea »

Vabbè, intanto io provo a 45 gradi, oliva, un pochino di strutto, sconto 5% e proporzione X 1,5. E vediamo che esce :)
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da mostho »

Usare il metodo ad acqua ridotta quando i grassi insaturi totali sono minimo il 60% della ricetta.
Il calcolo di acqua = soda x 1,5 quindi in questo caso può essere valido. Quindi avremo una concentrazione della soda di circa 40%
Nel caso invece di tanti grassi saturi (palma, cocco, strutto, ecc) dove già di loro danno anche della durezza, per evitare smottamenti improvvisi :), faccio i calcoli acqua = soda x 1,7-2. La soluzione della soda è decisamente maggiore della prima e ci permette di stare sulla "safe side", sempre.

L'acqua serve giusto per tenere in soluzione la soda, quindi se ne mette un minimo giusto per fare avvenire la reazione di saponificazione.
Le temperature che uso sono sempre tra i 40°C e i 45°C. Giusto quando si usa la cera d'api si dovrebbe andare oltre i 45°C ma qui non ho sperimentato a sufficienza.
Nessun segreto! Solo cura e attenzione.
A volte, capita, che nonostante questi accorgimenti il nastro si allunghi e che la pasta di sapone rimanga anche più molle di quando lo fai normalmente. IN compenso dopo 6-10 ore si può già sformare.
Queste le -mie- impressioni.
Buon divertimento!
Ultima modifica di mostho il 02/11/2011, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Multum in Parvo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da tagliar »

Ma con l'acqua ridotta si riesce a mantenere la pasta di sapone fluida in modo da fare le decorazioni tipo column swirl?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da karalisqui »

lola mi dispiace che quel sapone non fosse recuperabile! chissà cos'è andato storto...
tagliar il mio terzo esperimento con acqua ridotta e fragranza coconut cream era liquidissimo, quindi si potrebbe fare il column swirl. io volevo fare due strati di colore diverso, ma era così liquido che il secondo strato si è mischiato al primo anche se l'ho versato a pochissima distanza dalla superficie del sapone!
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da mostho »

tagliar ha scritto:Ma con l'acqua ridotta si riesce a mantenere la pasta di sapone fluida in modo da fare le decorazioni tipo column swirl?
Personalmente non l'ho mai fatto, ma credo di si, in quanto il column swirl si dovrebbe fare al nastro leggero no?
Cioè, secondo la mia microscopica esperienza, non e' che ridurre l'acqua fa diventare il sapone al nastro della consistenza del cemento o della malta.
C'e' sempre l'olio che di sua natura e' fluido, fino ai "vari nastri", poi si rassoda di botto quando messo nello stampo e copertina. Il giorno dopo, dipende dalla quantita di grassi insaturi messi, e' perfetto da tagliare, e via in maturazione.
Questo, ricordo sempre, dalla nostra piccola esperienza. Ieri pomeriggio ne abbiamo fatto 3 tipi, nastro okay, stamattina duri come tre giorni di stagionatura.
Nei prossimi giorni vedrete...
:)
Multum in Parvo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da tagliar »

Non so perchè (forse avevo letto qualcosa in proposito sul gruppo del sapone di yahoo? Boh... forse) ma avevo idea che meno acqua significasse una pasta più dura e meno fluida, quindi poco adatta agli swirl.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da mostho »

tagliar ha scritto:Non so perchè (forse avevo letto qualcosa in proposito sul gruppo del sapone di yahoo? Boh... forse) ma avevo idea che meno acqua significasse una pasta più dura e meno fluida, quindi poco adatta agli swirl.
Sicuramente piu acqua aiuta a fluidificare, e' fisica, non opinione mia.
Pero il nastro leggero c'e'.
Ecco, come ho detto prima non ho mai provato il column swirl, ma lo swirl con il mio sapone al cioccolato si, quindi e' solo da provare e sperimentare. Io credo che si possa fare benissimo, magari lavorando velocemente e precisamente.
Multum in Parvo
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da Galatea »

Dunque, ho fatto la mia prova (metodo a freddo). Ho usato:

820 gr olio di oliva
100 gr strutto
50 gr olio di ricino
127 gr di soda (sconto 5%)
191 acqua distillata

Ho lavorato a 48 gradi, in casa era molto freddo.
Mi sono occorsi circa dieci minuti per arrivare a nastro, con il minipimer.
il sapone era molto fluido, ben versabile.
Ho aggiunto 30 gr di extravergine d'oliva con dentro oli essenziali e 6 gr di fragranza Vaniglia Orchidea:
ammassamento istantaneo ed esagerato: ho dovuto spingere la pasta nello stampo a pezzettoni, e schiacciarla con tutte le mie forze sotto la carta da forno.

Il sapone dopo un'ora è andato in gel.
Dopo 4 ore era proprio duro: l'ho sformato e tagliato prima che fosse troppo tardi.
I pezzi di pasta nello stampo avevano comunque lasciato spazi e bolle. Tagliandolo alcuni pezzi si sono scheggiati o rotti
La consistenza è tipo parmigiano poco stagionato.

Il sapone schiuma e lava. Ma è irrimediabilmente brutto :)

Credo che continuerò con il metodo normale per sempre :)
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da mostho »

I tuoi problemi sono stati dovuti con molta probabilità (ma sono sicuro che gia lo sai) dall'ammassamento della fragranza e non dall'acqua ridotta ;), e aggiungerei che stare tra i 40 e i 42C sarebbe stato meglio.
In ogni caso avresti dovuto mettere la fragranza ad un nastro leggerissimo, perché scommetto che fino a che non mettessi la fragranza la consistenza della pasta di sapone era okay.
A me non si e' mai scheggiato nulla... e ho fatto saponi anche con meno oli insaturi di questa ricetta...

In ogni caso, grazie della tua recensione.
Multum in Parvo
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da Galatea »

Certo Mohsto, hai ragione, però: la fragranza che ho usato è stata data per sicura nell'apposito topic, io stessa l'avevo già usata in mix simili senza avere problemi.
Non sto dicendo che la colpa NON sia stata della fragranza, lo è stata di certo, visto che fino a quel momento la pasta di sapone era ben fluida. Per inciso, la temperatura a quel punto era scesa sotto i 40. Da me fa FREDDO :)
Secondo me però con l'acqua intera il problema non si sarebbe presentato, o l'effetto sarebbe stato minore. Anche questo è fisica :)
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da mostho »

Quindi da riprovare la stessa ricetta, con tutti gli stessi parametri ma con acqua in piu.
Bene!
:)
Multum in Parvo
Avatar utente
O-ring
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/01/2011, 14:10
Località: Pale Blue Dot

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da O-ring »

Faccio sempre i saponi con acqua ridotta: stessa quantità della soda, rapporto 1:1
Non trovo niente di diverso nel processo, a parte la soluzione acqua e soda che
bolle per qualche decina di secondi nel bicchiere di ptfe quando verso anche l'acido
citrico. 8)
Devo dire che non uso ne colori, ne profumi (niente fragranze, niente oli essenziali).
Faccio solo l'aggiunta del 5-10% di oli/burri al nastro (nastro che mantengo leggero
leggero). Non ho mai notato particolari addensamenti. Vado solo piano piano ed a
intermittenza con il frullatore. Bastano pochi colpi del minipimer ed il nastro arriva.
Poi verso il tutto nello stampo. Estraggo e taglio dopo 24 ore.

Questa è la mia ricetta:

40 oliva
30 palma
20 cocco
5 ricino
5 surgrassante (karitè, avocado, mango, bla bla bla bla)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Parlatemi del metodo di saponificazione ad acqua ridotta

Messaggio da tagliar »

O-ring: come stanno a bavetta i tuoi saponi?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)