CIAMBELLA DI SAPONE

GHIACCIOLI DI SAPONE

RICETTA UGUALE PER ENTRAMBI
oliva 400
palma 300
cocco 150
ricino 45
soia 45
acqua 375
soda 134,6
al nastro:
burro di cacao 30
riso 30
colori: zafferano per il giallo e barbabietola in polvere per la parte interna della ciambella. rosa alimentare per la decorazione esterna.
azzurro alimentare e rosso in polvere.
profumo: sandalwood di sensory
la tecnica è quella già descritta qui e qui
per quanto riguarda la ciambella :
sono riuscita a fare la decorazione esterna tipo panna tenendo da parte un po' di pasta di sapone mentre mettevo il resto dentro lo stampo in silicone.
il giorno dopo ho iniziato a giocare con la pasta messa da parte che, essendo passate solo 15 ore, era ancora morbida e perfettamente lavorabile.
piccola premessa: giovedì scorso sono andata al discount e in offerta c'era un set di attrezzini che servono per lavorare il pongo e :idea: mi viene in mente che potevo provare ad usarle anche per il sapone.. :yuhu:
così ieri scaldo con le mani la pasta, la infilo nella siringa per pongo e mi esce fuori la striscetta tipo panna

ho seguito il consiglio datomi da Paia

il rosa interno della ciambella è bellissimo!!! ho usato per la prima volta la barbabietola in polvere e mi è venuto fuori un rosa stupendo, non lo abbandonerò più!!
lo stampo è in silicone preso da co.import e viene fuori una ciambella da 500 gr
per quanto riguarda i ghiaccioli:
grazie invece ad Ilaria che mi ha ispirato un delirio creativo quando ha scritto negli off topic che ha trovato gli stampi in silicone per ghiaccioli

così mi è venuto in mente che potevo utilizzare come stampo un contenitore in plastica morbida che mi ero fatta regalare un po' di tempo fa facendo gli occhi dolci al commesso della standa, che serviva per esporre delle colombelle pasquali di cioccolato. mi piaceva la forma ovale e avevo subito pensato che potesse andare bene anche per il sapone.
poi sono andata dal mio gelataio di fiducia e mi sono fatta regalare

così venerdì sera ho dovuto dare sfogo a tutte le mie idee e ho saponificato fino alle 24, ho reso la cucina un caos, ho impiegato un'altra ora per pulire tutto, sono andata a letto alle due e mi sono alzata alle 7 per andare ad un congresso. ma DOVEVO saponificare!!! ...