Altro sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Altro sapone

Messaggio da tagliar »

Oramai saponifico anch'io a più non posso! :D:
Ho voluto provare l'olio di palma raffinato per rendere più duro il sapone ed evitare l'effetto molliccio di quando lo si usa

Eccovi le ultime creature.
La ricetta è identica per entrambi.

Metodo a freddo.
olio d'oliva: 280 g
olio di palma raffinato: 210 g
olio di cocco: 140 g
olio di riso: 35 g
burro di karitè: 35 g
oleoresina di rosmarino (0,1% dei grassi): 0,7 g

acqua: 210 g
NaOH (sconto 7%): 94,7 g

Il primo l'ho profumato con o.e. violetta. Ho cercato di colorarlo con il colorante "blue" di Sensory Perfection, che con la soda diventa viola, ma mi sono accorta che avrei dovuto metterne troppo (e poi il colore giallo degli oli mi dava un colore proprio brutto), quindi ho cercato di rimediare buttandoci un po' di "cranberry" sempre di Sensory Perfection... infatti il colore lascia molto a desiderare :mirmo:

Il secondo, dopo aver raggiunto il nastro, l'ho diviso in due: una parte l'ho lasciata così, all'altra ho aggiunto un ultramarino blu, stemperato in un po' di acqua sottratta ai 210 g, e la fragranza "the vert" di lucialavinia sperando che non ammassasse il sapone (e per fortuna non è successo). Questa parte colorata l'ho messa nello stampo, sopra ho messo l'altra tenuta da parte, ho mescolato poco con il cucchiaio di legno e voilà :D:



Immagine


Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

che belli...solo io la fessa che non ha stemeperato gli ultramarini...
Complimenti!!! :yuhu:
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

wow tagliar ormai col sapone sei lanciatissima!!! brava! sono stupendi. :) :yuhu: :fiesta:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Avrei voluto però che la parte rimasta gialla diventasse bianca: c'è speranza con la stagionatura?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

Brava! Con la stagionatura un po' dovrebbe schiarirsi
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Brava, tagliar...il profumo di violetta poi è bellissimo... :fiesta:

:) :) jonis.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ho dimenticato di ringraziare lucialavinia per l'ultramarino che mi ha dato da provare! ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Belli belli e sicuramente profumosissimi con le buone fragranze, solo a me le fragranze non profumano il soap :cry: (ma non sono quelle di lucialavinia :oops: )
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Complimenti Roberta sono fantastici!!! :) :) :yuhu:
Che bella passione hai per i saponi!!! :) :)
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

Bellissimi!!!
ormai sei lanciatissima :)

molto bello quello blu!
Mariangela
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Che bei colori accesi!!!! I miei sono sempre un po smortini :roll: forse devo fare il gran passo ed abbandonare i coloranti alimentari....ma so già che non ce la farò!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

complimenti!! sono bellissimi, in particolare quello blu è stupendo :fiesta: :fiesta:

@vale: perchè dici che non ce la fai ad abbandonare i coloranti alimentari, con le polveri colori molto meglio!!
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Perchè di quelli alimentari ho grande disponibilità e sono facilmente reperibili :D: tutte le volte che vado al supermercato mi guardano dallo scaffale e mi dicono "prendimi, prendimi!!", e io non resisto :firu:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Dopo circa 3 mesi di stagionatura, ho provato una delle saponette marmorizzate, ma non è che siano poi tanto dure.
Un po' di bavetta la fanno: come mai? Mi aspettavo del sapone più duro, eppure così non è.

Quali sono le vostre esperienze con l'olio di palma? E' normale che questo sapone sia così o sono io che mi aspettavo qualcosa di diverso? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Direi che lo sconto 7% ha inciso, tutti i grassi che non vengono saponificati restano molli. Io tornerò allo sconto 5% per i prossimi saponi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Con l'olio di palma raffinato non ho ancora provato, ma usando un 20% di olio di cocco e più del 50% di olio di oliva ottengo saponi di buona consistenza (dopo almeno un mesetto di stagionatura, eh...).

Ultimamente aggiungo un 2% di cera d'api o di cera jojoba (quella solida) per dare consistenza, specie se in ricetta metto qualche (piccola) percentuale di grassi insaturi (vinaccioli, mais, etc). L'effetto non sembra male =).

L'unico sapone che si ostina a fare le bave anche dopo mesi di stagionatura è il primo che ho fatto, se non erro aveva 3/4 olio di oliva e 1/4 olio di mandorle (ricetta presa da Garzena/Tadiello). Negli altri ho sempre messo un po' di cocco.

Comunque, bella la marmorizzazione della tua creatura!
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Messaggio da coccinellalibera »

Mi aggancio qua per domanda da novellina: le fragranze in che percentuale si mettono nel sapone?
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

chi usa la cera mi sa dire se poi ha un effetto "ceroso" sulla pelle?


io la usavo all'inizio, quando non avevo l'olio di cocco, e Marina dice sempre robe tipo che la cera ottura i pori (al 3% massimo? ussignor! :roll: non ci credo manco se lo vedo) e che lascia un effetto ceroso ai saponi. All'epoca non lo notavo ma e' vero che l'occhio col tempo si fa piu' critico per cui .... ditemi :)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Lakura ha scritto:chi usa la cera mi sa dire se poi ha un effetto "ceroso" sulla pelle?
Sì, e già al 2%. Lascia quasi un film protettivo ma ammazza la schiuma.
La uso solo in saponi a sconto alto, con molti insaturi. All'1% si sopporta.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

@Lakura: e dov'è che la senti Marina? sul forum del sapone ora la si sente molto poco.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson