Questa serie è stata iniziata da Anialiv con questa ricetta http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=47549
perfezionata poi da Quana con questa: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... lluminanti
Nel mezzo, ci sono stati anche il mio illuminante in polvere compatta ed il bronzer: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=54399
Avevo in mente da un bel po’ di fare questo fard in perle, ma non mi ero mai avventurata perché temevo che fosse troppo complicato trovare la dose giusta di gelificante; grazie a Quana e alle sue perle illuminanti, mi sono trovata la pappa scodellata!
Ho dovuto cambiare la ricetta della base, dato che questo è un fard, ma con poche prove sono riuscita ad ottenere un risultato accettabile.
Il colore 2 però non è ancora come lo voglio, non sono riuscita a fare un rosa chiaro come necessario, su questo blog si vedono bene gli swatches e come dovevano essere le palline.
Ora mi sono procurata la nuova lacca rosa da Glamour e appena avrò tempo farò un’altra prova, per ottenere il rosa chiaro. Non subito, in questo periodo sono stata un bel po' indaffarata e sono rimasta un po' indietro su tutto!
BASE
Soft sphere 2
Talco 4
Dry flo 6
Amido mais 2
Carbonato magnesio 2
Magnesio miristato 4
Silica P-1500 Spherica 2
microsfere di silicone 2.60
bismuto ossicloruro 1
se non volete fare una produzione industriale, basta metà di questa base; con le dosi qui sotto mi sono venute 6 scatoline piccole, circa 18 palline ciascuna, e me ne sono avanzate una decina per me per testarle.
Ho preparato la sospensione di magnesio alluminio silicato e l'ho conservata con cosgard (visto che avevo in casa la sospensione al 5%, ho messo 20 di quella e 79.20 d'acqua, con uno 0.80 di cosgard)
COLORE 1 (rosa intenso)
base 8.70
legante 14 gt
sospensione mg al si 1% 3.30
glicole propilenico 6 gt
fragranza violet 2 gt
lacca arancio 0.17
lacca red 28 0.07
color blend warm 0.20
TO2 0.07
COLORE 2 (doveva essere rosa chiaro, ma è quasi scuro come il colore 1)
2.18 base bianca
Legante 7 gt
sospensione mg al si 1% 1.50
glicole propilenico 2 gt
fragranza violet 1 gt
lacca red 7 0.07
color blend warm 0.08
caolino 0.06
lacca arancio 0.14
TO2 una sporcatura
COLORE 3
Base bianca 4.80
legante 14 gt
sospensione mg al si 1% 3.30
glicole propilenico 6 gt
fragranza violet 2 gt
Mica arctic white 0.13
Mica creme de creme 0.50
Mica pesca 0.09
Sericite mica & carnauba 0.35
La lacca arancio è quella di Manske che ora non vendono più, ma a suo tempo avevo visto che il case number (che non mi sono segnato) è lo stesso della yellow 6 di GC.
La sericite mica & carnauba l'ho dovuta aggiungere al colore 3 per aiutarmi a compattare, perché le miche sono più difficili da tenere insieme. Se non l'avete, potete provare ad aggiungere un po' di amido.
Ho proceduto come indicato da Quana, per agevolarmi un po' il lavoro ho fatto quantità maggiori (sempre un po' per volta) e quando vedevo che l'impasto si seccava aggiungevo un paio di gocce di soluzione di magnesio alluminio silicato.
Purtroppo le ho preparate un po' di corsa per portarle al Sana, ho fatto una sola foto durante la preparazione ed una del prodotto finito.