il mio primo balsamo crema

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da danezk »

ma si...però ho più dubbi ancora. Alcune qui acidificano alla fine, altri in A. Qual'è allora la procedura corretta?
eppoi, ho ancora più confusione dacchè vedo qui molte ricette senza del tutto l'emulsifier, e solo con BTMS. Mi chiedo dunque se il problema non sia lui...ma non può essere questa, la risposta.
AZ (lo so, che non fa granchè testo, ma lo vendono...) consiglia di acidificare alla fine. Dunque? cosa sbaglio?...

edito per dire che ho riprovato, e mi è venuto bene.
ho solo un dubbio, che poi mi vale per tutti i balsami (anzi, per tutte le emulsionia dire la verità): con che strumento sia meglio mescolare/frullare. Mi spiego: ormai ne ho diversi, con accessori finali diversi. Tipo, il dremmel modificato, l'aerolatte, e il frullatorino multiaccessoriato di AZ. Ma mi chiedo, per ottenere bene l'emulsione quale tipo di strumento è meglio usare? ci va incorporata molta aria, o è meglio evitare? qualcuno lo sa?...alla fine li uso tutti, ma certamente non è il modo giusto di procedere
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da pannina »

Minipimer, tenendolo immerso per evitare che incorpori troppa aria se no ti fa le bolle! Comunque ame, nonostante queste attenzioni... le microbolle vengono sempre nelle emulsioni dense, quelle fluide invece mi vengono lisssiee!
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da danezk »

uffi....riuppo per dire che, dopo diverse produzioni perfette, stasera ho gettato (mi vergogno a dirlo) oltre 1 kg di materiale, per aver tentato e ritentato di rifare (RIfare) ad una amica il bellissimo e cremosissimo balsamo crema che le avevo regalato, già rifatto due volte, e niente: liquido e schifoso. Magari, oggi ho strafatto tentando di farne subito 500 gr alla volta.Ma, santo cielo, non dovrebbe mica cambiare nulla, se faccio le debite proporzioni e moltiplico semplicemente le quantità?... che avvilimento. Ho davvero buttato nel cesso vagonate di roba, tentando di rifare quello che già avevo fatto con soddisfazione più volte. Ma dove ho sbagliato? a qualcuno è mica mai successo? (non so più cosa dire alla mia amica...)
...zuccones fortuna iuvat...
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da monilde »

Mi piacerebbe tanto avere una risposta anche a me! Io questo balsamo lo amo, ne ho modificato un po' gli olii adattandoli a me, ma se non ricordo male è venuto bene un paio di volte poi sempre rimasto liquido e da quando acidifico direttamente la fase A. L'ultima volta volta ho voluto fare la prova, ho tralasciato di aggiungere l'acido (uso il citrico anidro puro alle dosi dette da Kri-Kr per attivare il CE) ed è venuto molto cremoso, poi sono andata ad acidificare alla fine e mi si è illiquidito il tutto, immediatamente. La prossima volta non acidifico, voglio vedere cosa succede!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da Galatea »

Ragazze, mettete un po' di xantana in fase A, secondo me risolve :)

edit by Lola: consiglio sbagliato, continuate a leggere
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da monilde »

provato pure questo...
una volta l'ho messa dopo averlo fatto, perchè avevo visto 'sta schifezza e ho voluto rimediare per dare densità, quindi ho messo poca xantana e un po' di cacao. Risultato un bellissmo balsamo cremoso al colore dl cioccolato! Allora la volta dopo ho provato a mettere la xantana direttamente in fase A (anche se non ricordo dove avevo letto che per i balsami non si gelifica) ma alla fine sempre liquido è venuto. Meno male che ne faccio un etto per volta, e ovviamente lo uso lo stesso perchè comunque funziona è solo meno facile da applicare.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da danezk »

ma appunto: anch'io sapevo che sia BTMS che il conditioner non sono compatibili con xantana e carbomer. Ma al di là di quello, le prime 4, 5 volte che ho fatto il balsamo è venuto perfetto, come quelle creme UD comprate. E questo, sia acidificando in A (ma poi il ph era comunque troppo alto, e lo correggevo anche alla fine) sia acidificando solo alla fine. Bene: ieri, sia pomeriggio che sera (dunque, mettiamo che la sera fossi stanca e sbagliavo io, ma alle 17?...) veniva denso ma poi, appena acidificavo,sblam, tutto liquefatto e spumoso. rifatto e rifatto, niente: ho fatto attenzione a tutto, alle temperature, a non iperriscaldare la fase degli emulsionanti...ma soprattutto, ho usato la stessa identica ricetta che m'era riuscita perfettamente le volte prima. E allora?? uffa...magari, proverò a calare i grassi. Ma alla fine ieri sera anche quello, ho provato a fare: e non è servito ad un ciufolo...
Lola...help!!
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da Galatea »

Sì, avete ragione. Non faccio altri balsami oltre quello della Lola con behentrimonium, perciò ho detto una stupidaggine. Vado a studiare, che è meglio :)
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da monilde »

galatea ma scherzi? Io adore le tue ricette!

@danezk: ma allora anche il tuo è un problema di acidificazione? cosa usi, citrico o lattico?
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da danezk »

....appunto! se devi studiare tu, ahinoi....
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da Galatea »

Rassegnatevi, di studiare qui non si finisce mai! :maria: Inoltre l'età avanza, i neuroni scarseggiano, e mi dimentico anche cose che già dovevo sapere, povera me! :?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da pannina »

Ragazze mi avete messo strizza.. volevo fare questo balsamo dal momento che ho tutto, mi è arrivato il BTMS... ma se rischio di vederlo smollato.... nelle altre ricette c'è sempre qualcosa che mi manca.... :cry:

Scusa Pam, ma nella tua prima ricetta, quella dove hai usato solo il BTMS, non si smollato... il ph hai scritto 4.5, non hai acidificato? Per questo è rimasto bello compatto? Perchè se è così io vado sul sicuro replicando la tua prima ricetta...
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da danezk »

pannina: per quello che ho capito io, l'errore mio è consistito in una acidifcazione (si dice così?) troppo veloce e massiccia. Dunque, acidifica prima in A, con poche gocce di acido lattico o citrico, e poi quando raffredda, verifichi il ph ed eventualmente correggi al bisogno (a me serve) ma poco alla volta, mescolando, lasciando passare qualche minuto, prima di eventualmente rimisurare e riaggiungere altro lattico
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da pannina »

Ok, Danezk... ma nella prima ricetta Pam non scriveva se l'ha portato lei il ph a 4.5 o se era già così... proverò lo stesso se nel frattempo Pam non mi illumina ...
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da danezk »

nella sua seconda versione, deve per forza avercelo portato lei, perchè il conditioner emulsifier alza il ph da paura...il BTMS da solo, sinceramente, non saprei. qui mi mancano i dati...
...zuccones fortuna iuvat...
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da monilde »

no il BTMS non ha di questo problema
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da Phaerearien »

Ciao a tutte!
Domani vorrei provare a fare una mia versione di questo balsamo crema. Ho pensato di modificarlo così:
A
acqua a 100
glicerina 5

B
BTMS cethearyl alcohol e behentrimonium methosulfate 6
alcool cetilico 1
cocco 2,5
ricino 1

C
argan 2
proteine idrolizzate del grano 2
cosgard 0,6
fragranza cioccolato di az
ph 4.5

che ne dite? E' il primo balsamo che faccio :oops:
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da danezk »

è bella, mi pare, solo che senza il conditioner emulsifier non sarà molto districante, piuttosto ammorbidente
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da Lisola »

Ho fatto la seconda ricetta a pag. 1 due volte, e riporto la mia esperienza:

- la prima volta ho acidificato alla fine. Appena emulsionato era liquidissimo e raffreddandosi ha raggiunto una consistenza perfetta, ma il pH era a 8. Per portarlo tra 4 e 5 ho usato molto lattico e consumato tantissime cartine. Arrivata al pH giusto il balsamo è diventato di nuovo molto liquido. Ho aspettato 48 ore novità, ma poi l'ho messo nei flaconi che non era cambiato minimamente.

- la seconda volta (oggi) ho deciso di usare un gel ai semi di lino faidame (poco più della metà della fase acquosa), lasciando il resto invariato, ed ho acidificato la fase acquosa prima dell'emulsione.
La consistenza finale è perfettamente da flacone, ma non è liquido. Il pH era a 6.
Col lattico sono arrivata tra 3 e 4... ho provato ad aggiungere la soluzione di soda (10gtt + 10gtt) e si sono formati dei grumetti, ma sono rimasti invariati sia il pH che la consistenza.
Ho filtrato con un colino e messo nei flaconi.
Questi grumetti li ho messi in un barattolino per usare il composto comunque: sono morbidi e spariscono schiacciandoli (diventano crema).

Questo balsamo mi è piaciuto perché districa bene, stavolta lo terrò così e magari ometto il risciaquo acido. E vado a leggermi il topic sulle incompatibilità. :D:

Edit: non ho trovato riscontri di incompatibilità nel topic. Credo che il modo più corretto per esprimere il mio risultato finale sia un "lieve ricottamento", che "grumetti" forse rimanda ad altro fenomeno.
Probabilmente con una passatina di minipimer si sarebbe potuto di nuovo rendere liscio il composto, ma non l'ho fatto per l'1% di sk influx che ho inserito (la prima volta che le metto per i capelli, pensando che forse la posa che questo balsamo richiede desse senso).
In ogni caso è venuto mooooolto meglio rispetto alla prima volta.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: il mio primo balsamo crema

Messaggio da naidy »

io avrò fatto non so quante versioni diverse di questo balsamo una più utile dell'altra
la mia preferita resta comunque la versione estiva dove ho inserito un po' di mentolo rinfrescante,ricetta facile senza attivi o altre materie prima particolarissime,e la si può modificare in tanti modi in base al tipo di capelli che ognuna di noi ha.
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine