Candeggina delicata (all'acqua ossigenata)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Candeggina delicata (all'acqua ossigenata)

Messaggio da Lilli »

Questa ricetta prevede l'uso di acqua ossigenata a 130 volumi, quindi è d'obbligo l'uso dei guanti di gomma e di contenitori ed utensili NON METALLICI.
Per mescolare va bene un cucchiaio di legno, una bacchetta di vetro o un semplicissimo cucchiaio in plastica ;)

Attenzione a non schizzare il perossido puro in giro, è una sostanza in grado di bucare la stoffa e corrodere superfici come marmo e piani verniciati. Se viene a contatto con la pelle brucia e "frigge", sciacquate immediatamente perchè è davvero una gran carogna :evil:


E dopo questa dovuta dose di terrorismo psicologico... ecco a voi la ricetta della candeggina delicata aka ace*gentile a meno di 1 euro a litro :D:
Il perossido di idrogeno a 130 volumi si trova a circa 3 euro al litro nei colorifici e nelle ferramenta specializzate in articoli per il restauro.

In un becker in vetro o plastica mettete in sequenza:
- decil glucoside o coco-glucoside, 1%
- qualche goccia di fragranza o olio essenziale
, mescolare bene (facoltativo,se ne può fare a meno);
- acqua demineralizzata, 78%, mescolare
- acido citrico 1% e scogliere perbene (anidro o monoidrato è uguale). A questo punto farà una leggera reazione (frigge e fa un po' di schiuma), lasciate fare che finisce in pochi minuti;
- perossido di idrogeno a 130 volumi, 20%, con mooooolta prudenza ed evitando di schizzare in giro.
Imbottigliate preferibilmente in un flacone opaco, il perossido è sensibile alla luce e al calore, quindi alla larga da termosifoni/stufette o mobiletti esposti al sole!
Il tensioattivo serve a rendere la soluzione più bagnante. Anche questa creatura è liquidissima e sta bella comoda in un flacone spray, per arrivare con precisione millimetrica sulle macchie della biancheria.
Controllate il pH, deve essere inferiore a 4 (meglio se sta sul 3,5). Non necessita di conservanti.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

Messaggio da Elyssa »

Anch'io l'ho fatta tempo fa seguendo la ricetta di promiseland:
- 24% di acqua ossigenata al 7% (1 parte acqua ossigenata 130 volumi, 4 parti acqua demineralizzata)
- 2-5% tensioattivi non ionici (io ho usato il caprylil capril glucoside, un 3%)
- acqua distillata q.b.

Ma la cosa interessante è stata girarare Brico, self e ferramente x sta benedetta acqua ossigenata..alla fine mi sono arresa e ho chiesto alla farmacia del paese: dopo il terzo grado sul suo uso me ne hanno data un litro alla MODICA cifra di 13 (dico 13!!) Euro!! Un furto!! :evil:
Ho fatto anche uno spruzzino 1 parte candeggina 4 di acqua e la uso per eliminare la muffa con ottimi risultati, la consiglio anche perchè non puzza come gli antimuffa commerciali e non ci si intossica!
Ciao,
-E-
Ultima modifica di Elyssa il 26/07/2010, 9:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

Messaggio da Elyssa »

Domanda, spero non stupida: per postare altre ricette in questa sezione, essendo spignatti, devo prima passare per trattamenti? e se si quale sezione scelgo?
Grazie
-E-
Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto. J. Austen
-Terremotata inside-
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

Messaggio da DaniDani »

si anche io la uso!!! come profumazione ho messo pochissimo Demin di Sensory Perfection...è anche senza sfalati...
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Elyssa, cercala nei negozi dedicati ai restauratori ;)
E' usata per sbiancare il legno vecchio dopo la sverniciatura, e costa davvero 3 euro al litro :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

Messaggio da Elyssa »

si, grazie, vedrò cosa trovo dalle mie parti...ho addocchiato un paio di posti, appena ho un'oretta libera vado a vedere.
Grazie ancora,
-E-
Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto. J. Austen
-Terremotata inside-
Avatar utente
giovanna
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 11/03/2009, 9:56
Località: napoli

Messaggio da giovanna »

ragazze mi avete incuriosita
appena trovo le materie prime mi metto all'opera
non si smette mai di imparare. :)
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

Messaggio da Elyssa »

l'ho trovata!! :)
Grazie però ad una ditta di detersivi che mi procura anche acido citrico e percarbonato (nonchè qualche tensioattivo!!).
Dalle mie parti non la si trova proprio nei canali "ufficiali", peccato,
Elyssa
Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto. J. Austen
-Terremotata inside-
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

si trova anche su antichità bel sito

http://www.antichitabelsito.it/acqua_ossigenata.htm
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

Messaggio da Elyssa »

si, avevo visto il sito, ma con le spese di spedizione mi viene come comprarla in farmacia, invece ho speso 5€ per 5 litri, un po' più conveniente...
E le facce che ti fanno quando la chiedi nei bricocenter o ferramente è fenomenale, se avessi chiesto la formula per la bomba atomica mi avrebbero guardato con meno sospetto! Mentre in farmacia: terzo grado su usi e su come maneggiarla..
Che pazienza,
-E-
Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto. J. Austen
-Terremotata inside-
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

lilli ma tu la usi anche per i colorati?
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

Messaggio da Elyssa »

io ho provato ad usarla sui colorati, ma non ne ho messa troppa perchè non so se poi li scolora, era per igienizzarli un po', comunque non ho avuto problemi, diciamo che su 7 kg di bucato ne ho messo 30-40 ml.
-E-
Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto. J. Austen
-Terremotata inside-
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Sulle tovaglie macchiate colorate, sì. Spruzzo direttamente sulle macchie e butto in lavatrice.
Il resto del vestiario è a prova di bomba... sono una fan del biancoenero ma soprattutto sono brava a non spataccarmi troppo :D:

Se proprio devo, prima la provo in un orlo interno. Mai avuto problemi.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

Ciao Lilli, anche a me dà soddisfazioni questa candeggina, ma come fai a usarla nello spruzzino? a me li distrugge... alla fine ho rinunciato. penso che la metterò nella bottiglia del vetril quando la vuoto, per fare lo spruzzo preciso.
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

:oo: la volevo fare anche io, l'ho ordinata in farmacia e l'ho pagata 10 euro! ...
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Io ho riciclato proprio uno spruzzatore di prodotto per vetri, ne ho fatti litri e litri e non ho avuto problemi :oo:

10 euro sono tantini, ma te ne vengono comunque 5 litri... ci può stare ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

Re: Candeggina delicata (all'acqua ossigenata)

Messaggio da Elyssa »

Anche a me gli spruzzini riciclati non mi han mai dato probemi...mah :nonso: ,
Elyssa
Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto. J. Austen
-Terremotata inside-
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re:

Messaggio da Ale* »

Ho fatto anche uno spruzzino 1 parte candeggina 4 di acqua e la uso per eliminare la muffa con ottimi risultati, la consiglio anche perchè non puzza come gli antimuffa commerciali e non ci si intossica!
Questo tipo di antimuffa si può usare direttamente sul muro e poi tamponare con uno straccio o dello scottex? (Io lo farei con la candeggina delicata pronta del discount, ma credo sia più o meno la stessa cosa :) )
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

Re: Candeggina delicata (all'acqua ossigenata)

Messaggio da Elyssa »

io l'ho utilizzato diretto sul muro e non mi ha rovinato la vernice tranne dove ho poi sfregato forte, ma tanto dovevo ritinteggiare, quindi...
-E-
Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto. J. Austen
-Terremotata inside-
dodomaf86
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2013, 23:24

Re: Candeggina delicata (all'acqua ossigenata)

Messaggio da dodomaf86 »

ciao a tutti!
questa candeggina posso anche utilizzarla per creare il bagnogel con candeggina?
qualcuno l'ha fatto?