Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Il caprilico caprico serve a bagnare le polveri, prova ma non garantisco. Il resto è tutto ok.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Kimba »

è perchè proprio non riesco a trovarlo al max che può succedere?come posso fare senza il caprico?non vorrei buttare tutto :? :roll:
se mi permetti scrivo la formula modificata così me la controlli se sbaglio nel farlo cancella pure il post
Fase A
Acqua ........................66,00
carbopol ultrez21 ...........0,20
xanthan ........................0,10
glicerina.........................4,00
(soda) ..........................2 gtt
Fase B
titanio biossido........ ......12,00
pigmenti tot ...................6,80
etylhexylstearate............10,00 oppure anche caprylyl capryc triglig.?
dicapryl ether..................4,00
tocoferile acetato.............2,00
karitè..............................4,00
cacao.............................1,00
alcool cetilico ..................1,00
cetyl palmitato ................0,50
mgsesqu..........................4,00
biosolv.............................2,50
salvacosm 9010
al posto di aperoxyd tocoferolo?
il totale viene più di 100 però
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Per me va tutto bene, prova così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 185
Iscritto il: 14/02/2014, 5:33

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Kimba »

va bene appena arriva tutto eseguo e grazie
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da bio_fr »

credo che il prossimo wee sarà il "mio" :D: chissà cosa ne verrà fuori..ho quasi tutti gli ingredienti (o meglio ho alcuni ingredienti che sostituiranno altri della ricetta originale, ma che sono stati già usati), tranne il cetyl palmitato..lo ometto o lo sostituisco col cetilstearilico o con uguale quantità di cetilico? a me il cetilico fa un po'paura..ho la sensazione che mi tappi la pelle! :roll:
il mio timore (come quello di tutte) è il colore..praticamente (ditemi se ho capito) il mix di 12 gr di titanio biossido e di 6.8 di fondo minerale (realizzato con biossido di titanio e ossidi vari) deve avere un colore più scuro del nostro incarnato...?
grazie ;)
Francesca
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da bio_fr »

eccomi qui...vi riporto la mia esperienza!
sono partita dalla composizione di fondo riportata in alcuni post su, ovvero
5 biossido di titanio
0.83 o.giallo
0.24 o.rosso
0.16 o.blu

premetto che sono molto chiara!
fatta la composizione sulla mia mano risultava bella scuretta. ecco foto:


Immagine

ho aggiunto i 12 gr di titanio biossido, come da ricetta originale, ma il risultato era bello e chiarissimo...troppo per me! spero si noti dalla foto:

Immagine

quindi ho aggiunto altri ossidi (come una cretina non ho pesato..), ma ad occhio potrei dire di aver raddoppiato le dosi del blu e del rosso e di aver aggiunto un 0.3-4 di giallo! (vado a senso, attenzione..)! dalle prove sulla mano mi sembrava sempre chiaro..però vicino al mio color Morticia naturale! decido di procedere...sporco l'impossibile (come Lola ha anticipato):

Immagine

emulsiono e questo è il risultato:


Immagine

che mi dite? :D:
ammetto che per me è un po' rosino..ma il colore è identico a quello del fondotinta che avevo prima (che utilizzavo con spugnetta umida e mi andava bene)! forse avrei fatto meglio a non aggiungere gli ossidi successivamente?

ps: le sostituzione che ho effettuato sono:
Dicaprylyl carbonate con uguale quantità di cetiol sensoft;
tocoferolo acetato con 1.3 di vit. E;
Distearato con uguale quantità di sesquistearato;
Cetyl palmitato con uguale quantità di a.cetilstearilico;
pge 10 laurato con 3 di capryl glucoside.
Francesca
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Mari »

A me sembra molto bello!
marida
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da bio_fr »

piccola recensione: presa dall'euforia l'ho provato sul viso..non ha l'effetto mascherone che hanno tutti i fondo..insomma è leggero, il che è cosa positiva visto che la colorazione magari non è identica a quella dell'incarnato! infatti lo userò tal quale, senza spugnetta!
confermo il cattivo odore..è colpa del tensioattivo! :toilet:
Francesca
Avatar utente
Michela_
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/07/2010, 16:41

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Michela_ »

Mi accingo a provare questa ricetta ma mi vengono in mente qualche domanda:
- Stemperare le polveri con gli oli in un piccolo mortaio può aiutare a rendere il composto più omogeneo e a diminuire il rischio panna montata/separazione?
- E' fondamentale scaldare la fase B a bagnomaria? Non può andare nel microonde a causa del solubizzante (che poi fa schiuma...)?
- Questa non c'entra molto con la ricetta, ma volendo fare anche una BBcream mi chiedo quale sia la giusta quantità di polveri. :mah:
Avatar utente
Lidja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 470
Iscritto il: 03/09/2013, 17:28
Località: Morbegno

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lidja »

Fatto :D:
Si è emulsionato alla grande :kuul: e il colore pronto di kolorowka è il mio colore e non ho dovuto aggiustarlo :kuul:
Testato tutto il giorno e devo dire perfetto! Non mi sono lucidata e ha retto benissimo!
Copre perfettamente tutte le imperfezioni senza fare effetto cerone e si stende che è una meraviglia! Sono entusiasta perchè da che avevo abbandonato i decorativi delle grandi marche sentivo molto la mancanza del fondo fluido!
Un po' l'ho lasciato nel becher per controllarlo e vedere come si comporta ;)
Fantastico :D:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da mariangela.m »

Ho fatto anche io questo splendido fondotinta. :heart: ho fatto alcune modifiche. Al posto del burro di karite' e del burro di cacao, ho messo olio cacao ,olio argan, burro kokum e burro tucuma. E poi ho voluto rischiare e ad emulsione avvenuta ho aggiunto velvet sfere e le microsfere di silicone di kolorowka :duro:e ho frullato nuovamente con il minippimer. Ho combinato un macello Lola vero?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

non lo so, ma credo di sì... le polveri in un'olio in acqua non si bagnano, e ti sfasciano l'emulsione. Dimmi cara, perchè hai dimenticato quello che avevo scritto inprima pagina?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da mariangela.m »

Lola cara perchè sono stata scema.. :oops: ed ero troppo attirata da quelle polverine. comunque ora me lo godo finchè dura. Mi piace tanto. :heart: Metto la tua crema magica e poi questo fondotinta, quando si separa lo butto. ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Riesci a farmi una foto? ti dico subito io se è a posto o sta per fare una brutta fine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da MissMartina »

Lola, visto che ci sei, daresti un'occhiata al mio per favore?
Starà o andrà?

Immagine
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

Mi pare a posto, solo un po' denso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da MissMartina »

Si, lo è. Grazie mille!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da mariangela.m »

Lola questo è il fondotinta

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Lola »

la foto è sfocata, ma non mi sembra venuto benissimo. comunque sai quando l'hai fatto perchè sta scritto qui, quando vedrai indizi di separazione torna a scriverlo che vediamo quanto regge.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da mariangela.m »

Va bene Lola. :bam: Mi dispiace non sono riuscita a fare neanche la foto decente..comunque vi avviso come si separa. Per ora lo uso e la prossima volta lo faccio con il pigmento pronto e senza sostituzioni di oli e burri, un pò più nutriente lo avrei preferito. Grazie. :heart: