Crema detergente lavaviso

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Lola »

Allora la risposta è sottintesa, l'hai già letta ;)
Io penso però che dipenda anche dal metodo di preparazione, ad esempio ho scoperto che usando il minipimer per preparare ogni tipo di detergente ho prodotti più densi ed uniformi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da nespola »

Questa del minipimer non la sapevo :lol:
Dovevo saperlo :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Lola »

No non doveci saperlo, l'ho scritto solo un paio di volte e sempre per commentare ricette, mai sulla teoria. Usa il minipimer e fregatene delle bolle che tanto poi spariscono (questo nei tergenti) in questo spignatto denso bisogna fare molta attenzione e quindi non si può fregarsene delle bolle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Bluebruja »

scrivilo anche nella teoria, ti prego ti prego ti prego!!!!!!!!!
Sono una piccola ape furibonda
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da mariangela.m »

allora anche io ieri seral'ho fatto..ma non è venuto bene..sono proprio una frana..allora ho messo nel becher fruttosio e acqua e ho scaldato un pò nel microonde così si è sciolto bene e girato con il cucchiaino poi ho messo carbopol acqua..poi un altro beker ho messo maprosil e lauryl glucoside e ho messo qualche secondo nel microonde per farlo sciogliere poi ho girato con il cucchiaino e ho messo olio ribes nero e fraganza..ho abbondato(non so ancora quanto è giusto metterne?).poi ho versato tutta l'acqua con fruttosio e carbopol in questo beker e frullato con minippimer fin qui sembrava tutto bene..bello cremoso..poi ho messo cosgard e dopo ho misurato ph.ed era a 7 così ho abbassato con acido lattico ero arrivata a ph 6 e ho abbassato ancora e ho sbagliato sono arrivata a 5e so che il carbopol vuole ph 6.. ed è diventata acquetta però la cosa stana che ci sono alcune 'palline bianche'..ma mi spiegate dove ho sbagliato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Lola »

il carbopol aqua mi pare di capire tu l'abbia messo nell'acqua bollente, spero di no.

le palline bianche e gommose sono il tuo polimero di plastica, il carbopol aqua, distrutto e aggregato.

Ho scritto mille volte dappertutto di
non tamponare il carbopol aqua
fare le creme detergenti a pH7

perchè tu abbia acidificato lo stesso mi resta un mistero.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da mariangela.m »

:oops: grazie Lola per la risposta..ho capito..si ho messo il carbopol acqua nell'acqua tiepida 'calda :allah: come una scema..epoi non l'avevo letto che non va acidificato... :duro: ma ora non lo butto lo uso lo stesso così me lo ricordo..
Lù87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/06/2013, 22:12
Località: Roma

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Lù87 »

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=970977
Carbopol aqua: (addensante): E’ un addensante che si deve mettere per primo nell’acqua e poi gli si aggiungono i tensioattivi, pena il formarsi di fili bianchi plasticosi che non si scioglono più. Va tamponato a pH 6 per addensare, e si usa tra il 7 e l’8%. Ha la capacità di sopportare nel detergente anche una certa quota di olio, fino al 20% ed usarlo è l’unico sistema per poter introdurre olio nei detergenti che normalmente senza di lui si smonterebbero e separerebbero in due strati.

Ho scritto mille volte dappertutto di
non tamponare il carbopol aqua
fare le creme detergenti a pH7
Quindi non va portato a PH 5.5 come è scritto nella ricetta? Lo lascio a 6/7? :roll:

Poi, avendo letto che è molto liquido, per renderlo più denso (vorrei che fosse bello corposo) andrebbe bene mettere mettere 7gr di carbopol aqua invece di 4? Ho paura che arrivando ad 8 non riuscirei nemmeno ad imbottigliarlo. Qualcuno ha provato già?
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da mariangela.m »

Lù io l'ho rifatto con carbopol 4gr..dopo la prima volta disastrosa..sembrava venuto bene bello denso però dopo si è separato ed ora è liquido..ci vuole qualche esperta che ci aiuti..
Lù87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/06/2013, 22:12
Località: Roma

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Lù87 »

Alla fine l'ho fatto senza aspettare gli esperti! L'ho fatto con 7gr di carbopol aqua, era liquido perché addensa a PH 6, quindi ho abbassato con acido lattico (da 7 a 6).

All'inizio è venuto perfetto in quanto a densità, ho imbottigliato tutto e messo in bagno. Ora per fare la foto nel ho preso un po' e mi sono accorta che si è smollato... :?


tolto tag per dimensione immagine: http://img14.imageshack.us/img14/6053/1cvf.jpg
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Virgi »

Io a suo tempo l'avevo fatto con carbopol a 7, ed era abbastanza denso, l'ho usato nel giro di 3mesi senza che si smollasse, non è che hai abbondato con la fragranza?
Lù87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/06/2013, 22:12
Località: Roma

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Lù87 »

No, di fragranza ne ho messa poca al cetriolo. Credo di aver sbagliato mettendo un il colorante, forse ho esagerato (e potevo anche evitarlo..). Alla fine va bene comunque, non è liquidissimo e mi servirà da lezione per la prossima volta! :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Lola »

Ma che io mi ricordi, la ricetta originale era liquida...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lù87
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/06/2013, 22:12
Località: Roma

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Lù87 »

Sì, la ricetta originale è liquida e richiede 4 di carbopol aqua. Sono io che ho aumentato a 7 per averla un po' più densa, ma ho miseramente fallito..
ninnifu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 22/11/2008, 22:23
Località: Napoli

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da ninnifu »

questo detergente é fantastico, lo uso anche per struccarmi!! L'ho riprodotto uguale sostituendo solo l'eucarol con pari quantità di lauryl glucoside e lasciando il pH a 6...
ora la domanda é: voglio regalarlo per Natale, ho preso anche i foamer ma... esce liquido dal foamer, nessuna schiuma!
Credo di dover aggiungere un tot di acqua conservata per far fare la schiuma, ma quanta?? (immagino che così però si perda parte dell'efficacia struccante, ma andrebbe bene lo stesso anche usandolo solo come detergente non struccante).
Qualche esperta può dirmi come fare?
Grazie e soprattutto grazie gigetta! :heart:
visita il mio mercatino qui e qui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Lola »

Ninnifu, temo che nessuno struccante efficace possa uscrire dal foamer, si ha per forza un detergente diluito e non aiuta nello strucco.
Poi dal foamer è difficile che tu possa ottenere schiuma se hai un'emulsione invece che un detergente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mtsama
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/11/2012, 19:17

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da mtsama »

ciao a tutte, io purtroppo non ho il Carbopol, come posso fare? ho capito bene l'utilizzo di questo ingrediente se sostituisco con glicerina e xantana?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da Galatea »

Sì, il gelificante sostituto del carbomer sarebbe la xantana in un altra preparazione, ma il carbopol aqua è specifico per i detergenti perché i tensioattivi non sono molto compatibili con la xantana.. :)
Ultima modifica di Galatea il 10/12/2013, 18:21, modificato 1 volta in totale.
mtsama
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/11/2012, 19:17

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da mtsama »

wowwww che soddisfazione :) pian pianino sto cominciando a capire qualcosa..
mentre ora che leggo meglio ho visto che c'è anche il maprosyl, ma questo immagino che posso sostituirlo con un altro tensioattivo.. o sbaglio?
ninnifu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 22/11/2008, 22:23
Località: Napoli

Re: Crema detergente lavaviso

Messaggio da ninnifu »

Dopo varie prove, al momento questo è il metodo migliore che ho provato per avere questo meraviglioso detergente un pochino più denso...

Acqua 30
Carbopol aqua 4
Sodium lauroyl sarcosinate 15
Fruttosio 30
Lauryl glucoside 10
Cocamidopropyl betaine 10
Olio di riso 10
Conservante qb
Fragranza qb

Mettete gli ingredienti nell’ordine che vedete seguendo attentamente quanto segue:
pesate l’acqua, aggiungete il carbopol, mescolate, aggiungete il tensioattivo primario (in tal caso il sarcosinato), mescolate, controllate il pH e portatelo a 6.5 (dovrebbe già essere così).
Aggiungete il fruttosio (sembrerà tantissimo ma non vi preoccupate, mescolate un po’ e lasciatelo perdere, si scioglierà completamente).
ATTENZIONE: non riscaldate per nessun motivo, altrimenti si distrugge il carbopol!!!
In una tazzina a parte sciogliete al microonde per pochi secondi il lauryl glucoside, aggiungete sempre nella tazzina la betaina, mescolate e vedete che il tutto si trasformerà in una cosa densissima: aggiungete questo blob densissimo all’acqua-carbopol-sarcosinato-fruttosio! In questo modo, anziché di due tensioattivi liquidi, avrete aggiunto una roba più consistente che vi aiuterà nella densità finale. Aggiungete quindi olio, mescolando sempre, infine il vostro conservante e la fragranza. Misurate di nuovo il pH: deve restare tra 6 e 6.5!
ATTENZIONE: non acidificate per nessun motivo, altrimenti si distrugge il carbopol!!!

Avrete ottenuto un detergente molto liquido.. per addensarlo un pochino, dategli una bella frullata finale col minipimer, aiuta! Sulla scheda tecnica c’è scritto che aggiungere uno 0,5 di sale aumenta la viscosità.. io non ho notato nessuna variazione di densità aggiungendo sale, magari ciò sarà vero con lo SLES ma in questa formula è assolutamente inutile!
ATTENZIONE: non aggiungete il perlante, rischia di separarsi perché il detergente non è sufficientemente denso!

Fa una schiuma morbidissima, a piccola bolle, una vera coccola! <3
L’uso principale è come struccante, è il migliore che abbia mai provato fino ad ora! Semplicemente bagno il viso con acqua calda, prendo un po’ di questo detergente massaggiando ben bene sugli occhi e sul viso, risciacquo e sono perfettamente struccata (non uso roba waterproof né con schifezze varie, ma il mascara occhioni, le matite della benecos, vari ombretti e i fondotinta minerali o liquidi eco-bio li strucca senza problemi).
Lo uso anche come detergente per il viso, come bagnoschiuma (lascia la pelle morbida morbida) e lava bene anche i capelli, che però necessiteranno di balsamo perché qui dentro non c’è nulla di condizionante. In situazioni di emergenza l’ho usato anche come detergente intimo e non mi ha dato problemi. Insomma, è un detergente tutto-fare! :D

Secondo voi se sostituissi l'olio di riso con olio di cocco, visto che con queste temperature è solido, riuscirei ad ottenere maggior densità?..
visita il mio mercatino qui e qui