Biofficina Toscana - Gel Idratante Oil Free

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Miel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/11/2018, 21:28

Biofficina Toscana - Gel Idratante Oil Free

Messaggio da Miel »

Immagine

Biofficina Toscana - Gel idratante oil free

Dal loro sito:
Descrizione: Un gel oil free, fresco e di rapido assorbimento. Il suo tocco leggero disseta e purifica al meglio le pelli miste-grasse grazie agli estratti di mela e menta bio toscani, mentre la miscela di umettanti e le sfere di Vit. E idratano senza appesantire.

Modalità d’uso: Applicare mattina e sera su viso, collo e décolleté con un leggero massaggio.
Da abbinare agli altri prodotti della linea viso purificante Biofficina Toscana (Detergente viso purificante, Siero viso purificante e Crema viso purificante) per un effetto ottimale. Si può applicare prima della crema viso per apportare idratazione senza appesantire la pelle o da solo come idratante in estate o prima del trucco.

Prezzo consigliato: 14,50 €
Misure: 60 ml

Inci: Aqua [Water], Glycerin, Leuconostoc/radish root ferment filtrate, Malus domestica fruit extract*, Mentha arvensis extract*, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Tocopheryl acetate, Dehydroxanthan gum, Levulinic acid, Mannitol, Sodium levulinate, Sodium lactate, Sodium PCA, Microcrystalline cellulose, Parfum [Fragrance], Lactic acid, CI 77289 [Chromium hydroxide green], Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Dehydroacetic acid, Hydroxypropyl methylcellulose.

*da agricoltura biologica

Nota personale:
Questo gel oil free fa parte della nuova linea purificante di Biofficina Toscana. Sto pensando di comprarlo perché sono alla ricerca di un idratante oil free o comunque leggero da usare in estate. Ho la pelle mista-grassa e molte creme mi fanno lucidare e ungere, ma inizio anche ad avere le prime rughette di espressione e faccio fatica a trovare prodotti abbordabili che combinino un effetto purificante a un'azione idratante e anti age. Mi sembra che questo gel possa fare al caso mio, potete darmi un riscontro in merito?
Inoltre mi attira per il suo prezzo più contenuto dello Jalus Plus di Fitocose che uso di solito, pensate che possa essere un valido sostituto?
Vorrei sapere se è un prodotto valido con buoni attivi, se possa davvero combinare un'azione purificante e anti age e se la glicerina così in alto nell'inci potrebbe causare lucidità.
Esiste anche una crema purificante della stessa linea che pensavo di inserire dopo questo gel.
Grazie di cuore a chiunque vorrà rispondere alle mie molte domande :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Biofficina Toscana - Gel Idratante Oil Free

Messaggio da Lola »

Non male questo gel. Al secondo posto vedi un conservante che fa anche da antibatterico sull'epidermide e dicono pure i produttori che idrata (mah) in ogni caso c'è un fattore di NMF (natural moisturising factor) ricostruito, e il gelificante è dehydroxanthan gum cioè xanthan a cui hanno tolto la parte acquosa, e che da quello che ho capito ha molta più resistenza in ambienti umidi. In poche parole sembra che non faccia il tipico effetto cappottino sguisciante quando c'è afa. Gran cosa, il che mi suggerisce di cercarne per uso spignattatorio. Magari è già in vendita e io non lo so.
Ma veniamo alle tue domande: sì è praticamente oil free, sì idrata, no non unge, nemmeno con l'afa. Sì purifica, no non è un antirughe, non ha attivi specifici in questo senso. Quindi sarebbe il caso di usare questo di giorno, ma di notte unire un trattamento con veri attivi antirughe.
Sostituto dello jaklus plus? sì come idratante di superficie, gli manca l'acido ialuronico a più basso peso molecolare. Ma credo che non ti accorgerai della differenza, anzi potresti trovare più idratante questo. Certo è che jalus plus è fatto con materie prime più costose, quindi la differenza nel prezzo è più che giustificata.
Per la glicerina, normalmente potrebbe creare lucidità, ma considerato l'inci nel suo insieme credo che ce ne sia molto poca e che questo nostro prodotto sia in gran parte acqua (ed è così che lo vuoi, quindi va bene). Non ti luciderà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Miel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/11/2018, 21:28

Re: Biofficina Toscana - Gel Idratante Oil Free

Messaggio da Miel »

Chiara e super esaustiva, gentilissima Lola, grazie del tempo che mi hai dedicato :) credo che lo proverò quest'estate.
Guardando il tuo nuovo siero spignattato con niacinamide ho imparato che questa sostanza è funzionale sia per pelle grassa che per pelle con rughe, dico bene? Anche ricordando questo, avevo notato la presenza di niacinamide in questo gel. Però suppongo che qui, stando in basso nell'inci, ce ne sia troppo poca per parlare di un vero effetto su entrambi i fronti. La crema della stessa linea invece ha la niacinamide in seconda posizione, posso dedurre che lì invece, essendo presente in quantità maggiori rispetto a questo gel, si possa parlare di un effetto positivo sia per pelle grassa che per le rughe?
Magari più avanti posto anche quella.
Ah, prima o poi entrerò anche io nel magico tunnel dello spignatto... 🤣
Honey
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Biofficina Toscana - Gel Idratante Oil Free

Messaggio da Lola »

Esatto, qui è in piccola quantità la niacinamide, che va bene per ogni cosa (macchie rughe acne e scottature solari). Per la crema, dovrei vedere l'inci, vedi questo prodotto in cui hai erroneamente dedotto che ci fosse tanta glicerina , bisogna vedere l'inci nel suo insieme.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Miel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/11/2018, 21:28

Re: Biofficina Toscana - Gel Idratante Oil Free

Messaggio da Miel »

Interessante... Giusto, grazie, posso postare anche l'inci della crema o devo aspettare? Ho visto che ultimamente accettate che vengano postati più inci uno dopo l'altro da una sola persona, ma vorrei accertarmi di poterlo fare prima di procedere. :)
Honey
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Biofficina Toscana - Gel Idratante Oil Free

Messaggio da Lola »

Ultimamente gli inci non sono molti quindi non c'è bisogno di calmierarne il numero, posta pure che appena ho tempo e buona disposizione d'animo te lo guardo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Miel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 20/11/2018, 21:28

Re: Biofficina Toscana - Gel Idratante Oil Free

Messaggio da Miel »

Grazie Lola, procedo :)
Honey