Cien nature - Latte detergente viso all'avena bio

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Cien nature - Latte detergente viso all'avena bio

Messaggio da Mari* »

Immagine

Cien nature - Latte detergente viso all'avena bio

Dal loro sito

Prodotto:
Detergente delicato per la cura quotidiana del viso. Rimuove make up ed impurità lasciando la pelle fresca e pulita. Contiene burro di karitè w olio di jojoba biologici, per una detersione dolce, adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Modalità d'uso:
Applicare il latte detergente su un batuffolo di cotone, passandolo con dolcezza sulla pelle del viso.

Prezzo consigliato: 2.29 euro
Misure: 250 ml

Inci: Aqua, Helianthus Annuus Seed Oil, Cetearyl Alcohol, Sorbitan Olivate, Cetearyl Olivate, Avena Sativa Meal Extract, Glycerin, Butyrospermum Parkii Butter, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Xanthan Gum, Lactic Acid, Parfum, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Hydroxycitronellal, Limonene, Citral

Nota personale

L'ho acquistato ieri e l'ho provato oggi, quindi recensione molto superficiale. Più che un latte sembra una crema, ha un profumo buonissimo che ricorda il latte di mandorla, non brucia gli occhi. L'ho preso sia per il prezzo irrisorio, sia perchè vorrei pulire il viso con qualcosa di affine e delicato, visto che non mi trucco mai quindi non devo togliere strati di chissà cosa. Generalmente per lavare il viso passo dell'olio, lo rimuovo con del cotone, ed infine lavo con una goccia di detergente ultradelicato. Ecco, vorrei una detersione ancora più delicata :D: Questo fa al caso mio? Nella descrizione non parla di risciacquo, ma ovviamente l'ho tolto e lo toglierei dal viso con acqua tiepida. Cosa ve ne pare?
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Cien nature - Latte detergente viso all'avena bio

Messaggio da Leonard »

Diciamo che è un'emulsione in cui l'emulsionante in eccesso consente sia che i grassi difficilmente si separino dall'acqua sia l'azione detergente. E' delicato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cien nature - Latte detergente viso all'avena bio

Messaggio da Lola »

Non c'è emulsionante in eccesso e anche se ci fosse non detergerebbe per nulla; è un emulsionante ceroso (l'olivem) aiutato da cetilstearilico per la densità, e non ha mai pulito niente in vita sua, come tutti gli emulsionanti a caldo. Una volta raffreddati non emulsionano più nulla.
Questa è una normalissima emulsione olio in acqua, e il fatto che riesca davvero a togliere il truco e nche piuttosto bene è dovuto esclusivamente alla sua struttura. L'olio in acqua si spalma molto bene ed aderisce alla pelle ben più di un'acqua in olio; la sua parte grassa disperde i pigmenti del trucco. Poi intervengo con spugnetta ed acqua, e come tutte le olio in acqua si scioglie perfettamente e viene portata quasi del tutto via. Se per ipotesi fosse troppo grassa o troppo cerosa non si sciacquerebbe molto bene. In ogni caso se rimane un velo di untuosità, viene del tutto tolto dall'asciugamano.

Mari, questa è una crema semplicissima, fatta bene e senza particolari attivi. La puoi usare per una detersione delicata ma anche come crema corpo, è multiuso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mari*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 06/05/2010, 14:07

Re: Cien nature - Latte detergente viso all'avena bio

Messaggio da Mari* »

Grazie Lola sono felicissima! :)
E grazie anche per la spiegazione che non guasta mai, c'è sempre da imparare anche da un inci semplicissimo e corto come questo.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Cien nature - Latte detergente viso all'avena bio

Messaggio da Chandani »

Ma questo tipo di latte detergente senza tensioattivi può essere adatto anche per togliere il solare o è meglio dopo passare un detergente schiumogeno?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cien nature - Latte detergente viso all'avena bio

Messaggio da Lola »

Il solare è particolarmente aderente alla pelle, viene via più facilmente con prodotti più grassi come può essere un olio lavante, ma non credo il risultato sia male nemmeno con un latte detergente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Cien nature - Latte detergente viso all'avena bio

Messaggio da Chandani »

Ma può bastare lui da solo o dopo serve un detergente con tensioattivi?
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Cien nature - Latte detergente viso all'avena bio

Messaggio da onda_adriatica »

Ho usato questo latte detergente come semplice lavaviso e avevo comunque l'esigenza di usare i tensioattivi per togliere la patina che sentivo sulla pelle. Solitamente quando uso un latte detergente, poi lo rimuovo con dischetto in microfibra bagnato. Nonostante questo non sentivo di averlo rimosso completamente.
Data questa mia personale esperienza, ti consiglierei di usare un detergente schiumogeno delicato.