Come fare un oleolito

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

macherie
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/06/2012, 8:34
Località: parma

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da macherie »

Ciao a tutte!
Adoro la verbena e il suo meraviglioso profumo mi fa tornare bambina,mi piacerebbe farci un oleolito ma sono indecisa per via dell'irritabilità del suo oe sulla pelle. cosa faccio??
qualcuna mi darebbe un consiglio per favore?
grazie
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

L'o. e. di verbena (Lippia citrodora) puro BUCA la pelle. Brucia da morire, a tutti. Ma un'oleolito è un'altra cosa, e a meno che non lo si faccia concentratissimo non dovrebbe dare problemi :) Tenete presente che scioglie molti tipi di plastica, quindi magari tenetelo in vetro :)
macherie
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/06/2012, 8:34
Località: parma

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da macherie »

In effetti quella che intendo io è proprio la verbena odorosa che ti danno in erboristeria per farci degli infusi. Sul web ho trovato questo:


Il nome scientifico “Lippia Citriodora” si deve al naturalista italiano Augusto Lippi che alla fine del ‘600, durante un viaggio in Egitto, aveva visto fiorire lungo il Nilo una pianta erbacea dal profumo caratteristico di limone. Oggi si sa che la pianta invece è specie spontanea del sud America e che venne importata in Europa solo verso la fine del 1700. Malgrado l’errore fatto, questa pianta conservò il suo nome originario di Lippia, se non altro per premiare le imprese naturalistiche dello studioso italiano.
La verbena odorosa, conosciuta anche con i nomi comuni di “cedrina”, “erba luigia”, “lippia”, “vervain”, “verveine odorante”, ha virtù antispasmodiche, stomachiche e carminative.
All’olio essenziale si riconoscono proprietà analgesiche e stimolanti sull’epidermide e per questo viene utilizzato assieme ad altri per frizioni contro emicranie e sonnolenza. Inoltre sempre l’olio essenziale viene riconosciuto un discreto potere insetto-repellente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Valussi vietava la lippia citriodora in qualunque percentuale, senon sbaglio perchè fotosensibilizante. Vado a vedere su promiseland
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-mal-
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 17/08/2012, 1:20

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da -mal- »

Sto facendo un oleolito (a bagnomaria) di ortica, ho letto che ha proprietà tonificanti e diuretiche, quindi ho pensato che può essere buono per la cellulite (e sì che ho smesso di fumare da sei mesi!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

L'ortica NON HA ALCUNA SOSTANZA UTILE LIPOSOLUBILE ergo è inutile farne un oleolito.

Ha solo delle mucillagini lenitive e dei sali minerali eventualmente, un infuso è l'unica cosa che si può farne.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Pamela »

Che io sappia l'unico oleolito che è bene fare a digestione solare è quello di iperico. Gli altri vanno a male. Se proprio vi piace il metodo a caldo è meglio il bagnomaria di 3 ore che è pure più veloce anzichè rischiare che irrancidisca dopo giorni al sole..
Aspettiamo però conferma da Landre e Lola in merito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

confermo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Pamela »

giardinodirosaspina,
se non senti odore di rancido usalo come hai detto per il sapone.
L'antiranz anche se scaduto credo che si possa usare ancora per qualche mese(non sono alimenti che mangiamo),ma su questo le esperte ci daranno qualche dritta.
Da ultimo, la sapienza della nonna avrai tu l'onore di riscoprirla e riportarla in famiglia, quindi coraggio!! :)
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da giardinodirosaspina »

Quella del sapone è una buona idea. Per l'Antiranz avevo già chiesto e Lola mi ha risposto ed è come dici tu.
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Diva »

Su arcadia lessi una risposta di Landre (a Carlita se non sbaglio) in cui le diceva di aggiungere alcool per estrarre qualcosa in più dalle erbe.

Eccolo
http://arcadia.forumup.it/about760-arcadia.html
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da giardinodirosaspina »

Anche nel video che ho io della Remedia erbe dice di aggiungere pochissimo alcol (poche gocce) per aiutare l'estrazione e poi a seconda delle piante usare l'ingestione solare o al buio.
Ultima modifica di giardinodirosaspina il 31/08/2012, 18:10, modificato 1 volta in totale.
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Laura »

Nell'operare ci vuole sempre criterio altrimenti quello che viene fuori è un pastrocchio. Non per niente quando si fa una crema si osservano delle fasi, per sapere cosa si sta ottenendo in quel momento e che funzione avrà. Un oleolito è un'estrazione con olio, aggiungervi dell'alcool non lo rende migliore ma solo più dubbio nell'uso.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto: l'idea di estrarre tutto il possibile mettendo a bagno la pianta con entrambi i solventi può essere un'idea.
Leggendo Valussi su Infoerbe non risulta esserlo, perchè per estrarre una buona titolazione di principi attivi dell'arnica si usano o alcool oppure olio distintamente, con proporzioni da rispettare anche nell'utilizzo sulla pelle, perchè per esempio l'estrazione con alcool va diluita e non usata tal quale.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da aietta »

Io vorrei sapere quant'è la resa di un oleolito, mi spiego: ho fatto quello al pomodoro riempiendo un vasetto con bucce essiccate, poi ho messo 100ml di olio di riso e ho proseguito col metodo a bagno maria, quando l'ho filtrato, e alla fine ho usato anche uno schiacciapatate (sono sicura di averla pestata bene e con molta forza!) ho ottenuto circa 60ml di oleolito, non è un pò bassa come resa? Avevo pensato di comprare un "torchietto" per estrarre più olio... voi che ne pensate? Quanto rendono i vostri oleoliti?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da anto »

Non ho mai pesato ma in effetti usando piante secche che assorbono olio è poi difficile farglielo risputare fuori :lol:

Puoi provare questo sistema che ho già provato se la materia prima ha un certo valore:

Prendi il residuo 'secco' dell'oleolito e lo metti in un contenitore con acqua e alcol (più o meno un 20/30 % di alcol ) e lo frulli bene con il Minipimer

Dosi un po' a caso in modo da poter frullare bene. Il tutto deve essere bello liquido.

Per sicurezza ripeti l'operazione un paio di volte e lasci riposare una notte.

A quel punto avrai sul fondo la pianta usata, in mezzo l'acqua e l'alcol e in cima l'olio che potrai recuperare con una pipetta.

Se hai un cilindro è ovviamente più facile recuperare l'olio

Se la pianta è profumata io recupero, filtrando, anche l'acqua e l'alcol.

Attendo beneplacito di Landre ma non mi sembra una enorme stupidata quello che faccio. :oops:
Ultima modifica di anto il 19/09/2012, 17:38, modificato 1 volta in totale.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da aietta »

Stupendo, grazie anto è un'idea bellissima!
Poi in che modo utilizzi l'acqua e alcool profumata?
Grazie 1000 :sun:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da anto »

Ci puoi fare quello che vuoi : profumi spray, idratanti corpo, creme, sieri, tonici ... Basta che calcoli l'alcol

Che ne so, con l'elicriso, che sa di liquirizia, se voglio un profumo idratante estivo aggiungo oe arancio e agrumi , filtro, metto giusto del sodio lattato e il gioco è fatto.

Se lo metto in una crema, supponendo di aver usato l'alcol al 30% , non vado oltre il 10% in modo da avere il 3% di alcol in formula ...

Nei detergenti invece l'alcol smolla la formula quindi non e consigliabile.

Con alcune piante l'odore non è il massimo , tipo le foglie di ulivo, quindi purtroppo lo butto via ...

Attenzione anche al fatto che più l'olio che usate ha un suo odore e più parte di questo odore passerà nell'acqua.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Anto tieni presente che l'alcool discioglie a trasparenza fino al 25% di caprilico caprico trigliceride. Ergo non avrai separazione totale delle due fasi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da aietta »

l'oleolito di limone non vuole proprio venirmi bene... la prima volta, secondo le indicazioni di carlitadolce, sbagliai solo nel lasciare le scorze di limone troppo tempo a seccare e il risultato fu un disastro. Adesso l'ho rifatto e stavolta facendo asciugare le scorze non più di un giorno... dopo 40 giorni il risultato non è come pensavo... non ha un odore intenso di limone come dice carlita ma sembra piuttosto irrancidito..