Come fare un oleolito

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Barbydevil
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/01/2012, 14:28
Località: Provincia di Torino

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Barbydevil »

Comunque...vi scrivo per chiedervi... ho una bustina di petali di rosa essiccati di Spices of India...secondo voi (anche se ho letto tutto il topic dove si dice che i petali devono essere freschi) faccio una gran schifezza se provassi a usare questa polvere per un oleolito?
Già così la polvere profuma un sacco di rosa....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Otterresti un oleolito profumato alla rosa, che può pure essere un'idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
GaiaBell
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02/02/2012, 12:55

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da GaiaBell »

Scusate si può usare anche olio d'oliva extravergine visto che è poco raffinato ?
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Pamela »

Ciao GaiaBell,
l'olio d'oliva è ottimo per gli oleoliti perchè non si ossida facilmente. Tieni però presente che il suo odore e colore sono abbastanza intensi e potrebbero coprire la droga che vuoi usare. Personalmente amo molto l'olio di riso che è ricco di vit, E, giallo,inodore e leggero, ma anche l'Olys e l'olio di girasole. Qualcuno usa anche sesamo e vinaccioli, ti puoi sbizzarrire e se hai tocoferolo da aggiungere e magari 1 gtt di antiranz ti viene benissimo.
Che droga vuoi usare?
francyf
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/01/2011, 15:04

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da francyf »

oggi mi è venuto un dubbio, dopo quanto tempo le varie erbe e fiori perdono gli attivi liposolubili e quindi è inutile farci un oleolito? se ho capito bene è meglio non fare oleoliti con piante che sono state fatte seccare da troppo tempo, ora il mio dubbio riguarda il fatto che ho del rosmarino preso in montagna dai miei genitori che sta seccando da un anno, e stavo pensando di metterne un pò negli oleoliti per conservarli meglio, però forse è secco da troppo tempo e non fungerebbe...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Galatea »

Secondo me nel caso del rosmarino si può fare, ha tante cose nella resina che non invecchia così facilmente. Il profumo è un po' diverso dal fresco, ma è buono e non è tanto "svaporato" :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Dipende, se vuoi fare un oleolito di una pianta che dà olio essenziale ed è quello che vuoi estrarre, più è vecchia e meno è profumata più inutile sarà l'estrazione, come nell'esempio delle bucce di arancia, che essiccate perdono quasi completamente l'aroma.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Pamela »

Le piante secche acquistate in erboristeria hanno una data di scadenza che è legata all'eventuale uso alimentare che se ne potrebbe fare(infuso), ma per farne un oleolito penso si possa andare anche oltre. Penserei a un periodo di 6 mesi dalla scedenza, che ne dici Lola?
Per il rosmarino, come detto, se viene usato come antiossidante non è fondamentale essere così tassativi, ma attenzione francyf che rilascia un odore fortissimo per cui di sicuro l'oleolito non ti irrancidisce ma è probabile che ti copra completamente l'odore della droga.
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da karens27 »

si puo usare l'olio caldo e versarlo nel barattolo con le erbe e non metterlo a bagno maria???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Vuoi fare le verdure pastellate?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da karens27 »

ma le verdure in pastella mica si fanno cosi'!!!!!!!!!!

semplicemente scaldo un po' l'olio(non lo faccio toccare il punto di fumo!)e poi lo travaso nei barattoli con le droghe e lo lascerei per una settimana!!!poi lo filtro e voila'! no?????
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

:D: ma quando hai parlato di versare l'olio caldo mi ha fatto pensare ad una frittura... :D:

il bagnomaria si fa perchè deve durare ore, versare olio caldo ci garantisce una temperatura adeguata di massimo mezz'ora a voler esser ebuoni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Pamela »

:) Ragazze vorrei fare l'oleolito di peperoncino, ma devo usare il prodotto fresco lasciato seccare oppure posso prendere anche quello secco?
Grazie, buona serata
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

lo fanno anche con quello secco e funziona bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Pamela »

Ciao a tutte,
ho letto in un blog della preparazione di oleolito di cocco usando la farina(bio ovviamente)di cocco mixata col minipimer a olio di mandorle o girasole, invasettata e lasciata a macerare i canonici 40 giorni con filtraggio finale. Che ne pensate?

Mi è sembrato un procedimento interessante per avere in modo neanche troppo dispendioso un buon olio di cocco che sarà anche piuttosto profumato.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Laura »

Non so cosa ne verrà fuori ma di certo non sarà olio di cocco, come non verrebbe olio d'oliva a mettere a macerare delle olive in olio di semi di girasole ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Una parte di grasso di cocco uscirà nel tuo olio scuramente dopo strizzatura. Il che non è tutta sta gran figata, se c'è un olio che non ha praticamente proprietà cosmetiche perchè non contiene sostanze di pregio è proprio l'olio di cocco. ma per la profumazione può andare. Io ti consiglio di fare un bel bagnomaria comunque e di finire l'estrazione nel giro di una giornata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Pamela »

Bagnomaria per quanto tempo?Le canoniche 3 ore? Poi primo filtraggio con strizzatura della farina e il secondo dopo 24 ore con garza? In effetti per il profumo può essere interessante visto che l'olio di cocco è assolutamente inodore..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lola »

Ma anche meno, devi estrarre il grasso di cocco che si scioglie abbastanza facilmente, quindi se lo fai cuocere per venti minuti sarà più che sufficiente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lunail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/02/2012, 11:01

Re: Come fare un oleolito

Messaggio da Lunail »

...ciao a tutti, avrei una domanda riguardo a DOVE conservare gli oleoliti.
Mi spiego, dato per assodato che è meglio tenerli in una bottigila scura, posso utilizzare anche bottiglie riciclate di plastica o e indispensabile che siano di vetro?
Grazie
Immagine