Accessori per spignattare

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9552
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

Ho rifatto la crema in questione. Stesso risultato poco convincente.. sembra plastica a vedersi! Cosa può essere?
Mo contatto Galatea e gliene mando un po', così vediamo la sua opinione.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lupotto »

Silvia vedo che la crema ha anche il tinovis, se la ti sembra cambi come consistenza io darei la colpa ai gelificanti, sia al carbomer che a lui, ma non per problemi di pesata, magari anche per diversità di lotti della materia prima.
Potresti provare a inserirlo alla stessa % in un'altra crema simile e vedere se l'effetto è lo stesso, magari è stato un lotto sfigato :?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4779
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da lulù58 »

@Jea, il valore delle pesate ripetute può variare di +-0,003g, ma, come giustamente dici tu, penso anch'io che la variazione non dipenda tanto dalla taratura quanto dalla sensibilità dei sensori, tanto è vero che, se sto attenta a porre il peso al centro esatto del piattino, la pesata è perfetta...
ecco, se devo riscontrare un difetto alla bilancina da 0,001 è proprio il fatto di avere questo minuscolo piattino (in cui inserire gli ingredienti) che deve poggiare esattamente al centro del piatto di pesata, piatto che NON è tutto il piano che si vede in foto, bensì un cerchio di circa 2cm di diametro... ribadisco, quindi, che la precisione della pesata dipende ANCHE dalla precisione che si avrà nel porre il piattino al centro del piatto :?

... comunque, per le pesate minime, è sempre più affidabile delle altre :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da solita »

Ho notato anche io che è meglio centrare quello che si vuole pesare...da qualche parte (non ricordo dove..) ho anche letto che per le piccolissime quantità è meglio non tarare tutte le volte ma proseguire...non so se sia vero però...poi come dice lola io ho deciso che è "buona la prima"...non peso 2 volte la stessa, lo faccio solo se ho proprio qualche dubbio sul fatto di aver sbagliato io l'ingrediente... :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Beh, se per usare correttamente questa bilancia venduta da AZ c'è bisogno di tararla continuamente, oltre ad essere un'emerita ciofeca di bilancia, dovrebbero vendere anche il peso relativo pena l'inutilità di suddetta bilancia, va bene che da loro ci si può aspettare di tutto ma credo che non siano ancora arrivati a tanto ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da solita »

Scusa, mi sono espressa male...proprio per la sensibilità dei sensori ho letto che per pesare piccolissime quantità, ad esempio uno 0,01 ma di tre ingredienti diversi conviene non schiacciare il tasto tara ogni volta ma semplicemente aggiungere le sostanze...altrimenti se sono da pesare separati no problem si azzera et volilà... Parlavo di taratura...non calibrazione ;)
Comunque secondo me la bilancia va benissimo, e sì se vendessero anche il peso incluso (come fanno diverse altre marche) non sarebbe male :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9552
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

Lupotto tutto sommato credo anche io che il tinovis stia facendo lo gnorri, potrebbe aver contribuito. Quasi quasi lo abbandono per sempre... ne ho comprato mezzo chilo, scadenza 10/16, non mi è mai stato troppo simpatico però l'ho già usato e non ho mai avuto risultati simili. Lo stesso lotto è stato preso da altre persone, sarebbe utile sapere le loro impressioni, magari chiedo..
Che poi non ho mai capito perché si usi proprio il tinovis, vado a ripassare in ingredienti in cerca dell'illuminazione
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da FMarilù »

Ne approfitterei per chiedervi un consiglio, la mia bilancia mi sta abbandonando e con l'occasione vorrei prenderne una con precisione a 0,01; sarebbe anche ora..
Ho guardato un po' su amazon e filtrato la ricerca più volte per evitare 'sole', queste tre hanno un prezzo abbordabile, un numero decente di recensioni e una media dalle 4 stelle in su, ma non so proprio decidermi
Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha una di queste o riesce a capirci qualcosa più di me dalle descrizioni :eyes: e può consigliarmi quale prendere:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B018GQS4Y ... ref=plSrch

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00N5J5PQ ... cia+0+001g

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00F3SQEI ... SY200_QL40

grazie mille a chi avrà la pazienza :heart:
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da rosalita »

la prima la eviterei perché 100 gr. non sono sufficienti per gli spignatti. la seconda e la terza mi sembrano uguali, io ne ho una identica e mi ci trovo piuttosto bene, anche se non credo che durerà ancora molto.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da FMarilù »

Si, la prima non mi convinceva per quello, l'idea di usare due bilance diverse non mi alletta molto :neutral:
A questo punto penso che sceglierò quella con il maggior numero di recensioni, per non saper né leggere né scrivere :roll:
Grazie rosalita :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47663
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Lola »

in casa se si hanno un paio dibilance non è mai sbagliato, che se ti si rompe l'unica bilancia funzionante che hai non puoi spignattare per almeno una settimana e quelloche stavi facendo non lo puoi proseguire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da FMarilù »

Ho quella che si è rotta e un'altra, che però è sempre da a 0,1 (e ho paura non sia precisissima, devo mettermi a tararla) però almeno per le emergenze sono a posto
magari si riesce a sistemare anche quella rotta
Volevo prenderne in ogni caso una più precisa, perché vorrei iniziare a fare le cose per bene. Fortunatamente sono via una settimana e potrei ordinarla senza avere davanti le materie prime che mi guardano :roll:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9552
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

Marilù non so se hai seguito il problema della mia crema diversa dall'originale, ma si trattava dell'eccesso di carbopol ultrez. Un eccesso di circa 0,1g o forse meno che ha portato ad avere silicone per piastrelle, al posto di una crema viso.
Mi raccomando di non fare creme con la bilancia superstite :) aspetta che arrivi l'altra è fai tutto con quella.
Anche a me le ultime due del link sembrano buone, starei su una delle due!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da FMarilù »

Grazie Silvia, sì infatti aspetterò che arrivi la bilancia nuova, che ordinerò oggi o domani
Magari nel frattempo passo dai cinesi fisici e se trovo qualcosa di non tropo costoso faccio scorta (che abbiamo capito, serve sempre) :D:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9552
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da SsilviaA »

Parli di bilance? Niente plastica eh se prendi i contenitori..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da FMarilù »

Sisi intendevo bilancini, di becher ne ho un paio di vetro presi vicino a casa mia, di quelli da laboratorio ma non in pyrex, anche se in realtà per le quantità che faccio io uso quasi sempre normali bicchieri :roll:
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da isacodega »

Dove recuperi i becher di vetro? Me ne si è rotto uno :cry: e non vorrei prenderlo da Vernile o da Glamour che costano una fucilata...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
FMarilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 07/08/2016, 16:35
Località: Bolzano

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da FMarilù »

Io purtroppo quelli "basic" li ho presi in un negozietto/laboratorio nella mia città, non so quanto ti convenga venire a Bolzano per quelli :?
Poi ho quelli piccoli di az e un bicchierone da cucina graduato in pyrex che frego a mia mamma quando non mi vede :D:
Ho anche preso poco fa da Ikea una brocca graduata di vetro, dal cartellino pare vada addirittura sui fornelli ( ovviamente il cartellino era solo esposto e sulla caraffa non c'è) ma a occhio non mi sembra proprio.. Ora guardò se lo trovò sul sito e edito :)

Edit: Io l'ho preso a Innsbruck, sul sito Ikea Italia non c'era
http://m.ikea.com/at/de/catalog/products/art/60216342/
Non è specificato nelle informazioni fino a che temperatura resista, di sicuro va in microonde e lavastoviglie, ma una nei commenti ha scritto che lo usa per fare creme e lo mette sia a bagnomaria che direttamente sul fornello, io non ci ho mai provato
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Accessori per spignattare

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Dermolife li ha a buon prezzo, però devi tener conto delle spese di spedizione ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^