La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anto »

I fattori posso essere i più svariati, è successo anche a me qualche volta e non sempre ho capito il perchè.

In ogni caso l'eccesso di solubilizzante nella fragranza è sicuramente uno dei responsabili.

Sapendo che tu profumi abbondantemente ci sta ...

L'ultimo che si era separato per non so cosa è tornato splendido mettendoci dentro un normalissimo campioncino da albergo ( quindi poca roba su 100 grammi ) che era il solito sles/betaina.
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anialiv »

Ciau, volevo chiedervi un parere, e dove se non nella galleria degli orrori
Una mia amica ha messo il Q10 in frigo, quando l'ha preso dopo un pò l'ha trovato con dei pallini dentro. E' da buttare?

Edit: Foto irrecuperabili.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Sarebbe da scaldare e frullare? In frigo si mettono gli alimenti e gli olii essenziali, e basta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anto »

Tu tte le materie prime andrebbero conservate a temperature non eccessive al buio e al riparo dall'umidità
I burri in effetti in frigor durano un po' di più ma diciamo che normalmente basta non farli stare a 30 gradi in agosto.

Quel Q10 secondo me si riprende tranquillamente a temperatura ambiente con una bella agitata
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da aly1810 »

Rieccomi qui con estremo sconforto a riportare il mio tentativo di crema mal riuscito :cry: :cry:
questa sera mi sono ricimentata ansiosamente nella crema corpo uscita separata la scorsa volta
FASE A:
acqua a 100
carbopol ultrez 21 0.3
xantana 0.1
glicerina 3
allantoina 0.3

FASE B:
burro di karité 3
burro di cacao 1.5
Coco-caprylate 1
olio di jojoba 1.5
caprylic 2
olio di mandorle 2.2
olio di noce 2.1
olio di cartamo 1.8
olio di vinaccioli 1.2
olio di cacao 1
tocoferolo 0.8
metilglucosio sequistearato 3
alcool cetilico 1

FASE C:
olio di argan 1.4
proteine del grano 1
dry flo 0.5
acido ialuronico 1
pantenolo 1
cosgard 16 gtt
aumentando però la dose di sequistearato a 3.5.
Questa volta mi è acaduta però una cosa diversa, la crema ha deciso di separarsi all'istante :duro: :duro: - mentre la scorsa volta era accaduto aggiungendo la fase C - mi spiego meglio non appena terminato di aggiungere la fase B alla fase A (nelle solite 3 tornate) e dato l'ultimo colpo di minipimer la crema risultava già separata come nell'immagine postata da Lola all'inizio di questo topic! :cry: :cry:
mano a mano che la crema si raffreddava la consistenza migliorava ma alla prova cucchiaio rimane pur sempre separata!
Questa volta però mi sono munità di telefono e ho scattato un paio di foto:

http://img138.imageshack.us/img138/4307/foto2sbm.jpg

http://img694.imageshack.us/img694/5310/foto1jt.jpg

Credendo che fosse a causa del termometro - ormai un po' vecchiotto - che segnava le temperature in modo errato, mi sono subito rimessa all'opera tentando nuovamente e andando un po' a "naso" per quanto riguarda la temperatura della fase grassa; quindi poco dopo la fusione di tutti gli elementi della fase B ho affrontato il tutto con il procedimento di sempre, risultato: identico a quello sopra, crema separata da subito.

I due - tre contando quello della volta scorsa -tentavi consecutivi mal riusciti mi hanno fatta cadere nello sconforto :cry: :cry:
A questo punto faccio appello alla vistra esperienza e vi domando: può essere una questione di temperature errate?
prima ancora di adoperare il termometro per tenere sotto controllo le temperature andavo un po' ad istino e le creme non si sono mai separate. Tutta fortuna?
Ultima modifica di aly1810 il 18/01/2013, 22:31, modificato 1 volta in totale.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da favetta »

Ecco che posto le foto della crema incriminata di cui parlo qui. Spero che dalle foto riusciate a capire di che si tratta. Ripeto per completezza che la crema ha circa un mesetto (forse anche un mese e mezzo), non mi sembra che abbia cambiato nè colore nè odore anche se quest'ultimo mi sembra più intenso rispetto all'inizio ma pur senza vivarare dalla fragranza iniziale.

http://img401.imageshack.us/img401/1935/s8007196.jpg

http://img841.imageshack.us/img841/8515/s8007194.jpg
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

E' separata.
Piuttosto schifosa a vedersi...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da favetta »

In che senso è separata? Sul piuttosto schifosa a vedersi concordo...infatti giace in un angolo in attesa che io decida sul suo destino
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

non la vedi che è troppo lucida? Vuol dire che c'è olio libero. Fai una prova cucchiaino.
Sembra vomito :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Mirjam »

Prendi la crema sul cucchiaino dopo l'emulsione e la lasci ricadere. Non deve scivolare giù di botto, viscida, deve cascare lasciando il cucchiaino sporco. Fallo con una crema commerciale prima per avere un'idea.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Diva »

Favetta fidati che la prova cucchiaino si capisce. Anche io all'inizio pensavo ci fossero margini di contrattazione. E invece no XD
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da mulaky »

favetta ti consiglio di fare delle prove "vuote" senza attivi, giusto per prendere confidenza con l'emulsione. magari le fasi non erano calde abbastanza :/
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Eh...sto già cercando di adocchiare l'emulsionante più adeguato che non mi faccia creare facilmente dei disastri :lol: ...quindi sì, ormai me lo prendo e pace! Non voglio mica ricominciare a comprarmele le creme :D:

Comunque no... le creme che mi hanno fatto la muffa non erano tutte visibilmente separate... eccone un bell'esempio :oops: :

tolto tag per dimensioni immagine http://img254.imageshack.us/img254/5276/1000899g.jpg
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anto »

Il problema è che quella crema era contaminata anche prima che si vedesse la muffa ...
La muffa visibile è solo l'ultimo stadio.

Gente, tra un mix di parabeni e una crema andata a male il rischio infinatamente minore è il primo.

È una cosa seria .
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Anto... Il problema è che in quella crema c'era il phenonip :cry: Altrimenti non mi sarei chiesta perchè era andata a male se non ci fosse stato il conservante...
Per quello che ero andata a pensare che la crema fosse andata a male perchè mal emulsionata...oppure è la lecitina che dà problemi di conservazione e necessità un po' più dello 0,4 di phenonip...boh :nonso:
Comunque adesso con l'ultimo esperimento è andata bene...son più di 20 giorni che l'ho preparato e resiste :)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da codirosso »

E' vero, ma le gocce non sono tutte grandi uguali perciò conviene sempre pesare :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da anto »

E se hai in formula cose "marcescenti" tipo che ne so una bella tisana home made o estratti frutta anche secchi la dose diventa 0.7 / 0.8
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Eh...allora quella crema mi sa che è andata a male perchè c'era ancora troppo poco phenonip... Aveva solo la lecitina di soia come emulsionante ( e già una volta avevo letto che Lola le attribuiva capacità di fare andar a male prima gli spignatti) e conteneva pure proteine idrolizzate... Quindi per i prossimi spignatti mi saprò regolare meglio sulle dosi di conservante anche in base agli ingredienti!
Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

la lecitina è forse la sostanza che possiamo mettere negli spignatit più a rischio invasione batterica; c'è più di qualcuno che ha fatto creme per capelli alla lecitina e magari semi di lino che dopo un mese si sono aperte il barattolo da sole e sono andate a farsi un giro per il mobile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da favetta »

Prima nella speranza che una rimescolatina potesse darle un aspetto un po' meno da galleria orrori mi sono accorta della vera consistenza della mia crema, ovvero questa:

http://img339.imageshack.us/img339/517/orror13.jpg

Ricordo che questo è il terzo (o quarto) tentativo che faccio della crema divinamente setosa di fluor e tutte le volte mi si è separata. Adesso invece mi sembra che queste bollicine siano più piccole e fitte delle altre creme, ma il profumo e il colore sono rimasti gli stessi. Sottolineo inoltre che il mio gel di xantana era pieno zeppo di microbollicine. La domanda è: anche questa è semplicemente separazione in atto o è dell'altro?! Fatta anche prova cucchiaio e la crema scivola giù lentamente, ma una buona parte rimane incollata al cucchiaio...inizio davvero a sconsolarmi perchè non capisco dove sbaglio...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-