La galleria degli orrori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

E non potrebbe essere la cera d'api?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da AngylentaViolenta »

Non lo so ma non credo; la cera d'api era pochissima (0,1g in quanto ho diviso la ricetta per due per fare una prova) e comunque ho notato qualcosa di strano già dall'inizio: appena ho spolverato la gomma sull'acqua, la gomma si è unita in un blocco marroncino, io ho mescolato con il cucchiaino ma non cambiava niente. Quando ho messo a bagno maria, si è sciolto dopo un pò però ho notato che nelle pareti si era "indurito" infatti poi ci ho anche messo un pò per pulire quel becher.
Diciamo anche che le dosi erano pochissime nella fase B, ma non credo sia questo fattore che abbia causato questa reazione. Comunque più tardi proverò di nuovo.
Forse semplicemente ho sbagliato a gelificare in quanto era la prima volta che usavo la gomma d'acacia.
Esattamente com'è che si dovrebbe fare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Intanto non aspettarsi una gelificazione, che non avverrà mai, e sei già a metà dell'opera ;)

Tante volte si vede proprio che vi mancano le basi... quando si ha a che fare con una materia prima nuova la si prova da sola per capire come si comporta, non ci si mette subito a spignattarla insieme ad altri 20 ingredienti ;)

La gomma acacia è gomma che incolla, non gomma che gelifica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da AngylentaViolenta »

Riproverò con quantità più grandi sperando non ricapiti :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Sì, con quelle quantità come ridere la temperatura si abbassa sotto il livello di solidificazione delle cere, se hai mai fatto una cold cream o un unguento (e qualcosa mi dice che no) ti ricorderai come di colpo si formino depositi solidi nelle crema ancora liquida che non riesci ad uniformare al resto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da naidy »

:duro: :nonso: la maledizione della seconda volta....stessa ricetta fatta prima mi è venuta una cremina molto leggera soffice tipo mousse la rifaccio mi chiamano sul telefono di casa,tolgo le cose dal fuoco....rispondo vado in cucina e frullo e mi è venuta sta ricotta :roll: :roll: :roll: ma una quando cacchio deve spignattare,la prossima volta vado nella stanza in giardino e non esisto per nessuno.da mouss voilà la ricotta

http://img19.imageshack.us/img19/6372/img1826o.jpg

a spalmarla non è unta e resta attaccata al cucchiaio,è leggermente lucidina quindi un po' di olio non emulsionato in giro penso ci sia....per fortuna che ne ho fatto solo 100 g :)

sicuramente la temperatura delle due fasi era più bassa ed è andata cosi :roll: la prossima volta cascasse il mondo io mi isolo e non ci sono per nessuno
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Yukari »

naidy..... :oo:
sembra un cervello :oo: :oo: :oo:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da bubba »

Naydi, sembra cottage cheese :) :) :)

Questo è uno dei miei ultimi mostri :evil: :evil: :evil:


Immagine
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Lola »

Ma che è, pongo? sembra che se ti giri ti richiama...

naidy la tua crema sembra jocca...

angylenta il fatto che le candele siano ad uso religioso non mi garantisce nulla sulla purezza delle materie prime usate nè sul fatto che siano ad uso cosmetico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da tagliar »

Oggi ho rifatto la crema per l'impacco pre-shampoo che la volta scorsa si era ricottata (ricordate che non avevo usato il gel di semi di lino ma acqua gelificata? Guardate a pag.21) e stavolta, usando il gel di semi di lino come sempre, è uscita perfetta. :cin:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
valilla
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/10/2011, 23:42

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da valilla »

ecco il mio primo latte detegente! son soddisfazioni hihihi :D:

ho provato a rifare quello di baglioncina, ma è andato storto più di qualcosa :oops:
L'ho fatta ieri sera appena mi si è addormentato il piccoletto,
ma per paura di svegliarlo mi sa che sono andata poco di mini pimer.
Poi alla fine per aggiustare il ph, vedo al primo controllo era circa 7
ok lo aggiusto un pochino c'ho l'acido lattico nuovo nuovo perchè non provarlo?!!eh!
visto che era la prima volta che lo usavo me ne uscito giù una vagonata, ho provato a recuperarla un po' con il cucchiaino ma rimisurando il ph era arrivato a 3! :eyes:
Ora non avevo la soda, che faccio :? cerco nel forum e vedo che può funzionare la soluzione satura di bicarbonato. Dove avercene messa una vagonata e aver un latte simil bianche d'uovo montate :vomit: tutto bollicine ed esplosioni , misuro ph tra il 5 e il 6.fiuu
Ora essendo il mio primissimo latte ci sono affezionata e qualcosa ci farò, l'ho fatto provare a mamma (cavia) sulle mani nere dovute ad una settimana di raccolte fave ed ho visto che gliele sbianca bene... credo sia il bicarbonato! ma se mi dite che è meglio buttarlo lo butto :cry:

http://img140.imageshack.us/img140/4669/dscn5659l.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/3867/dscn5657i.jpg
"Pensi mai al fututo Linus?" "Oh si... Sempre"
"Come pensi che vorresti essere da Grande?" "Vergognosamente felice!"
Avatar utente
Any
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 62
Iscritto il: 24/03/2012, 1:24
Località: CT

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da Any »

A proposito di orrori non posso non inserire la mia esperienza con il mio primo oleolito al limone. Ieri dopo tanta attesa l'ho aperto per fare il primo filtraggio... :( la macabra scoperta: sono iniziate a salire miliardi di bollicine, sembrava ci fosse dentro cocacola, quel liquido stava uscendo fuori con una pressione assurda e poi l'odore sgradevole... so il perchè del disastro... ho sicuramente lasciato ad asciugare le bucce di limone più tempo del dovuto e sono andate a male... (3-4 gg al massimo)
:( adesso mi tocca rifarlo e il guaio è che i limoni biologici nel mio giardino iniziano a scarseggiare uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...

Ecco una fotina :evil:

http://img855.imageshack.us/img855/592/img0341to.jpg
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da bubba »

Era una crema colorata w/o che ho tentato di girare in wow. Sembra viva... è inquietante Emoticons by Follettarosa
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da persina »

Ecco la peggior crema al mondo, oltre all'emulsione orrenda a spalmarla una cosa allucinante.
Spunto preso da alcuni suggerimenti di Sushi per inserire attivi smontanti il carbomer inserendo in formula cera di soia idrogenata. Ovviamente ho deciso di testarla al massimo in questo caso. :toilet:
Prova di tenuta con cera di soia idrogenata 2,5, smontanti: sodio lattato a 4, pantenolo 1, sodium pca 1. Ha tenuto due mesi al terzo mese è avvenuto questo:

Immagine
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da codirosso »

Ma appena fatta come si presentava l'emulsione e com'era la spalmabilità?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da persina »

Appena fatta gli attivi messi nel giro di 24 ore (la cera di soia addensa nelle 24 ore successive così è scritto nel topic). Finchè il carbomer 0, 4 e xantana 0,2 stavano in piedi tutto bene, liscia, morbida (dovrei avere la foto la cerco), la cera ha un tocco veramente setoso sulla pelle, la cascata come al solito copiata, poi è successo questo il carbomer non c'era praticamente più, la xantana pure non si sentiva per niente, rimaneva la sensazione di glicerina, cera, emulsionante e attivi una cosa veramente disgustosa!
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da codirosso »

Che strano...Potresti mettere la ricetta? Di soia idrogenata non ne ho mai messa più dello 0,5% . Bisognerebbe capire quali ingredienti hanno reagito tra di loro Emoticons by Follettarosa
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da persina »

Codì è questa, la cascata l'ho copiata a Saltatempo qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=39479
gli altri ingredienti no:

Crema corpo
Acqua a 100
carbopol ultrez 21 0,4

acqua a 20
glicerina 4
xantana non di grado trasparente 0,2

Fase b
ethylhexyl stearate 2,5%
dicaprylyl carbonate 2,5%
olio di macadamia 1,2%
olio di girasole 1,3%
olio di brassica abissinica 1,2%
olio di cacao 1,3%
burro di karitè 1,3%
burro di kokum 1,2%
methylglucose sesquistearate 2
methylglucose distearate 1,5
cera di soia idrogenata 2,5

fase c
Sodium pca 1
Sodio lattato 4,5
sodio iarulonato 1
Pantenolo 1
allantoina 0,20
Proteine idrolizzate della seta 0,5
Conservante
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da sushi »

Persina credo che ti sia semplicemente spinta troppo in là con gli attivi smontanti, non solo per il povero carbomer. Quantità simili sono davvero troppo alte, e non hai considerato che anche le proteine riescono a smontare il carbomer. L'idrogenato l'ho usato per poter inserire il SAP o altre cose smontanti a percentuali più basse e hanno sempre retto perfettamente (anche il volo in aereo), ma le prime prove che avevo fatto con tanti sali, specie col sodio lattato, sono crollate tutte. C'è un limite fino a dove questo sistema funziona, ma non chiedermi dov'è.

E poi c'è un'altra cosa da prendere in considerazione: il sodio lattato e il sodio pca sono due sali e come ben sai i sali interagiscono con l'emulsionante spaccando l'emulsione...
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: La galleria degli orrori

Messaggio da persina »

Si cara ho esagerato tantissimo :maria: il sodio lattato già normalmente da solo con il tempo a dosi elevate anche 6/7 gr nei mesi rompe l'emulsione, soprattutto i gelificanti, figurati tutti gli smontanti della mia dispensa, però non ci crederai un mese ha tenuto (poi l'ho dimenticata nel barattolo) non chiedermermi come, ma mettendoli a più riprese l'emulsione un pochino ha tenuto. La cera di soia funziona ovviamente non esagerando come me.
L'altra parte della crema con una fase C differente è durata normalmente senza problemi, si è solo addensata. Ho creato un mostro :D:
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.