EMULSIONANTI come sceglierli

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da sushi »

Con qualsiasi altro emulsionante/solubilizzante ad HLB alto: ecobio PGE-4 caprato o PGE-10 laurato; non ecobio polisorbato 20 o PEG-40 ricino idrogenato.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da anto »

peg 40 hydrogenated castor oil

Sushi .. io continuo a dissentire sul bastardoso 4-caprato .. non molto tempo fa mi è di nuovo precipitato ... :fangule:

Quel "coso lì" secondo me va davvero bene solo per farci gli oli da bagno .. nel senso pge4caprato+olio essenziale e stoop da disperdere nella vasca da bagno (che poi mica si disperde davvero)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da sushi »

Parzialmente sono d'accordo con te, non è molto forte come emulsionante. Ma la combinazione 3-oleato e 4-caprato, usata in dose forse un pelino più alta del 20% della fase grassa e con un'emulsione molto densa regge. Mi regge perfettamente il deo roll-on che non è molto denso ma ha la silice che secondo me funziona diversamente. Ma in che senso ti è precipitato?

La variante 4-caprato-olio sinceramente non mi piace, la vasca alla fine te la ritrovi sporca :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Violanera
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 23/09/2011, 0:38
Località: Sacile

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Violanera »

Ciao a tutte,scusate la domanda tardona,ma mi piacerebbe avere la risposta ad un dubbio.Se uso olivem1000, posso anche usare cetyl alcoohl?e se unisco cetyl alcool e lamecreme mi viene fuori una schifezza?Grazie mille in anticipo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

se usi olivem il cetilico non solo non ti serve ma è un surplus di cerosità. cetil alcohol e lamecreme già meglio. ma mettine sempre poco, che non è con le cere che si addensano le creme, ma gelificando la fase acquosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ladysally
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/02/2011, 22:12
Località: Milano-Provincia

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da ladysally »

Scusate, io ho fatto una stupidata... nell'ultimo ordine di Aroma Zone (fatto mesi fa) ho preso due emulsionanti... l'alcool cetilico e l'emulsifiant VE... in più ho in casa la lecitina granulare.
Sono proprio incompatibili tra loro o può venirne fuori qualcosa di buono? Come si possono combinare?
Il VE è altrimenti detto Glyceryl Stearate...
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Brendon »

son entrambi a basso hlb, ti servirebbe un emulsionante idrofilo (ma anche del sesquistearato che ha hlb circa 11, in quel caso potresti fare tipo 2.5% metiglucosio sesquistearato + 1% glyceryl stearate + un eventuale 0.5% di cetilico)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Brendon »

io ho visto che l'olivem 1000 usato al 3% ed accoppiato ad un 1% di abil care da ottimi risultati, fa sparire la scia e rende il prodotto meno ceroso e con una miglior spalmabilità
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Bluebruja »

sono un po' come san tommaso, ovvero devo vedere per credere (e capire, aggiungo), ho la memoria corta, e quindi devo vedere le cose insieme per capire la differenza, e soprattutto ho la sensibilità di un australopiteco per le creme, quindi:
esperimento emulsionanti a caldo.
lo riporto perchè possa essere utile a qualcuno (e perchè scrivendo mi chiarisco le idee)
ho fatto 3 emulsioni con grassi 20%, che differiscono solo nell'emulsionante a caldo:
sono emulsioni semplici, ma serve per capire meglio e non avere troppe variabili. è più o meno una crema base.
devo dire che un'altra variante tra le 3 è la quantità di crema emulsionata. comunque siamo sopra i 200 gr per tipo, quindi non dovrebbe inflluire troppo.
ricette:
Crema 1- olivem 1000 (ne ho fatti 500gr)
FASE A
acqua 65,8
glicerina 4
xantana 0,2
poliacrilato di sodio 0,3

FASE B
tocoferolo 1
burro karitè 3
olio girasole 4
olio evo 5
capryl capryl triglyceride 4
ethylhexyl stearato 3
olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 5

FASE C
allantoina 0,5
sodio jaluronato (in soluzione acquosa 1:100) 3
phenonip 0,5
proteine del riso 2



Crema 2-montanov ne ho fatti 200 gr
FASE A
acqua 65,8
glicerina 4
xantana 0,2
poliacrilato di sodio 0,3

FASE B
tocoferolo 1
burro karitè 3
olio girasole 4
olio evo 5
capryl capryl triglyceride 4
ethylhexyl stearato 3
montanov 68 (Cetearyl Glucoside, Alcool Cetilstearilico) 5

FASE C
allantoina 0,5
sodio jaluronato (in soluzione acquosa 1:100) 1,6
phenonip 0,5
proteine del riso 2



Crema 3- ac/ms (ne ho fatti 700 gr)
FASE A
acqua 66,6
glicerina 4
xantana 0,2
poliacrilato di sodio 0,3

FASE B
tocoferolo 1
burro karitè 3
olio girasole 4
olio evo 5
capryl capryl triglyceride 4
ethylhexyl stearato 3
Alcol Cetilico 1,2
Metilglucosio Sesquistearato 3

FASE C
allantoina 0,5
sodio jaluronato (in soluzione acquosa 1:100) 1,6
phenonip 0,5
proteine del riso 2


ph uguali. (5 con le cartine di AZ, 6 con macheney nagel, ma questa è un'altra storia).
densità: mi sembra più o meno simile. belle dense tutte e tre.
scia (e assorbenza): fa più scia la montanov, poi l'olivem e infine la ac/ms.
la ac/ms rimane un pochino più leggera.
conclusione:
con così tanta xanthana e poliacrilato, vengono tutte di consistenza analoga, ci sono leggere modifiche sulla scia e l'assorbenza.
forse l'esperimento andrebbe rifatto con meno addensanti, per sentire meglio la densità dell'emulsionante stesso.

ecco la foto dopo la frullata finale, da sn a dx 1, 2 e 3

http://img18.imageshack.us/img18/8100/dscn4539f.jpg

edit: il giorno dopo la consistenza è la medesima.
Ultima modifica di Bluebruja il 19/12/2011, 17:40, modificato 1 volta in totale.
Sono una piccola ape furibonda
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da carlitadolce »

la più bella per me è la 3 metilglucosio :heart:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Bluebruja »

anche per me, ma è una sensazione di spalmabilità. alla vista sono uguali.
Sono una piccola ape furibonda
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da danezk »

ma Lola, da un punto di vista teorico, c'è un rapporto ideale (matematico mi vien da dire) tra quantità di olii-acqua-emulsionante? o tale rapporto, posto che esista, dipende dalla natura A/O o O/A della emulsione che si vuol fare?
cioè, esiste una formuletta?...
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Beh, tu hai la percentuale massima di olio (stiamo parlando di olio in acqua) che è il 25%, hai la percentuale d'uso dell'emulsionante, che abbasserai solo se hai basse percentuali di grassi e alzerai se sei vicino o un po' sopra a quel 25% di soglia, non c'è altro da sapere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da llizia »

premetto che prima di sparare questa....ehm domanda ho spulciato tutto il sito, sezione sostituzionie qui emulsionanti.


ok che posso sostituire l'emulsionante con un altro nella propria percentuale, ho visto che alcuni sono cere, posso sostituire anche con la cera d'api?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Galatea »

Non credo, ha un potere emulsionante molto debole... Nelle cold cream più che altro funziona grazie alla densità finale. Nessuna crema normale si emulsionerebbe con solo cera d'api, butteresti via tutto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Ripeto che la cera d'api non è un emulsionante, e che la cold cream sta in piedi solo grazie alla densità formando una struttura che intrappola la pochissima acqua. La facessimo più liquida, si separerebbe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da llizia »

Il dubbio mi è nato dal fatto che tra gli emulsionanti ci sono delle cere, pensavo che come ultima ratio potessi utilizzare la cera d'api. perchè come stavo dicendo alla fine per ogni ricetta mi manca sempre qualcosa, allora alle volte sarebbe bello poter sostituire con qualcosa che uno ha già.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Ci sono cere che non sono emulsionanti, oltre a tutte quelle naturali anche ad esempio il cetil palmitato non emulsiona. Se la cera fosse emulsionante non potremmo fare la famosa pulizia della cera in acqua, vi si legherebbe in modo stabile facendo un bell'unguentone; e invece vi galleggia senza problemi e senza legarvisi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da pozionemagica »

Volevo chiedervi un parere....in tutte le creme che ho rifatto finora, non avendo mgs e cetilico o cetil palmitate ho sempre sostituito con il mio olivem 1000 però, in quanto emulsionante ceroso, nonostante la consistenza delle creme sia buona e riescano bene, lascia parecchia scia specie in quelle corpo complice anche la cascata....mi domandavo, ho a casa l'idrofilo sodium stearoyl lactilate e il lipofilo glyceryl stearate, in attesa dell'arrivo di altro, posso tentare un'accoppiata dell'olivem abbasandolo dal suo 5% fino a un 2-3 % unendogli un altro emulsionante idrofilo, considerando che realizzo delle O/A?
Il sodium stearoyl lactilate di AZ che vedo spesso in diverse formule ecobio in vendita affiancato proprio all'olivem o ad altri emulsionanti a che percentuale potrebbe già aiutare l'olivem, 1-2% direi che possa già bastare ? Ma, soprattutto, può aiutare l'olivem in effetti a fare meno scia bianca o è proprio meglio sostituire la tipologia di emulsionanti, come leggevo in un topic aperto da Matte, a favore di mgs o metilglucosio distearato o lamecreme e basta ?
Ok, ora :bam: pure..... :D: !!!!
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Pozione la prima cosa che puoi fare è usare il carbomer, abbassare di brutto l'olivem (io direi al 3.5 max 4) e già otterrai bei risultati. Il sodium stearoyl lactylate eccetera non sono famosi per non fare scia bianca, ho ancora il trauma di una crema mandatami da silviav che mi ha sbiancato la gamba a non si assorbiva più. Se tu per caso avessi dell'abil care 85 da mettere "in sostegno" aiuterebbe anche dal punto di vista scia, essendo un emulsionante siliconico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."