Come fare una crema in pratica

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da La Marghe »

Io mi tengo sui 75°C per emulsionanti tipo metilglucosio sesquistearato o olivem 1000 (sto dando per scontato che tu stia parlando di O/A) e ho scoperto che quando i grassi sono tutti sciolti la temperatura non è quasi mai già sufficientemente elevata. L'altra cosa che aiuta è versare la fase oleosa in almeno 3 o 4 riprese e non tutta insieme. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

No, i grassi sono sciolti intorno ai 55°, l'acqua se la metti nello stesso bagnomaria è ancora meno calda, ipotizziamo sui 50° quindi hai capito cosa succede... senza contare che queste separazioni non compaiono dal nulla, ma si intuiscono subito appena finita la crema, si vedono proprio ad occhio nudo (con l'occhio un pochino allenato le riconosci anche in foto). deduco che la prova cucchiaino tu non l'abbia fatta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da carlac »

dunque probabilmente scaldavo troppo perchè anche se non ho misurato la temperatura entrambe le fasi erano belle fumanti.. chissà perchè mi ero convinata dovessero essere bollenti :(
quanto alla prova del cucchiaino la faccio sempre ma dubito che il mio occhio possa essere allenato per il momento.. avrò fatto una ventina scarsa di creme.. è solo un anno che spignatto.. comunque provo misurando le temperature meglio. grazie mille !
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Magia »

Fumanti? Allora era troppo alta la temperatura! Anche a me è successo una volta e la crema mi ha ricottato :neutral:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da carlac »

infatti, mi sa che sono già fortunata che le altre volte siano venute!! sbagliando si impara :)
Auriga
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/12/2013, 10:55

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Auriga »

ho bisogno di un aiutino...ho letto questo post diverse volte e dovrei avere capito tutto, tuttavia mi sto preparando a fare la prima crema con l'accoppiata carbomer+xantana e vorrei chiedere se il procedimento che ho inteso è stato inteso nel modo corretto:

3/4 di acqua + carbomer. Il carbomer lo metto sopra l'acqua possibilmente la sera prima.
glicerina+xantana da disperdere, poi mettere 1/4 di acqua e creare il gel. Quando le 2 fasi A sono pronte li unisco e frullo con miniprimer.

Preparare la fase B poi mettere a bagnomaria entrambe le fasi. Versare in 3-4 volte la fase B nella A e frullare con il miniprimer ogni volta. Lasciare raffreddare mescolando ogni tanto. Controllare il PH ed eventualmente aggiustarlo portandolo a 5.5-6

preparare la fase C in un unico contenitore mettendo un attivo alla volta stando attenta a non mettere insieme il pantenolo con il gel di jaluronato. Quando è pronta controllare il PH ed eventualmente aggiustarlo portandolo a 5.5-6, a questo punto posso unirla alla B un cucchiaino alla volta.

Ho capito bene?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

sì ma seil tuo carbomer è un ultrez basta che lo metti due minuti prima, non al sera prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Arveene
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/04/2013, 0:04
Località: Vignate (MI)

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Arveene »

Auriga ha scritto: preparare la fase C in un unico contenitore mettendo un attivo alla volta stando attenta a non mettere insieme il pantenolo con il gel di jaluronato. Quando è pronta controllare il PH ed eventualmente aggiustarlo portandolo a 5.5-6, a questo punto posso unirla alla B un cucchiaino alla volta.
Buongiorno, ho un dubbio: io di solito non preparo la fase C così ma aggiungo alla crema un attivo alla volta, o piccoli gruppi (ad esempio oli termolabili nel quale ho stemperato il dry flo). Faccio così perchè avevo letto che, ad esempio, il gel di sodio jaluronato va aggiunto da solo per mantenerne le proprietà, così come il pantenolo va aggiunto un poco alla volta perchè si rischia di smontare il gel di carbomer. Ho sbagliato tutto o va bene anche come faccio io?
Grazie mille
pargulos
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/03/2014, 9:29

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da pargulos »

Un consiglio che posso darti Uriga è non preparare la sera prima la fase acquosa poichè aumenti il rischio di inquinamento batterico.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

arveene va bene anche come fai tu. io faccio alle volte cosî alle volte colà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Arveene
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/04/2013, 0:04
Località: Vignate (MI)

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Arveene »

Perfetto, grazie mille!
Auriga
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 13/12/2013, 10:55

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Auriga »

Grazie Lola è un ultrez 21 quindi ok lo faccio il giorno stesso
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Lola »

cinque minuti prima basteranno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuly89
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 04/11/2013, 14:30
Località: Napoli

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Giuly89 »

Non mi é ben chiara una cosa, se devo aggiungere l'allantoina in fase A, la devo aggiungere all'acqua della xantana, ma nel senso che disperdo nella glicerina la xantana e dopo anche l'allantoina, o come immaggino io la xantana nella glicerina e apparte l'acqua che devo aggiungere alla xantana dopo con l'allantoina? Spero di essere stata chiara
La creatività è contagiosa. Trasmettila! Albert Einstein
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Magia »

Devi scaldare un po' d'acqua in cui sciogliere l'allantoina e intanto disperdere la xantana nella glicerina. Dopodichè puoi unire le due e aggiungere la rimanente acqua :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Galatea »

Ragazze, per sciogliere l'allantoina dovete usare TUTTA l'acqua della ricetta! Come dice Giuly va benissimo. Non si scioglie in un po' d'acqua!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Magia »

Forse mi sono spiegata male, ma intendevo dire che scaldo solo una parte dell'acqua in cui sciolgo l'allantoina fino a trasparenza e poi aggiungo la rimanente acqua della ricetta ma fredda :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Galatea »

Ah, ok.
Ma perché lo fai? :maria:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Magia »

Perchè spesso emulsiono a freddo e quindi se scaldo tutta l'acqua poi devo aspettare che raffreddi :fangule:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Satowy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 279
Iscritto il: 04/04/2012, 23:00

Re: Come fare una crema in pratica

Messaggio da Satowy »

YIN ha scritto:volevo sapere: quando una crema va invasettata? tenendo conto che ci sono anche dei fattori di consistenza che agiscono a scoppio ritardato, è meglio aspettare qualche giorno tipo 2 o 3?
Ho lo stesso dubbio di Yin... Lola le ha già risposto dicendo che va invasettata il prima possibile (appena raffreddata) perchè si assesta... ma non ho capito se si riferisce solo alle creme da erogatore o è un discorso generale anche per quelle da vasetto...
Il mio dubbio è alimentato anche dal fatto che leggendo le recensioni delle creme che hanno partecipato ai concorsi mi è capitato più volte di leggere che la crema ha probabilmente sofferto per il "precoce invasettamento"...
Qualcuno mi aiuta a capire? Grazie! :)