Oli vegetali: prezzi

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Trilly ha scritto:A proposito di oli, ieri ho visto in un china market un olio di mandorle a 3 eurelli per 500 ml Immagine il colore era giallino chiaro..non mi sono fidata a prenderlo, che dite sarà stato modello tarocco ?
Poteva anche starci come prezzo, ma dei cinesi e in generale di quello che non è europeo non mi fido affatto. Hai fatto bene a lasciarlo là, poteva esserci dentro di tutto. Il mandorle non ha colore scuro, mi domando perchè non stesse in bottiglia scura però... forse perchè non era proprio mandorle puro...? :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Landre82 ha scritto:Ho chiesto in negozio da me se è possibile usarlo anche oralmente ... mi ha detto di sì , visto che è puro .....
In effetti se è puro...non vedo la differenza ...
Grazie!! Ho trovato anch'io una erboristeria che lo vende e mi ha detto la stessa cosa (ha telefonato al rappresentante Farmaderbe mentre ero lì). :cin:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Alleluia!!! Finalmente ho trovato l'olio di enotera di Farmaderbe però.... si, c'è un però. :?:

Vi riporto quello c'è scritto sulla scatola e sull'etichetta della bottiglia.

SCATOLA:

INGREDIENTS/INGREDIENTI: olio di Oenothera, pressato a freddo
INCI-UE: zea mais, oenothera biennis
INCI-USA: zea mais (corn) oil, oenothera biennis (evening primrose) oil

ETICHETTA:

INGREDIENTS/INGREDIENTI: olio di Oenothera, pressato a freddo
INCI: Oenothera Biennis

Ma che cavolo significa? C'è o non c'è l'olio di mais???? Mi sento quasi presa in giro :nerv:

Che dite, scrivo una bella mail alla Farmaderbe pretendendo spiegazioni?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Chiara2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/09/2006, 19:33
Località: Svizzera

Messaggio da Chiara2 »

Io invece ho una domanda che a voi esperte sembrerà un pò scema...io non ho mai comprato un olio puro (tipo di mandorle). Ma se lo compro lo trovo solo nelle erboristerie o anche al super? Avete parlato dei provenzali...fanno anche oli per il corpo di questo tipo? E come faccio a sapere se sono puri?

scusate ma ho visto anche gli oli di BV ma non capivo se erano puri o mischiati ad altro....
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Io ho l'olio di enotera in capsule, me l'ha riportato il mio ex dall'Irlanda (quando ha visto che curava i sintomi della sindrome premestruale ha pensato subito di regalarmene una confezione :D: ) e ora ne ho comprato dell'altro on line (fanno sempre degli sconti):
240 capsule da 1g di olio per £5 (quanto sarà? 7,50€?)

Quando non ci sono gli sconti invece è carissimo...
http://www.hollandandbarrett.com/pages/ ... ID=18#D123

Come vedete qui, le confezioni iperscontate sono out of stock
Però tenete d'occhio il sito, a volte si risparmia parecchio anche considerando le spese di spedizione ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto: Che dite, scrivo una bella mail alla Farmaderbe pretendendo spiegazioni?
Io intanto la mail gliel'ho scritta.... :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Non vorrei dire una fesseria però forse l' olio di enothera è in realtà un oleolito ... Esempio : l' olio di calendula , è in realtà un oleolito...ovvero , non si ottiene direttamente dalla spremitura a freddo della pianta ma attraverso un altro olio base .

X Chiara : L' olio PURO ( occhio che sia puro ) lo trovi in erboristeria ma anche al supermercato . ( all' esselunga io lo trovo , poi a volte , la roba cambia in base al luogo in cui si va a fare la spesa . )
Chiara2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 28/09/2006, 19:33
Località: Svizzera

Messaggio da Chiara2 »

Grazie Landre!!
Ma quindi se ne trovo uno e leggo l'etichetta non deve contenere ingredienti se non l'olio di mandorle (nel caso dell'olio di mandorle)? Quelli di BV che tu sappia sono puri? (p.s non prendermi per rimbambita....thanks) :roll:
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

mayday ha scritto:Io ho l'olio di enotera in capsule, me l'ha riportato il mio ex dall'Irlanda (quando ha visto che curava i sintomi della sindrome premestruale ha pensato subito di regalarmene una confezione :D: ) e ora ne ho comprato dell'altro on line (fanno sempre degli sconti):
240 capsule da 1g di olio per £5 (quanto sarà? 7,50€?)
;)
Spiega questa cosa della cura per la sindrome premestruale che mi interessa :firu: come si usa come funziona

il mio moroso potrebbe esserti riconoscente a vita :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Landre82 ha scritto:Non vorrei dire una fesseria però forse l' olio di enothera è in realtà un oleolito
Mi sa che hai ragione!!!

Comunque mi hanno risposto e vi riporto il tutto.

Ecco quello che ho scritto io:

Ho acquistato il vostro olio di oenothera biennis, ma ho una domanda da porvi.

Sulla scatola ho trovato la seguente dicitura:

INGREDIENTS/INGREDIENTI: olio di Oenothera, pressato a freddo
INCI-UE: zea mais, oenothera biennis
INCI-USA: zea mais (corn) oil, oenothera biennis (evening primrose) oil

mentre sull'etichetta è riportato:

INGREDIENTS/INGREDIENTI: olio di Oenothera, pressato a freddo
INCI: Oenothera Biennis

Mi spiegate la differenza, cioè perchè in una è riportato anche l'olio di mais e nell'altra no? Ma quest'olio di mais c'è o non c'è? E nel caso ci fosse, in che percentuale è presente?


La loro risposta è stata che l'olio di oenothera viene pressato a freddo in una piccola percentuale di olio di mais e che, con la dicitura INGREDIENTI, vengono indicati solo i funzionali che, in questo caso, è olio di oenothera. Nell’inci invece devono essere indicati tutti gli ingredienti del prodotto, quindi anche l'olio di mais. Essendo l'Inci obbligatorio sull'imballo esterno, per problemi di spazio non lo indichano anche in etichetta. (scusate se non faccio un copia-incolla della loro risposta, ma al termine della mail è indicato “Nessuno,se non autorizzato,può copiare o distribuire a terzi questo messaggio o parte di esso”)

Ma mi stanno a “piglià per il c…o?”
I problemi di spazio li vedono solo loro, perché in etichetta lo spazio per scrivere “zea mais” c’è, eccome!!! E poi la dicitura INCI in etichetta c’è, avessero scritto solo INGREDIENTI ok, ma chissà come mai si sono dimenticati “zea mais”. Ma sorvoliamo su questo… del resto il consumatore vede come prima cosa la scatola, quindi consideriamolo un peccato veniale (che comunque mi fa abbastanza inc….re lo stesso).

Ma in Farmaderbe lo sanno che nell’inci i componenti vanno indicati in ordine decrescente di percentuale (a parte tutto ciò che sta sotto l’1%)?
E come mai “zea mais” sta prima di “Oenothera biennis”?????????????? Alla faccia della “piccola percentuale” di olio di mais che dovrebbe contenere :nerv:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ho già pronta anche la risposta da mandare. Eccola:

Gen.ma Dr.ssa XXXXXX,

mi permetta di puntualizzare alcune cose.

- Io i problemi di spazio in etichetta non li vedo, comunque l'INCI in etichetta l'avete indicato, omettendo però "zea mais"

- Sulla scatola è scrittto:

INCI-UE: zea mais, oenothera biennis
INCI-USA: zea mais (corn) oil, oenothera biennis (evening primrose) oil

Dato che nell'INCI i componenti vanno indicati in ordine decrescente di percentuale (a parte tutto ciò che sta sotto l’1%), come mai è indicato prima "zea mais" di "oenothera biennis"? Questo significa che la "piccola percentuale di olio di Mais" che Lei riferisce non è poi così piccola, essendo maggiore del 50%.

Mi darebbe spiegazioni in merito?


Che faccio... mando? :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Trilly ha scritto:
mayday ha scritto:Io ho l'olio di enotera in capsule, me l'ha riportato il mio ex dall'Irlanda (quando ha visto che curava i sintomi della sindrome premestruale ha pensato subito di regalarmene una confezione :D: ) e ora ne ho comprato dell'altro on line (fanno sempre degli sconti):
240 capsule da 1g di olio per £5 (quanto sarà? 7,50€?)
;)
Spiega questa cosa della cura per la sindrome premestruale che mi interessa :firu: come si usa come funziona

il mio moroso potrebbe esserti riconoscente a vita :D:
Da 1 a 3 grammi al giorno durante i pasti nella seconda parte del ciclo.
Funziona? Ancora non ne sono certa :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

mayday ha scritto:Io ho l'olio di enotera in capsule, me l'ha riportato il mio ex dall'Irlanda (quando ha visto che curava i sintomi della sindrome premestruale ha pensato subito di regalarmene una confezione :D: ) e ora ne ho comprato dell'altro on line (fanno sempre degli sconti):
240 capsule da 1g di olio per £5 (quanto sarà? 7,50€?)
Ma il tuo è 100% olio di enotera o anche lui contiene olio di mais? :?:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Che faccio... mando? :D:
Ho mandato!!! :100:

Attendo fiduciosa la risposta :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

tagliar ha scritto:
mayday ha scritto:Io ho l'olio di enotera in capsule, me l'ha riportato il mio ex dall'Irlanda (quando ha visto che curava i sintomi della sindrome premestruale ha pensato subito di regalarmene una confezione :D: ) e ora ne ho comprato dell'altro on line (fanno sempre degli sconti):
240 capsule da 1g di olio per £5 (quanto sarà? 7,50€?)
Ma il tuo è 100% olio di enotera o anche lui contiene olio di mais? :?:
Le mie capsule contengono solo 100% olio di enotera "cold pressed" e glicerina vegetale (per la capsula immagino :D: ).
Però ci sono anche olio di enotera+borragine (evening primrose+starflower in english :100: )
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

mayday ha scritto:Le mie capsule contengono solo 100% olio di enotera "cold pressed" e glicerina vegetale (per la capsula immagino :D: )
Si, la capsula è fatta di glicerina.

Nel frattempo ho trovato altro 100% olio di enotera (me l'hanno confermato via mail).
E' della Raihuen (è lo stesso che avevo trovato sul sito dell'Erboristeria dell'Adda di cui ho messo il link nel mio post iniziale).
Il sito è http://www.raihuen.it/Html/idx.htm (sezione 16).
Si può acquistare on-line, ma ho chiesto se hanno dei punti vendita perchè le spese di spedizione sono di 8 euro, indipendentemente dall'ammontare dell'ordine.... anche qui aspetto risposta!! :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

tagliar ha scritto: Ma mi stanno a “piglià per il c…o?”
I problemi di spazio li vedono solo loro, perché in etichetta lo spazio per scrivere “zea mais” c’è, eccome!!! E poi la dicitura INCI in etichetta c’è, avessero scritto solo INGREDIENTI ok, ma chissà come mai si sono dimenticati “zea mais”. Ma sorvoliamo su questo… del resto il consumatore vede come prima cosa la scatola, quindi consideriamolo un peccato veniale (che comunque mi fa abbastanza inc….re lo stesso).

Ma in Farmaderbe lo sanno che nell’inci i componenti vanno indicati in ordine decrescente di percentuale (a parte tutto ciò che sta sotto l’1%)?
E come mai “zea mais” sta prima di “Oenothera biennis”?????????????? Alla faccia della “piccola percentuale” di olio di mais che dovrebbe contenere :nerv:
I tuoi dubbi e perplessità sono lecite ..però cerchiamo di accontentarci.....sai quante cose vengono tralasciate ( secondo me ) negli inci !!
Ora non sono un' esperto però essendo un derivato da semi....forse si potrebbe fare un olio puro , a differenza , ad es , della calendula , che si può avere solo tramite oleolito....
Boh....
Ultima modifica di Landre il 08/11/2006, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ho trovato questo presso il sito dell' Università di Pisa :

"L’olio estratto da semi di Oenothera biennis L. mostra un alto contenuto in acido g -linolenico, che possiede proprietà terapeutiche specifiche. Il sapore non gradevole di questo olio, anche quando estratto con anidride carbonica allo stato supercritico lo rende difficilmente utilizzabile nell’alimentazione umana. Per superare questo problema l’olio di Oenothera biennis L. è stato miscelato con olio extravergine di oliva e la miscela (10, 15, 20, 25 % V/V) è stata valutata sensorialmente (colore, profumo e sapore). I risultati hanno dimostrato che l’utilizzo di solo il 10% di olio di Oenothera biennis L. è sufficiente per indurre un peggioramento significativo nel gusto dell’olio di oliva tanto da compromettere la sua accettabilità finale.
(Andrich G., Fiorentini R., Zinnai A., De Vitis V., Balzini S., Silvestri S., Fedeli A.)"
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

mayday ha scritto:Da 1 a 3 grammi al giorno durante i pasti nella seconda parte del ciclo.
Funziona? Ancora non ne sono certa :D:
Graziemille
Preso ti farò sapere 8)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Attendo fiduciosa la risposta :firu:
Che dite... non mi rispondono (intendo la Farmaderbe) perchè hanno la coda di paglia? :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)