Detergenti intimi

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Perchè va usato quando la candida c'è già e cioè quando è meglio usare un detergente con ph leggermente alcalino. Se invece non ci sono problemi è meglio usare un detergente a ph leggermente acido per non creare squilibri (il ph della pelle e delle mucose vaginali è acido). Aggiungo che non serve farsi mille paranoie con la questione del ph ma usare un detergente delicato che non crei fastidi o bruciori (ad esempio personalmente i detergenti con ph troppo acido mi danno fastidio). Ovvio che lavarsi con il sapone non va bene, ma mi auguro che questo si sappia! :roll:
giraluna*
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/10/2007, 11:58
Località: Trieste

Messaggio da giraluna* »

Oh mamma...non credevo che il mio vecchio post causasse uno scontro fra....patate!!! :D:
Però...mi fa piacere di non esser l'unica...che non sa che pesci pigliare...(visto che i pesci stanno anche bene con le patate... 8) )!!!
Una curiosità...,ma anche voi sudate sull'inguine?Io a volte mi ritovo con gli slip bagnati proprio sul giro dell'inguine...e mi urta un sacco...,ma di sicuro non vado a mettermi il deodorante...lì!!! :?
Mah...sarà anche una bella cosa la nostra"amichetta",ma a volte è una rogna...(nel senso di scocciatura...)!!! ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quest'estate avevo questo problema, risolto usando solo per quel periodo slip in puro cotone. La microfibra non è indicata in questi casi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

anche io d'estate sudo lì. :?
ma in una cucina di ristorante, in estate, sfiderei chiunque a non sudare in ogni angolo del corpo! :no: a volte siamo talmente sudate che non scendono neanche i pataloni x fare pipì, una condizione di disagio estrema.
[no linguaggio sms] niente deodoranti o chissà cosa, solo una normale igiene. e intimo in cotone che non eliminano il problema ma almeno assorbono.
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

Messaggio da Virginia »

Biancheria e abbigliamento in fibre naturali of course, anche per una questione di salute delle parti intime. Potrebbe aiutare applicare un po' di talco, o quelle polveri tipo vagisil a base di amido di mais (bisognerebbe leggere l'inci pero' 8) )
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

si il talco potrebbe andare bene x l'inguine.
mi pare una volta di avere letto l'inci del vagisil (lo usa una mia nonna) ma era abb schifoso, come molti farmaci...
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Io mi sono sempre lavata a pezzi, mentre la doccia/bagno 2-3 volte la settimana. Non ho mai avuto la pelle secca o particolari problemi intimi, per fortuna! Il fatto è che nello studentato di Vienna non c'è il bidet...mi sono fatta 3 mesi di docce giornaliere, usando però un detergente intimo a parte, e la mia pelle, soprattutto quella delle gambe e delle braccia, tra un pò cadeva a pezzi, non l'ho mai avuta così secca!
Comunque quando sono rientrata in Italia e sono entrata nel mio bagno mi sono commossa a rivedere il bidet :mirmo:
Elysina
Kissi
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/01/2008, 19:25
Località: Genova

Messaggio da Kissi »

Nel mio soggiorno irlandese di 9 mesi, non avendo il bidet, ho risolto usando una bottiglietta d'acqua e mi lavavo direttamente sul water perchè la doccia tutti i giorni mi pare uno spreco di acqua. Personalmente uso l'infasil, ma sono alla ricerca di un prodotto eco-bio soddisfacente. Purtroppo ho avuto alcuni problemi intimi quindi forse sbalgierò, ma sono abbastanza attenta e sinceramente riepmpire il bidet e sciacquarmi dove ci si lava anche i piedi in 4 della famiglia non mi pare proprio il massimo dell'igiene, poi ognuno ha le sue abitudini e le sue fissazioni.

Ha ragionissima Lola con l'importanza dell'intimo: è una cosa che ho sempre sottovalutato fino alla prima tragica vaginite... cotone, possibilmente non colorato... è veramente un'altra vita, meno sudore, meno irritazioni. Ah, i salvaslip sono un'altra cattiva abitudine se usati quotidianamente perchè sono un toccasana per le irritazioni.

Riguardo poi tampax e obi... sinceramente nei bagni pubblici trovo molto meglio usare un applicatore (il 90% dei bagni dei pub solitament eè abbastanza lercio e il spaon e di solito non c'è!), ma io sono un po' fissatella visto che non ho intenzione di subire un'altra volta il flagello delle vaginiti...

Quando ero bambina se avevo un po' di bruciorino di notte mamma mi metteva un po' di amido inumidito su un salvaslip e tutto passava: ancora oggi quando (raramentissimamente) capita, è il rimedio che continuo a usare, pomate e cremine le evito come la peste perchè a leggere un bugiardino di quelle cose c'è da mettersi le mani nei capelli da tanti effetti "non desiderati" hanno.

Scusate se sono stata prolissa! :bam:
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Kissi ha scritto: Quando ero bambina se avevo un po' di bruciorino di notte mamma mi metteva un po' di amido inumidito su un salvaslip e tutto passava...
che tenerezza! ...
Kissi
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/01/2008, 19:25
Località: Genova

Messaggio da Kissi »

Hehehe... e oltretutto funziona alla grande (certo, non per cose più "serie", purtroppo sono un po' predisposta sigh)
Jamie

Messaggio da Jamie »

Kissi ha scritto:Hehehe... e oltretutto funziona alla grande (certo, non per cose più "serie", purtroppo sono un po' predisposta sigh)

cara se vuoi passare a un detergente intimo delicato ed ecobio non hai che da scegliere! qualche esempio di marche dove vai sul sicuro: fitocose, bjob, argital, bioturm, tea natura, la tradizione erboristica, ecor, flora...etc!!
Kissi
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/01/2008, 19:25
Località: Genova

Messaggio da Kissi »

Sì sì, ora leggerò in giro per bene (tanto prima finisco quello che ho in casa) nel database ;) Comunque di sicuro voglio scelgiere una marca che sia fra quelle che aderiscono allo Standard non testato. Grazie comunque delle dritte :D

Kissi ha scritto:Hehehe... e oltretutto funziona alla grande (certo, non per cose più "serie", purtroppo sono un po' predisposta sigh)
Comunque qui mi riferivo a interventi per quando si hanno problemi, non all'ingiene quotidiana ;)
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

Da quando saponifico uso il mio sapone liquido con aggiunta di qualche goccia di tea tree. Favoloso!! patonza pulita profumata e disinfettata. :D
Quando si ha la candida in corso è bene usare acqua e bicarbonato (due cucchiai per ogni litro d'acqua) e non usare detergenti per non alterare le basicità e irritare troppo la già irritata parte. Usare slip di cotone bianco e vietatissimi (sempre ma qui in particolare i salvaslipll). Usare il meno possibile gli assorbenti interni (di tutti i tipi) che anche se cambiati con frequenza, costituiscono non per se stessi, ma perchè impregnati di sangue,un terreno di coltura formidabile per i germi di ogni genere.

Ipse dixit.
per i problemi patonzeschi non ho eguali...
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
Kissi
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/01/2008, 19:25
Località: Genova

Messaggio da Kissi »

topomuschiato ha scritto:Da quando saponifico uso il mio sapone liquido con aggiunta di qualche goccia di tea tree.
Usi sapone basico per l'igiene intima e ti trovi bene? :oo:
Io non sono una spignattatrice, mia madre mi ammazzerebbe se usassi soda caustica nella SUA cucina... mettici poi che sono pure un po' pigra... :roll:

Cerco cerco cerco fra i prodottini già fatti :D:
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

Kissi ha scritto: Usi sapone basico per l'igiene intima e ti trovi bene? :oo::
Yeees..il mio sapone per il bidè...esperienza favolosa... :pig:
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

ho trovato in giro per casa un flacone di detergente intimo Roberts (quello delicato alla camomilla, che giura di essere adatto anche alle bambine), ancora nuovo, in giro per casa, sicuramente non l'ho acquistato io. Prima di usarlo ho letto l'INCI :oo:

oltre ad una serie di sostanze a bollino rosso, in fondo all'INCI, ben nascosto, ho visto che c'è il triclosan :oo:

immagino che non sia il caso di usarlo per l'igiene intima, ma mi chiedo...che faccio...lo uso per lavarmi le mani? i calzini? o va direttamente nel bidone della spazzatura?

ho visto che ha praticamente lo stesso inci di questo, di cui ho trovato solo ottime recensioni...

c'è anche gente che ha scritto che da quando lo usa non ha più nessun disturbo...forse perchè il triclosan ha sterminato tutto? :oo:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Kissi ha scritto:
Ha ragionissima Lola con l'importanza dell'intimo: è una cosa che ho sempre sottovalutato fino alla prima tragica vaginite... cotone, possibilmente non colorato... è veramente un'altra vita, meno sudore, meno irritazioni.
io già in generale non vado d'accordo con le fibre artificiali, per l'intimo poi...
Prima trovavo slip bianchi in cotone 100% ed economici da tezenis o all'oviesse. adesso anche lì sono tutti misto cotone e altro.
voi dove trovate slip in puro cotone?
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

anche io da tezenis di solito. o al mercato ;) in una bancarella di fiducia.
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Aly ha scritto:anche io da tezenis di solito. o al mercato ;) in una bancarella di fiducia.
grazie, ma l'ultima volta che sono stata da Tezenis (qualche settimana prima di Natale) anche gli slip semplici-semplici bianchi che compravo di solito avevano cambiato composizione (tipo cotone 80%).
e al mercato, dove non ho una bancarella di fiducia, è quasi tutta micofibra (che poi mi dicono che è antiallergica, però a me non va bene).

ciao
vale
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

vale606 ha scritto:ho trovato in giro per casa un flacone di detergente intimo Roberts ...lo uso per lavarmi le mani? i calzini?
Sì.