Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

jea
utente avanzato
utente avanzato

Re: Mi elencate gli ingredienti comedogeni?

Messaggio da jea »

videotapina89 ha scritto:Posso dissentire? L'olio di oliva non è comedogeno. Io ho sofferto di acne per anni. L'olio di oliva è ottimo per i punti neri e l'acne.

Se un olio è comedogeno o no la risposta potrà dirla solo la propria pelle, indipendentemente che una abbia la pelle grassa o secca. Conosco una ragazza con pelle asciuttissima che se utilizza olio vegetale puro ha problemi di brufoletti, come un'altra ragazza con pelle tendenzialmente lucida alla quale non da particolari problemi.
Ma un'altra cosa è l'acne (malattia della pelle) e affermare che l'olio (qualsiasi sia) è ottimo per quel problema..direi proprio di no. Molto probabilmente ad essere stato "ottimo" per il tuo problema è stato il roaccutan e non l'olio (che da solo non idrata e non disinfetta). Se avessi provato ad utilizzare l'olio in presenza di acne senza l'uso del roaccutan molto probabilmente avresti visto dei peggioramenti.Per l'idratazione l'ideale in questi casi è il gel di aloe. PS:non sono comunque favorevole all'uso di questo farmaco.
ELENA
videotapina89
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da videotapina89 »

jea ha scritto: probabilmente ad essere stato "ottimo" per il tuo problema è stato il roaccutan e non l'olio (che da solo non idrata e non disinfetta). Se avessi provato ad utilizzare l'olio in presenza di acne senza l'uso del roaccutan molto probabilmente avresti visto dei peggioramenti.Per l'idratazione l'ideale in questi casi è il gel di aloe. PS:non sono comunque favorevole all'uso di questo farmaco.
No, lo utilizzo ancora con consiglio del medico.
Va bene, potrà essere che sulla mia pelle non è comedogeno.

P.s.: quel farmaco mi ha salvato il viso e mi ha fatto guarire dalla depressione.
eleclye
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da eleclye »

Non mi sembra il caso di discutere su quale farmaco sia meglio o peggio,esula dallo scopo del forum,ragazze ;)
EnriBia
novellino
novellino

Messaggio da EnriBia »

Io sto usando una crema viso spignattata tempo fa e che mi era venuta densissima. Avevo chiesto delucidazioni ed era venuto fuori che il cetilico era esagerato. Mi spiaceva buttarla via e quindi l'ho usata. Di solito ho la pelle lucida e contemporaneamente secca predisposta alla formazione di comedoni. I punti neri adesso mi rispuntano come forsennati e non faccio in tempo a toglierli che rispuntano. Da quello che ho letto in questo post la colpa è da darsi alla pesantezza della crema e quindi in questo caso al troppo cetilico, giusto? O no :duro: :oops:
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da pannina »

Parrebbe Enribia :)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Quanto cetilico? Se al 2% non è sufficiente.
...perchè io VI VEDO

"non si fanno cosmetici con il gel di sodio ialuronato e gli attivi dentro, sembra di essere ai tempi di Nonna Papera"
EnriBia
novellino
novellino

Messaggio da EnriBia »

Lo avevo messo al 2, con metilglucosio sesquistearato a 3. Ora non trovo più tra i miei messaggi il riferimento però per farmi capire è una crema che frena tantissimo e lascia all'inizio un effetto come essersi spalmati davvero una cera in faccia.
mrchow
novellino
novellino

Messaggio da mrchow »

L' isopropryl palmitate è presente nel mio gel da barba nivea. Cosa faccio lo butto? Potrei usarela schiuma da barba proraso ma ci sono ingredienti cessori di formaldeide. Che faccio? Qual è il male minore? Aiutatemi.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Lasciati la barba lunga.
...perchè io VI VEDO

"non si fanno cosmetici con il gel di sodio ialuronato e gli attivi dentro, sembra di essere ai tempi di Nonna Papera"
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da mariangela.m »

Emoticons by Follettarosa
ANDREA2580
novellino
novellino

Messaggio da ANDREA2580 »

dopo aver letto questo post buttero tutte le mie creme. :) :) :)
heim
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da heim »

Una breve ricerca ha dato: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/6229554/
In breve: " I cosmetici continuano ad essere utilizzati dagli individui a tendenza acneica. Gli ingredienti colpevoli includono il miristato di isopropile e i suoi analoghi, come il palmitato di isopropile, l'isostearato di isopropile, lo stearato di butile, il neopentanoato di isostearile, il miristato di miristile, l'oleato di decile, lo stearato di ottile, il palmitato di ottile o lo stearato di isocetile, e le nuove introduzioni dell'industria cosmetica, come il propilenglicole-2 (PPG-2) miristil propionato. Le lanoline continuano ad essere un problema, specialmente i derivati come le lanoline acetilate o etossilate. La nostra recente scoperta più problematica è il potenziale comedogenico dei coloranti D & C Red. ......Non siamo stati in grado di confermare che lo zolfo precipitato (U.S.P.) è un potente comedogeno nel test dell'orecchio di coniglio. Clinicamente, troviamo ancora lo zolfo abbastanza efficace come coadiuvante della terapia con perossido di benzoile per il trattamento dell'acne vulgaris. Suggeriamo di riconsiderare il pregiudizio contro lo zolfo. "

GC: Octyl Palmitate (Ethylhexyl Palmitate) è un estere sintetico derivato dall'olio di palma. Conferisce ai prodotti un'ottima spalmabilità e scorrevolezza.

E' la dose che fa il veleno.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Non è che se uno studio si trova su pubmed allora è la verità rivelata. Intanto è roba pubblicata quando io andavo in prima liceo - e ti assicuro che dall'epoca ne è passata di acqua sotto i ponti, è caduto il muro di Berlino, sono avvenuti Chernobyl, Fukushima, sono cadute le Torri Gemelle, i cosmetici sono del tutto, completamente diversi da come li facevano all'epoca, e ohibò hanno scoperto che le orecchie dei conigli non sono così affidabili nel predire la conedogenicità sulla pelle, e poi anche il metodo di applicazione della sostanza non aveva senso per predire il suo effetto in un cosmetico completo.
...perchè io VI VEDO

heim
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da heim »

Yes, madam...ma non ho tutta sta voglia di leggere, però se interessa:

Clinical utility of marketing terms used for over-the-counter dermatologic products.
Boozalis E, Patel S. J Dermatolog Treat. 2018 Dec;29(8):841-845. doi: 10.1080/09546634.2018.1467540. Epub 2018 May 8. PMID: 29671667

Analysis of comedone, sebum and porphyrin on the face and body for comedogenicity assay.
Baek JH, Ahn SM, Choi KM, Jung MK, Shin MK, Koh JS. Skin Res Technol. 2016 May;22(2):164-9. doi: 10.1111/srt.12244. Epub 2015 Jun 10. PMID: 26094640 Clinical Trial.

Safety and efficacy of antioxidants-loaded nanoparticles for an anti-aging application.
Felippi CC, Oliveira D, Ströher A, Carvalho AR, Van Etten EA, Bruschi M, Raffin RP. J Biomed Nanotechnol. 2012 Apr;8(2):316-21. doi: 10.1166/jbn.2012.1379. PMID: 22515083

[Acne vulgaris. Role of cosmetics].
Korting HC, Borelli C, Schöllmann C. Hautarzt. 2010 Feb;61(2):126-31. doi: 10.1007/s00105-009-1832-z. PMID: 20107752 German.
Final report of the cosmetic ingredient review expert panel on the safety assessment of Polyisobutene and Hydrogenated

Polyisobutene as used in cosmetics.
[No authors listed] Int J Toxicol. 2008;27 Suppl 4:83-106. doi: 10.1080/10915810802550611. PMID: 19101833

Final report on the safety assessment of pentasodium pentetate and pentetic acid as used in cosmetics.
Benes DM, Burnett CL. Int J Toxicol. 2008;27 Suppl 2:71-92. doi: 10.1080/10915810802244546. PMID: 18830865
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Come dicevo, di cosmetici che siano talmente mal formulati che fanno venire l'acne a chi non ce l'ha non ce ne sono più in vendita. Per chi ce l'ha, i cosmetici possono peggiorare leggermente o non fare nulla, ma dargli colpe inizia ad essere difficile.
...perchè io VI VEDO

nickangel97
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da nickangel97 »

Confermo pure io che ho sentito decine di volte, anche da dermatologi giovani, quindi aggiornati, che i coloranti giallo e rosso davvero possano esacerbare l'acne, possiamo molto probabilmente prenderla per vera :)
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

La notizia dei due coloranti è molto datata, direi ventennale, mi risulta che quei due coloranti non si usino più.
nickangel97
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da nickangel97 »

Laura che la notizia sia vecchia sí, però ti assicuro che i due coloranti si usano ancora, e pure parecchio. Sta cosa la sento anche 3/4 volte a video quando anche i dermatologi famosi sul web recensiscono i vari prodotti che comprano o che vedono nei negozi :)
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale

Messaggio da Laura »

Tu segui i dermatologi US ;) nei cosmetici europei non più pervenuti.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Per quanto giri questo atteggiamento dello scansare i veleni nascosti nei prodotti che usiamo, possiamo davvero stare tranquilli. Se qualcosa è riconosciuto dannoso, in Europa è vietato.
...perchè io VI VEDO

Rispondi