MIELE PER CAPELLI

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

peonia ha scritto:spiega un po': quanto tempo l'hai tenuta su? l'hai fatta prima dello shampoo?
immagino che per le quantità di semi si vada ad occhio...
allora
faccio scaldare 2/3 cucchiai da cucina di semi in 2 bicchieri di acqua circa finchè non si forma la mucillagine, ma le quantità possono benissimo essere cambiate.
una volta raffreddato lo metto sulle lunghezze (o anche su tutta la testa, ho provato ed è ok) e lo tengo minimo un'ora (insomma, come qualunque impacco che faccio ai capelli)...tieni conto che dopo poco si secca.
infine shampoo, balsamo e asciugatura come solito.
se provi fammi sapere ;)
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Proverò quanto prima, grazie mille! :rosa:
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Despina

Re: MIELE PER CAPELLI

Messaggio da Despina »

VALEDAVVERO ha scritto:Mescolare un tuorlo di uovo, un cucchiaio di olio e uno di miele allo stato liquido, quindi applicare l’emulsione per tutta la lunghezza dei capelli e lasciare agire almeno per un’ora. Successivamente sciacquare con acqua calda e un po’ di shampoo.
Mi era sfuggito questo topic! La ricettina dell'uovo, olio, miele la applico una volta a settimana (però per mezz'ora) ed è una favola. Capelli lucidi lucidi lucici e morbidi :yuhu: .
(e tra l'altro i capelli mi sembrano più rossicci quando lo faccio...suggestione? :oo: )
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

Infilo qua anche un trucco che mi ha insegnato un'amica del forum per capelli lunghi che frequento: ungere le lunghezze col BURRO. Yep, burro da cucina così come sta! Io ne stacco un pezzettino ino ino dal panetto, lo sfrego tra le mani per scioglierlo, e applico sui capelli, ungendo bene soprattutto le punte certo, ma senza trascurare le lunghezze. Eventualmente ripeto, finché non sono tutti belli imburrati, poi faccio la treccia e tengo su più tempo possibile - come minimo una mezz'ora, ma mi è capitato anche di fare l'impacco la domenica mattina e di lavare i capelli lunedì appena alzata. Più tempo si tiene, meglio è (anche se, come me, potreste dover sopportare una gatta-bidonedell'immondizia che non fa che leccarvi la treccia perché le piace l'odore del burro :D: )

Questo impacco poi si lava via molto facilmente, shampo e acqua tiepida sono sufficienti a portar via il burro senza bisogno di strofinare.

A me, e ad altre due ragazze dell'altro forum che l'hanno voluto provare, ha lasciato i capelli talmente morbidi da essere quasi "fluidi", e per niente appesantiti! :D
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

Grazie Sere, faccio la prova oggi stesso! :D

Anche se di gatti ne ho due e sono pure bulimici, non oso immaginare la fine che faro' :D:
cassiana
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 24/10/2006, 21:58
Località: Roma

Messaggio da cassiana »

Io uso come impacco preshampo olio di mandorle e olio di germe di grano e se ce l'ho un pochinino di burro di karitè. Però non mi fido ad usare cose troppo unte perchè ho già i capelli grassi di mio! Giusto ogni tanto uso un pò di jojoba sulle punte.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

Fulìdu ha scritto:Grazie Sere, faccio la prova oggi stesso! :D

Anche se di gatti ne ho due e sono pure bulimici, non oso immaginare la fine che faro' :D:
Fammi sapere che te ne pare del risultato, sempre se i mici lasciano un pezzettino di Fulìdu anche per noi [smilie=icon_lol.gif]
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

come richiestomi ecco il mio metodo per l'uso del miele ed i miei risultati.

Metodo:

al posto di fare impacchi leave-in vari, che nutrono ma meno del mio metodo, poi ungono (per togliere l'unto ci vuole un lavaggio troppo aggressivo per i capelli sfibtrati)e lucidano poco;io uso un impacco dopo shampoo al miele:
1/2 crema impacco o balsamo a piacere
1/2 miele.
Applicare come il balsamo, coprire i capelli con una cuffia o altro, tenere per il tempo di posa abituale, min.15 minuti, meglio se al caldo.
Sciacquare con acqua tiepida, ammirare la lucidità , la setosità, ed il profumino. L'acqua del risciacquo ed i tensioattivi del balsamo fanno in modo che non restino residui appiccicosi.
n.b. il miele deve essere di tipo raffinato e fluido, quello quasi trasparente, non quello ceroso e grezzo.

Risultati:
Da capelli secchi come paglia , opachi, crespi ed elettrici che avevo ( nonostante olii naturali come leave-in e balsami vari),
capelli lucidissimi a specchio, morbidissimi, sani, non appesantiti, non elettrici,perfetti insomma.
Si sono rinforzati davvero. E' risaputo che chi ha i capelli secchi non riesce a farli crescere molto, dato che si spezzano. Infatti ( a parte quando ero bambina), non li ho mai avuti oltre le spalle. Da pochi mesi uso il miele e mi crescono circa 2cm al mese, cioè non si spezzano più. Linghi come ora non li ho mai avuti.
:100: [/b]
Ultima modifica di Bloodyhands il 16/11/2006, 11:24, modificato 1 volta in totale.
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

quindi lo shampoo non lo fai dopo l'impacco?
sciacqui via tutto e asciughi?
Fuli
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Esatto. Ti assicuro che non rimangono residui.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

leggo che molte di noi usano questo metodo balsamo+miele, abbiamo appurato tutte che funge. Adesso la curiosità è: perchè? Qualche espertone/a può suggerire almeno una ipotesi sull'azione del miele siu capelli? :roll:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
UrbanPixie

Altro impacco a base di miele

Messaggio da UrbanPixie »

Io quando ho tempo uso questo:

olio di semi di lino - 3 cucchiai
olio di oliva - 1 cucchiaino
miele - 1 cucchiaio
OE di limone - 3-4 gocce

Metto oli e miele in una tazza e faccio scaldare a bagnomaria fino a quando il miele non si scioglie bene e non si mescola con gli oli. Faccio intiepidire, aggingo l'OE e spalmo in abbondanza sui capelli umidi.
Queste dosi sono abbastanza per me che ho i capelli lunghi fino alle spalle e molto mossi.
Più si tiene sui capelli e meglio è... poi lavo normalmente e in genere non metto il balsamo.
A me basta un solo lavaggio, ma i miei capelli sono talmente secchi che assorbirebbero persino l'olio da motori... :sacch:
petulina

Messaggio da petulina »

ma se uno invece di fare un pappone con tuorlo d'uovo, olio e miele aggiungesse del miele alla maionese??!!?? :oo: :? sto a di na cazzata??? :bam:
Lafè

Messaggio da Lafè »

no non è una cazzata... più che altro credo che si ritorni al punto di partenza e cioè che ingredienti ci sono nella maionese che ho comprato?
OT comunque mi hai ricordato una scena di "scelta d'amore" in cui julia roberts si spalma maionese sui capelli diffondendo un intenso odore per tutta la stanza....
Avatar utente
Raperonzolo
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/03/2007, 15:11
Località: Napoli

Messaggio da Raperonzolo »

Ma nella maionese c'è il sale.Non fà male ai capelli? :oo:
petulina

Messaggio da petulina »

c'è il sale? non saprei dirti.. non compro majonese da più di 10 anni e non ne ho idea.. dovrò vedere l'inci della majonese! tutt'al più me la faccio in casa, ci aggiungo miele e me la spiaccico sui capelli...
Avatar utente
Raperonzolo
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/03/2007, 15:11
Località: Napoli

Messaggio da Raperonzolo »

Ciao Petulina,si c'è il sale.Comunque se la fai tu e non ci aggiungi il sale non ci sono problemi ;)
petulina

Messaggio da petulina »

si si la faccio io... sbatto 1 tuorlo, aggiungo a filo 1/2 bicchiere di olio di oliva (entrambi a temp. ambiente) e continuo a sbattere finchè non sarà densa. Non metto limone e lo sostituisco col miele... e poi schiaffo i testa!
Domani la testo....
Avatar utente
Raperonzolo
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 19/03/2007, 15:11
Località: Napoli

Messaggio da Raperonzolo »

Se vuoi puoi metterci limone o aceto,perchè sono acidi,vanno bene per i capelli,per non parlare poi del miele ...
petulina

Messaggio da petulina »

col fatto che il limone può avere n effetto schiarente (ho i capelli tinti) non me la rischio.... ma l'aceto e il miele sii sii sii :D
domani mi faccio sto mega pappone e poi vi dirò..