Shampoo trasparente con SLSA

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

E' da tantissimo tempo che non scrivo sul forum, causa lavoro e mille altri impegni, ma continuo a spignattare e a fare i miei piccoli esperimenti :) .

Uno di questi esperimenti è proprio lo shampoo con SLSA di cui vi posto la ricetta. Lo shampoo fatto così lo uso da circa 4 mesi, però ci è voluto un po' per capire come arrivare alla trasparenza e alla densità giusta. Varie volte mi è uscito completamente opaco, è importante infatti seguire un certo ordine.

Destinato ai capelli come i miei: normali, senza particolari problemi, ma folti e spessi. Si spande bene, meglio di altri shampoo eco-bio e fa una bella schiuma. Basta una sola applicazione. Restano puliti 3-4 giorni, se non sudo tanto riescono a tirare anche un giorno in più. Dopo lo shampoo non uso nessun tipo di balsamo, ma c'è da dire che non lo usavo mai. Lo shampoo lascia i capelli abbastanza morbidi e pettinabili da non aver bisogno di ulteriori condizionanti. Chi ha i capelli secchi dovrà ricorrere all'uso di un balsamo o altri condizionanti.

Ricetta (SAL 14,5 circa)

acqua a 100
sodium lauryl sulfoacetate 6
disodium cocoamphodiacetate 6
coco glucoside & glyceryl oleate 3,5

Scaldare l'acqua con SLSA, coccoamphodiacetato e il condizionante finché non si ottiene una soluzione trasparente. Lasciar raffreddare completamente e aggiungere uno alla volta in questo ordine:

profumazione qb
salvacosm 9010 0,8
betaina anidra 4
sodium lauroyl glutamate 4
coco glucoside 8
cocamidopropyl betaine 9