Shampoo trasparente con SLSA

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

E' da tantissimo tempo che non scrivo sul forum, causa lavoro e mille altri impegni, ma continuo a spignattare e a fare i miei piccoli esperimenti :) .

Uno di questi esperimenti è proprio lo shampoo con SLSA di cui vi posto la ricetta. Lo shampoo fatto così lo uso da circa 4 mesi, però ci è voluto un po' per capire come arrivare alla trasparenza e alla densità giusta. Varie volte mi è uscito completamente opaco, è importante infatti seguire un certo ordine.

Destinato ai capelli come i miei: normali, senza particolari problemi, ma folti e spessi. Si spande bene, meglio di altri shampoo eco-bio e fa una bella schiuma. Basta una sola applicazione. Restano puliti 3-4 giorni, se non sudo tanto riescono a tirare anche un giorno in più. Dopo lo shampoo non uso nessun tipo di balsamo, ma c'è da dire che non lo usavo mai. Lo shampoo lascia i capelli abbastanza morbidi e pettinabili da non aver bisogno di ulteriori condizionanti. Chi ha i capelli secchi dovrà ricorrere all'uso di un balsamo o altri condizionanti.

Ricetta (SAL 14,5 circa)

acqua a 100
sodium lauryl sulfoacetate 6
disodium cocoamphodiacetate 6
coco glucoside & glyceryl oleate 3,5

Scaldare l'acqua con SLSA, coccoamphodiacetato e il condizionante finché non si ottiene una soluzione trasparente. Lasciar raffreddare completamente e aggiungere uno alla volta in questo ordine:

profumazione qb
salvacosm 9010 0,8
betaina anidra 4
sodium lauroyl glutamate 4
coco glucoside 8
cocamidopropyl betaine 9

acido citrico a pH 6 se volete che sia ancora denso, a pH 5 smolla di più



Piccole note sulla scelta dei tensioattivi:

Tutti gli shampoo fatti e provati a base di tensio eco-bio si spargevano malissimo, con i capelli folti poi è ancora più fastidioso. Lo SLSA ha una bagnabilità molto buona (ma comunque minore rispetto allo SLeS). Inoltre lava molto bene senza però darmi prurito come il suo cugino, nemmeno a lungo andare. Nelle prime prove l'ho usato al 4%, ma non c'era tanta differenza con gli shampoo a base di sarcosinato, quindi l'ho provato a 6. E qui mi trovo bene, bagnabilità buona e forza pulente buona. Non ho mai provato ad usarlo a percentuali più alte.

Rispetto alle mie vecchie ricette ho alzato molto il coccoamphodiacetato, sia per un discorso di schiuma che per un discorso di morbidezza. Negli shampoo a base di sarcosinato o glucosidi mi sembrava che il coccoamphodiacetato si depositasse sui capelli, come sporcandoli, ma a questo punto credo che il complesso di troppi tensio troppo dolci non riusciva a lavar bene via nemmeno se stesso. Il coccoamphodiacetato ha in effetti un lieve effetto condizionante, ma almeno per me ha bisogno di essere usato con qualcosa di più pulente per dare il massimo.

Bannati dalla ricetta il lauryl e decyl glucoside. Non chiedetemi perché e come mai, ma c'è una netta differenza fra il coco glucoside e gli altri glucosidi. Ho provato a formulare varie bozze usando diverse combinazioni di lauryl e decyl glucoside, poi anche combinazioni di coco glucoside più gli altri due, ma non mi convincevano. Alla fine ho optato per il coco glucoside da solo. E poi coco glucoside e SLSA fanno una bell'accoppiata densa :D:

Il resto direi che è un classico e lo conoscete già. Mi fermo qui per non fare post chilometrici. A voi la parola :)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da fluor »

A me piace un sacco, sarei curioso di provarlo ma mi mancano alcune cose.
I glucosidi...finora ho provato solo il lauryl ma mai negli shampoo e comunque sempre al max 5% perchè oltre mi dà la sensazione di rendere il prodotto plasticoso, per quanto piacevole quando la pelle si asciuga.
La scelta della betaina anidra per motivi antistatici-viscosizzanti?
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da melarossa »

Ciao cara! :hearts:
Sempre interessanti i tuoi prodotti! :cin: :cin:
Lotta al lauryl glucoside! :twisted: Manco a me piace, anche se lo uso ancora.... Peccato che il coco non ce l'ho, provo a rifarlo con il decyl...
Raccontami un po' della betaina anidra sui capelli... Anch'io ho provato a usarla al 4 ma mi dava l'impressione di ammosciarli.

Edit: uffa, non ho neanche il sulfoacetato!! Non faccio altro che comprare tensioattivi ma mi manca sempre qualcosa!! :duro: Metterò sulfosuccinato.

Edit2: per curiosità: perché hai scaldato anche il diacetato?
melarossa
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

@Fluor: la sensazione che avevo io con il lauryl è simile alla tua. Plasticoso, abbassava la bagnabilità, si lavava via male. Non so perché ma il coco glucoside (che alla fine dovrebbe essere una miscela di decyl, lauryl e altro) lo sento davvero diverso. La betaina in parte per (presunto) effetto viscosizzante (in questa formulazione aiuta poco o niente), in parte per effetto antistatico e in parte per effetto anti irritante.

@melarossa: ciao cara :love:
Questo è lo shampoo di cui ti avevo parlato l'ultima volta che ci siamo viste, ti ricordi che ti accennavo come addensano coco glucoside e SLSA? ;) Vale davvero la pena farlo con il coco glucoside e non con il decyl, credimi che ci ho provato e non è la stessa cosa. :roll:
La betaina sui capelli come avevo scritto a Fluor: un po' perché antistatico, un po' perché anti irritante. Non mi sembra che li ammosci, ma i capelli sono davvero una cosa soggettiva.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da anto »

È sempre un piacere leggere i tuoi post :ok:

Il coco glucoside interessa anche a me e lo prenderò a breve.
Il decyl proprio non mi piace.
piccante

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da piccante »

Bello che è, Sushi!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

Grazie anto e piccante :)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da YIN »

:oo:
che trasparenza e che bella formula. Grazie anche per le spiegazioni tecniche
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da codirosso »

Molto bello e interessante come tutti i tuoi spignatti! :cin:
Dovrei avere tutto e prima o poi ci provo, pensi che sia indicato anche per capelli fini?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

@Yin: grazie! :)

@codi: grazie anche a te :hearts: Direi che va bene anche per i capelli fini; eventualmente regola la percentuale di coco glucoside & glyceryl oleate ma per il resto secondo me potrebbe andare bene. Però non mi intendo di capelli fini, in famiglia siamo tutti con i capelli più o meno folti e spessi. ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da Paty »

Ammiro molto Sushi e tutte le sue ricette e questa è un altro tuo esperimento bellissimo :)
Che bello-

Io ho i capelli fini e pure grassi e mi permetto di avere qualche dubbio sul fatto che vada bene per me :oops: più che altro per il diacetato che i miei capelli non amano in nessun modo ma la formula va valutata nell'insieme perciò proverò a replicarlo per vedere, sono curiosa :)
Grazie Sushi per aver condiviso :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

Grazie Paty :) Come dicevo non ho esperienza con i capelli fini, la formula la valuto soprattutto dal mio punto di vista. Nemmeno io apprezzavo il coccoamphodiacetato, ma in combinazione con lo SLSA l'ho rivalutato, ma non è detto che poi sui capelli fini funzioni nello stesso modo.

Se non ti convince cala il diacetato, ognuno conosce i propri capelli meglio di chiunque altro ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da YIN »

ho fatto questo shampo come da ricetta originale senza sostizioni se non per il conservante.
Ho avuto solo qualche dubbio nel momento che scaldavo i tensio con l'acqua perchè non si trasparentizzava la soluzione e li ho trattenuti sul fuoco per un po' di tempo.
Lo shampo sembrava essere venuto benissimo, denso, e ho capito che la mattina, l'avrei trovato completamente trasparente. In effetti così è stato ma ho trovato pure una sorpresa.

http://img138.imageshack.us/img138/6017/6n5w.jpg

questi residui filamentosi, che non capisco proprio cosa possano essere. Che abbia scaldato troppo il mix?

Devo ancora provarlo lo shampo.....
uffa, sembrava proprio essere uscito benissimo :duro:

lo posso filtrare?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da CIVETTA »

oddio pesciolina me lo ero perso
è bellissimooooooooooooooooo :amour:
mi da un'idea di pulito :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da YIN »

Civetta ma il mio non ti piace? :evil:
:cry:

torno per recensire dopo l'uso.... :amour:
mi ha sorpreso, è davvero uno shampo molto buono. Si sparge benissimo, fa una schiumina delicata, da la sensazione proprio di capelli puliti e sorpresa :oo: sono piuttosto morbidi e pettinabili senza nessun poly o quaternium a altro trucchetto!!

E poi ho messo la fragranza watermint di GC che adoro sembra un profumo da spa.
Va bè, ci sono solo queste schifezze dentro che adesso provo a levare.

Bellissimo shampo sushi, complimenti!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

@YIN: che bello sono contenta che ti piaccia :hearts: :hearts:

I residui filamentosi sono capitati anche a me, è un problema di scioglimento dei tensio.Se faceva già un po' più freddino quando l'hai fatto probabilmente il coco glucoside (che nel primo ordine che avevo fatto era denso quasi compatto, nel secondo invece denso ma colava) non riesce a incorporarsi bene. Può comunque essere anche un problema di conservante, cosgard a volte mi faceva scherzetti.

@Civ: ciao bella Civvettuola
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da YIN »

:roll:
allora il coco glucoside l'ho provato per la prima volta e l'ho preso apposta per fare il tuo shampo e mi è sembrato denso ma molto liscio e colabile.
Ho però usato il cosgard :duro:
Mi sa che è lui. Spero non mi dia problemi di conservabilità, la prossima volta uso il phenonip.

grazie delle spiegazioni ;)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

Non dovrebbe dare problemi di conservazione.
Comunque se i fili dopo un po' diventano dei grumi o depositi densi è più probabile che sia un problema di scioglimento dei tensio :neutral:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da YIN »

ok, allora lo tengo in osservazione...per ora si sono depositati tutti in basso. Insomma, se uno ci guarda con poca attenzione non li nota più :D: .

grassie..
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Shampoo trasparente con SLSA

Messaggio da sushi »

Ciao Yin, come sta il tuo shampoo?

Io l'ho rifatto in questi giorni, purtroppo per me due volte poiché la prima volta era diventato opaco :? . Credo di aver capito il problema... che è lo SLSa. Adesso ho ri-ricercato altre schede e info.

Praticamente sulla scheda c'è scritto water miscible che però non vuol dire solubile in acqua... La sua solubilità è molto molto bassa, un dato esatto però sembra impossibile da trovare (qui il valore calcolato è di 3,83 mg/L :oo: ). Se la mia logica è giusta, la presenza di altri tensioattivi dovrebbe aumentargli la solubilità, però è importante anche la temperatura.

Insomma, credo che se la temperatura del mix acqua-tensio si abbassa troppo prima di aggiungere altri tensio, lo SLSa comincerà a precipitare. Mentre quest'estate la temperatura ambiente era sempre intorno ai 30 gradi adesso qui ho 18 gradi, e dopo aver lasciato raffreddare completamente il mix scaldato mi sono trovata con un liquido opaco con piccoli puntini bianchi. Riscaldando senza nemmeno ragigungere la trasparenza e aggiungendo tutti gli altri ingredienti e tensio a temperatura subito sotto i 40 gradi lo shampoo è diventato trasparente. E per ora così rimane. :)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)