"Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

"Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da LaGatta »

Poesia a fiotti! :100:

Kit completo di shampoo e balsamo al ghassoul, per capelli voluminosissimi :maria:
In realtà è l'evoluzione ad ispirazione hammam del solito Blonde Ambition (squadra che vince non si cambia), con il pro che grazie al ghassoul è venuto denso al punto giusto senza trucchetti (leggi addensanti della fase acquosa). A conferma del fatto che i glucosidi lavorano bene a pH basici prima di acidificarlo era davvero un mattone, una consistenza tipo miele/melassa faticosa pure da mescolare, a pH 5.5 è diventato più tipo miele liquido.
Dato l'incauto uso di shampoo col sarcosinato (Blondie era finito) mi è tornata un po' di dermatite, quindi ho deciso di provare anche il piroctone olamine preso per papà Gatto. Pare funzionare, ma non so se è merito del sistema lavante giusto o suo :)

"Lavish Moroccan Shampoo" sal 13.36%

-Acqua a 100
-Ghassoul 15
-Betaina anidra 2
-Estratto idrogliceralcolico di liquirizia (homemade) 2
-Estratto glicolico di bardana 0.5
-Proteine della seta idrolizzate 1
-Yogurt in polvere 1
-Glicerina 4
-Miele 5
-Cosgard 0.6

-Lauryl Glucoside 9
-Decyl Glucoside 6
-Rewoteric (disodium cocoamphodiacetate) 2.5
-Lamesoft (coco-glucoside & glyceryl oleate) 1.5
-Caprylyl/capryl glucoside 3.5
-Piroctone Olamine 0.5
-Fragranza qb (Madagascan Honey Vanilla di sp)

-Betaina (cocamidopropyl betaine) 5

pH 5.5 (avevo paura si smollasse paurosamente scendendo ancora)

Recensione: VOLUME! Davvero, sembro un leoncino tutto ricci. La cute è fresca, senza prurito e pulita a fondo, ma senza inaridire i capelli. Blondie era più "scivoloso" (sicuramente merito della guar), questo è un pochino più pastoso, simile all'uso a quello al ghassoul della tea, ma meno secco. Adoro il leggero massaggio/scrub che il ghassoul fa alla cute, mi fa sentire più pulita, e i capelli ringraziano.


"Lavish Moroccan Conditioner" (balsamo a tutto volume!)

FASE A:
-Acqua a 100
-Miele 5
-Glicerina 3
-Ghassoul 5

FASE B:
-Esterquat 5
-Alcool cetilstearilico 1
-Olio di sapote 2
-Olio di macadamia 1

FASE C:
-Pantenolo 1
-Collagene nativo idrolizzato 2
-Proteine della seta idrolizzate 2
-Arginina 0.2
-Yogurt in polvere 2
-Fattore di idratazione NMF 1
-Cosgard 0.6
-Fragranza qb

pH 4.5

Recensione: Questo è finito alla velocità della luce, apprezzatissimo dalla famiglia al completo. È venuto cremoso al punto giusto, ad avere un tubetto l'avrei messo lì. Il ghassoul nel balsamo fa praticamente solo poesia, lo so, ma a me è sembrato funzionale nel creare maggior volume sulle radici e pulizia più prolungata dei fusti.
Sto aspettando la cheratina per riprodurlo nuovamente, sempre al fine di aumentare l'effetto sostantivante della combo :D:

In conclusione mi piacciono molto entrambi: il cambio di stagione è deleterio per i miei capelli, che tendono a sporcarsi più in fretta e ad appiattirsi irrimediabilmente. Forse lo shampoo sarà troppo strong per l'estate, ma attualmente è perfetto per la schizofrenia tricotica primaverile. Il balsamo invece è delizioso, ne sperimenterò sicuramente una versione "slim" per il cow :maria:

[a breve metterò la foto dello shampoo, ora sono dal cellulare]
Ultima modifica di LaGatta il 03/06/2013, 10:58, modificato 1 volta in totale.
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da Lola »

Brava, vedo che hai fantasia e soprattutto sei in grado di proseguire sulla stessa strada migliorando le tue ricette.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da merapittika »

sei proprio inesauribile!
Mi piacciono le tue preparazioni e le proverò (anche se non ho i capelli ricci) :sun:
Immagine
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da fabiana.sa »

Ma che belli i tuoi shampi :heart: ......io sono proprio alla ricerca di volume dato che i miei capelli si afflosciano in breve tempo...questo lo proverò subito e ti farò sapere il risultato....bello anche il nome :amour: sei proprio fantasiosa!
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da LaGatta »

:oops: Lola... :oops:
Un complimento da parte tua mi fa un immenso piacere, è una sensazione troppo gratificante :D:

Merapittika...mica si vede che ho la shampoo-mania? :maria:

Fabiana grazie :oops: ...Per il volume con questi vai sul sicuro, come vedi non ho messo neanche l'inulina e/o il mio solito fruttosio, sostituendo con il miele che condiziona senza appesantire ;)

Dare i nomi ai prodotti per me è la parte più divertente :D:
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da YIN »

Gatta, sei davvero preparata e ingegnosa.
Io ho in nota il blonde ambition da tempo (ho pure già preparato l'etichetta in tuo onore :D: ) ma sto aspettando il pacco dei tensio da 3 settimane.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da Stregonza »

Gatta, chettelidicoaffá, mi piace un sacchissimo!!!
E NATURALMENTE, di tutte le erbette che mi sono comprata da Janas, m'amanca il ghassoul! :evil: :evil: :evil:
Immagine
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da LaGatta »

Yin, ma grazie :oops:
Ovviamente appena lo fai voglio vedere l'etichetta realizzata in mio onore :maria:

Stregonza :D:
Io amo molto il ghassoul, prima lo usavo per lavare i capelli, poi ho scoperto che sul viso mi piace anche di più, quindi non me lo faccio mai mancare.
In più al mio esordio spignattatorio mi ero buttata in realizzazioni ultra poetiche dalla dubbissima conservazione (e con odori e colori che richiedevano un certo coraggio, nonché un discreto pelo sullo stomaco) con fantastici infusi di hennè e amla...Non ti dico! Queste esperienze, orribili e muffettose ma parecchio formative, mi hanno insegnato che le argille sono le uniche a non degradare gli spignatti :)
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da Apple88 »

al solito mancano le foto :evil: :D:

mi piacciono moltissimo, e ti volevo chiedere se secondo te sarebbe fattibile farlo con la shikakai!
in realtà ne avrei di ghassoul, ma ho sempre preferito la shikakai sui miei capelli :)

Ma a proposito di quanto ho letto nella tua recensione d'uso, tu riesci a farti il cow con balsami a base di esterquat? a me purtroppo non pulisce nulla nulla (tutti gli altri condizionanti si invece), però mi manca questo tipo di lavaggio... e in effetti potrebbe essere un'idea provare con un balsamo con dentro una di queste polveri e magari oil free...


Un'ultima curiosità : che fragranza hai usato?
queste polveri di solito un po' di odore lo danno, e so già che sarò in immensa difficoltà a trovare qualcosa che si armonizzi bene :eyes:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da Magia »

Belloooo!!!Questo lo provo subito! :D:
Si perchè quelli al fruttosio me li ammosciano :fangule: magari questo volumizzante :hearts:
però non ho lo yogurt in polvere :? se ci metto il latte in polvere? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da fabiana.sa »

LaGatta ma dove lo trovi sto yogurt in polvere??(m'ispira ;) )
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da LaGatta »

Apple la shikakai non è un argilla, quindi te lo sconsiglio, per il solito discorso conservazione/odore/colore :maria:
Ho usato Madagascan Honey Vanilla di sp, molto forte, dolce, femminile e con una base un po' orientaleggiante che si sposa bene col concept dei prodotti :D:
Il cow ultimamente l'ho piuttosto abbandonato, per l'estate proverò come hai scritto, senza olii e con ghassoul :)

Magia questo li fa più corposi, effettivamente il fruttosio condiziona parecchio. Il latte in polvere va a male prima dello yogurt in polvere, quindi ok solo se fai una piccola dose.

Fabiana lo yogurt in polvere lo vende Gisella Manske :)
Ha pure un sacco di latti (capra, giumenta, asina) che magari possono essere carini per le bath bombs ;)
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da fabiana.sa »

Stamattina lo faccio e lo provo pure :).......il fattore di idratazione NMF mi sta finendo, ho pensato se lo sostituisco con l'umectol??
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da fabiana.sa »

Scusa LaGatta ma per fare il balsamo sopra che procedura hai seguito?fase acquosa in quella oleosa?
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da LaGatta »

Fabiana per l'umectoll non so dirti, mai provato sui capelli :)
Sì, fase acquosa in quella grassa. Solitamente rimane un po' di ghassoul sul fondo del beker dove c'era l'acqua che aggiungo ad emulsione avvenuta :D:
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da fabiana.sa »

Ho rifatto il balsamo 2 volte ma niente mi è rimasto liquidoooo e non so perchè...eppure non è il primo balsamo che faccio con l'esterquat...ma che può essere successo??(il mio esterquat è scaduto a gennaio può essere quello boooo)...sono sconfortata :(
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da fabiana.sa »

Fatto anche lo shampoo or ora..niente liquido pure lui..piango....ma a te la densità com'è??...oggi non è proprio giornata mi sa :/
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da LaGatta »

Lo shampoo tipo miele liquido, il balsamo l'ho messo in un vasetto, dal flacone non scenderebbe...Per lo shampoo hai inserito i tensioattivi nell'ordine in cui lì ho scritti?
Per il balsamo non so che dirti...ma è proprio acquetta o tipo splendor? Conta che magari fino a domani si addensa ancora un po'..
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
PollyPocket94
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/07/2010, 12:41
Località: Nibiru (Seconda Stella a destra)

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da PollyPocket94 »

Ho copiato spudoratamente il tuo shampoo! Che dire, mi piace tantissimo!!! Io ho i capelli un po' difficili e ho aggiunto pure un po' di polyquaternium 7, e me li ha lasciato voluminosi e bello :) sono molto soddisfatta!!! Complimenti per la ricetta (tutte le tue ricette per capelli mi ispirano un sacco!!!) e grazie per aver condiviso :)
{Extraterrestre, portami via voglio una stella che sia tutta mia.
Extraterrestre, vienimi a cercare voglio un pianeta su cui ricominciare.}
☆:*´¨`*:.✰.¸¸.✰´¯`•.✭☆.•´¯`✰.¸¸.✰.:*´¨`*.☆
{Noi siamo figli delle stelle
senza storia, senza età...
eroi di un sogno.}
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: "Lavish Hair Spa": luxury moroccan shampoo&conditioner

Messaggio da Magia »

Oggi ho fatto questo shampo e omettendo la polvere di yogurt, l'estratto glicolico di bardana e il piroctone. Al posto dell'argilla ho messo un mix di erbe lavanti della khadì con un profumo meraviglioso! Vediamo al primo lavaggio come andrà, non vedo l'ora! Grazie gatta per le tue ricette sempre nuove e interessanti! :cin:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"