Coconut Hair Mask (pre-shampoo)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO]Coconut Hair Mask (primo spignatto)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Si, probabilmente la precedente aveva un gel più denso e la differenza è dovuta a questo. Comunque stamattina era ancora ben emulsionata e si era addensata ancora un pochino. Avevo una gran paura di aprire la confezione trovarci dentro della ricotta, per fortuna no.
:D:

Il cosgard lo ho portato a 1 spero che basti. Ho fatto un po' la tirchia perchè mi sta finendo e devo ancora rifare l'ordine :roll:

Mirjam, se posso chiedertelo, tu di solito che ragionamento fai per deciderne la quantità?
Da indicazioni di AZ e come ho letto anche nel topic dedicato qui sul forum normalmente il si usa da 0.2% all'1% (consigliato 0.6%) ma in formulazioni particolarmente a rischio quindi si deve alzare fino a quanto prima che diventi pericoloso? (l'accenno fatto da Lola a quella ragazza che girava con la patata in fiamme per averlo dosato male un po' mi ha turbata :oo: )
Chiaramente immagino che un conto sia metterlo sui capelli, un conto sulla pelle... però mi interessa approfondire la cosa anche perchè avevo in previsione di fare una crema mani contenente, tra le altre cose, lecitina e miele.
Inoltre anche il gel di semi di lino lo ho fatto al mio moroso dopo averlo addensato con xantana conservandolo con uno 0.6% e invece sicuramente che ce ne andava di più!

Se c'è un topic che spiega come sotto-sopra dosare il cosgard rispetto alle dosi consigliate da AZ vi prego di scusarmi in anticipo ma non sono riuscita a trovarlo :nonso:
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 14/05/2013, 15:19, modificato 1 volta in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: [PROGETTO]Coconut Hair Mask (primo spignatto)

Messaggio da Mirjam »

Io arrivo massimo all'1.2%, ma solo su cosmetici da capelli, che come hai intuito anche tu sono ovviamente meno sensibilizzanti di quelli che ci si mette sulla pelle del corpo, su quella del viso che è più delicata, o ancora peggio, su mucose (come nel caso del lavapatata). In basi dello spignatto c'è un topic dedicato ai conservanti, dacci una lettura.
Personalmente mi baso sulla presenza di sostanze che notoriamente diminuiscono la conservabilità, tra queste nella tua crema ci sono appunto quelle citate: gel ai semi di lino, lecitina, miele.
Soffro di insomma.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [PROGETTO]Coconut Hair Mask (primo spignatto)

Messaggio da MissMartina »

...una cascata di grassi non si diminuisce, piuttosto si cala la quota di oli presenti in cascata :ok:
in parole spicce cascata di grassi non è sinonimo di quantità di grassi, ma ccome questi vengono "gestiti".
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO]Coconut Hair Mask (primo spignatto)

Messaggio da Galatea »

Io il cosgard lo metto a 1% soltanto nella Nutridrata, che mi ha dato ampia dimostrazione di come l'accoppiata GSL e lecitina possano fermentare allegramente, ma vi vorrei ricordare l'esperimento sul Cosgard, dove nessuna delle creme (che contenevano tutte ingredienti problematici), nemmeno quelle conservate con lo 0,6, è andata a male a distanza di un anno abbondante.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: [PROGETTO]Coconut Hair Mask (primo spignatto)

Messaggio da Yukari »

nel gsl, che poi uso nel balsamo, metto il conservante (cosgard all'1%). come fosse una normale materia prima conservata.
Tra il balsamo fatto con gsl non conservato e quello con, noto che quest'ultimo non vira di colore nel tempo (indicativamente 3 mesi, vita del mio balsamo, è rimasto bello bianco). sicuramente dà una mano! :ok:
(non ho mai fatto l'acqua di cocco però!)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO]Coconut Hair Mask (primo spignatto)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Per la cascata di grassi : :D: grazie mille della spiegazione.
Quindi: se io metto in una formulazione solo 4 grammi di butto di Karitè ho una quota di grassi ma non ho una cascata o comunque ce l'ho (perchè ho burro e emulsionante che di fatto è una cera) ma non vera e propria perchè non ho messo olii e burri di diversa densità.
Io quindi di fatto non ho modificato la mia cascata ma la quota di grassi in fase B. Inoltre, siccome la quantità di olio spostata dalla fase B alla fase C non era poi così grande rispetto al totale della percentuale grassa se la mia crema si separa non è colpa dello spostamento del lino ma dell'emulsione venuta male per altri motivi (frullaggio, temperatura,novellismo :maria: , ecc..).

Per il coservante: grazie mille mi siete state davvero utilissime e vado subito a leggere il post generico sui conservanti in basi dello spignatto (anzi non subito che sennò mi licenziano e poi non ho proprio i soldi per comprarlo il conservante :D: ). Inoltre ho deciso che lascerò alle muffe due campioni delle mie creme una conservata allo 0,6% e l'altra all'1% per studiarne il comportamento.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: [PROGETTO]Coconut Hair Mask (primo spignatto)

Messaggio da Mirjam »

Galatea ha scritto:Io il cosgard lo metto a 1% soltanto nella Nutridrata, che mi ha dato ampia dimostrazione di come l'accoppiata GSL e lecitina possano fermentare allegramente,

Infatti anche io solo in spignatti da capelli, che contengono tutti questi due elementi ed altri particolarmente deperibili.
Soffro di insomma.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [PROGETTO]Coconut Hair Mask (primo spignatto)

Messaggio da MissMartina »

Martina (che bel nome che hai), fare una cascata di grassi significa fare una crema fatta bene, per contro fare una crema non significa formulare una cascata di grassi, perchè la crema la fai con qualsiasi olio, burro o cera ... ma ti può venir fuori una ciofeca!
Mettere i grassi in cascata significa selezionare oli, burri e cere per le loro specifiche caratteristiche e proprietà, inserirli in formula in quantità maggiore o minore a seconda del genere di pelle che si vuole coccolare con quella crema, dell'effetto che si vuole ottenere ecc.
Potrebbe anche darsi nel tuo caso che il lino messo in C abbia reso la crema un pò più fluida, perchè la fase C non viene emulsionata, ma semplicemente accorpata all'emulsione di A e B.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: [PROGETTO]Coconut Hair Mask (primo spignatto)

Messaggio da Mirjam »

Aggiungo altir topics molto utili in basi dello spignatto sono "Emulsiologia for dummies" e "come formulare una cascata" (ma anche un po' tutti i topics, vah!). Quest'ultimo in particolare l'ho già studiato una decina di volte senza risultati apprezzabili, ma sono certa che riuscirai meglio di me. :D:
Soffro di insomma.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO]Coconut Hair Mask (primo spignatto)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

MissMartina1981 ha scritto:Martina (che bel nome che hai)
Devo confessarti una cosa....... :D: mi chiamo Marta!!! però mi chiamano tutti Martina :winkle:

Grazie per la risposta, credo di aver capito. Anzi no, capito è un parolone... diciamo afferrato alla lontana va.. che è meglio! perchè qui prima di "capire" mi sa che ce ne passerà un bel po'

Giuro che sto studiando, ci passo le serate a spulciarmi il forum!!! Comunque è più difficile studiare spignatto che prendere una laurea in ingegneria!! (la laurea in ingegneria ce l'ho e quindi vi posso assicurare che è così!!! :ok: )

Comunque devo anche confessare di stare capendo molte cose grazie al fatto di aver sbagliato questo progetto e discutendone con voi.. quindi alla fine sono contenta di essermi buttata.. voi magari lo siete un po' meno eheheheh :lol:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [PROGETTO]Coconut Hair Mask (primo spignatto)

Messaggio da MissMartina »

Marta :evil: tu ABUSI dei bei nomi! :D:

I progetti servono a quello. E noi, almeno io, imparo con te.
Piano piano si ricompone il puzzle, mooooooolto piano. Applicati e buttati. E leggi le basi dello spignatto!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: [PROGETTO]Coconut Hair Mask (primo spignatto)

Messaggio da Diva »

Ma soprattutto: PROVA PROVA PROVA.
All'inizio avrai la sensazione di sprecare materie prime, ma non ti preoccupare che non è così.
Usale, se no ti ritrovi tutto scaduto in nulla e tanto vale provare tanto.
Comunque la peggiore crema che tu possa fare è ottima confrontata con ciò che trovi in giro.
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
marticas
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 25/02/2013, 15:42

Re: [PROGETTO]Coconut Hair Mask (primo spignatto)

Messaggio da marticas »

Mi sembra una bella ricettina la seconda versione che hai fatto, brava :)
OT: ma guarda, una novella spignattatrice di Forlì proprio come me :D
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO]Coconut Hair Mask (primo spignatto)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

marticas ha scritto:Mi sembra una bella ricettina la seconda versione che hai fatto, brava :)
OT: ma guarda, una novella spignattatrice di Forlì proprio come me :D
Grazie! Ma guarda anche te a forlí. :blob9:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO]Coconut Hair Mask (primo spignatto)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ciao a tutti, eccomi dopo il test d'uso. Da quando l'ho fatta l'ho usata una volta a settimana e l'ho già spignattata di nuovo stasera perché l'hanno voluta sia mia madre che mia sorella.
Oggi l'ho fatta utilizzando un gel di semi di lino densissimo e in un'ora è diventata un mattone, è davvero stupenda.
Utilizzandola i capelli sono più morbidi e mi sembra che tengano meglio la piega.
Trasformo il topic in ricetta perché mi ritengo soddisfatta e di sicuro sarà uno degli impacchi che utilizzerò più spesso.
Comunque sicuramente partirò da questa ricetta anche per fare esperimenti futuri. Per esempio vorrei anche provare a sostituire l'emulsionante con condizionanti (che nel frattempo sono arrivati :lol: ) per trasformarla in una specie di bomba balsamo da impacco, che dite si può?

p.s. la prima versione che ho fatto con uno 0,6 di conservante che ho tenuto per tenere d'occhio ancora non ha subito mutazioni. Se e quando subirà un attacco vi farò sapere.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Coconut Hair Mask (pre-shampoo)

Messaggio da MissMartina »

:cin:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Coconut Hair Mask (pre-shampoo)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

come ti accorgi studiando che sbagliavi tutto.... oggi, per tutt'altra ricerca, trovo questa di Lola in un altro topic:

"mettere un emulsionante in un balsamo è come usare una mazzetta di banconote da 100 euro per fare spessore sotto un tavolo che balla, certo funge ma le banconote non servono a questo ed è uno spreco quando bastava metterci un cartone."

Che rende eccome l'idea perché l'olivem 1000 lo pago caro e inoltre (sempre) la capa mi insegna che gli emulsionanti opacizzano i capelli (si vede che io ne ero soddisfatta perché bastava poco a superare le ciofeche chimiche che mettevo prima).
Quindi..... rivedo e rilancio tutto e oggi faccio una prova sostituendo all'olivem l'esterquat sempre al 5%.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta