balsamo al Monoi di Tiarè

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

balsamo al Monoi di Tiarè

Messaggio da Klo »

Vorrei mostrarvi uno dei miei spignatti, in realtà è il primo balsamo con il dehyquart. Ho preparato questo balsamo per me ed una mia amica. Finalmente un balsamo bello e corposo sono proprio contenta, la ricetta originale è naturalmente presa da Carlita (http://www.youtube.com/watch?v=FjvoHor0iUI) ma con gli oli in mio possesso, io in realtà ho quintuplicato le dosi ma ho lasciato l'inulina a 2g perchè essendo tutte e due ricce non vorrei che appesantisse troppo, inoltre invece di mettere 10g di Alcool Cetilstearilico ne ho messi 7g per paura che venisse troppo denso, già così mi sembra abbastanza concentrato, per quanto riguarda le proteine ho preparato una soluzione con la polvere di fitocheratina: in 200 di acqua ho messo 40 di fitocheratina 32 gtt di cosgard, una punta di inulina (spero di averla fatta bene!)

ricetta

Fase A

DEHYQUART C4046 (Esterquat) 4
Olio Monoi di Tiarè 1,5
Khadi Olio di Amla 1,5
burro di Karitè 1
Alcool Cetilstearilico 2

Fase B

Acqua a 100
inulina 2
glicerina vegetale 4
proteine del grano liquide 2
phenonip 0,5
acido lattico PH 4,5
fragranza cocco, oe di rosmarino e ylang-ylang 6gtt in tutto

Ho messo a bagnomaria la fase A e ho scaldato l'acqua dove ho sciolto l'inulina e messo la glicerina, quando si è sciolta o quasi la fase grassa ci ho versato l'acqua (questa volta A in B) bella calda e frullato immediatamente con il minipimer, poi mescolato con il cucchiaio e di nuovo minipimer così fino a che non si raffreddava quindi ho aggiunto le proteine del grano, fragranze, conservante e acido lattico, ho dato un leggero colore rosato e aggiunto un altro pò di cocco perchè effettivamente il ylang-ylang smorza un pò il suo profumo, ecco tutto qua con fotina

Immagine

Dunque io ho i capelli ricci (come dicevo) ed ho difficoltà a trovare un balsamo veramente districante, (a parte lo Splend'Or Balsamo al Cocco che comunque non adoro particolarmente), e poi devo dire che preferisco i balsami un pò più liquidi, questo sembra più una maschera però mi piace perchè i capelli li lascia morbidissimi, ma anche l'altro con il BTMS Conditioning Emulsifier mi piace specialmente dopo l'asciugatura sono lucidissimi, insomma è un buon balsamo bello robusto e poi mi è venuto bene e di questo sono contenta, ma ho bisogno di qualcosa che mi soddisfi di più e che renda i capelli più voluminosi. La mia amica Barbara è contentissima forse perchè ha i capello più forte e spesso del mio che è finissimo. Per il lavoro mi ritengo soddisfatta e lo userò ancora...Se mi potete aiutare per migliorare questa ricetta sarei contenta. E ringrazio tagliar che mi ha riaperto il topicImmagine
Ultima modifica di Klo il 15/03/2012, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: balsamo al Monoi di Tiarè

Messaggio da tagliar »

essendo tutte e due ricce non vorrei che appesantisse troppo
Credo che questa affermazione denoti il fatto che non l'hai ancora provata... o sbaglio?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: balsamo al Monoi di Tiarè

Messaggio da Klo »

E infatti hai ragione non l'ho provato perchè ho provato prima l'altro con il condizionante, tant'è che ancora ce l'ho e non l'ho dato alla mia amica, ma domani lo provo sicuramente. Ho sbagliato a postarlo prima di provarlo?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: balsamo al Monoi di Tiarè

Messaggio da tagliar »

Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)