Passaggio all'eco-bio

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

sono pienamente d'accordo su quello che ha detto anuuja!!!!! :cin:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
freetoflyaway
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2008, 15:29
Località: Pavia

Messaggio da freetoflyaway »

Anzitutto ringrazio tantissimo Michela per la sua risposta! :)

Spero anch'io come voi di "assestarmi" e trovare un mio equilibrio, già devo dire che sto notando dei miglioramenti. Per es. ieri sera ho usato lo spargishampoo per lavarmi i capelli e il risultato è stato ottimo perchè ho usato meno shampoo e ottenuto più schiuma e meglio distribuita! siete una fonte inesauribile di saggi consigli!! ;) :cin:

Sulla scelta dello shampoo mi dò tempo, ne proverò qualcuno (seguendo i vostri consigli) per poter trovare quello che va meglio per me.

Quanto al risciacquo con l'acido citrico in effetti mi pare una buona idea, per ovviare al problema "odore di aceto". Chi mi dice dove comprate l'acido citrico e come lo usate (in termini di quantità)?
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

free: :cin:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
abejita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/03/2007, 18:36
Località: Roma

Messaggio da abejita »

Dopo un anno di shampi eco-bio voglio dare anche io la mia esperienza. Sono passata all'eco-bio perché gli sles mi davano un prurito costante, forforina e cute grassissima, io ho i capelli sottili e mossi. Ho provato una serie di shampi eco-bio e tutti erano poco lavanti, però ho tenuto duro, poi ho trovato lo shampo all'ortica dioica della logona e i miei capelli hanno iniziato a stare meglio. Poi il prurito è ricominciato, adesso sono passata al baby mild (l'avevo provato all'inizio ma i risultati erano pessimi) e sono rinata, capelli splendidi, puliti, niente prurito. Non lo diluisco e faccio due passate, poi uso il balsamo fatto con l'ammorbindente almacabio e ultimo risciacquo acqua e aceto. Bisogna avere molta pazienza.
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Sono molto d'accordo sul discorso pazienza.
D'altro canto è da quando siamo nate che cerchiamo e sperimentiamo prodotti non eco-bio, quindi non è che in due secondi ora troveremo shampo-balsamo e bioroutin perfetti!
Magari se siamo fortunate capiterà, però la pazienza e gli esperimenti sono essenziali... e divertenti aggiungerei!
Tutto scorre nulla rimane uguale
Avatar utente
Anuuja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/03/2008, 13:43
Località: Roma

Messaggio da Anuuja »

freetoflyaway ha scritto:Quanto al risciacquo con l'acido citrico in effetti mi pare una buona idea, per ovviare al problema "odore di aceto". Chi mi dice dove comprate l'acido citrico e come lo usate (in termini di quantità)?
Io l'ho comprato in un negozio che vende roba per fare il vino :roll: ...90 cent per 100g ma è possibile trovarlo anche online, mi sembra che su aroma-zone lo vendano...
Ho usato un metodo di diluizione che avevo letto su questo forum ma non mi ricordo dove (magari puoi fare una ricerchina per ulteriori informazioni!!!): ho diluito 100g di acido citrico in mezzo litro di acqua distillata e, ad ogni shampoo, ho preso 50ml di quella soluzione e l'ho ulteriormente diluita in 1lt di acqua normale e...............viaaaa col risciacquo della chioma!!!...non dovrebbero esserci problemi per la conservazione visto che è una sostanza molto acida... ;)
"Il poeta non dorme mai ma in compenso muore spesso" (Alda Merini)
kibimoon
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/03/2008, 18:15

passaggio eco-bio

Messaggio da kibimoon »

sono ormai due mesi che non uso shampoo con silicone :D: . La mia esperienza è stata positivissima: ho i capelli biondi con alcune vecchie meches ,che con la crescita elimerò, ed erano ormai distrutti, la mattina mi alzavo che erano tutti annodati, non riuscivo a farli crescere perchè arrivati alle spalle eranpo sempre da tagliare. Ora sono rinata, i capelli sono lucidi e morbidi e niente nodi! Ieri un amico mi ha persino fatto i complimenti. Tutto sta nel trovare una dimensione e provare, a me piace tanto sperimentare e leggo tantissimo qui sul forum per trovare sempre consigli nuovi.
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

ciao, anche io posso confermare che con il passaggio all'eco-bio i capelli migliorano: li avevo grassi tanto da lavarli a giorni alterni e dopo la conversione (ormai sono 8 mesi) li posso lavare dopo 3 o 4 giorni, sono più voluminosi, più belli!!
quindi portate pazienza...i risultati si vedranno!!
c'è un però...martedì scorso li ho fatti spuntare dalla parrucchiera che li ha lavati con il suo shampoo siliconico (sicuramente) e da allora i capelli si sporcano subito subito, li sto lavando un giorno sì e uno no....sono ritornata alla preconversione....possibile ?..con un solo shampoo? :oo:
qualcuna mi sa aiutare?
spero di non aver sbagliato post....
grazie
elimar
lagnappa
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 16/08/2009, 12:36

Messaggio da lagnappa »

Ciao a tutte! la mia svolta eco bio è cominciata a fine Agosto e dopo 5 mesi sono molto soddisfatta! La conversione è stata dura all'unizio perchè dovevo capire in che quantità diluire lo shampoo ma poco a poco ho ritrovato i capelli che avevo da bambina!
L'era siliconica li aveva resi intrattabili, difficili da sistemare e non riuscivo a capire come mai era scomparsa del tutto la morbidezza che distingueva la mia chioma fino all'età di 15 anni. Ragazze solo ora ho capito di aver trattato malissimo i miei capelli per un sacco di anni: shampoo e balsami più siliconici che si può, piastra di continuo per domarli e tagli sfilzatissimi che svuotavano le punte!!
Da Marzo 2009 ho cominciato a pareggiarli, da Agosto [no linguaggio sms] uso più siliconi e i miei capelli sono rinati!! Io provo a convincere le mie amiche a seguirmi ... ma sono proprio duretteee!!!! :100:
a Stromboli l'amore è geco
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Sono parzialmente passata all'ecobio,sto usando lo shampoo ristrutturante e il balsamo di verdesativa alternato a joico k-pak linea a ricostruzione,non hanno siliconi se non in piccola percentuale e mi trovo benissimo! Capelli di seta e zero doppie punte!
Marghe78
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/12/2009, 20:47

Messaggio da Marghe78 »

Ciao a tutte!
anch'io è da poco che sto cercando di usare shampoo bio. per ora sto usando quello all'albicocca e olivello spinoso di dr, Hauschka ma anch'io ho notato che i capelli [no linguaggio sms] sembravano mai veramente puliti e reggevo al max 2 giorni. oggi poi ho fatto un impacco con olio di jojoba,mandorle e un poco di neem(puzza da morire ma lo devo finire) ma [no linguaggio sms] riuscivo a lavarlo via, disperata li ho sciacquati con il testanera gliss hair repair :oops:
ma che devo fare? niente impacchi con oli finchè i capelli [no linguaggio sms] si "assestano" con gli shampoo eco bio? o devo provare un altro shampoo?

Aggiorno: finito lo shampoo(alla fine si comportava meglio) ho preso lavera spuma di mango e ho visto la differenza!lava bene e non è aggressivo, per ora,mi do un pò di tempo.
Il balsamo non vale davvero, troppo leggero per i miei fusti da sequoia!
Ultima modifica di Marghe78 il 15/04/2010, 12:17, modificato 1 volta in totale.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

cambia shampoo,non va bene per te e pure il balsamo è troppo leggero
Marghe78
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/12/2009, 20:47

Messaggio da Marghe78 »

Ciao cristina!
come balsamo intendi quello di dr,Hauschka? in effetti li ho presi insieme, ma [no linguaggio sms] capivo che effetto avevano sui miei capelli, qui ho letto un pò dappertutto che i capelli hanno bisogno di tempo x abituarsi ai prodotti bio..quindi mi dici che [no linguaggio sms] vanno bene [no linguaggio sms], è inutile aspettare?
Brina
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/03/2010, 0:12

Messaggio da Brina »

oggi ho fatto il primo shampo ecobio :P con shampo lavera alle rose. l'ho usato come uso lo shampo normale ( herbal essence <.<) ossia, due passate più il balsamo, senza diluire alcunchè, ma ho letto che molte qui diluiscono lo shampo ecobio, dunque mi è venuto il dubbio :oo: dovrei diluirlo o posso usarlo tranquillamente?
tra parentesi i capelli mi sono venuti abbastanza bene, non ho notato niente di strano finora, ma io li lavo almeno ogni 5 giorni, chissà se reggono!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Brina ha scritto:.....dunque mi è venuto il dubbio :oo: dovrei diluirlo o posso usarlo tranquillamente? !
Diluiscilo e cerca di non esagerare con la quantità, basta che schiumi al secondo lavaggio; questo Lavera alle rose è abbastanza lavante e ad usarlo puro e abbondante rischi ti secchi molto la chioma.
Brina
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/03/2010, 0:12

Messaggio da Brina »

mumble... seguirò il consiglio, grazie :)
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Messaggio da bice »

riguardo all' aceto nell' ultimo risciacquo, ho letto che in molte usate quello di mele...ma l' aceto bianco và bene lo stesso vero?
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

Messaggio da Elyssa »

Si, io uso l'aceto bianco normale, perchè non mi dà fastidio l'odore.
La mia esperienza: da un anno uso solo shampoo eco bio ed erbe tintorie e i miei capelli sono rinati!!
All'inizio ho voluto provare quasi subito shikakai, ghassoul etc..ma non mi davano tante soddisfazioni. Poi, dopo qualche mese di Lavera, Bjobj e Tea, i miei capelli si sono liberati dal silicone e ora non c'è nulla che me li fa più belli e lucidi, nonchè puliti più a lungo, dello shikakai!!
Ci vuole un po' di pazienza, ma i risultati arrivano, tra l'altro ora mi stanno crescendo bene e le punte non sono più rovinate (grazie soprattutto al karitè).
Il mio unico rammarico è l'ultima tinta chimica di più di un anno fa che mi fa i capelli bicolor, e quelli del mio colore naturale sono 100 volte più lucidi e belli...aspetterò.
Ah, pensavo che i miei capelli necessitassero assolutamente del balsamo, invece il risciacquo con aceto è sufficiente (come del resto il solo uso dell'acido citrico invece dell'ammorbidente, ma questa è un'altra storia..)
ciao
-E-
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

il mio passaggio al bio (parziale*) per i capelli è stata la miglior cosa che mi potesse capitare!! io non rimpiango per niente il silicon-evo anzi!
I miei capelli sono rinati! non sono sanissimi, perchè continuo a trattarli chimicamente, ma sono migliorati tanto (già nei primi due mesi).
li curo maniacalmente come facevo prima, ma ora, a differenza, lo faccio in modo più consapevole e - grazie a questo forum - ho ottenuto risultati!!!
(scusate la retorica ma è vero!, da quando seguo il forum spendo meno e ottengo di più :cin:)


ragazze coi capelli distrutti non scoraggiatevi!!, magari il bio non è per tutte quelle che li trattano chimicamente o con piastre, ma a volte può fare miracoli!!!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Agnese22
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/07/2010, 0:25
Località: prov. venezia

Messaggio da Agnese22 »

ciao ragazze!!! anche io desidero convertirmi, ogni giorno vengo qui e passo ore ed ore a leggere leggere e leggere per cercare di migliorare le mie beauty abitudini, ma per quanto riguarda i capelli non so da dove cominciare...ho letto le recensioni di moltissimi prodotti buoni come lavera, tea, baby mild, fitocose...ma non riesco a capire qual è il migliore per compiere il primo passo verso la conversione!! non ho paura di affrontare la fase critica per abituarmi allo shampoo eco bio, perchè sono decisa a cambiare, voglio dei capelli belli e sani in modo naturale! per adesso ho comprato il balsamo splend'or e mi sto trovando bene, il mio problema quindi è capire quale shampoo usare! forse questo è dovuto anche al fatto che i miei capelli sono strani, non so come definirli perchè sono mossi ma un mosso brutto, spento, non hanno forma, vicino alla cute sono grassi invece le lunghezze secche...per non parlare delle punte!! in poche parole...c'è da mettersi le mani in testa (letteralmente!!)
Scusate questo lungo sfogo!! comunque questo forum è bellissimo e voi loline date consigli preziosi!! :fiesta: ciao! baci
panta rei os potamos