Passaggio all'eco-bio

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Messaggio da petulina »

Io anche lo diluisco....

edit: lo diluisco di volta in volta in un bicchierino da caffè con 1 dito di shampoo e il resto acqua.
Ultima modifica di petulina il 12/02/2008, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Merissima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 670
Iscritto il: 27/12/2007, 1:18
Località: Bari

Messaggio da Merissima »

Io non lo diluisco in uno spargishampoo. Lo faccio in una bottiglietta. Specificavo col beccuccio visto che con questo può far andare direttamente lo shampoo sul cuoio capelluto. :roll:
akemichan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 09/08/2007, 0:29

Messaggio da akemichan »

Allora non sono l'unica...Stesso problema di capelli sporchi velocemente, quando fino a poco tempo fa potevo stare tanti giorni senza lavarli (d'inverno e senza fare sport). Sono tornata per quasi due mesi agli shampoo comuni, pensando che il problema fosse causato dagli shampoo ecobio, ma visto che non succedeva nulla ho ricomprato lo shampoo di Fitocose con cui mi ero già trovata bene e i capelli sembrano reggere. In ogni caso trovo che i capelli siano anche più morbidi rispetto a quando usavo gli shampoo normali, ma ogni shampoo su di me ha effetti diversissimi. Boh...
Benegesserit
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/02/2008, 14:18

Messaggio da Benegesserit »

Io invece mi sto trovando benissimo fin da subito. Ho comprato lo shampoo di avena della Bjobi e i capelli mi restano puliti per più tempo e non mi prude la testa. Sulle punte devo però usare un balsamo.
Quello che non riesco è di avere il volume che ho quando vado a Madrid, l'acqua dalle mie parti ha troppo calcare.
anaisnin73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 161
Iscritto il: 09/09/2007, 11:38

Messaggio da anaisnin73 »

Confermo, lo spargishampo è essenziale con gli shampi bio. Altro consiglio: non guardate cosa avviene mentre lavate i capelli, fate finta di niente :firu: . Guardate solo l'effetto finale! A me qualunque shampo bio aggroviglia i capelli, li fa sembrare stoppa lì per lì, però dopo il balsamo (ON) sono stupendi... Io faccio così (le tre biofasi del capello secco e crespo :risat: ):
-impacco di olio per proteggere i capelli dal successivo tensioattivo
-1 shampo diluito con spargishampo
-balsamo
I miei capelli sono rinati. Per i capelli grassi non saprei :mah:
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

månes dotter ha scritto:...Già da diverse settimane uso il Tea al rosmarino e betulla per capelli grassi, mi sto trovando bene e la mia cute soprattutto ringrazia che di SLES non ne poteva più!
...Mi sono un po' dovuta adattare perchè è inutile, gli shampoo ecobio sono diversi da quelli classici, sono molto più delicati e chi ha la cute grassa due passate deve farle, anche se sono diventata brava a usare una quantità normale di prodotto col metodo Urbani
Nonostante gli inconvenienti degli shampoo eco però sono praticamente obbligata ad usarli perchè il mio cuoio capelluto è troppo ipersensibile e per me è l'unica strada se voglio smettere di avere desquamazione e arrossamenti. ..
Ciao månes! :)
Anch'io ho provato il Tea al rosmarino e betulla per capelli grassi (mentre prima usavo Garnier Camomilla e miele).
Vorrei sapere se a distanza di mesi hai gli stessi risultati con questo shampo, perchè anch'io all'inizio ero soddisfattissima del Tea, ma poi il mio cuoio capelluto ha ripreso a ribellarsi e desquamarsi, quindi vorrei sapere se il risultato dipende dallo shampo o da qualche mio errore...

Poi avrei un'altra domanda: se fai gli impacchi pre-shampo con qualche olio, riesci a sciacquarli bene con il Tea per capelli grassi? Se si ne usi in maggior quantità, usi lo spargishampo,come ti regoli?

P.S.: scusa per le tante domande...
;)
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Turna sì Caterina?! (Traduco: di nuovo qui?) :D: :cin:

Dunque io dello shampoo Tea capelli grassi non faccio un uso contunuato, preferisco non perseverare troppo con gli shampoo troppo "specifici" a causa del famigerato effetto rebound, sgrassa sgrassa alla lunga le magagne saltano fuori, un po' come per la pelle del viso alla fine!Devo dire che con il nostro Tea non ho avuto alcun problema di forfora o desquamazioni varie, però appunto, non usandolo mai per più di due-tre mesi non saprei dire :oops: Ho fatto il tuo stesso percorso, dal Garnier camomilla che pur essendo fatto bene mi ha arrossato e spellato la testa sono giunta al Tea e da lì mai più avuto rogne!!!
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

che dire? per me è l'esatto contrario :D:

prima della mia bioconversione avevo i capelli sporchi dopo pochissimo tempo, oltre alla cute sempre in fiamme, nonchè un'orrenda forforina :oo:

adesso adopero lo shampoo lavera, spend'or cocco e gel ai semi di lino fatto da me :yuhu: capelli puliti per 4-5 giorni
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

amaranta quale shampo Lavera usi?
amaranta751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 27/03/2008, 12:38
Località: palermo

Messaggio da amaranta751 »

quello alla spuma di mela. se non ricordo male ha anche una buona recensione nel forum
Caterina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 09/07/2007, 11:19

Messaggio da Caterina »

E più o meno da quanto tempo usi questo shampoo?

Ti faccio questa domanda perchè all'inizio lo shampo Tea non mi dava problemi di forfora, ho quasi finito la bottiglia quando ha ricominciato a presentarsi il problema forfora che già avevo prima del passaggio all'eco-bio.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

No Amaranta forse non s'è capito, io da quando sono passata all'eco-bio non ho più arrossamenti e pruriti non certo il contrario.
Avatar utente
freetoflyaway
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2008, 15:29
Località: Pavia

Messaggio da freetoflyaway »

Anch'io come alcune di voi ho riscontrato un leggero peggioramento nei miei capelli da quando sono passata all'uso di uno shampoo bio (per la precisione sto usando quello della Bema Bioeconatura per capelli fragili al crescione, mandorle dolci e vitamina E). Premetto che io ho i capelli finissimi e liscissimi, totalmente privi di volume (tipo quelli dei neonati), tendenti al grasso (sulla cute). Adesso li porto corti, non arrivano neanche alle spalle. Ho sempre usato in passato una gran varietà di shampoo, un po' per lavaggi frequenti, un po' per capelli grassi, un po' per capelli colorati (faccio le meches 3 o 4 volte l'anno), tutti accomunati dalla gran quantità di schifezze siliconiche che contenevano.
Da quando ho cambiato shampoo noto che i capelli mi si ungono più facilmente. Magari è il periodo, magari è una semplice questione ormonale, ma mentre prima li lavavo un giorno sì e due no, adesso non posso aspettare più di 48 ore tra un lavaggio e l'altro.
Mi confermate che è normale e che devo avere pazienza per vedere un miglioramento? :?
p.s. scusate la lunghezza!! :oops:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

freetoflyaway ha scritto:Premetto che io ho i capelli finissimi e liscissimi, totalmente privi di volume (tipo quelli dei neonati), tendenti al grasso (sulla cute). Adesso li porto corti, non arrivano neanche alle spalle. Ho sempre usato in passato una gran varietà di shampoo, un po' per lavaggi frequenti, un po' per capelli grassi, un po' per capelli colorati (faccio le meches 3 o 4 volte l'anno), tutti accomunati dalla gran quantità di schifezze siliconiche che contenevano.
anche io ho il tuo stesso tipo di capello stesso tipo di *sottilezza* e consistenza :( ma i colpi di luce li faccio al massimo 2 volte l'anno.
freetoflyaway ha scritto:Da quando ho cambiato shampoo noto che i capelli mi si ungono più facilmente. Magari è il periodo, magari è una semplice questione ormonale, ma mentre prima li lavavo un giorno sì e due no, adesso non posso aspettare più di 48 ore tra un lavaggio e l'altro.
Mi confermate che è normale e che devo avere pazienza per vedere un miglioramento? :?
Anche a me inizialmente si sporcavano prima dopo il passaggioo all'eco bio. Poi si sono normalizzati :yuhu: ed ora hanno ripreso a sporcarsi ma è colpa del caldo e del fatto che sudo parecchio :(
Hai mai provato lo shampoo Nivea Fresh energy? c'è un post apposito. A me aiuta molto :fiesta:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
freetoflyaway
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2008, 15:29
Località: Pavia

Messaggio da freetoflyaway »

Grazie Eau Lente per la tua risposta!!
Certo che siamo messe male coi capelli, eh? :cin:
Ieri sera ho provato il cowash con la maschera noce e pesco e lo scrub di zucchero di canna e risciacquo finale con acqua fredda e aceto: il risultato mi ha soddisfatto, i capelli sembrano pulitissimi come dopo uno shampoo e anche meno "mosci" del solito, direi che resistono tranquillamente fino a domani senza shampoo (il che farebbe 4 giorni: :100: )

Proverò il Nivea Fresh Energy che mi hai consigliato, anzi vado subito a vedere le recensioni.

Grazie ancora!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

freetoflyaway ha scritto:Grazie Eau Lente per la tua risposta!!
Certo che siamo messe male coi capelli, eh? :cin:
Ieri sera ho provato il cowash con la maschera noce e pesco e lo scrub di zucchero di canna e risciacquo finale con acqua fredda e aceto: il risultato mi ha soddisfatto, i capelli sembrano pulitissimi come dopo uno shampoo e anche meno "mosci" del solito, direi che resistono tranquillamente fino a domani senza shampoo (il che farebbe 4 giorni: :100: )

Proverò il Nivea Fresh Energy che mi hai consigliato, anzi vado subito a vedere le recensioni.

Grazie ancora!
:cin: Ottimo!!!
E poi facci sapere :) io non mi ci trovo niente male ...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

anch'io sono passata al shampoo eco bio da un pò di tempo. :)
ho provato vari tipi (fitocose all'henne e al miglio, bjobj all'acqua di mare)
adesso sto usando il lavera alla spuma di mandorle alternandolo a quello alla spuma di limone; mi trovo benissimo, capelli morbidi, lucidi e soprattutto puliti + a lungo degli altri shampoo eco bio. :yuhu:
addirittura con questi due tipi di shampoo non uso + il balsamo. (ho i capelli corti e fini).
spero di aver trovato il prodotto giusto!!!! :yuhu:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
freetoflyaway
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2008, 15:29
Località: Pavia

Messaggio da freetoflyaway »

Eau Lente ha scritto:
freetoflyaway ha scritto:Grazie Eau Lente per la tua risposta!!
Certo che siamo messe male coi capelli, eh? :cin:
Ieri sera ho provato il cowash con la maschera noce e pesco e lo scrub di zucchero di canna e risciacquo finale con acqua fredda e aceto: il risultato mi ha soddisfatto, i capelli sembrano pulitissimi come dopo uno shampoo e anche meno "mosci" del solito, direi che resistono tranquillamente fino a domani senza shampoo (il che farebbe 4 giorni: :100: )

Proverò il Nivea Fresh Energy che mi hai consigliato, anzi vado subito a vedere le recensioni.

Grazie ancora!
:cin: Ottimo!!!
E poi facci sapere :) io non mi ci trovo niente male ...
Aggiornamento: ho girato tre supermercati e NESSUNO aveva il Nivea Fresh Energy: ma come è possibile?? :twisted:
Intanto posso dire che il cowash ha fatto miracoli: da venerdì che l'ho fatto sono riuscita a lavarmi i capelli domenica sera, e avrebbero potuto resistere oltre: un record!

Domanda per Michela: posso chiederti se hai i capelli grassi?
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

ciao free :) sì ho i capelli grassi, ma la cute sensibile (tieni presente che ogni mese faccio dal parrucchiere la tinta, ho dei capelli bianchi), e con lavera mi trovo bene.
riesco a lavarli 2 volte alla settimana con lo shampoo alla spuma di limone, e quando faccio la tinta faccio i successivi 3 lavaggi con quello alla spuma di mandorle per cute e capelli sensibili.
per il momento tutto ok!!!!...quando finisco lo shampoo al limone, voglio provare quello alla spuma di mela per tutti i tipi di capelli e lavaggi frequenti, ne ho sentito parlare molto bene nel forum.
salutissimi!!!!! :)
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Anuuja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 29/03/2008, 13:43
Località: Roma

Messaggio da Anuuja »

Il mio passaggio all'ecobio non è stato proprio dei più facili...all'inizio mi sembrava di avere i capelli spenti. opachi, già sporchi subito dopo il lavaggio...e invece dopo un po' sono venuti fuori i miei "veri" capelli...non proprio da principessa Sissi ma comunque più morbidi e vaporosi e puliti e resistenti!!! Nonostante io viva in città non li lavo più di una volta ogni 5o6 giorni (cosa impensabile prima) e da quando, per l'ultimo risciacquo, sono passata dall'aceto all'acido citrico, anche il mio naso ringrazia!!!!!!!! Il mio consiglio è, quindi, non abbattersi alle prime difficoltà...con i capelli bisogna avere un po' più di pazienza!!!
"Il poeta non dorme mai ma in compenso muore spesso" (Alda Merini)