Latte spray con behentrimonium chloride

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re:

Messaggio da rebby »

Kri-Kri ha scritto:@ Grianne, non importa di chi è l’idea, importante che funzioni. :D:

Se non vado errata come leave-in funziona bene anche il Polyquaternium 7. Anche esso idrosolubile e non puzzolente. Percentuale d’uso 1-5%
Dovrei fare un ordine e vorrei riprodurre questo spray. L effetto anti crespo si ottiene anche solo mettendo il polyquaternium 7?
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da Kri-Kri »

Direi proprio di sì. E’ un ottimo districante e disciplinante.
Come conservante potresti usare il Gosgard (idrosolubile) e se vuoi il tuo siero anche profumato oltre che funzionale dovresti cercare un profumo idrosolubile perché a differenza da Cetrimonium il Polyquaternium non solubilizza i grassi.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da pannina »

Sto cercando qualcosa di questo tipo per una collega che vuole smetterla di usare schifezze siliconiche nel leave in... però ho esterquat e BTMS, se li uso alle percentuali che avete indicato al posto del behentrimonium chloride, mi viene comunque un latte? I miei due condizionanti al momento li ho trovati solo in ricette da vasetto, qui nel forum.... :nonso:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da pannina »

Ciao! Ho fatto questa ricetta ieri sera identica, solo che ho usato il BTMS... non mi è venuto spruzzabile, ma un balsamo tipo quellod ella garnier per intenderci, quindi non da vasetto ma neppure liquido... perchè secondo voi, forse il BTMS da emulsioni più dense? Altra dmanda... mi è sorto un dubbio scemo, ma i condizionanti siamo sicure che si possano lasciare sui capelli senza risciaquo?

Per favore datemi una risposta, perchè mi dispiacerebbe dare alla mia collega una cosache non c'entra niente con il leave in...
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da rebby »

Kri-Kri ha scritto:Direi proprio di sì. E’ un ottimo districante e disciplinante.
Come conservante potresti usare il Gosgard (idrosolubile) e se vuoi il tuo siero anche profumato oltre che funzionale dovresti cercare un profumo idrosolubile perché a differenza da Cetrimonium il Polyquaternium non solubilizza i grassi.
Non ho ben capito... :oops:
1)il cetrimonium ha lo stesso effetto filmante/districante del polyquaternium, ma il secondo non solubilizza per cui come faccio ad emulsionare i due olii?
2)per profumo idrosolubile cosa intendi, una fragranza?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da Lola »

Pannina siamo sicuri, sì (vai a vedere formule di balsamo senza risciacquo e di spume in database inci e hanno tutti tensioattivi cationici al loro interno).

spiegatemi cose fa questo prodotto in pratica che capisco se mi serve (la locuzione leave in mi è oscura)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da pannina »

Grazie lola...

Su quel che fa sui capelli ancora non so... :nonso: devo farlo provare alla collega che è lei che abbisogna di leave in... recensirò dopo che l'avrà provato.
kimaguresilvia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/11/2011, 17:02

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da kimaguresilvia »

Ciao ragazze, avrei una domanda: avevo pensato di fare uno spray condizionante per capelli che abbia anche azione protettiva dal sole, da spruzzare in spiaggia, e questa ricetta mi sembra ottima come formulazione, magari sostituendo gli oli usati con cocco, riso o sesamo....la mia domanda è: se aumentassi le percentuali degli oli usati fino al 10%, il behentrimonium al 4% sarebbe ugualmente in grado di emulsionare, e l'emulsione avrebbe ancora le fattezze di un latte spray?

grazie e complimenti a Grianne per lo spignatto!
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da mulaky »

ma il 10% di oli ti renderebbero i capelli sporchi nel giro di pochissimo tempo... il prodotto è per un leave in ;)
kimaguresilvia
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/11/2011, 17:02

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da kimaguresilvia »

No considera che ho i capelli ricci, che al mare diventano secchi e crespi, quindi sarebbe un prodotto "da spiaggia", da lavare poi una volta a casa ;)
Avatar utente
so sweet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2011, 12:26

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da so sweet »

Magari dico una boiata ma potrebbe aver senso fare uno spray tipo quello con l'inulina (acqua e inulina) con l'aggiunta del polyquaternium-7 e magari due goccine di olio essenzie tipo.. limone ..rosmarino... da usare come live-in dopo piscina ho i capelli medio lunghi e lisci...
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da annettastellì »

e invece qualcosa del genere potrebbe fungere da termoprotettore?:

Acqua a 100
Poliquaternium-7 1%/ 2%
Proteine della seta idrolizzate 2%
Cosgard 0,6%
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da Galatea »

Ragazze, ma che c'entrano qui questi progetti? Questo qui è il topic del latte di Grianne.
Dovreste aprire un vostro progetto scritto per bene secondo le regole de progetti...
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da annettastellì »

no ma il mio non è un progetto. Lo uso già prima di asciugarmi i capelli appunto come leave-in, l'ho inserito perchè si parlava appunto di leave-in con il polyquaternium-7. La mia è una domanda solo sulla funzione, sulla quale sono in dubbio.
Avatar utente
so sweet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2011, 12:26

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da so sweet »

in effetti non è un vero e proprio progetto si ragionava sull'onda dei vari interveni...ma se annettastellì già lo ha testato magari potrebbe apprire un post con specificati gli effetti così scopiazziamo tutte o almeno io :cuori:
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da annettastellì »

l'ho testato prima di asciugarmi i capelli con spazzola e phon, posso dire che la piega tiene un pò meglio rispetto a quando non usavo nulla. Il mio dubbio nasce in quanto ho acquistato un arricciacapelli, e nei negozi o dal parrucchiere mi ha sempre incuriosita il "termoprotettore". Comunque mi auto-propongo di testarlo con il nuovo arricciacapelli per un mesetto e vi aggiorno sul lavoro che fa il mio spignatto.
Avatar utente
so sweet
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/11/2011, 12:26

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da so sweet »

Attendo con ansia...io nel frattempo lo proverò sulla spiaggia e aggiungerò al futuro post la recensione... :cin:
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da Edenly »

Secondo me è comunque meglio il behetrimonium chloride nei leave on...
Il polyquaternium-7 dà luogo al fenomeno di built up, quindi come leave on usato regolarmente non sarebbe il massimo...
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da rebby »

Edenly ha scritto: Il polyquaternium-7 dà luogo al fenomeno di built up,
Cioè?
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Latte spray con behentrimonium chloride

Messaggio da Serena »

buildup = accumulo ;)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might