phon con diffusore (domandina un pò sciocca)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
giulyetta84
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/08/2010, 16:12
Località: Treviso

phon con diffusore (domandina un pò sciocca)

Messaggio da giulyetta84 »

Ciao a tutte!! :)
perdonate la mia domanda che potrebbe risultare un pò sciocca :oops: ma le vostre opinioni sono fondamentali per me!

Prefazione: sono passata da pochissimo all'ecobio anche per la cura dei capelli e la disintossicazione sta procedendo lentamente ma senza intoppi, noto già i primi risultati e ne sono entusiasta.
Dopo anni di siliconi, condizionanti e piastra mi sento molto orgogliosa del cambiamento che ho scelto di fare e che mi ha permesso di scoprire di avere dei bei capelli mossi-ondulati (son sempre stati il mio sogno ma non sapevo di averli...... :roll: )
I miei dubbi riguardano l'asciugatura, preferenzialmente cerco di lasciarli asciugare da soli o con una minima passata iniziale di phon con diffusore.
Ma con l'arrivo dell'autunno dubito potrò lasciarli sempre asciugare da soli se non voglio ammalarmi (mi viene mal di testa quando è freddo e li lascio asciugare :mah: ).

La domanda è questa: Ma come si usa il diffusore?
Io scelgo velocità bassa e temperatura bassa. Prendo delle grosse ciocche di capelli e le infilo nel diffusore e attendo qualche secondo per poi passare ad altre ciocche.
A volte muovo il diffusore in senso orario o antiorario (soprattutto per asciugare la parte superiore delle testa e le radici), a volte appoggio solo le lunghezze sul diffusore e lo muovo a casaccio. Insomma faccio un pò a caso. Le lunghezze vengono belle ondulate, la parte superiore dei capelli(che è più corta poichè ho i capelli scalati) non viene altrettanto bene, un mosso poco definito.
Vorrei capire se c'è un procedimento preciso o in alternativa quali metodi utilizzate e relativi risultati, così provo pure io!

Ringrazio anticipatamente quante mi risponderanno!

Ciao Ciao :yuhu: :yuhu:
giulia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Devi prima asciugare bene le radici col fon a bassa velocità poi ci infili il diffusore e tieni il fon in basso come per sparare aria verso il soffitto, e inizi ad asciugare le lunghezze dal fondo sprimacciandole con le dita in modo da creare e mantenere il ricciolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giulyetta84
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/08/2010, 16:12
Località: Treviso

Messaggio da giulyetta84 »

Ti ringrazio Lola :), sono proprio curiosa di provare & vedere che risultato riesco ad ottenere!
Non avevo mai pensato di iniziare ad asciugare i capelli partendo dalle radici :muro: , anzi... le lasciavo per ultime!... no comment :oops:;
mi incuriorisce molto provare l'asciugatura con questo metodo, non sto nella pelle nel provare e vedere cosa ne esce :giro:

...
giulia
monica.tamellin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 26/02/2010, 11:54
Località: Verona provincia

Messaggio da monica.tamellin »

ti do anche un altro consiglio per dare volume alle radici (però può risultare lunghetto come procedimento.. io lo faccio quando so di avere tempo..) --> prendi le ciocche, le alzi e ad una ad una le pinzi con i becchi d'oca e poi ci stai un po' sopra con il diffusore finchè non si asciugano.. ovviamente ci vuole tempo come ti ho detto.. per velocizzare un po' a volte tolgo i becchi d'oca un po' prima e asciugo come ti ha detto la capa... oltre a dare un po' di volume le mollette "modellano" diciamo...
:cin:
cucu62
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/02/2010, 22:19
Località: Livorno

Messaggio da cucu62 »

prima li prosciugo un po'.... poi passo alle punte, La posizione è quella che ti hanno già spiegata, un pochino di schiuma coiffante la metto per aiutare il ricciolo, poichè i miei capelli sono solo poco ondulati crespini, poi asciugo la radice per riprendere e finire ritornando con le punte.
:)
Cura il tuo aspetto: chi ha detto che l'amore è cieco? (Mae West)
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

io invece faccio diversamente...
prima a testa in giù asciugo per 2-3 minuti le punte, sempre tenendo il phon in basso che spara aria verso l'alto e comprimendo le punte, in modo da definire meglio le onde.
poi (per evitare che mi si gonfino troppo) continuo ad asciugarli a testa in su secondo il metodo Lola.
phon a velocità massima - temperatura media (sarebbe anche preferibile una velocità media, ma con la folta chioma che mi ritrovo ci metterei 6 ore ad asciugarli...), e sui capelli bagnati metto un po' di gel d'aloe, soprattutto sulle punte. :)
UmoreLunare
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/11/2010, 19:59
Località: Rm

Messaggio da UmoreLunare »

molto utili questi consigli..proverò la tecnica dei becchi.. (anche se non ho ben capito come li metti eh..improvviserò ) :firu:

..asciugherò prima le radici col phon e poi infilerò il diffusore (come dice la capa)

magari provo il gel di aloe come styling per evitare quella odiosa "nuvoletta"di capellini singoli che mi viene fuori dalle radici fino a metà testa

...che poi non ho ancora capito se sono capelli spezzati oppure capelli "nuovi"

:?
grazie a tutte/i voi

...
UmoreLunare
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/11/2010, 19:59
Località: Rm

Messaggio da UmoreLunare »

ragazze...la tecnica dei becchi, anche se ho improvvisato, ha dato degli ottimi risultati!! una meraviglia!!

ho una domanda: in caso d bigodini (ehehhe) a me capita che in determinate occasioni me li metto su per fare un riccio ordinato ..unico neo è che ci devo dormire la notte ...ho visto che esiste un casco portatile (tipo quello da parrucchiere)..si mette su per 30/35 minuti e hai i capelli asciutti anche se con i bigodini in testa.. a rigor di logica, dovrebbe essere un attrezzo infernale che rovina il capello perchè asciuga in maniera molto "ravvicinata" ..come se metteste il phon a 5 cm fisso per mezzora...ma volevo avere conferma..è come penso io? :firu:
kettys20
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/10/2010, 16:23

Messaggio da kettys20 »

grazie mille ora ho capito perchè erano sempre schiacciati alla radice, io ho sempre asciugato prima le punte, grazie per il consiglio ma secondo voi non è meglio asciugarli a testa in giù?
Io quando ho voglia faccio la piega con la scottex, la piego e la faccio diventare tipo salsicciotto ci avvolgo la ciocca tipo bigodino e quando l'ho avvolta faccio il nodo alla scottex poi asciugo, il risultato è molto naturale e bello.
estella80
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/12/2010, 11:34
Località: salerno

Messaggio da estella80 »

Cioè?
Mi spiegheresti questo procedimento?
kettys20
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/10/2010, 16:23

Messaggio da kettys20 »

certo, il procedimento e' lo stesso dei bigodini, tampona bene i capelli con una salvietta poi dividi i capelli in piccole ciocche che avvolgerai in un foglio di scottex precedentemente arrotolato più o meno largo come un dito, una volta avvolta la ciocca per fissarla basta annodare la scottex, il massimo sarebbe tenerlo tutta la notte, se no basta asciugarli con il diffusore.
estella80
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/12/2010, 11:34
Località: salerno

Messaggio da estella80 »

grazie mille.
credo che cosi i capelli si spezzino anche di meno...
UmoreLunare
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 24/11/2010, 19:59
Località: Rm

Messaggio da UmoreLunare »

attenzione a non stringere troppo lo "pseudo bigodino" ...con il calore del phon si potrebbe spezzare o comunque con l'asciugatura il capello si "accorcia" e se troppo tirato, si spezza.
Pallina86
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/11/2010, 20:24

Messaggio da Pallina86 »

kettys20 ha scritto:certo, il procedimento e' lo stesso dei bigodini [...]
Anche io ogni tanto faccio cosi :) Pero' al posto dello scottex uso carta argentata (il domo pak per intenderci) oppure carta normale..faccio delle striscioline e arrotolo il capello! All'inzio non credevo che sarebbe funzionato ma in effetti il riccio viene :D
"Success consists of going from failure to failure without loss of enthusiasm." (Winston Churchill)
kettys20
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/10/2010, 16:23

Messaggio da kettys20 »

grazie mille per il consiglio, infatti sarebbe meglio farli asciugare da soli ma io non riesco a dormirci, per lo stringere io personalmente non stringo molto e poi lo faccio ogni tanto, effettivamente farlo spesso potrebbe rovinare ii capelli, ci starò ancora più attenta!!! :)
Avatar utente
MadamaDragonfly
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/01/2011, 19:30

Messaggio da MadamaDragonfly »

Io seguo il metodo della Lola con un po' di varianti.

Se voglio un mosso dolce asciugo prima parzialmente i capelli e poi, a capello umido ma non bagnato, metto un po' di spuma modellante e asciugo con il diffusore.

Se voglio i riccioli vado direttamente a spuma e diffusore, senza passare dal via =)
E tu che sai,
che memori e ti struggi,
da me tanto rifuggi?
So ben: le angoscie tue
non le vuoi dir,
so ben, ma ti senti morir!
estella80
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/12/2010, 11:34
Località: salerno

Messaggio da estella80 »

Io ho sempre avuto come l'impressione che il diffusore seccasse un pò i capelli....sarà che lo si usa molto a contatto con i capelli....invece il phon lo si può usare anche a distanza...
ramonella29
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 18/10/2010, 8:52

Re: phon con diffusore (domandina un pò sciocca)

Messaggio da ramonella29 »

A vengono una schifezza con qualunque metodo che non sia l'aria, diventano gonfissimi sulle punte e schiacciati dal peso alle radici (e non li ho poi così lunghi). Mentre se li faccio asciugare all'aria diventano leggeri leggeri e morbidissimi (ovviamente anche grazie alla mia farinetta di ceci che ormai è diventata insostituibile).
il diffusore me li secca [no linguaggio sms] anche se uso l'aria quasi fredda e lo tengo a debita distanza :sad:
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Re: phon con diffusore (domandina un pò sciocca)

Messaggio da powerelle87 »

Il diffusore questo sconosciuto...io l'ho sempre usato come un gratta-testa :roll: proverò il metodo dell'asciugatura partendo dalle radici, chissà che riesca a raccimolare un po' di volume in più!
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: phon con diffusore (domandina un pò sciocca)

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Io uso il diffusore così

1. Parto con l'asciugare le punte per un minutino. Le infilo nel diffusore e giro, in modo che le ciocche ruotino attorno ai denti e si formi il riccio. Questo per un minutino. Velocità bassa

2. Mi metto a testa in giù, a velocità massima asciugo la nuca, sempre per un minutino, dopodiché (sempre a testa in giù) a velocità bassa riprendo le punte, ruotando nuovamente il diffusore in modo che le ciocchi si infilino nei denti e il riccio si formi. Un minutino anche qui

3. Alzo velocemente la testa e riprendo ad asciugare normalmente, a velocità bassa, senza che il phon tocchi i capelli. Alterno testa su testa in giù, per renderli voluminosi quel che basta .

Così ho sempre un buon effetto =)