Il primo balsamo non si scorda mai

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Il primo balsamo non si scorda mai

Messaggio da viry »

E' stato uno dei miei primi spignatti, ricettina semplice semplice ma che continuo a rifare, ho notato che cambianod gli oli il risultato cambia :) . Questa e' la versione di ieri sera:

Balsamo Vaniglia e Tiare'

- Esterquat 6
- Olio di monoi 1.5
- Olio vinaccioli 1
- Alcool cetilstearilico 2

- Glicerina 5
- Acqua a 100

- Proteine del riso 2
- Phenonip 0.5
- Aroma vaniglia AZ q.b.

e' venuto cosi' bianco cremoso e vaniglioso che avrei voluto mangiarmelo!

Immagine
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lo vedo un po' irregolare come grana.

Il nome è bellissimo, fa una poesia unica!
Ultima modifica di Lola il 25/02/2010, 12:51, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

Si, e' la foto dopo la frullata, ho notato che se dopo mescolo con il cucchiaio l'aspetto migliora tantissimo, ma non sono riuscita a fare foto migliori perche' il mio cellulare fa' pena e si e' rifiutato di tirare fuori qualcos'altro di guardabile...
(e poi... che emozione! La capa che commenta il mio primo spignatto :oops: )
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Brava viry, complimenti per il nome. :cin: :cin:
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Che bel balsamo e chissà che profumino!Il mio preferito!
non posso spignattare non ho ancora i prodotti :?
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Ok, mi attacco qui visto che fondamentalmente ho seguito questa ricetta (con il 10% di esterquat invece del 6% - e cetilico invece che cetilstearilico):

Adesso ho il balsamo in cucina che raffredda (è ancora bello caldo), ma perché, invece che venirmi bello cremoso, mi esce sempre un blob?? :mirmo:
Come faccio a cremizzarlo? Frullo? Glielo chiedo gentilmente? :mah:
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Blob in che senso? :oo:

Non è che hai scaldato troppo le 2 fasi? Ricordo una volta che non si emulsionava, ho aspettato che si raffreddasse un po', l'ho frullato ed è andato tutto a posto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Messaggio da Jamie »

io ricordo invece che bisogna continuare a mescolare di quando in quando fino a completo raffreddamento, tanto che la capa ha detto qualche post piu' in là che questo è uno degli spignatti che richiede piu' tempo
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

jamie, sta cosa l'ho trovata anch'io col "cerca", infatti ci sto provando ed un po' migliora... ma la consistenza "crema" rimane comunque un'altra cosa! Dopo faccio fotina, se la macchina fotografica funge (ieri non funzionava, sigh).
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Jamie

Messaggio da Jamie »

forse è frullare piu' che mescolare
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Jamie ha scritto:io ricordo invece che bisogna continuare a mescolare di quando in quando fino a completo raffreddamento
Io dò ogni tanto una frullatina, ma la crema esce subito: l'unica volta che non si emulsionava era perchè sicuramente avevo scaldato troppo, infatti raffreddandosi un po' e rifrullando si era sistemata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Oggi la macchina fotografica va, quindi...

Immagine

Vedete? Sembra più yogurt... e bene o male a me il balsamo esce sempre di questo stile... però emulsionato è emulsionato! :?
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Con cosa frulli? Minipimer?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Fruste per dolci...
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Se Lola non ci banna :D: , ti dico che le uso anch'io (però ultimamente uso anche il trapano con l'elica).

Ma usi le pale per montare la panna (quelle che incorporano aria) o quelle per miscelare?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Dici che Lola ci banna per questo? ...

Comunque non so bene le differenze fra le varie fruste, ma per spignattamento cosmetico uso sempre le fruste come quelle che vedi nell'immagine sotto, quelle in plastica (incrocio le dita: son quelle per mescolare, spero...).

http://www.electronics.sm/images/P/abm141%20medio.jpg
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

gaxy ha scritto:Dici che Lola ci banna per questo? ...
Lola odia le fruste elettriche perchè dice che incorporano aria.
Le dò ragione, ma sono comodissime per emulsionare 50-100 g di roba.

Io recentemente sono passata al trapano con elica, ma incorpora aria pure lui (chiedere ad anto che ha avuto la stessa esperienza, almeno con alcune eliche).

Comunque quelle in basso sono quelle per mescolare, mentre quelle installate sull'apparecchio sono quelle per montare la panna.

Perchè non provi ad usare il minipimer, facendo almeno 200 g di balsamo, e vedi se l'apetto del balsamo è diverso?
Almeno escludiamo che il motivo sia quello.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Ok, la prossima volta allora provo a fare il balsamo col minipimer e poi aggiorno qua... però per creme viso/mani non potrei fare a meno delle fruste: sono troppo comode! E nelle creme per me non incorporano nemmeno aria... :)
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)
Jamie

Messaggio da Jamie »

guarda quello è proprio l'aspetto di una cosa emulsionata con l'attrezzo sbagliato :firu:
gaxy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 526
Iscritto il: 28/09/2007, 12:29
Località: Lodi

Messaggio da gaxy »

Alla fine imbottigliato e profumato con l'estratto di albicocca di AZ fa comunque la sua figura... (e batte 100-0 gli Ultrad*lce) :firu:

Immagine
Al signor K. chiesero cosa stesse facendo. "Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore." (Bertolt Brecht)