Cristalli liquidi e non solo...

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Misschampy
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/05/2009, 13:16

Cristalli liquidi e non solo...

Messaggio da Misschampy »

Buongiorno! Questo è il mio primo post...sono emozionata! Ho terminato da qualche settimana un prodotto del tipo "cristalli liquidi" che utilizzavo a giorni alterni sui miei capelli (solo sulle mezze lunghezze finali) prima di pettinarli con il pettine di legno. In questo modo il pettine scivolava di più e i capelli mi sembravano più lucidi.

Adesso, con la mia "conversione" (sono ancora all'inizio...) ad un utilizzo di prodotti più attento e consapevole, sto cercando qualcosa da dare sui capelli asciutti per facilitare il passaggio del pettine (i miei capelli arrivano sotto le scapole). Per il momento sto usando qualche goccia di olio di lino mescolato con OE di bergamotto... i capelli sono morbidi, ma per quanto riguarda la scorrevolezza del pettine....uhmmmm! :roll: Siccome lavo i capelli una volta alla settimana (ho notato che a lavarli meno si sporcano meno e sono più belli) non posso aspettare il momento del lavaggio per pettinarli...sarebbero solo un groviglione di nodi! :D:

Avete qualche suggerimento da darmi? Vi ringrazio molto.

Sam :yuhu:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Un vagone di Balsamo no??? :D: :D: :D:
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

gli olii ti conviene metterli sui capelli umidi, così penetra meglio e lucida senza lasciarli unti, io mi trovo bene col germe di grano, ma quoto per il balsamo, già quello dovrebbe districare!
Misschampy
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/05/2009, 13:16

Messaggio da Misschampy »

Ciao, è' vero, senza il balsamo o crema dopo lo shampo non potrei avvicinare un pettine ai miei capelli! Però, visto che li lavo una volta alla settimana, speravo di trovare qualcosa (al posto dei cristalli liquidi...) da dargli quando sono asciutti...sia per nutrirli sia per lucidarli un po' prima del pettine! :mah:

Sam :yuhu:
Sekhmet
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/03/2008, 11:16

Messaggio da Sekhmet »

prova a risciacquarli con infuso di malva, che ho sentito che è districante,e poi sulle punte puoi provare l'olio di argan, per me è quello che toglie meglio i nodi :)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Misschampy ha scritto:Ciao, è' vero, senza il balsamo o crema dopo lo shampo non potrei avvicinare un pettine ai miei capelli! Però, visto che li lavo una volta alla settimana, speravo di trovare qualcosa (al posto dei cristalli liquidi...) da dargli quando sono asciutti...sia per nutrirli sia per lucidarli un po' prima del pettine! :mah:

Sam :yuhu:
ciao misschampy,prova a cercare nel forum la ricetta di galatea: crema nutridrata,o anche le varie varianti (io ne ho fatta una che si può usare sia come pre-shampoo che a capelli asciutti,sulle punte),mi ci trovo bene,lascia i capelli morbidi e se la utilizzi sulle punte asciutte, in minimissima quantità, aiuta molto i capelli mossi e ribelli e in genere quelli che tendono ad arruffarsi. ;)
Chiara
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

se l'olio dovesse essere troppo unto, per sciogliere i nodi (sui capelli non pulitissimi) va bene anche un po' (pocchissimo) borotalco.
Ultima modifica di gigetta il 13/07/2009, 9:08, modificato 2 volte in totale.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Misschampy
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/05/2009, 13:16

Messaggio da Misschampy »

Grazie a tutte per i consigli...ieri pomeriggio ho messo qualche goccia di balsamo nelle mani e poi le ho passate sui capelli asciutti (solo le punte...) devo dire che sono morbidi...e profumati ;) ! Secondo voi può essere dannoso per il capello? :mah:

Sam :yuhu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Misschampy
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/05/2009, 13:16

Messaggio da Misschampy »

Ciao! Sono rientrata oggi...sono stata al mare. Volevo ringraziarvi perché grazie ai vostri consigli ho scoperto un nuovo modo di prendermi cura di me stessa e, nella fattispecie, di giorno ho alternato burro di karité e olio di semi di lino per proteggere i miei capelli dal sole e dalla salsedine. La sera li sciacquavo utilizzando solo il balsamo. Si sono mantenuti morbidissimi!

Sam :yuhu:
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

io emulsiono gel d'aloe con olio delle fate autarchico.

viene una crema perfetta.


fase idratante e fase oleosa.

spignatto express...
passi sulle punte,dosando l'olio come meglio è per te (usa anche il jojoba se credi)
ed è fatta.

capelli dispiplinati lucidi nutriti e idratati.

beninteso che la nutridrata di galatea è magnifica... ;)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Misschampy
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/05/2009, 13:16

Messaggio da Misschampy »

Grazie per il consiglio. Considerando che ancora non ho spignattato nulla (purtroppo la mia ignoranza è tanta e il tempo a mia disposizione...poco! :mirmo: ) mi riservo di preparare la nutridrata di galatea più avanti, quando sarò più preparata... :D: Vorrei provare il tuo "mix". Posso prendere un gel d'aloe qualsiasi, tipo planters o equilibra? Per l'olio delle fate ho tatto un po' di ricerca nel sito, ma in questa mezzora non sono riuscita a trovare la marca... :mah: Ciao!

Sam :yuhu:
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

erboristeria magentina :)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Misschampy ha scritto:Grazie per il consiglio. Considerando che ancora non ho spignattato nulla (purtroppo la mia ignoranza è tanta e il tempo a mia disposizione...poco! :mirmo: ) mi riservo di preparare la nutridrata di galatea più avanti, quando sarò più preparata... :D: Vorrei provare il tuo "mix". Posso prendere un gel d'aloe qualsiasi, tipo planters o equilibra? Per l'olio delle fate ho tatto un po' di ricerca nel sito, ma in questa mezzora non sono riuscita a trovare la marca... :mah: Ciao!

Sam :yuhu:

simona ha ragionissima,ma se vuoi lo puoi rifare a casa,c'è la ricetta sul sito (crema delle fate autarchica si chiama)

il gel d'aloe io uso quello delle esi che non puzza.


lo metti nel opalmo e misceli .

viene una bella crema bianca ottima anche per il corpo.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
giuliaa77
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/07/2009, 17:43

Re: Cristalli liquidi e non solo...

Messaggio da giuliaa77 »

... sto cercando qualcosa da dare sui capelli asciutti per facilitare il passaggio del pettine (i miei capelli arrivano sotto le scapole).

Sam :yuhu:[/quote]

...se non vuoi preparare qualcosa "in casa" io mi sono trovata bene con balsamo e finishing della linea Organic della Delta BKB...
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Messaggio da fede »

ma voi cosa intendete per capelli lucidi? perchè pure io ho fatto l'impacco con l'olio di mandorle prima dello shampoo, ma la lucentezza dov'è?
e non dovrebbero essere proprio i cristalli lquidi a lucidarli?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Ciao fede, i capelli lucidi sono capelli sani con la loro lucentezza naturale, che non è certo la lucentezza del silicone, effetto pvc. Se i capelli hanno bisogno di cure, con un solo impacco, mica si risolve niente, soprattutto se lo hai fatto a capelli asciutti. Non è così semplice curare i capelli senza siliconi, e bisogna personalizzare. Oppure torna ai siliconi che è facile. :)
fede
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 10/06/2008, 1:39
Località: bologna

Messaggio da fede »

l'ho fattto coi capelli asciutti infatti ma c'era scritto così nella confezione del mio olio di mandorle di bv. comunque il mio colore è opaco nonostante la tintura e mi fa venire anche una brutta pelle, perciò ho bisogno di lucidarli un pò. mi butterò sui siliconi allora tanto il capello è materia morta.
Ultima modifica di fede il 29/01/2010, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

lascia perdere che c'è scritto, gli impacchi falli sempre a capelli umidi. Per i siliconi, fai come vuoi ma la mia era una provocazione: i siliconi non fanno i capelli lucidi, ma sono loro ad essere lucidi, il capello non si cura e se usi cristalli liquidi l'esperienza di molte insegna che i capelli alla lunga si disidratano. Prodotti bio con olii vegetali, invece possono nutrire il capello, che non si rigenera ma può migliorare e diventare più resistente. E se i capelli sono lucidi è perchè sono sani, non perchè hanno all'esterno una guaina plasticosa, e sotto chissà come sono.
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Anche sul mio olio -non ricordo la marca, comunque è olio di mandorle+olio di argan- c'è scritto di usarlo a capelli asciutti, ma io lo uso solo con i capelli umidi. Prova ;)
La lucentezza del silicone, al di là del discorso eco-bio, la trovavo innaturale e i capelli si sporcavano alla velocità della luce.. Non erano lucidi, erano unti, anche con pochissimo prodotto :?
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil: