Leave-in capelli ricci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Leave-in capelli ricci

Messaggio da cmox »

Dunque ho i capelli ricci, fini e tendenti al secco. Ogni mattina per governarli uso un leave-in ed al momento quello con cui mi trovo meglio è questa ricettina:

RICETTA PROGETTO
- 82 gr acqua
- 0,82 gr guar gomma
- 8 gr olio di cocco
- 2 gr pantenolo
- 2 gr inulina
- 2 gr collagene idrolizzato
- 3 soluzione sodio jaluronato 1%
- 0,6 gr cosgard
- fragranza

Il problema è che d'inverno l'olio di cocco si solidifica e quindi prima di metterlo sulla testa devo ungermi tutte le mani per scaldarlo e farlo sciogliere, cosa davvero poco comoda...
Suggerimenti su che olio adatto ai capelli e che non solidifica usare? Oppure è una questione di procedimento?

Inoltre ho problemi a sciogliere l'inulina e mi chiedevo se può funzionare scioglierla nell'acqua (scaldandola) prima di farla gelificare...

Per finire: il collagene l'ho inserito per finirlo perchè è stato un acquisto errato... ora che lo sto finendo mi chiedo se ri-acquistarlo perchè forse aiuta...

Si lo so ho più domande che ingredienti... ma davvero sui miei capelli va proprio bene e vorrei insistere...

PS= non lo considero un 'progetto' ma un 'pasticcio' da ritoccare... se però ho sbagliato a postare scusate... ditemelo e seguirò le indicazioni

Immagine


RICETTA DEFINITIVA

FASE A
75,8 acqua per il gel
1 guar gomma
10 acqua calda per sciogliere inulina e guar hydroxypropyltrimonium chloride
0,1 guar hydroxypropyltrimonium chloride
1 inulina

FASE B
1 coco caprylate
2 honeyquat (50% Hydroxypropyltrimonium honey + 50% acqua)

FASE C
2 pantenolo
2 proteine della seta idrolizzate
1 polyquaternium 7
0,5 quaternium 80
3 soluzione sodio jaluronato 1%
0,6 cosgard
fragranza

Fase A: verso la guar gomma nell'acqua per il gel e aspetto qualche minuto che si formi il gel. Nel frattempo scaldo l'acqua per sciogliere inulina e guar hydroxypropyltrimonium chloride e vi inserisco questi due componenti. Unisco i due composti e frullo.

Fase B: unisco i due composti e mescolo

Fase C: verso la fase B nella fase A poi inserisco uno alla volta i componenti della fase C mescolando ad ogni inserimento. Alla fine frullo bene.

Senza modifiche ho ottenuto un ph4.5 ma essendo un prodotto per capelli dovrebbe andare bene.

Io lo sto usando cosi’: lavaggio capelli con shampoo e balsamo di Lola (una volta a settimana), poi applicazione sui capelli bagnati. Per il resto della settimana ogni mattina ravvivo i capelli con le mani umide ed aggiungo o no il prodotto in base all’occorrenza: di solito i primi giorni ne serve un po’ e poi poco o nulla perche’ restano ‘domati’.

Quello che mi piace e’ che mi definisce i ricci lasciando un aspetto molto naturale (odio l’effetto unto). Inoltre basta bagnare un po’ i capelli con le mani umide per ravvivarlo ed in questo mi ricorda molto il curl rock. La cosa che pero’ forse amo di piu’ e’ che l’effetto mi dura nei giorni: dopo le prime applicazioni alcune mattine mi basta solo ravvivare con le mani ed i capelli sono a posto. Per me che vado sempre di fretta e’ un grosso plus!
Quello che si potrebbe migliorare è l'effetto districante.

Immagine
Ultima modifica di cmox il 28/01/2023, 23:33, modificato 7 volte in totale.
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Consiglio per gel capelli ricci

Messaggio da tagliar »

Per me “consiglio” = “progetto”… del resto se vuoi ritoccare la ricetta è proprio quello che vuol fare chi posta un progetto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto leavi-in capelli ricci

Messaggio da cmox »

Grazie Tagliar, ho modificato, spero di riuscire a seguire per bene tutte le regole :roll:
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto leavi-in capelli ricci

Messaggio da Lola »

L'inulina va scaldata, è una catena di fruttosio se hai paura che ti interferisca can il gelificante scioglila a parte in 10g di acqua della ricetta.
Come olio che non addensa ed è adatto ai capelli troviamo avocado, riso, argan, macadamia. Se non ne hai in casa l'olio di riso Scotti del supermercato è ottimo.
Infine, il collagene è una proteina,, che fa spessore sui xapelli e dà loro corpo. Puoi vedere di sostituiirlo con proteine del grano o qualche proteina quaternizzata, .a se ti piace così io andrei avanti ad usarlo. Per valutare se il sostituto e valido spalma una goccia di collagene sul dorso della mano e confronto con spalmare altre proteine. La mia impressione è che il collagene possa essere più morbido e scorrevole, ma dimmelo tu
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto leavi-in capelli ricci

Messaggio da cmox »

Grazie mille Lola.

Ho fatto una prova seguendo i tuoi consigli. Per il momento ho mantenuto il collagene.

Ecco quindi la ricetta e l’esecuzione di questa prima prova:
- 72 gr acqua (per fare il gel)
- 0,82 gr guar gomma
- 10 gr acqua (per sciogliere l’inulina)
- 2 gr inulina
- 2 gr pantenolo
- 2 gr collagene idrolizzato
- 3 soluzione sodio jaluronato 1%
- 8gr olio argan
- 0,6 gr cosgard (20 gcc)
- fragranza
Versare la gomma guar a pioggia sull’acqua, lasciar idratare qualche minuto in modo che si formi il gel e poi flullare. Scaldare per bene l’acqua per l’inulina, versare l’inulina nell’acqua e mescolare fino a che sia completamente sciolta.
Aggiungere pantenolo, collagene e soluzione di sodio jaluronato mescolando ad ogni aggiunta. Inserire l’olio e il cosgard e frullare per bene fino ad ottenere un gel bianco. Regolare il Ph a 4.5 (nel mio caso sono servite 4 gc di acido lattico). Aggiungere fragranza a piacere.

L’aspetto appena fatta e’ piacevole ma spero che l’olio non si separi con i giorni 😒

La provo per una settimana e vi faccio sapere!

Immagine
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto leavi-in capelli ricci

Messaggio da tagliar »

Ti sei accorta che il titolo del topic è sbagliato?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto leavi-in capelli ricci

Messaggio da cmox »

ops.. intendi che ho scritto sbagliato 'leave' vero? correggo subito... scusa
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto leave-in capelli ricci

Messaggio da cmox »

Ciao,
recensione post utilizzo esclusivo per circa una settimana:

PRO: la consistenza e’ rimasta ottima, l’olio non si e’ separato, definisce i ricci ed aiuta ad eliminare il crepo ma l’effetto non e’ molto duraturo

CONTRO: quando asciuga i capelli restano un po’ rigidi e con il passare del tempo meno definiti inoltre non sono districati come vorrei…

Non sono soddisfatta… provero’ a cambiare il tipo di olio… altre idee? Devo poterlo usare tutti i giorno perche’ ho dei capelli ricci da domare ogni mattina…

Nota: uso gia’ il Cristal Diamond (che ho sospeso questa settimana) ma ho un problema anche con quello che ora vado a inserire nel post relativo…
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto leave-in capelli ricci

Messaggio da cmox »

A breve faccio una prova con l’olio di riso, c’e’ qualcosa che aggiungereste per un effetto districante/siliconico?
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Progetto leave-in capelli ricci

Messaggio da SsilviaA »

Beh secondo me sicuramente: guar hydroxypropyltrimonium chloride, melquat, BTMS (non so se si possa usare in un leave-in, ma sarebbe figo), proteine quaternizzate, silicone (tipo abil osw), polyquaternium vari. Ora mi vengono in mente questi. Senza questi io neanche inizierei :D: però mica dobbiamo produrre nello stesso modo. Occhio però che non afflosci il riccio.

Il sodio ialuronato lo hai inserito perché volevi mettere la sua presenza nell'etichetta o perché ne hai da smaltire? Negli altri casi, non mi sembra utile ad alcunché. Non dire che volevi "idratare il capello", mi raccomando.

Più che 8g di olio, vedrei di avere ingredienti unti ma da più fronti. Tipo qualche silicone o altro. Insomma, sfruttare meglio la cosa
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto leave-in capelli ricci

Messaggio da cmox »

Ciao @SSilviaA,
Non mi sognerei mai di dire che aggiungo il sodio ialuronato per idratare quell'ammasso di cellule morte che sono i nostri capelli :) (ma grazie per avermi evitato una potenziale gaffe madornale!)

L'ho inserito perchè avevo leggiucchiato qua e là che nei leave-in ha il suo senso... cito da Glamour Cosmetics: "Il sodio jaluronato a peso molecolare alto e medio viene spesso inserito, in virtù delle sue proprietà filmanti e della capacità di trattenere l'acqua, nei leave in per capelli."

Grazie dei consigli! Provo a riformulare la ricetta usando quello che ho già in casa e vediamo...
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9521
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Progetto leave-in capelli ricci

Messaggio da SsilviaA »

Vabè costa poco e puoi anche provare, perché no. In fondo non sciacqui il capello, quindi ok
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto leave-in capelli ricci

Messaggio da cmox »

Dunque, sulla base dei consigli, provo a cambiare quasi completamente la formulazione.
Se non vedete castronerie particolari procedo alla prova.

FASE A
83,8 acqua calda a 60°-70°
0,1 guar hydroxypropyltrimonium chloride
1 inulina

FASE B
2 coco caprylate
2 olio di riso

FASE C
2 pantenolo
2 proteine della seta
1 polyquaternium 7
0,5 quaternium 80
3 soluzione sodio jaluronato 1%
2 honeyquat (50% Hydroxypropyltrimonium honey + 50% acqua)
0,6 cosgard
fragranza
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto leave-in capelli ricci

Messaggio da Lola »

Lo fai spray? E con cosa lo emulsioni?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto leave-in capelli ricci

Messaggio da cmox »

Preferirei una consistenza tipo gel fluido… dici che la % di guar e’ troppo bassa?
Come emulsionante ho l’olivem 1000 ed ho gli ingredienti del tuo Crystal Diamond… mi consigli?

Oppure dimmi chiaro di lasciar perdere che sono troppo scarsa, non mi offendo, lo so…
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto leave-in capelli ricci

Messaggio da Lola »

4 per cento di olio è troppo , il guar non gelifica, non c'è emulsionante a parte il condizionante che però è troppo poco per un 4 per cento e poi lo metti in un'altra fase... Il miracolo ci vorrebbe. Olivem sui capelli solo se hai gia visto che ti piacciono le emulsioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto leave-in capelli ricci

Messaggio da cmox »

Si concordo, mi serve un miracolo... e se provassi a togliere del tutto gli olii e vedere l'effetto sui capelli?

Potrei provare così:

76,8 acqua per il gel
1 guar gomma
10 acqua calda per sciogliere inulina e guar hydroxypropyltrimonium chloride
0,1 guar hydroxypropyltrimonium chloride
1 inulina
2 pantenolo
2 proteine della seta
1 polyquaternium 7
0,5 quaternium 80
3 soluzione sodio jaluronato 1%
2 honeyquat (50% Hydroxypropyltrimonium honey + 50% acqua)
0,6 cosgard
fragranza

Provo, potrebbe andare?
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto leave-in capelli ricci

Messaggio da Lola »

Certo che va. Se vuoi puoi mettere 1% di olio ma lo devi mescolare all'honeyquat che te lo emulsiona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Progetto leave-in capelli ricci

Messaggio da cmox »

Grazie mille Lola!

Ecco la formulazione che alla fine ho fatto e la foto del risultato.
Testo per almeno una settimana e poi faccio recensione.

FASE A
75,8 acqua per il gel
1 guar gomma
10 acqua calda per sciogliere inulina e guar hydroxypropyltrimonium chloride
0,1 guar hydroxypropyltrimonium chloride
1 inulina

FASE B
1 coco caprylate
2 honeyquat (50% Hydroxypropyltrimonium honey + 50% acqua)

FASE C
2 pantenolo
2 proteine della seta
1 polyquaternium 7
0,5 quaternium 80
3 soluzione sodio jaluronato 1%
0,6 cosgard
fragranza

Fase A: verso la guar gomma nell'acqua per il gel e aspetto qualche minuto che si formi il gel. Nel frattempo scaldo l'acqua per sciogliere inulina e guar hydroxypropyltrimonium chloride e vi inserisco questi due componenti. Unisco i due composti e frullo.

Fase B: unisco i due composti e mescolo

Fase C: verso la fase B nella fase A poi inserisco uno alla volta i componenti della fase C mescolando ad ogni inserimento. Alla fine frullo bene.

Senza modifiche ho ottenuto un ph4.5 ma essendo un prodotto per capelli dovrebbe andare bene.

Il risultato è pieno di bolle ma conto che con i giorni spariscano e comunque per ora non me ne faccio un problema.

Immagine
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto leave-in capelli ricci

Messaggio da Lola »

Fammi sapere, può essere che adesso che lo provi tu bebba aggiustare qualche percentuale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."