Risciacquo all'acido citrico

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Guarda, mi sembra assurdo... anche perchè i capelli con le cuticole aperte sono sicuramente difficili da pettinare, invece dopo il risciacquo col citrico il pettine mi passa che è una bellezza :oo:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
dafne
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/10/2006, 20:55

Messaggio da dafne »

Ho fatto diverse ricerce ma non ho trovato nessuna fonte "ufficiale".
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Dafne deve essere sicuramente un errore, qualsiasi soluzione acida chiude le squame dei capelli ;)
sarxos
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/10/2006, 22:30
Località: Bassa Modenese

Messaggio da sarxos »

dafne ha scritto:Per caso ho letto sulla pagina inglese di wikipedia che l'acido citrico aprirebbe le cuticole :oo:
When applied to hair, citric acid opens up the outer layer, also known as the cuticle. While the cuticle is open, it allows for a deeper penetration into the hair shaft.
http://en.wikipedia.org/wiki/Citric_acid

E' un errore no? Io sono sempre stata convinta del contrario :oo:
Forse c'entra la quantità o la diluizione della soluzione?
Nell'articolo non è specificata... qualcuna sa cosa succede esattamente al capello se si esagera con le dosi? :mah:

sarxos
As long as people will accept crap, it will be financially profitable to dispense it.
Dick Cavett.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Sotto ph3 non userei nulla sui capelli, detto ciò è comunque impossibile che un prodotto a ph acido apra le squame così come scritto su wikipedia.

Per le dosi non ti saprei dire, vado a intuito e probabilmente un ph esageratamente acido potrebbe frantumare i capelli o disgregarli.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Io ho fatto una soluzione con 25 gr di acido citrico in 600 ml di acqua, poi ne ho messo 20 ml in 1 l (forse un po' di più) d'acqua..i capelli sono venuti un po' "flosci" e secchi, dove ho sbagliato?

Grazie, come sempre,
jonis.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

jonis ha scritto:Io ho fatto una soluzione con 25 gr di acido citrico in 600 ml di acqua, poi ne ho messo 20 ml in 1 l (forse un po' di più) d'acqua..i capelli sono venuti un po' "flosci" e secchi, dove ho sbagliato?
Grazie, come sempre,
jonis.
La dose di lilly era di 100gr di citrico in una bottiglietta da 500, e poi 20ml di quella soluzione in un litro d'acqua, quindi decisamente di più rispetto alla quantità che hai usato tu, probabilmente i tuoi capelli non se ne sono nemmeno accorti :D
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Dunque quale dose consigli di usare considerando che, già con questa soluzione, sono diventati un po' secchi (anche se flosci)

Grazie ancora,
jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io consiglio di usare il balsamo :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Dici questo, perchè l'acido citrico, a lungo andare, può dare problemi?

Grazie,
jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, perchè se ti senti i capelli secchi da subito evidentemente non è un trattamento che fa per te.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Io uso una soluzione di acido citrico al 20% (200gr in 800 di acqua) come consigliatomi su Promiseland e poi uso 25-30ml in un litro d'acqua per il risciacquo: capelli morbidi come se usassi il balsamo!!! [no linguaggio sms] alterno questo alla maschera al karitè.
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Prima o poi voglio provare questo metodo, mi chiedevo, dal momento che un cucchiaino raso di zucchero corrisponde a 4 gr, e che l'acido citrico ha, bene o male, lo stesso aspetto, posso usare questa unità di misura per la soluzione di 4-5 gr di acido citrico in un litro d'acqua???
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Provaci, e tieni conto che:
- se non senti i capelli "scivolosi", ne hai messo poco
- se ti brucia la cute ne hai messo troppo.
Poi con il tempo ti regolerai da sola ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Ieri sera ho provato, prima il ghassoul, e poi risciacquo all'acido citrico, con un cucchiaino raso per un litro. Bhe, i capelli sono venuti una favola; il solo ghassoul li rende morbidi e abbastanza districati, ma con questa soluzione applicata alla fine non rimane neppure un nodo. Ho tovato la qualntità giusta al primo colpo :D sono stata brava eh ;)

L'unica cosa che mi lascia perplessa è che l'acido citrico che ho in casa è un pò vecchiotto, ma non so la data di scadenza... ma per quello che ho capitoper uso topico non ci sono problemi giusto???
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Vai tranquilla, il citrico è praticamente eterno ;)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
orkidea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 10/10/2006, 15:59

Messaggio da orkidea »

Grazie Lilli :D
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Il risciacquo all'acido citrico si può fare anche quando si va al mare o il sole
può danneggiare i capelli (trattandoli con un acido)?

Come sempre, grazie,
jonis.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Io questo l'ho capito(e, credimi, di tempo ne ho perso, per leggere, pur avendo un bimbo di 9 mesi), ma la mia domanda era un'altra..

grazie,
jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Spero di dissipare un po' di dubbi: tutte le cose acquose che usiamo hanno un certo ph. Acquose significa anche dense come creme o balsami, solo non composte solamente da grassi, quelli il pH non ce l'hanno.
pH neutro: valore 7, è quello dell'acqua (più o meno) e del liquido lacrimale: per questo cose anche solo leggermente acide o basiche ci fanno bruciare gli occhi.
pH basico: superiore a 7, fino a 14. Le saponette hanno pH da 9 a 10 e non ci creano grossi problemi alla pelle, ai capelli un po' di più perchè aprono le squame rendendo i capelli opachi e deboli. Le creme depilatorie hanno pH 12, e distruggono la cheratina dei peli, e anche un po' quella della pelle. Normalmente riusciamo a sopportare ph basici fino a 10 senza troppi problemi, in poco tempo la nostra pelle ripristina il suo pH.
pH acido: è quello della nostra pelle (5.5 circa) delle parti intime femminili delle donne in età fertile (4.5 circa) e dei nostri capelli (5 circa). Va da 7 fino a 1. Tutti i prodotti per l'igiene e per il trattamento di pelle e capelli sono acidi appunto per rispettare il pH del nostro corpo. L'acido degli shampoo e dei balsami aiuta a chiudere le squame dei capelli, che risultano lucidi, forti, facilmente districabili.

Non bisogna farsi spaventare dalla parola "acido": bisogna sapere quanto è acido. Un bicchiere d'acqua con una goccia di limone dentro è acido, ma lo è poco e non ustiona nessuno; l'acido muriatico invece è acidissimo e corrosivo. Una crema all'acido glicolico può essere ben tamponata e magari a pH 5.5 e sarà solo idratante; se la tamponano di meno e la lasciano a pH 2 sarà un peeling molto potente da tenere in posa pochi minuti pena l'ustione. Entrambe sono acide, ma bisogna vedere quanto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."