Trattamento Camilla per cheratosi pilifera -urea e saliclico

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Trattamento Camilla per cheratosi pilifera -urea e saliclico

Messaggio da cleobs »

Mia nipote Camilla di 17 anni e mezzo soffre di cheratosi pilifera su braccia e gambe (soprattutto cosce) . Mi ha chiesto se è possibile farle una crema simile ad una che mi ha segnalato, CREMA ESFOLIANTE LEVIGANTE di BELLEZZA E BENESSSERE , ma non ho trovato l'inci .
Girando il web ho trovato questa, che è all’urea
Immagine
EUTROSIS 500 CREMA IDRATANTE INTENSIVA
Crema idratante intensiva per pelli secche e forme gravi di xerosi e ipercheratosi. Ripristina la normale cheratizzazione della pelle.
Dopo un'accurata detersione applicare Eutrossis 500 in piccole quantità sulle zone da trattare massaggiando delicatamente fino a completo assorbimento. Se ne consiglia l'applicazione mattino e sera o secondo direttiva medica.
INGREDIENTI
Aqua, Urea, C 12-20 Acid Peg-8 Ester, Cetearyl Ethylhexanoate, Glycerin, Persea Gratissima, Sodium Lactate, Glyceryl Stearate, Peg-100 Stearate, Allantoin, Olea Europaea, Lactic Acid, Glycine, Glycine Soja Oil, Glycine Soja Sterol, Lecithin, Sodium Pca, Potassium Cetyl Phosphate, Brassica Campestre Sterols, Dimethicone, Sorbitol, Linoleic Acid, Linolenic Acid, Arachidonic Acid, Tocopherol, Fructose, Niacinamide, Inositol, Disodium Edta, Imidazolidinyl Urea, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Bha, Sodium Benzoate.

Ho quindi pensato di aggiungere l’acido salicilico al 2% , cercando di mantenere le mp inserite in inci ovvero di sostituirle con qualcosa di simile. (ovvero quelli che credo di aver capito, )
Ho alcuni dubbi:
1) quale percentuale di urea usare 10-15-20 % per avere l’effetto esfoliante per una ragazzina ? Io sarei per un 15%
2) Inserendo anche l’acido salicilico per l’effetto cheratolitico si possono creare connessioni irritanti? Anche se ho visto che ci sono molte creme commerciali che li hanno entrambi ma non le percentuali e anche nel forum ci sono state composizioni con entrambi.
3) Ho inserito emulsionanti cerosi . Meglio evitarli dato che si tratta di prodotto per pori "occlusi" e usare emulsionanti non cerosi?
Per il resto un po di nutrizione ( 8 % grassi) e idratazione con varie sostanze utili allo scopo.
Per l’uso ho visto che consigliano una/due volte al giorno, ma mi sembra esagerato, io pensavo due/tre volte massimo alla settimana, utilizzando nel resto dei giorni una crema molto idratante , come letto nei vari topic , per mantenere la pelle morbida e idratata , che potrebbe essere effettivamente uno dei metodi per migliorare la cheratosi.
O va bene tutti i giorni, magari alternando settimane / mesi?
Dato che è un po’ particolare vi chiedo aiuto per capire se può andare bene . Ho letto un po dappertutto ma non sono esperta e più che altro cerco "conforto"
Naturalmente prima della nipote la proverò su di me per vedere se irrita.
Grazie e scusate la prolissaggine .
La ricetta è questa

FASE A
acqua 52,3
urea 15
xhantana sf 0,4
glicerina 3
allantoina 0,5
FASE B
jojoba olio 1
coco caprylate olio 1
macadamia olio 0,5
argan olio 0,5
etylexyl stearate 1
avocado olio 0,5
melograno olio 0,5
ricino olio 0,5
cocco frazionato 0,5
tocoferolo 0,5
gel di hectorite 0,5
Metilglucosio distearato 1
Metilglucosio sesquistearato 1,5
Gliceril stearate citrate 0,5
alcol cetilstearilico 0,3
FASE B1
karite burro 0,5
mango burro 0,5
insaponificabile di avocado 0,5
FASE C
acido salicilico 2
alcol buongusto 4
gluconolattone 2
sodio lattato 60% 1,5
glicina 1
sodiun PCA 0,5
sorbitolo sol. 70% 1
umectol 2
niacinamide 2
dryflo 0,5
phenonip 0,5
profumazione
colorante (eventuale)
ph a 4,5/5


RICETTE DEFINITIVE 02/11/2017

CREMA ALL'ACIDO SALICILICO AL 3%
Fase A
acqua 71,1
glicerina 3,5
xanthana sf 0,3
carbopol 30 0,3
aristoflex avc 0,5
allantoina 0,3
Fase B
phytocream 2000 3
abil care 1
olio di argan 0,5
etilesil stearato 1,5
tocoferolo 0,5
olio di cocco 1
cetiol sensoft 1
Gc coco light 1
oleine de karite' 1
Fase C
acido salicilico 3
alcol buongusto 5
polarsome 3D 1
bava lumaca 1
multivit complex 1
olio di canapa 1,5
dry flo 0,5
arginina sol. 15% x tamponare a ph 4
phenonip 0,5
fragranza
PH 4

CREMA ALL'UREA AL 15%
Fase A
acqua 57,1
glicerina 3,5
xanthana sf 0,3
carbopol 30 0,3
aristoflex avc 0,5
urea 15
allantoina 0,3
Fase B
phytocream 2000 3
abil care 1
olio di argan 0,5
ethylhexyl stearate 1,5
tocoferolo 0,5
olio di cocco 1
cetiol sensoft 1
Gc coco light 1
oleine de karite' 1
Fase C
gluconolattone 2
acqua 5
polarsome 3D 1
bava lumaca 1
multivit complex 1
olio di canapa 1,5
dry flo 0,5
phenonip 0,5
fragranza
PH 5,5

Edit 02.11.2017
Su giusto suggerimento di Solità ho spostato l'olio di canapa (termolabile) ed il dryflo in C.

Edit 03.11.2017
Ho cambiato il nome e l'ho chiamato trattamento, considerando l'uso di due tipi di crema.
Ultima modifica di cleobs il 03/11/2017, 14:06, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: PROGETTO “CREMA CAMILLA” ALL’UREA E ACIDO SALICILICO

Messaggio da Sharon1991 »

Ciao...
La trovò un pochino un minestrone nel senso che secondo me c'è troppa roba per una pelle problematica. Le idee di fondo sono corrette e le suddividerei così:
- una crema all'acido salicilico al 3% da usare 2 volte la settimana, fase a+B ed in C solo salicilico e conservante.
- una basic con urea senza troppi ingredienti, la trovò troppo piena, visto che è già una pelle problematica ne metterei di meno, (e comunque io starei intorno al 10% di urea viste alcune in commercio).
- infine una normale idratante con ingredienti mirati idratanti (come quelli in formula) che alternerà con quella all'urea.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: PROGETTO “CREMA CAMILLA” ALL’UREA E ACIDO SALICILICO

Messaggio da cleobs »

Sharon1991 ha scritto:Ciao...
La trovò un pochino un minestrone nel senso che secondo me c'è troppa roba per una pelle problematica. Le idee di fondo sono corrette e le suddividerei così:
- una crema all'acido salicilico al 3% da usare 2 volte la settimana, fase a+B ed in C solo salicilico e conservante.
- una basic con urea senza troppi ingredienti, la trovò troppo piena, visto che è già una pelle problematica ne metterei di meno, (e comunque io starei intorno al 10% di urea viste alcune in commercio).
- infine una normale idratante con ingredienti mirati idratanti (come quelli in formula) che alternerà con quella all'urea.
Sarà tragico convincere la befanina a spalmarsi così tanto .... per questo cercavo una crema unica. Ma visto che le stò insegnando a guidare, sarà questo il pagamento delle lezioni. 8)
Effettivamente è un bel minestrone (grossa pecca mia che metto sempre troppe cose)
Comunque è sicuramente una buona idea dividere per tipologia.
Riformulo
Grazie Sharon
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: PROGETTO “CREMA CAMILLA” ALL’UREA E ACIDO SALICILICO

Messaggio da solita »

Ciao, non so se sia un'informazione che ti possa essere utile (per qualche ragionamento) ma quella crema è stata consigliata a mia madre dal podologo che le cura i piedini che sono tanto delicati (pre diabetica e con problemi strutturali e di artrosi) quanto pieni di calli...tipo suola naturale aggiuntiva... Per tutto l'insieme dei fattori 2 pedicure mensili ormai non bastavano e comunque erano dolorose...da quando le ha dato quella crema, da usare all'inizio tutte le sere, le basta un appuntamento mensile che dura molto meno (e quindi le provoca meno dolori)...ormai potrebbe tranquillamente fare un pedicure "estetico" più che "curativo". La usa da più di un anno e il cambiamento è stato davvero impressionante...ora la mette a sere alterne. La compra in farmacia.
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9522
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: PROGETTO “CREMA CAMILLA” ALL’UREA E ACIDO SALICILICO

Messaggio da SsilviaA »

Temo che Il pH da te richiesto non sia adatto alla niacinamide. Con pH inferiore a 5 rischi il rilascio di acido nicotinico, a meno che stai ad un pH 5, che non mi sembra l'ideale per l'Acido salicilico, oltre il fatto che sei proprio al limite..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: PROGETTO “CREMA CAMILLA” ALL’UREA E ACIDO SALICILICO

Messaggio da Sharon1991 »

Esatto Silvia, infatti io le ho consigliato proprio solo una crema all'acido salicilico a parte, oltre al problema di pH che starà massimo al 4. Sarebbe meglio evitarlo in estate ed inoltre leggendo un po' di commenti in forum dicono massimo 2/3 volte la settimana.

Cleobs ti lascio il link del topic nel caso non lo avessi ancora visto, in particolare i consigli di Trotula, Laura e Lola sono molto utili.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=13624
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: PROGETTO “CREMA CAMILLA” ALL’UREA E ACIDO SALICILICO

Messaggio da cleobs »

Molto in ritardo causa lavoro, sono riuscita a formulare le due creme per il problema della nipote Camilla. Una all'acido salicilico e una con urea . Poi come terza idratante da alternare a quella all'urea ho fatto la watersplash di Lola . Le ho provate qualche giorno su di me per vedere se ci fossero reazioni . La pelle non si è staccata quindi probabilmente non creano problemi.
Nei prossimi giorni le do alla nipote con le avvertenze di uso , facendo prima qualche foto al suo problema per poter poi documentare l'effetto positivo e non delle creme.
Credo che Barbara.S noterà una vaga somiglianza con la sua fast body cream ( copiata senza ritegno dato che l'ho trovata molto buona, spalmabile, veloce e adatta alla nipote pigrona, ed anche alla zia pigrona senza tempo e voglia di formularne una sua) Grazie Barbara.S. E naturalmente anche a Lola per la Watersplash che credo sia adatta sempre per gli stessi motivi (mi scuso per averla chiamata latte) . Bando alle chiacchiere posto le due ricette :

CREMA ALL'ACIDO SALICILICO AL 3%
Fase A:
acqua 71,1
glicerina 3,5
xanthana sf 0,3
carbopol 30 0,3
aristoflex avc 0,5
allantoina 0,3
Fase B:
phytocream 2000 3
abil care 1
olio di argan 0,5
olio di canapa 1,5
etilesil stearato 1,5
tocoferolo 0,5
olio di cocco 1
cetiol sensoft 1
Gc coco light 1
oleine de karite' 1
dry flo 0,5
Fase C:
acido salicilico 3
alcol buongusto 5
polarsome 3D 1
bava lumaca 1
multivit complex 1
arginina sol. 15% x tamponare a ph 4
phenonip 0,5
fragranza
PH 4
Ho usato l'arginina in soluzione per tamponare, ma non ho calcolato quanta ne ho messa, anche perchè dopo un bel pò non saliva il ph e sono andata con un po di soda in soluzione (avevo paura che diventasse troppo fluida, già liquefatta causa salicilico e alcol) E' venuta una crema fluida , ne troppo densa ne troppo liquida. Messa in flacone .

CREMA ALL'UREA AL 12%
Fase A:
acqua 60,1
glicerina 3,5
xanthana sf 0,3
carbopol 30 0,3
aristoflex avc 0,5
urea 12
allantoina 0,3
Fase B:
phytocream 2000 3
abil care 1
olio di argan 0,5
olio di canapa 1,5
ethylhexyl stearate 1,5
tocoferolo 0,5
olio di cocco 1
cetiol sensoft 1
Gc coco light 1
oleine de karite' 1
dry flo 0,5
Fase C:
gluconolattone 2
acqua 5
polarsome 3D 1
bava lumaca 1
multivit complex 1
phenonip 0,5
fragranza
PH 5,5

Questa crema invece è venuta da vasetto, morbida ma soda. Ho messo urea al 12% , un poco sopra il limite del 10% che indicavano nel range idratante, e ne ho prelevato un vasettino piccolo per controllare che il ph non vada oltre il 6 (ne ho fatta 200 grammi , penso la consumerà prima , ma meglio tenerla d'occhio)

Quindi il progetto è passato alla fase di sperimentazione. Vi farò sapere.
Grazie per eventuali commenti , correzioni, cazziate.
Un abbraccio , mi scuso per l'assenza , ma il lavoro è da due mesi che è peggio di un marito geloso.... non mi lascia altri spazi.

Immagine
Ecco la produzione. L'immagine è una foto della nipote befanina .
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO “CREMA CAMILLA” ALL’UREA E ACIDO SALICILICO

Messaggio da Lola »

Speriamo che le funzionino!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: PROGETTO “CREMA CAMILLA” ALL’UREA E ACIDO SALICILICO

Messaggio da cleobs »

Speriamo... comunque vada, almeno si sarà idratata :D:
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: PROGETTO “CREMA CAMILLA” ALL’UREA E ACIDO SALICILICO

Messaggio da Sharon1991 »

Tienici aggiornate! :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2007
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: PROGETTO “CREMA CAMILLA” ALL’UREA E ACIDO SALICILICO

Messaggio da barbara.s. »

Grazie a te di avermi pensata :) e di averti ispirata :cuori: ... sono certa che farai un figurone e che tua nipote ne beneficera' ... ottima l'idea di dividere in 2 creme ... sembra un rimedio perdi tempo, ma a mio parere invece e' un'ottima soluzione e dara' piu' effetti positivi, evitandoti un sacco di rogne tipo pH e incompatibilita' varie :D:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: PROGETTO “CREMA CAMILLA” ALL’UREA E ACIDO SALICILICO

Messaggio da cleobs »

Cara Barbara l'idea della divisione in due è di Sharon , io minestrono sempre troppo (comunque appena ho più tempo voglio provarne una singola mista per me, ho qualche macchietta di cheratosi seborroica da aggredire ).
Sabato finalmente sono libera dal lavoro e riesco ad andare a controllare la befanina che , a domanda, ha risposto " il loro lavoro lo fanno, ma non ho visto grandi miglioramenti al momento " .... aaggghhh .... l'impazienza giovanile, manco 15 giorni di uso ... se funzionava flash ero già ricca!!
Alla prossima un poco di foto allora.
Ciao!!!
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2007
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: PROGETTO “CREMA CAMILLA” ALL’UREA E ACIDO SALICILICO

Messaggio da barbara.s. »

Si ho visto che l'idea e' di Sharon ... ma tu l'hai seguita ed eseguita diligentemente :) ... credo che magari tua nipote abbia effettivamente bisogno di qualche giorno in piu' per vedere un qualche risultato. Ti dice che il suo lavoro lo fa ... quindi presumo che comunque un seppur minimo miglioramento c'e'! :)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto “Crema Camilla” urea e ac. salicilico (in STAND

Messaggio da tagliar »

Metto in STAND-BY, visto che la crema è stata fatta e manca solo la recensione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: “Crema Camilla ” urea e ac. saliclico

Messaggio da cleobs »

Ho chiuso la fase progetto e nel primo post ho inserito le ricette definitive.
Delle ricette ho variato solo la percentuale di urea, che ho portato a 15 grammi, per il resto al momento non ho nessun motivo per variarle.
Le ricette sono quindi due, che corrispondono al “trattamento” , da usare in sinergia .
Credo che dovrei cambiare il titolo in “Trattamento Camilla ” crema all’urea e crema all’acido salicilico per cheratosi pilare, ma non so se si possa fare . Se si provvederò.

Come già detto la prova d’uso l’ha fatta mia nipote e dopo un mese di utilizzo delle due creme, quella al salicilico due/tre volte la settimana, mentre quella all’urea più frequente alternata ad una idratante (la watersplash di Lola) , la nipote ha notato un miglioramento dei brufoletti , non spettacolare, ma miglioramento c’è stato.
Per farmi capire il miglioramento ha detto che adesso i peletti che aveva sulla zona posteriore delle cosce (dove aveva molti brufoletti) sono di più , quindi significa che un po’ dei i bulbi piliferi ostruiti si sono aperti lasciandoli uscire. E i brufoletti ancora presenti sulle gambe e nella parte alta delle braccia sono meno “ruvidi”. Presumo che sia un risultato positivo. Ma dato che era di corsa come al solito, non sono riuscita a spogliarla per farle le foto. Continua il trattamento perché al momento è contenta del risultato. Comunque quelle prima della cura le ho e prima o poi la becco e le strappo i vestiti.
L’unico dilemma è….. sarà stata la crema al salicilico? O quella all’urea? O entrambe? O il fatto che ha idratato le zone colpite a forza di spalmare creme?
Il dubbio rimane. Potendo costringerla in catene proverei a farle fare le prove differenziando meta corpo, ma ci ho provato a proporlo e mi ha risposto di no al momento, magari in futuro.
Questo è quanto. Prossimamente quando le spignatterò di nuovo ne farò un po’ per me, per le mie chiazze seborroiche, e aggiornerò i risultati sia miei che quelli di Camilla.
Grazie a tutte per l’attenzione.

Edit: se qualche lolina con lo stesso problema volesse provarle, sono state sperimentate su una ragazzina di 17 anni (ops 18 da due giorni) . Non hanno creato problemi di irritazione ne di altro tipo. Fortunatamente non conosco altre con questo problema . Se capiterà provvederò, magari sperimentando il "double-face" :D:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: “Crema Camilla ” urea e ac. saliclico

Messaggio da solita »

Quando la rifai passa olio di canapa (termolabile) e dry flo in C :)
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: “Crema Camilla ” urea e ac. saliclico

Messaggio da cleobs »

Ops... grazie Solita , mi sono persa questo particolare, che faccio , modifico la ricetta? Mi sa di si, vado.
Grazie
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: “Crema Camilla ” urea e ac. saliclico

Messaggio da tagliar »

Cambia pure il titolo come preferisci.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Trattamento Camilla per cheratosi pilifera -urea e salic

Messaggio da carlac »

Mi interessa molto questa crema. Soffre di cheratosi piliare anche il bimbo del mio compagno solo che lui ha 5 anni.. Sarà troppo forte per lui?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento Camilla per cheratosi pilifera -urea e salic

Messaggio da Lola »

Il bimbo è stato portato da un medico suppongo. Non è piccolissimo, se il medico gli ha dato delle cure allora puoi provare anche queste. Se il medico ha detto che è meglio aspettare e che passerà, lascia perdere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."