RicinoGel potenziato per unghie (PER CASI DISPERATI!)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

RicinoGel potenziato per unghie (PER CASI DISPERATI!)

Messaggio da Aly87 »

Salve....ho proprio bisogno di aiuto!
La mia intenzione è prendere la ricetta del ricinogel (ma una delle varianti con la cera, non con la silice) e farne una versione potenziata, per quanto riguarda il suo potere indurente, visto che la voglio utilizzare SOLO per le UNGHIE (e le mie sono particolarmente, sfigatamente morbide).

Il fatto è che vorrei aumentare fino a 10g la cheratina e poi aggiungere anche un cucchiaino raso di fitocheratina (che nel primo mio tentativo avevo disciolto nella cheratina idrolizzata per non aumentare ulteriormente la quota di idrosolubili....ma non so se vada bene o se sia stata una cavolata).
Il mio problema è che non so proprio come fare per poter tenere insieme il prodotto che ne risulta, senza farlo separare. Non so se sarebbe sufficiente alzare la quota di cera d'api (o sostituirla in parte con una cera con punto di fusione più alto), ma io non vorrei avere poi un prodotto troppo denso e ceroso, vorrei comunque una sorta di lipogel di media densità.

Tempo fa avevo comunque fatto un tentativo disperato utilizzando metilglucosio sesquistearato e alcool cetilico come emulsionanti (mantenendo in formula la cera d'api). Ovviamente la cosa non è riuscita perchè non è un'emulsione acqua in olio (dopo un po' separava), visto che non avevo altro.
Io la ho utilizzata comunque, mescolando bene prima dell'uso, e gli effetti sono stati strepitosi.
Vorrei quindi migliorare il punto di vista dell'emulsione, ma ho bisogno di alcune dritte perchè non so da dove partire. Ovviamente, se necessario, sono dispostissima a comperare altri emulsionanti. (attualmente dispongo dei sopracitati e dell'abilcare)

Metto la formula che avevo utilizzato l'altra volta, anche se gli emulsionanti non sono adatti...

olio di ricino a 100
olio evo 25
tocoferolo 2,5
antiranz 5 gtt
cera d'api 7,5
metilglucosio sesquistearato 2,5
alcool cetilico 1

cheratina (vernile) 10
fitocheratina (az) 1 cucchiaino da tè raso

oe limone 2
oe rosmarino 1
phenonip 15 gtt


RICETTE DEFINITIVE:

Eccomi di ritorno! Finalmente mi sono tornate materie prime e tempo!
Scusate se ho scritto in grassetto nel titolo, ma ciò vuole essere un AVVERTIMENTO:
la quantità di cheratina presente in questa ricetta è davvero alta (il 9%!), quindi NON VA BENE PER TUTTI, anzi, tirei, per pochi casi disperati tipo il mio (unghie veramente molli!). Per tutti gli altri andrà più che bene il Ricinogel di Galatea!

Bando alle ciancie! Seguendo il consiglio di Galatea, volendo io inserire una grande quantità di cheratina (e fitocheratina), non sarei mai riuscita a fare un'unico prodotto (tipo cold cream). Ho quindi proceduto a fare due prodotti da utilizzare in combo (ricette a 100, ma, ovviamente io ne ho fatto molto meno).

RICINOGEL:

cera d'api 8,5
olio di ricino 60
olio evo 30
oe limone 1 (g)
oe rosmarino 0,5 (g)


CHERATINAGEL:

acqua a 100 (81,7)
xantana 1,2
glicerina 4
cheratina idrolizzata di vernile 1,8 (il 9%)
fitocheratina 1,5 (dispersa prima nella cheratina)
pantenolo 2
cosgard 0,6

Nota: avevo provato con il nastrosol, ma in 2 g il gel era diventato acqua! :nonso:

Recensione d'uso: io mi ci trovo molto bene: faccio per iniziare un trattamento urto di tre sere consecutive, poi lo metto circa una volta ogni 5 giorni (guardo i bisogni delle mie unghie al momento). Io metto prima il cheratina gel, lo massaggio bene e, quando assorbito ci massaggio sopra il ricino gel. Mi ci sto trovando davvero bene: le mie unghie mollicce già dopo 3 applicazioni sono praticamente delle unghie quasi normali e l'effetto non svanisce velocemente. Ma ripeto che è un trattamento DAVVERO STRONG!)

foto dal cel...appena possibile ne metto una migliore

http://img17.imageshack.us/img17/8536/6e7b.jpg
Ultima modifica di Aly87 il 13/11/2013, 11:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Stefix »

Ciao,

Le ricette non si postano in cucchiaini. Vanno postate per 100g ;)

Olio di rosmarino e di limone: quelli che hai scritto sono grammi o gocce?
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Aly87 »

sono grammi gli oe
eh, lo so, ma la fitocheratina non la avevo proprio pesata e mi è finita al momento (la ho riordinata), quindi non so proprio quanto fosse in grammi
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Stefix »

Devi comunque scrivere i grammi della fitocheratina. ;)

3 grammi di oli essenziali sono un'enormita'! :oo:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Aly87 »

lo so...però non mi hanno dato problemi (in realtà questa è la proporzione ovviamente, io ne ho fatti 20 g di prodotto, quindi ho usato 0,6 g di oe).
secondo te quanto potrebbe essere un cucchiaino di tè raso di fitocheratina in grammi? non ne ho idea io..
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Stefix »

Mi spiace, purtroppo non ce l'ho la fitocheratina! Magari qualcun'altro che ce l'ha puo' fare una prova...

Un consiglio per il futuro: si lavora sempre con la bilancina ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Aly87 »

Sto provando a farla con il procedimento di una cold cream morbida (circa 10% di cera d'api), aggiungendo la cheratina a cold cream tiepida, per rovinare il meno possibile le proteine e la cheratina. Se mi riesce vi aggiorno

EDIT: come dice Lola, la cosa non è fattibile

E se lo tenessi fluido e bifasico, da mettere in un contenitore con contagocce e sbattere prima dell'uso? Qualcosa tipo:

15 g di idrosolubili (acqua+fitocheratina e cheratina idrolizzata)
74,4 g di oli (ricino+oliva+oe limone)
0,6 g di cosgard
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Aly87 »

Tiro su visto che ho messo questa idea diversa
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Galatea »

Ma ascolta, perché non provi e ti togli il pensiero? Noi evidentemente non abbiamo provato, probabilmente perché ci immaginiamo il risultato e non ci piace per niente. Mettere il 15% di roba acquosa in mezzo a oli e cere secondo me può dare solo una poltiglia immonda. Ma è un parere personale, non ci ho provato e né ci proverò :D: :D: :D:
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Aly87 »

Perchè in questo momento attendo il pacco dell'ordine con la fitocheratina che mi è finita...e intanto cercavo consigli da chi, magari non ha mai fatto sta cosa, ma ha più nozioni di me e può aiutarmi a capire quale sia il compromesso migliore.

Beh, in una cold cream ci sono oli, cere e 20% di acqua, quindi nulla di strano quello che ho scritto sopra. Il problema è che la cheratina è termolabile e una cold cream morbida come la vorrei io si separerebbe.

Invece nell'ultimo tentativo che ho scritto sopra la cera non c'è, quindi sarebbe un bifasico...non mi pare cosa strana...chiedevo lumi se idealmente potrebbe funzionare...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Galatea »

Guarda,ti riporto qui quello che ha scritto Lola qualche giorno fa a proposito di miscugli senza emulsionante. Certo ,qui lei parlava di gel per il viso, che va sulla pelle e non sulle unghie, ma secondo me rende l'idea...
Lola ha scritto:Hai fatto una schifezza. Quando hai ad ogni uso la sorpresa di quello che ti capiterà di spalmare oggi, se olio, gel, conservante, olio essenziale o che altro, e la sorpresa pure della percentuale del giorno, non è produrre un cosmetico ma un pasticcio.
Gli emulsionanti li hanno inventati per questo, e sono basita che su youtube ci siano tutorial di gente che consiglia allegri mix che non stanno in piedi.
A questo punto non ti converrebbe invece del bifasico farti due prodotti separati da passare in successione o in momenti diversi?
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Aly87 »

infatti avevo pensato a qualcosa con emulsionante...ma in questo caso come dovrei fare? Fare un'acqua in olio? Non ne ho mai fatta una..

Per la cheratina (nell'ipotesi dei due prodotti distinti) come diresti di fare? Inserirla al 10% in un'emulsione vuota? Oppure un gel?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Galatea »

Sì, farei un gel per la cheratina, e dopo ci passerei un olio con dentro o.e. di limone. Ma sei poi sicura che questa enorme dose di cheratina sia un bene? Ad alcune con il mio semplice ricinogel le unghie si sono indurite troppo,al punto di spezzarsi per eccesso di rigiditá... Che io sappia nessuno ha mai usato la cheratina in queste quantità...
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Aly87 »

Non so...io avevo aumentato nel tuo gel a 5 (in cui avevo sciolto 1 cucchiaino raso da the di fitocheratina)...si sono ben indurite, ma si piegano ancora un po'...
Volevo potenziare ancora un pochino...magari faccio 7-8..
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Galatea »

Bene, si vede che farai da cavia per tutte :D:
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Aly87 »

:D: :D: si...ma le mie unghie sono particolarmente molle...quindi una cosa così non la consiglierei a gente normale :D: :D: :oo:

Dovrebbe essere indifferente il gellificante che uso allo scopo, no?!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da YIN »

Galatea ha scritto: Ad alcune con il mio semplice ricinogel le unghie si sono indurite troppo,al punto di spezzarsi per eccesso di rigiditá...
:oo: :oo:


Galatea....ehm davvero?

aly, anche io volevo consigliarti di fare due prodotti. Fermo restando che non credo si possa risolvere più di tanto il problema con la cheratina.
tieni le unghie corte che così eviti che si spezzano troppo in basso e vedi se ti si rinforzano
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Galatea »

Davvero, è successo a L'isola! :D:
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Lisola »

YIN ha scritto:
Galatea ha scritto: Ad alcune con il mio semplice ricinogel le unghie si sono indurite troppo,al punto di spezzarsi per eccesso di rigiditá...
:oo: :oo:


Galatea....ehm davvero?
Confermo!!! E' successo a me e ad una mia amica cui l'avevo regalato.
Per me il ricinogel è potente e funziona, non posso usarlo tutti i giorni, ma Aly87 l'ha già "potenziato" in passato da quanto scrive e non ha avuto i miei stessi problemi...
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: PROGETTO RicinoGel potenziato per unghie

Messaggio da Aly87 »

Eheh si...e pensa che potenziato lo metto tutti i giorni, tranne sul pollice...
Ma io sono un caso disperato...le mie unghie non conoscono la cheratina autoprodotta :oo: :neutral:
(eppure sono sana e ho tutti i valori ok)