Crema corpo nuova pelle

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Crema corpo nuova pelle

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ricetta definitiva più avanti in questo post.

Ciao a tutti,
Ormai è un pó che copio creme promosse (quelle che riesco) e che cerco costantemente di studiare teoria e ingredienti. Vorrei peró buttarmi in una prima formulazione tutta mia per fare l'esame pratico diciamo..perchè sono sicura che la cosa mi aiuterá a fissare meglio la teoria.
Ho pensato di fare una crema corpo emolliente e idratante per usarla al rientro dalle ferie con lo scopo di evitare la desquamazione post bagni di sole. Prima di produrla peró volevo sottoporvela, soprattutto perchè ho ancora paura di mettermi addosso attivi mescolati di testa mia senza supervisione. Grazie in anticipo a chi mi vorrá aiutare!

Fase A1:
Acqua 30%
Xantana 0,2%
Glicerina 4%

Fase A2:
Acqua 31,5%
Carbopol ultrez 21 0,3%

Allantoina 0,3% (sciolta nell'acqua totale delle due fasi A1 e A2)

Fase B:
Olio di argan 3%
Tocoferolo 4%
Burro karitè 5%
Burro cacao 2%
Metilglucosio sesquistearato 3%
Alcool cetilico 0,5%

Fase C:
Oleolito di camomilla in olio di jojoba 1%
Olio di rosa mosqueta 1%
Collagene vegetale 2%
Bisabololo 0,1%
Sodio ialuronato (soluzione all'1%) 3%
Pantenolo (soluzione al 75% in acqua) 1%
Sodio lattato (soluzione al 60%) 2%
Elastocell 5%
Dry flo (disperso negli olii della fase c ) 0,5%
Cosgard 0,6%

Soda per ph 6.
Profumazione Monoi

Il sodio lattato sarebbe la prima volta che lo utilizzo e sono in dubbio sulla percentuale.
Ho un dubbio anche sulla percentuale di carbomer vista la quantitá di attivi smontanti che ho intenzione di aggiungere, anche se un 0,2% di xantana dovrebbe essere una buona ancora di salvezza non so se il carbomer é troppo basso o se sarebbe proprio meglio ometterlo e usare la sola xantana.
La cascata di grassi so che probabilmente è una ciofeca... l'idea era che fosse spostata verso i grassi più pesanti. So che manca un olio leggerissimo ma purtroppo ne sono sprovvista.
Beh ve la sottopongo, spero di ricevere consigli e interessanti spunti di riflessione.



RICETTA DEFINITIVA


Fase A1:
Acqua 30
Xantana 0,2
Glicerina 4

Fase A2:
Acqua 35,1
Carbopol ultrez 21 0,4
Allantoina (sciolta nell'acqua totale delle due fasi A1 e A2) 0,3

Fase B:
coco caprylate 0,5
dicapryl carbonate 1,6
argan 2,5
riso 1,5
Vinaccioli 1,3
olio Monoi 2
Caprilico caprico trigliceride 1,3
tocoferolo 1
Burro Karite 2
Burro cacao 1,5
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilstearilico 0,5
Cetyl palmitato 0,5

Fase C:
Oleolito di camomilla in olio di jojoba 1
Olio di rosa mosqueta 1
Collagene vegetale 2
Bisabololo 0,5
Sodio ialuronato (soluzione all'1%) 3
Pantenolo (soluzione al 75% in acqua) 1
Sodio lattato (soluzione al 60%) 2
Dry flo (disperso negli olii della fase c ) 0,3
Cosgard 0,6

Soda per ph 6
Profumazione Monoi

Immagine



RECENSIONE


La sto utilizzando da una decina di giorni.
La consistenza mi piace molto, stavolta è venuta molto soda, da vasetto che se lo rovesci non cola. Con la nuova cascata la crema non frena e si assorbe bene senza lasciare unti, anche la scia bianca si è ridotta considerevolmente.
Sono molto soddisfatta del mio primo spignatto formulato.. anche se non è niente di che ho raggiunto il mio obiettivo e cioè non squamarmi come un serpente dopo l'estate, cosa che puntualmente mi accadeva con le creme in commercio.
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 17/09/2013, 19:38, modificato 5 volte in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da Stefix »

Ciao Martina,

Il progetto mi sembra carino ;)

Qualche commento sparso:

La % di gelificanti mi sembra ok, non la toccherei. I burri secondo me sono troppi, li abbasserei un pochino ed introdurrei degli oli piu' leggeri, per esempio jojoba o riso, se non hai degli esteri. Alzerei il bisabololo (ne hai messo proprio la punta di uno spillo :D:) al 0,5-1%, visto che e' un toccasana nel doposole. ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da MissMartina »

ciao ruba nomi a tradimento :twisted:

io alzerei un pochino pochetto il carbomer invece, cioè, l'elastocell al 5 è tanta roba smontante, poi considera che hai pantenolo e già lì siamo off, in più sodio lattato e te salutoooo :)

domandina
che emulsionanti hai oltre a questi in formula?

Buon compromesso tra emollienza ed idratazione oltre che attività riparatrice della crema (se aumenti il bisabololo) secondo me.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Uhh che bello mi avete risposto cominciavo a disperare!
Allora itroduco un altro 1,5% di olio leggero a scapito dei burri, puó andare?
Il carbomer martina te lo metteresti a quanto? Mi fidavo troppo dello 0,2 di xantana..
sul bisabololo spiegatemi vi prego... perchè ho letto il topic apposito ma non ho ancora capito a che percentuale si usi. Ho quello di Az che sulla boccetta riporta un dosaggio e sulla scheda un altro! E visto che uno rei due dice dallo 0,01 allo 0,2 (mi pare) ho preferito stare sul sicuro nel dubbio che fosse irritante :nonso:
Di emulsionanti oltre questi ho solo olivem 1000 a caldo e gelisucre e ewocream ( che peró è acqua in olio) come a freddo.
Poi come fattore di consistenza ho cetil palmitato.
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 14/08/2013, 11:53, modificato 1 volta in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da Stefix »

Il bisabololo si usa tipicamente tra lo 0,5-1% ;)

Mettilo tranquillamente a quelle percentuali.

Su AZ scrivono 0,05-1%.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Grazie stefix, allora lo metteró a 0,5 calando l'acqua.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da biancospina »

mmm però ci sono varie forme di bisabololo (e non ricordo quale sia quella di AZ), ma ce n'è una più attiva con cui è meglio non superare lo 0,5% e un'altra molto meno attiva con cui ci si può tenere più alti coi dosaggi.. il rischio è che invece che lenire diventi irritante.. stava sul topic del bisabololo (mi sembra un intervento di Paracelso)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da Stefix »

tagliar ha scritto:Faccio notare che quello di AZ è solo la forma L attiva (da AZ: Contrairement au bisabolol synthétique, qui contient les 2 énantiomères (D)-alpha bisabolol (forme inactive) et (L)-alpha bisabolol (forme naturelle, active), le Bisabolol végétal contient uniquement la forme active), mentre quello di Vernile è il racemo, ovvero un mix al 50% delle 2 forme L e D.
Matte ha scritto:Forse è una domanda sciocca ma...aromazone ha il bisabololo (puro non mischiato a niente :lol: ) nel sito dice di usarlo da 0.05% a 1% insistendo sul fatto che è attivo anche a bassissime percentuali ma... nella confezione invece riporta il dosaggio dell'1-3%!
Io non supererei la % massima, ovvero 1%. Sulla % minima non saprei che dire sinceramente!
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da Galatea »

Stefix se è quello puro sopra lo 0,5 può diventare irritante. State attente a dare consigli :)
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da Stefix »

:nonso:

Galatea, il mio "consiglio" deriva dalla lettura del topic sulla sostanza e dalle percentuali d'uso scritte sulla scheda tecnica del prodotto in questione.
Ultima modifica di Stefix il 14/08/2013, 12:30, modificato 1 volta in totale.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da biancospina »

Sulla minima non saprei.. dedurrei sia lo 0,1. Dicevo perché la mia cavia più delicata con 0,5 mi ha riportato che ha avuto dei fastidi, da allora sono sempre rimasta un pelino sotto per sicurezza.. ma alla fine stando sullo 0,5 massimo (e senza superarlo, secondo me come prima prova sarebbe un po' più prudente) potrebbe essere un inizio in base a cui regolarsi le volte successive (a seconda della reazione riscontrata) :)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da Stefix »

Biancospina, tu quale bisabololo hai?
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da MissMartina »

Opinione spassionata e personale, farei così:

Fase B:
Jojoba (se ce l'hai) 2,00
Riso (sempre se ce l'hai) 1,00
Olio di argan 3
Tocoferolo 2,5
Burro karitè 2,00
Burro cacao 1,5

Metilglucosio sesquistearato 3,00
Alcool cetilico 0,50
Cetil palmitato 0,25

Conta che hai un 2% di oli in C e anche quelli contano in cascata, non vengono emulsionati pertanto hanno più "corpo" all'interno della crema.
Per la sensazione di emollienza dovresti essere apposto con quella quantità di oli...e rassegnati alla scia bianca!

Per il gelificante...l'elastocell, il pantenolo e il lattato sono delle bombe, lo 0,40 di carbomer potrebbe andar bene...se ti accontenti :)
Hai tanta necessità di "elasticizzare" o potresti fermarti a un 2 max 3% di elastocell?
Ti direi di levare il carbomer, ma io non lo farei comunque, piuttosto inserirei meno % di smontanti...inseriscili piano piano, non di botto a tuffo.

Gli idratanti li hai.

Il bisabololo di AZ l'ho sempre usato allo 0,50, poi non l'ho più preso (ora uso l'alfaracemico all'1%)
Aumenterei il dry flo a 0,70 visto che hai tanto tocoferolo, burri e rosa mosqueta che ungono...
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da Stregonza »

Posso chiedere il perché di tanto tocoferolo?

c'è un motivo specifico, MartinaCosmetics?
Immagine
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da biancospina »

@Stefix ho quello di Dragonspice (che tra l'altro non dice se sia forma L o D), ma sia appunto quello che mi ha detto la mia cavia (e ho verificato, era proprio il bisabololo il problema), sia perché sulla confezione c'è scritto che è di provenienza completamente naturale da olio di camomilla ho dedotto fosse la L. Comunque usandolo allo 0,3-max 0,4 mai più avuti problemi.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da Stregonza »

Ah, e anche il perché di tutto quel burro.....
Immagine
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da MartinaCosmEthics »

stregonza ha scritto:Posso chiedere il perché di tanto tocoferolo?
Mi piace un sacco! 8)
Scherzi a parte la volevo molto ricca ecco anche il perchè dei molti burri quindi la presenza di molto tocoferolo che la appesantisce non mi preoccupava.Inoltre ho preso molto sole e quindi volevo fosse ricca di vitamina e. Ma il motivo principe é che ho la vitamina e farlocca di aromazone perchè quella di vernile l'ho finita e quindi ho abbondato proprio perché molto diluita.

Per il bisabolol avevo anche letto qualcuno che riportava il dosaggio di 0,05 -0,2 per la forma pura, quinri per stare sul sicuro lo avevo messo a 0,1 visto anche che l'ho usato prima solo una volta e col dosaggio mi sono mantenuta bassa.
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 14/08/2013, 13:45, modificato 1 volta in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da MartinaCosmEthics »

stregonza ha scritto:Ah, e anche il perché di tutto quel burro.....
Voglio una crema molto emolliente e idratante per questo ho abbondato con i grassi pesanti. Nonostante il caldo ho preso molto sole e quindi voglio che sia emolliente idratante ricostituente ed elasticizzante. Secondo te raggiungo lo stesso risultato calando i burri come suggerito anche da miss poco più su?
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da Stregonza »

Per il tocoferolo di AZ non ti posso rispondere,non lo conosco.
Quindi posso presumere anche che vada bene metterlo al 2%.

Anche se hai preso troppo sole, i burri sono troppi, ungono e appesantiscono. Punta piuttosto sull'idratazione. Alza il sodio ialuronato, il sodio lattato introdotto poco alla volta e il pantenolo messo in A (così non ti smonta lo 0,3 di carbomer).
Se hai lecitina di soia usane un 1% per emulsionare gli oli della fase C con gli attivi idrofili. La lecitina è una mano santa per la pelle secca, a basse percentuali.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO] crema corpo nuova pelle

Messaggio da Galatea »

Stefix ha scritto::nonso:

Galatea, il mio "consiglio" deriva dalla lettura del topic sulla sostanza e dalle percentuali d'uso scritte sulla scheda tecnica del prodotto in questione.
Da quello stesso topic:
paracelso ha scritto:
A dosaggi relativamente alti es 1-2% ovviamente l'abbattimento delle colture batteriche è molto più rapido, ma compaiono esiti irritativi in modo statisticamente significativo, quindi non conviene.

L'uso a dosaggi "lenitivi" es: 0,5% in sinergia con altro ( es: salicilico, inibitori antagonisti della 5alfa reduttase ecc.. ) mi sembra il più appropriato.