Doposole lenitivo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Doposole lenitivo

Messaggio da cubanita »

Domenica scorsa ho provato a produrre un doposole per mio padre, che di mestiere fa il saldatore, per cui si scotta al sole e anche con la saldatrice.
Essendo alle prime armi, ho in casa ingredienti poco sofisticati, per ora presi solo su AZ.
Ho studiato quelli che vengono proposti qui e ho composto la ricetta con quello che avevo. Non ho inventato niente, ho messo insieme. Mio padre però ha detto che non ha avuto dei grossi benefici, per cui vorrei cercare di capire come posso migliorare il risultato, tenendo conto delle materie prime che ho, oppure ovviamente dove ho sbagliato!

A
acqua a 100
glicerina 3
xantana 0,4

B
burro di karite' 2
olys 4
jojoba 2
riso 1
caprylis caprylic/capric triglycerides 2 (aggiunto nome completo)
tocoferolo 3
mandorle 1
oleoresina di rosmarino 2 gtt
VE Glyceryl stearate 3 (aggiunto nome completo)
alcol cetilico 2

C
oleolito di lavanda in EVO 1 (li ho in evo perchè li uso anche per il sapone)
oleolito di camomilla in EVO 1
oleolito di calendula 1
oleolito di menta 2
bisabololo 1
fitocheratina 1
allantoina 0.5
pantenolo 3
gel di aloe vera 10
niacinamide 2
cosgard 0.6
o.e menta 3 gocce


L'emulsione è venuta bene, la crema era fluida, leggera, si spalmava bene, era leggermente fresca, non ho voluto esagerare con la menta. Ma al di là dell'apparente risultato positivo... non ha dato il risultato sperato. Nè come effetto rinfrescante nè come effetto sul rossore della pelle scottata.

RICETTA DEFINITIVA
A
acqua a 100
glicerina 4
xantana 0,4
allantoina 0.5

B
burro di karite' 2
olys 4
jojoba 2
riso 1
caprylis caprylic/capric triglycerides 2
tocoferolo 3
mandorle 1
oleoresina di rosmarino 2 gtt
VE Glyceryl stearate 1
MF stearoyl lactylate 2

C
oleolito di lavanda in EVO 1
oleolito di camomilla in EVO 1
oleolito di calendula 1
bisabololo 0.5
sodio ialuronato sol.1% 3
fitocheratina in polvere 0.5
cristalli di mentolo 0.5
pantenolo 3
gel di aloe vera 10
niacinamide 2
cosgard 0.6
o.e menta 2 gocce
o.e lavanda 2 gocce.

Il doposole è venuto bene, stavolta con il mentolo era decisamente rinfrescante. Sulla mia pelle normale ho sentito solo l'effetto fresco, si spalma benino, poca scia, un pochettino unto per me. L'ho fatto provare ad un amico che si è scottato per bene col sole. Gli ho chiesto una recensione di uso in cambio. Dopo una sola applicazione mi ha scritto che "la scottatura non è eliminata, ma è stata lenita tantissimo. Ci mette un po' ad assorbirsi ma ne ho usate quantità industriali. Rinfresca moltissimo e in più ha un odore ottimo". Dopo due giorni ha detto che il rossore era passato.
E' passata una settimana, la prova d'uso è stata superata, sicuramente lo brevetto per l'estate!

Immagine
Ultima modifica di cubanita il 03/05/2013, 20:20, modificato 4 volte in totale.
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da cubanita »

Dimenticavo! Per chi gentilmente vorrà aiutarmi, chiedo se è possibile realizzare un buon prodotto con ingredienti semplici, perchè per ora ho diverse cose, ma tutte prese su AZ, quindi non molto sofisticate.
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da Veravidel »

ciao cubanita, due cose:
1)cos'è il VE?
2) quando vuoi aggiungere qualcosa e prima di te non ha scritto nessuno, non postare di nuovo, edita il messaggio precedente ;)

purtroppo non so aiutarti, non sono esperta!
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da cubanita »

Scusate, pensavo di non poter editare il primo post se non per correggere la ricetta finale!!!

Il Ve è un coemulsionante di Aromazone, Glyceryl stearate.
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da Veravidel »

mmmm mi sa che ti chiederanno di correggerlo nella formula, credo sia il nome commerciale di AZ. Qualcun'altro potrà indicarti meglio.
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da MicellaCreativa »

ciao!
il mio parere non è da esperta affatto, quello lo lascio ad altri...ma per quel che ho capito non è mal fatta la tua crema solo che pretendere gli effetti che cerchi è davvero ardua se si è all'inizio (e forse anche dopo :lol: ).

Alcune cosine:
-l'oe di menta è irritante, quindi non abbondarlo per avere l'effetto fresco...se proprio cerchi quello ti serve il mentolo o il mentil lattato...ma alla lunga la pelle si sensibilizza al mentolo e non si sente piu tanto il frescore, quindi se non ce l'hai fa niente...
- per il rossore non so, l'ideale sarebbe proteggere prima la pelle, non dopo... Credo però ti servano molti attivi piu potenti per questo problema. Ad esempio qualcosa che trattenga dell'acqua,..acido ialuronico? o cose similari...AZ ha qualcosa...
- l'allantoina puoi spostarla in fase A che si unisce meglio ;)
- in generale, sappi che tanti oli aiutano ma non favoriscono idratazione che è quello che manca dopo il sole. Sevono sostanze umettanti e idratanti. E nel tuo caso anche lenitive.
Per questo ti dico che se sei all'inizio non puoi comprare tutti gli attivi sul mercato, e devi ridurre un poco le alte pretese...che poi soddisferai. Magari controlla anche gli la sezione scambi del forum e vedi se qualcuno scambia/vende attivi che ti possono aiutare... :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da tagliar »

cubanita, le regole dei progetti dicono un progetto a testa e non di più, quindi uno dei due va cancellato: decidi tu quale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da cubanita »

Tagliar scusa, giuro che avevo letto, ma la mia memoria è andata.
Credo sia meglio eliminare il progetto sull'herpes, visto che ha suscitato meno interesse e che comunque non riesco (per fortuna!!!) a testarlo.

Micella grazie per i consigli. Per la sezione scambio, ho letto qui e là, ma devo arrivare ai 50 messaggi intanto.
Comunque al limite ditemi pure cosa posso correggere, e quello che non ho prima o poi me lo procuro. Il sodio ialuronato in soluzione all'1% comunque ce l'ho.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da Lola »

Ma guarda che la ricetta é più che buona, a parte il fatto che il sistema emulsionante é insufficiente e così com'é non ti si emulsionerà mai. Ma non potevi prenderti l'olivem?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da cubanita »

Grazie Lola, molto gentile! Non so cosa si aspettasse mio padre, anche a me pareva di aver messo agenti attivi abbastanza adatti allo scopo. Di solito ne acquistava una e mi ha detto che con quella si è trovato meglio... son soddisfazioni.

Per quanto riguarda l'emulsione, è venuta bene, la crema è bianchissima e non si è divisa. Con lo stesso metodo ne ho fatta una per il corpo per me è la sto usando senza problemi da due settimane. Fa un minimo di scia bianca, ma veramente un minimo. L'ho anche portata in ufficio e fatta provare alle mie colleghe che mi hanno detto che è setosissima!
Però se dici che non va bene, ho anche il Sodium stearoyl lactylate che è l'MF che va in coppia con il VE.
Purtroppo imparo poco per volta e mi accorgo sempre di aver dimenticato qualcosa da ordinare. Prima o poi ce la farò!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da Stregonza »

Sia il cetilico che il gliceril stearate sono emulsionanti lipofili....e a te manca l'idrofilo.
Devi per forza mettere lo stearoyl lactylate che é idrofilo e se non sbaglio ha un hlb anche altino.

Puoi usarlo al 2%, il gliceril stearate all1%, ti viene una bella crema cremosa.

Stai attenta che lo stearoyl potrebbe dare reazioni allergiche, se per caso succede qualcosa(irritazioni, ecc) la colpa é sua.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da Galatea »

Forse ti potrebbe bastare aumentare molto la glicerina. In effetti qui per un doposole quello che scarseggia è l'elemento idratante :)
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da cubanita »

Potrei portare la glicerina a 5 in fase A e aggiungere 2 grammi di sodio ialuronato in C?
Aumentare l'aloe?

Grazie stregonza, alla prossima prova userò gli emulsionanti che dici tu!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da Galatea »

Sì, tanto hai solo xantana, puoi abbondare anche con lo ialuronato :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da Lola »

Mi sento di dissentire, non credo che un uomo userebbe volentieri una cma con maggior quota di glicerina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da Galatea »

Ma forse, un uomo bruciacchiato... :D: in fin dei conti è una crema corpo...
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da biancospina »

maa una sbirciatina all'inci della crema con cui tuo padre si trovava bene hai provato a dargliela? magari ci sono (anche solo poche) cose che ti potrebbero essere d'ispirazione (ad esempio puoi avere un' idea approssimativa se c'è tanta glicerina, o se c'è qualche attivo che non è stato preso in considerazione ma che su tuo padre funge.. sempre che poi tu riesca a reperirlo..)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da cubanita »

Dovrò andare in un supermercato, la confezione l'ha buttata e sul web non lo trovo.
Effettivamente si chiama Icy, qualcosa di rinfrescante avrà!!!

Ho scoperto però che mio padre la mette anche sul viso che è quello che più si scotta al sole!
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da biancospina »

scusa ma non sarebbe meglio prevenire il danno il più possibile? un solare se lo mette? perché per la saldatrice non credo ci si possa fare molto (non un con una crema, per lo meno), ma per il sole sì.. (a meno che non sia di quegli uomini che si spalmano solo sotto tortura/a danno fatto quando già si lamentano per le conseguenze.. )
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: PROGETTO - doposole

Messaggio da Veravidel »

probabilmente il solare con il sole ed il sudore viene via dopo trenta minuti... :/