Crema mani A/O a freddo con ewocream

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da cira »

Ho deciso di pubblicare questa ricetta perché mi sta dando parecchio godimento
La uso tutti i giorni da 2 settimane e vedo che sulle mie mani funziona molto meglio rispetto ad una O/A.
Io ho il vizietto di scorticarmi le pellicine in maniera compulsiva invece ora le sto tenendo a bada perché la pelle intorno alle dita non si secca e dunque non ho appigli per scorticare.
Insomma la differenza è tangibile e devo dire mi ha stupita.

A
ewocream (Polyglyceryl-3 Sorbityl Linseedate) 3
ethylexyl stearate 4
caprylic/capric triglyceride 3
olio di jojoba 2
olio di cacao 3
olio di macadamia 2
tocoferolo puro 1
dry flo 0,6

B
acqua a 100 (77)
glicerina 3
magnesio solfato eptaidrato 0,8
acido lattico a pH 5,5
cosgard 0,6

C
oe limone 5 gtt
oe arancio dolce 5 gtt
oleoresina di rosmarino* 3 gtt

Ho usato 3% di ewocream e 15% di grassi: la scheda tecnica da queste percentuali come sicure e che garantiscono le emulsioni più stabili.
I grassi sono suddivisi così:
7% esteri, 7% oli vegetali (tra cui la cera di jojoba che però non è un olio, ma una cera appunto) + 1% di tocoferolo.

Procedimento:
Ho preparato la fase A e la fase B (entrambe a freddo) e poi ho unito un poco alla volta la fase B alla fase A frullando con un aerolatte e poi con una frustina a mano. Poi ho aggiunto il resto.
Se si fa d'estate cambiare gli oe con altri non fotosensibilizzanti.

Ha una buona consistenza, non cola dal flacone per farvi capire, è lucida e liscia. Insomma è bella.
Spalamando si sente molto il passaggio di fase, se così posso dire, cioè all'inizio è più densa, poi è come se si "spaccasse", diventa molto fresca e aumenta la spalmabilità.
Immagino che sia dovuto alla scarsa quantità di olio rispetto all'acqua, correggetemi se sbaglio, però non lo consdererei un difetto (o dovrei?)

Le mani rimangono molto idratate e non unte.

Immagine Immagine

Qualsiasi commento, domanda, sberleffo o atto d'amore è ben accetto.



*( mi sono dimenticata di comprare l'antiranz, altrimenti avrei messo quello)
Ultima modifica di cira il 22/10/2012, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cestmoi
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 10/10/2012, 12:50
Località: Udine

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Cestmoi »

Bella!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da tagliar »

cira ha scritto:I grassi sono suddivisi così:
14% esteri, 14% oli vegetali (tra cui la cera di jojoba che però non è un olio, ma una cera appunto) + 1% di tocoferolo.
Non mi tornano queste %.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da cira »

azz hai ragione è 7 non 14 (chissà a che stavo pensando). correggo prima di adesso!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Eau Lente »

Ho fatto questa crema mani con qualche modifica a livello olii ed ho inserito anche il miele in polvere (ne ho parecchio e non so cosa farmene).
Me la sono porata in ufficio e la trovo perfetta..
Si assorbe benissimo, non lascia untume sulla tastiera del co mputer e sul mouse e mi pare regga bene anche alle smangiucchiate di pelli...
Peccato che io post gravidanza abbia il naso spanato e l'abbia profumata orrendamente troppo :neutral: Ne farò altri 100gr neutri e la mescolerò per annullare almeno parzialmente gli effluvi...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da cira »

Eau sono contenta che noti anche tu l'effetto sulle pellicine. La cosa che mi piace è che da un bell'effetto barriera, ma senza ungere.

Invece sull'odore, non so da quanto tempo tu l'abbia fatta, ma mi sta sorgendo il dubbio che l'ewocream abbia un suo odore.
Già ne ho fatte due e entrambe hanno un retro odore un po' particolare. Alla prima avevo dato la colpa agli oe di Az, ma la seconda che ho fatto con una fragranza ha lo stesso retro odore. Sulle mani non si sente, ma se annuso dal flacone sì.

Tra qualche giorno mi daresti un feed back?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Shakarì »

Invece del magnesio solfato si potrebbe usare un altro sale? Hai mai fatto un qualche tipo di sostituzione.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da cira »

No, io ho messo sempre quello perché lo avevo preso apposta per le A/O, ma in alternativa so che si può sostituire col sale da cucina.
piccante

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da piccante »

E' spettacolare ! E' da un po' che studicchio le A/O ma ancora non mi sono decisa a provare ...
qQuando trovo l'imput mi ispirerò a te
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da cira »

Sì, devi provare le A/O, è un po' pallosa la parte del frullaggio perché non si può buttare dentro tutto insieme e ci vuole un po' di pazienza nell'incorporare l'acqua, ma poi, chettelodicoaffà, danno soddisfazione :D:
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da bubba »

Io ho praticamente usato qualunque tipo di sale per le wo, compresa sap, sodium pca e sodio lattato.
Cira, ti conviene usare velocemente la tua cremina e tenerla in un posto dove stia bella ferma perché non hai inserito stabilizzatori e inoltre dalla foto mi sembra che stia iniziando a separarsi. :(
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Shakarì »

bubba ha scritto:Io ho praticamente usato qualunque tipo di sale per le wo, compresa sap, sodium pca e sodio lattato.
ecco quello che intendevo....ho letto una tua recensione sul fatto di mettere un sale che sia allo stesso tempo un attivo, ma non ricordavo dove l'avessi vista :D: ...grazie per la spiegazione!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Eau Lente »

Quoto bubba :)

Cira la mia crema è solo esageratamente profumata ... Ne ho fatte altre con l'ewocream ma direi che prima della profumazione sanno solo di emulsionante. Meno peggio di tinovis ed abil care o dei poliglicerili...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Chris »

bubba, da cosa noti la separazione in foto? :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da cira »

Bubba non servono altri stabilizzatori per le A/O a freddo con ewocream. In rete si trovano vari esempi di formule del produttore che non mette altro che magnesio solfato eptaidrato. Niente silica, niente cere ovviamente, niente idrogenati, insomma niente altro. Ti riferivi a qualche cosa di diverso? :)

La mia cremetta sta ancora benissimo e l'ho fatta due mesi fa, e anche la successiva. Nessun problema di separazione insomma. Mi accodo alla domanda di Chris :D:

Grazie Eau, quando dici che sa di emulsionante è una cosa tipo coccoina?
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Stalker »

Cira, provo a darti il mio parere sull'odore dell'ewocream.

Non so cosa sia la coccoina :) quindi non so se l'ewocream odori di coccoina, ma se devo descrivere il suo odore, direi che assomiglia all'odore di olio irrancidito, più leggero rispetto al vero odore di rancido ma mi ricorda quell'odore.

Inoltre l'odore è persistente e nelle creme in cui l'ho usato non riesco mai ad eliminarlo completamente.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da cira »

Grazie Stalker, dunque anche tu avverti un qualche sentore.

Invece la coccoina è una colla per carta e altro che si usava tanto negli anni 70/80. Io da piccola ne ho usata parecchia

Immagine

L'odore non è proprio uguale, ma in qualche modo me lo ha ricordato, anche se quello della coccoina era più buono :D:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Chris »

tipo il vinavil??? Io non noto odori strani nelle creme fatte con questo emulsionante....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da cira »

Sì più o meno tipo vinavil.
Spero che non sia perché ho/abbiamo ricevuto in sorte un ewocream un po' andatello. :roll:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema mani A/O a freddo con ewocream

Messaggio da Stregonza »

OT: che bella la scatolina della Coccoina!!!!! :heart: :heart:
Immagine