balsamo zampe - versione definitiva in stick!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

balsamo zampe - versione definitiva in stick!

Messaggio da littlemy »

ehm non sapevo dove metterlo visto che non è ad uso umano :roll:
volevo riprodurre per un amico un balsamo per polpastrelli che acquista per i suoi cani,per prevenire le screpolature. mi dice che la consistenza è untuosa e cerosa, cito "sembra una candela untuosa" non so se lo conoscete e potete descrivermela ulteriormente, si chiama PADCERA.

mi viene da pensare di fare una cold cream

ecco l'inci del prodotto:
Oli di palma (Babassu) di alta qualità, calendula, cera d'api, gel idrofobo (resistente all'acqua, levigatura della pelle, adesione), lipidi, monogliceridi, diglicerolo, stearina

gel idrofobo :mah:
ecco come pensavo di fare:

fase a
acqua 22
miele 7
sale 1

fase b
olio di palma 20
oleolito di calendula in olys 20
burro di karitè 13
burro di cacao 6
cera api 5
cetilpalmitato 5
vitamina e 1

queste sono le proporzioni della fase idro/ grassi e cera che ho usato ultimamente per fare una cold cream "morbida" e meno untuosa e cerosa possibili, omettendo il dry flo che magari il cano si lecca le zampe. andranno bene oppure dovrei aumentare la cera d'api filmante? ho anche lo stearico citato nell'inci, ma non so se metterlo, temo indurisca troppo. se avete consigli da darmi sono ben accetti, grazie :)


-------------------------------------------
versione definitiva in stick!

dopo 'du mesi :? mi è arrivata la recensione del padcera, fortunatamente positiva :blob9:
ecco qui


Immagine

questa la formula definitiva:

acqua 10
glicerina 10
cera bianca 20
burro di mango 10
oleolito lavacamolendula in olys 25
olio di palma 24
tocoferolo 1

tolto il karitè perchè fa grumi, tolte candelilla e carnauba perchè non mi servono cere asciutte, ma la "cerosità" della cera d'api (se dico "cera" 10 volte nella stessa frase vinco qualcosa? :D: ) ho preferito lasciarla versione cold cream più che unguento nella speranza fosse più idratante, e così ci ho infilato anche la glicerina.

il destinatario ha apprezzato tantissimo la versione in stick, così da non doversi ungere le mani ad ogni applicazione. abbiamo pensato che fosse anche meglio del barattolo largo, che sarebbe diventato zozzissimo pucciandoci le zampotte :roll:
dice che non lascia macchie nei pavimenti :D: e che si trova benissimo uguale rispetto alla versione originale. la consistenza in questo periodo di prova è risultata perfetta, forse si ammorbidirà in estate, bisognerebbe aspettare l'estate per riaggiornarsi. però è anche vero che si usa principalmente per le screpolature date dal freddo, quindi è questo il periodo in cui esplica la sua funzione ;)
Ultima modifica di littlemy il 08/12/2012, 0:46, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da meri_nga »

padcera non lo conosco, ma è un progetto che spero venga portato avanti, perchè di balsami decenti in italia non se ne trovano. :allah: :allah:
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da littlemy »

già, questo si trova su internet, ma a parte il costo + le spedizioni da pagare, leggendo gli ingredienti mi sembra uno spignattino facile, bisogna azzeccare la consistenza e l'effetto da ottenere. ho continuato a chiedere info, è una sorta di burro cacao, un mattone untuoso che esce intero dal barattolo e lo passa a mò di burro cacao sui cuscinetti :oo: e io che mi preoccupavo di fare una cold cream morbida :oo: mi ha detto che se viene meno mattone sarebbe cosa buona :lol:
nel frattempo penso a come modificare la formula alla luce delle nuove rivelazioni Emoticons by Follettarosa

pensavo di darle una consistenza tipo questa

Immagine

mi è venuto in mente anche il balsamo labbra della lola, ho visto che una simil cold cream può avere anche la glicerina, avevo il dubbio che non la reggesse, proverei a metterla

quindi riformulerei

fase a
acqua 17
miele 8
glicerina 5
(il sale sulle screpolature, che genio :roll: )

fase b
olio di palma 20
oleolito di calendula in olys 20
burro di karitè 5
burro di cacao 10
cera api 15
vitamina e 1

che dite? non ho idea di come possa venire la consistenza considerando i vari fattori, in caso fosse troppo morbida ci potrei aggiungere lo stearico.
fatemi sapere se avete suggerimenti, che in caso domani faccio una prima prova :blob9:
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da bubba »

E' da un po' che ci lavoro, ma l'ho momentaneamente messo da parte. Per prima cosa bisogna io utilizzerei solo materie prime che siano anche alimentari. I cagnassi hanno l'abitudine di leccarsi le zampotte specialmente quando sentono odorini e sapori particolari (miele).
Opterei per una consistenza più solida, tipo candela da massaggio, in modo da inserire il preparato in un vasetto tipo nivea blu e passare direttamente quello sui cuscinetti. Tipo la Paw wax
http://www.dudes.it/image/cache/data/DI ... 00x500.png

Se riuscissi a trovare l'inci però riprodurrei questa:

http://musherssecret.net/
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da littlemy »

vero, ricordo quanti barattoli di balsamo labbra mangiati perchè sapevano di miele :twisted:
via il miele, via anche la glicerina nel dubbio, abbiamo lo stomaco delicato :roll:
il resto mi pare sia ok, anche gli oli li ho scelti per quello.

ottima idea del vasetto da passare sulle zampe :D:

sul musher's secret ho trovato questo
Ingredients: 100% natural human-grade waxes with vitamin E

continuo a ragionarci :drunk:
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da littlemy »

ho provato questa ricetta:

acqua 25

olio di palma 20
oleolito di calendula in olys 20
burro di karitè 5
burro di cacao 10
cera api 15

non va, è davvero poco cerosa, e pure morbida in questo periodo.
domani provo quanta cera regge senza diventare pietra. mi guardo un pò di ricette di stick, ho pensato che si potrebbe mettere in uno stick largo come quelli di az, sarebbe ancora più pratico!
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da Moonluna »

Per renderla più dura perché non provi ad aggiungere anche un po' di carnauba?
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da littlemy »

non avevo mai fatto uno stick quindi non ci ho pensato.. provo con un pò di candelilla e carnauba, grazie per i suggerimenti :ok:
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da littlemy »

prova n.2

acqua 20

olio di palma 18
oleolito di calendula in olys 18
burro di cacao 8
cera api 30
cera carnauba 2
cera candelilla 3

è venuto duro da stick e cerosissimo :blob9: ma per niente unto come lo descrive l'amico :cry:
aiutino? :neutral: non pensavo di fare un unguento perchè senza acqua, spalmato costantemente potrebbe seccare le zampe no :mah: intanto al posto del palma posso metterci l'oliva che è più untuoso :roll:
domani provo una via di mezzo tra le duer ricette, vediamo se azzecco la consistenza :bam:
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da Moonluna »

Devi calare le cere.

Ma perché non hai modificato questa ricetta aggiungendo solo carnauba e candelilla? (sempre se non aveva altri problemi oltre la consistenza)

acqua 25

olio di palma 20
oleolito di calendula in olys 20
burro di karitè 5
burro di cacao 10
cera api 15


Io fossi in te non cambierei sempre tutte le dosi, altrimenti rischi di non venirne più a capo.
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da littlemy »

perchè il karitè mi ha fatto grumi nel raffreddamento :evil:
considerando che metto candelilla e carnauba che hanno punti di fusione alti, secondo me il karitè è un pò un azzardo. il cacao non so se fa grumi ma indurisce e già è venuto durissima la seconda prova :D:
calo le cere, e speriamo bene :toilet:
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da Moonluna »

Ma l'acqua è proprio necessaria?

La butto lì: perché non fai la ricetta del burro cacao di Lola (quello alla vitamina E) secondo me potrebbe andare benissimo (ammorbidisce e protegge)!

2g cera d'api
2g burro di cacao
2g tocoferile acetato

Ne fai un campioncino e glielo fai provare.
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da littlemy »

eh mi chiedo, disidraterà un unguento senza acqua, spalmato costantemente come protezione? è un pò la differenza tra spalmarsi di soli oli/burri o farsi una crema, anche se le zampotte hanno pelle decisamente più coriacea
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da Moonluna »

Ma se non secca le labbra (anzi) come può seccare le zampe?
È una ricetta talmente facile e veloce che tentar non nuoce, gliela fai provare e se non dovesse andare, poi farai le dovute modifiche.
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da littlemy »

scusate, non mi sono dimenticata del progettino, è che non ho avuto tanto tempo per spignattare :allah:

Moonluna, ho provato a fare il burrocacao di lola, sulle labbra va da dio,ma sulla pelle non mi sembra vada granchè bene, ho provato la cold cream sulla mano e il burro sull'altra, la cold cream è taanto più emolliente.
però ne ho fatto un'altra versione ed è quasi come la volevo, faccio l'ultima modifica e la posto, e poi la faccio provare :blob9:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da Chris »

perché non provi invece del burrocacao la versione Pronto soccorso per labbra screpolate?

SEcondo me ha la consistenza giusta, ed ha un po' di glicerina hce aiuta. :)


questo per intenderci: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=14458
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Naima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 606
Iscritto il: 18/07/2009, 16:31
Località: Mar Ligure

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da Naima »

E anche il miele secondo me è una manna per le screpolature e la pelle danneggiata in generale. Unica controindicazione forse è che i cani se la slapperebbero via in un attimo?
Quest'inverno mi è capitato di usarlo a volte anche come crema mani(oh, a me piaceva. Ho la DA sulle mani e mi faceva bene) e ho notato che la cana leccava tutta felice...
«Padania è uno
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da littlemy »

conosco bene il balsamo labbra della lola. il mio cane ha mangiato decine di vasettini sentendo l'odore :twisted:
non è proprio fattibile.. la glicerina invece penso non ci sia problemi a metterla :)
proverò a farne un'altra versione :D:
Avatar utente
Naima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 606
Iscritto il: 18/07/2009, 16:31
Località: Mar Ligure

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da Naima »

La butto lì, magari è la caXXata del secolo perchè sono ignorante della materia... ma magari è possibile metterci dentro qualcosa di innocuo con un sapore sgradevole che li scoraggi dal mangiarlo compulsivamente? :mah:
«Padania è uno
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO- balsamo zampe

Messaggio da tagliar »

littlemy: il progetto sarebbe scaduto (è passato un mese)
Lo vuoi mettere in STAND-BY?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)